Uomo a mare e nuove tecnologie [PLB + AIS]
#1
Navigando per lo più in due ( con mia moglie, non zavorra ma capace nella conduzione/manovre) mi sono sempre preoccupato di questo possibile evento. Quindi se possibile evito il maltempo, giubbotti autogonfiabili ( all' occorrenza) con cinture incorporate e cavo di sicurezza su golfari in pozzetto o su life line se ci si deve spostare. In passato avevo anche una asta IOR ( non si vede più su nessuna barca) perché a mio avviso il pericolo maggiore, se non si riesce a fermare subito la barca, è perdere di vista la persona caduta specie con onda.
Adesso vedo che la tecnologia da una mano ( al timoniere della barca che ha perso la persona) con vari strumenti; mi sembrerebbe che la strumentazione adatta potrebbe essere dotarsi di un paio di PLB AIS da installare sui giubbotti autogonfiabili, una radio con ricevitore ais incorporato collegata con un plotter in timoneria che dia prua e distanza dal naufrago.

In alternativa vedo che la Mc Murdo oltre ai plb ais produce un ricevitore cartografico (Smartfind m5 ais) che da su piccolo schermo cartografico direttamente la posizione del naufrago con relativa prua e distanza)
Qualcuno si è interessato al problema ed ha suggerimenti in materia?
Ovviamente la soluzione migliore penso sia quella che con meno strumenti e collegamenti vari ( che potenzialmente hanno più problemi nel tempo) dia al timoniere con chiarezza rilevamento e distanza
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#2
Asta IOR, non se ne vedono, ma la puoi acquistare su internet. Io ne ho presa una della Plastimo, è autogonfiabile e funge anche da salvagente.
Il PLB AIS è una ottima soluzione. Se hai già il plotter in pozzetto, compra un AIS.
Il plotter di solito ha anche la funziona MOB. A uomo a mare, premi uno o due tasti e viene rilevata la posizione. Difficilmente l'uomo a mare si sposta tanto da distanziarsi dal punto catturato.
Bisogna anche tener conto delle circostanza in cui si può perdere un uomo a mare. Di solito avviene quando non si è preparati. Ho letto statistiche che dicono che nel 90% dei casi avviene con mare calmo in circostanze in cui non si sarebbe mai supposto. D'altra parte non ho mai visto nessuno girare a bordo con giubbotto se non in condizioni critiche. Credo che questo sia un problema da no sottovalutare.
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#3
io ho insegnato alla famiglia a spingere subito il tastino nel chartplotter che memorizza la posizione della barca (quindi se si è veloci sarebbe la posizione dell'uomo a mare nel momento in cui è caduto), poi mi sa che se cado io sarà difficile che mi vengano a riprendere quindi cerco di stare attento a non cadere.
pensavo che chi ha un chart plotter ha anche questa funzione
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#4
io trovo utilissimo l'uso dell' AIS
plotter ais e magari un EPIRB PLB se hai voglia di spendere un pò di soldi
io quando navigo da solo o in coppia utilizzo la cintura e mi lego alla lifeline
lessi tempo fa un bellissimo libro che ora non ricordo il titolo con i pericoli che si corrono proprio con mare calmo
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#5
Non ho AIS (al momento), ma con gruppo di acquisto ADV ho preso un PLB. So che non è la stessa cosa, perché prima di pensare a "farsi prendere" dal SARS conviene cercare di farsi prendere dalla propria barca....
Ho il plotter solo al carteggio (con tasto MOB) ma sto valutando l'installazione di uno anche in pozzetto sulla colonnina della tomoneria (scendere in pozzetto a premere il MOB richiede tempo, sempre ammesso (e non concesso) che chi resta in barca abbia modo di poter scendere velocemente in cabina). In ogni caso, siccome navighiamo sempre (fortunatamente) solo in due, ancora di più bisogna non cadere fuori bordo.
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#6
Si tasto MOB del GPS vecchia conoscenza....
Pero' meglio se gli insegni a tornare indietro.
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#7
https://seaangel.at/seaangel_sa16_plb_ais.2906.html

Plb interessante, mi sembra che sia l'unico al momento con AIS e 406 mhz
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#8
(21-11-2017, 00:27)kavokcinque Ha scritto: https://seaangel.at/seaangel_sa16_plb_ais.2906.html

Plb interessante, mi sembra che sia l'unico al momento con AIS e 406 mhz

E' effettivamente commercializzato? Sono vari mesi che lo mostrano nel sito "soon available", premiato di qui e di la'... Non leggo la lingua, lo hanno cominciato a vendere dal vero?


Sulle radioboe individuali AIS, vedi filo di qualche giorno fa, c erano alcuni risultati di prove, utilita molto specifica per la barca origine...
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#9
(27-10-2016, 10:00)Alabriga Ha scritto: Asta IOR, non se ne vedono, ma la puoi acquistare su internet. Io ne ho presa una della Plastimo, è autogonfiabile e funge anche da salvagente.
Il PLB AIS è una ottima soluzione. Se hai già il plotter in pozzetto, compra un AIS.
Il plotter di solito ha anche la funziona MOB. A uomo a mare, premi uno o due tasti e viene rilevata la posizione. Difficilmente l'uomo a mare si sposta tanto da distanziarsi dal punto catturato.
Bisogna anche tener conto delle circostanza in cui si può perdere un uomo a mare. Di solito avviene quando non si è preparati. Ho letto statistiche che dicono che nel 90% dei casi avviene con mare calmo in circostanze in cui non si sarebbe mai supposto. D'altra parte non ho mai visto nessuno girare a bordo con giubbotto se non in condizioni critiche. Credo che questo sia un problema da no sottovalutare.

Presa anche io,
questo del SEA Curity
http://www.fbyachting.it/rescue-marker-buoy.html, con funzione analoga al tuo.
Montato da poco AIS collegato al plotter in pozzetto.
L'asta IOR autogonfiabile ha l'alloggiamento per un plb, ci vorrei mettere quello che ho indicato nella risposta precedente, sono d'accordo anche io che si può cadere in mare anche quando non si ha il giubbotto autogonfiabile indossato dove di solito e' inserito il plb, quindi se si sgancia tempestivamente l'asta si attivano varie funzioni in un colpo solo: aiuto al galleggiamento al mob, visibilità per il recupero, segnali ais e 406 mhz. Se chi è a bordo non è in grado di recuperare il mob, il 406 da una sicurezza in piu'.
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#10
(21-11-2017, 00:36)rob Ha scritto:
(21-11-2017, 00:27)kavokcinque Ha scritto: https://seaangel.at/seaangel_sa16_plb_ais.2906.html

Plb interessante, mi sembra che sia l'unico al momento con AIS e 406 mhz

E' effettivamente commercializzato? Sono vari mesi che lo mostrano nel sito "soon available", premiato di qui e di la'... Non leggo la lingua, lo hanno cominciato a vendere dal vero?


Sulle radioboe individuali AIS, vedi filo di qualche giorno fa, c erano alcuni risultati di prove, utilita molto specifica per la barca origine...

Non so, spero prima della prossima estate....
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#11
Nella brochure dicono che si puo' accendere automaticamente e trasmette sulle frequenze per EPIRB e anche UHF e VHF.
Per me che non sono esperto cosa vuol dire, che e' anche un AIS?
Non lo voglio comprare, non ho neanche trovato il prezzo essendo un prodotto militare, ma sono incuriosito che forse c'e' una unita' che fa' tutto e per di piu' in automatico.

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#12
Almeno in Italia la frequenza VHF è tra i 156 e 165 Mhz, probabile sia diversa in America ma non per il 16.
Comunque credo che quella banda di frequenze sia quella che usano i mezzi SAR per comunicare tra loro e pare che lo strumento metta in comunicazione il MOB con i mezzi SAR. Probabile che sia solo in ascolto. Quel "one touche silence"... ?
Roba da incursori
Birbante di un Frap!!!
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#13
Ciao Marco,

in Europa questo annuncio aveva fatto un po' di baccano un paio di anni fa, poi che io sappia non è stato ancora effettivamente commercializzato

https://seaangel.at/plb_ais_sa16.2823.html
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#14
Ciao Roberto, grazie.
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#15
https://seaangel.at/index.php?route=common/page&id=2906

Che dici Rob, ci siamo?
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#16
(03-03-2019, 23:58)kavokcinque Ha scritto: https://seaangel.at/index.php?route=common/page&id=2906

Che dici Rob, ci siamo?

tema uscito su ybw di recente, da quel che ho capito ancora non vi è accordo a livello internazionale sull'attribuire due mmsi differenti a uno stesso apparecchio, per ora gli standard sono così, magari evoluiranno

bv r
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#17
A me pare un PLB con frequenza 406 mhz che non ha mmsi assieme ad un ais-sart che ha un proprio mmsi (diverso in realtà di quello della barca), e che funzione a frequenza VHF..
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#18
sì più che mmsi sono gli identificativi degli apparecchi, l mmsi 972... per la radioboa ais e il 15hex o mmsi per il plb (vari Paesi ammettono l mmsi anche per il plb). Tecnicamente i prodotti già ci sarebbero, però siccome segnali di allerta seguono percorsi diversi non solo tecnici ma anche amministrativi, con entità diverse che ne controllano i flussi (servizio radiomarittimo, terrestre, satellitare o meno), quando c'è da mettere d'accordo interessi differenti di entità differenti di Paesi differenti...
Il RYA "avrebbe" detto (l'anno scorso) che nel 2019 ci dovrebbe essere l'accordo; tanti condizionali...
Mah si vedrà.
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#19
Che portata ha un AIS MOB?
L'AIS di bordo "sbippa" per segnalarlo se lo rileva, o lo visualizza solamente in maniera silenziosa?
Sto pensando ad un utilizzo nelle lunghe x2 o in navigazioni in equipaggio ridotto con momenti a bordo senza vigilanza in coppia.In pratica sono curioso di sapere se richiede comunque vigilanza attiva, o se è solo di ausilio durante una fase di ricerca già avviata.
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#20
(11-03-2019, 17:48)Blu Ha scritto: Che portata ha un AIS MOB?
L'AIS di bordo "sbippa" per segnalarlo se lo rileva, o lo visualizza solamente in maniera silenziosa?
Sto pensando ad un utilizzo nelle lunghe x2 o in navigazioni in equipaggio ridotto con momenti a bordo senza vigilanza in coppia.In pratica sono curioso di sapere se richiede comunque vigilanza attiva, o se è solo di ausilio durante una fase di ricerca già avviata.

gli attuali sono abbastanza deludenti, da vari punti di vista; toh al limite pensarli su una barca con equipaggio numeroso e abile, in praticamente ogni altra configurazione fra cui quella che indichi almeno a me non convincono proprio per niente. Smiley6
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