ottimizzazione paranco a cascata
#1
Salve amici,
vi riporto una proposta trovata in rete per migliorare la scorrevolezza di un paranco belin a cascata con finale rimandato su entrambi i bordi.
La soluzione Beneteau usa una W rovesciata con in cima un comune bozzello doppio.
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Quest'ultimo pero' sotto carico non lavora benissimo in quanto i carichi a cui è sottoposto non sono esattamente su un unico piano e quindi tende a ruotare peggiorando la resa reale dell’intero paranco.
Un bricolaire ha mostrato in rete questa soluzione “artigianale”.
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Ha, in pratica, costruito un bozzello doppio planare invece del comune doppio coassiale (che parolone)Smiley26 Smiley26 usando quanche fascetta da elettricista.
Non è il massimo della vita sebbene non sia rischioso in quanto l’eventuale rottura di uno o piu’ fascette non pregiudicherebbe la tenuta del paranco stesso.
Quale sarebbe la soluzione piu' idonea?
Ho provato a disegnare su carta la stesso circuito usando un bozzello a violino ma non va.
Servirebbero proprio due bozzelli paralleli e planari ma non credo esistano in commercio.

BuonVento
BornFree
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#2
Il buon Emanuele ne inventa sempre una per cercare di ottenere sempre il massimo dal suo first, onestamente non ho mai analizzato a fondo il discorso e di conseguenza non posso esprimere un giudizio sulla reale necessità di porre un rimedio al paranco, certo è che con il doppio allineato in quel modo si riduce il fenomeno della rotazione del bozzello sotto carico e del conseguente accavallamento, l'idea non è male e andrebbe approfondita.
Sostituire le fascette con una legatura a più giri tramite uno stroppetto in dyneema renderebbe il tutto stabile e duraturo. Ci studio sopra però !! 91

Mantenendo il bozzello doppio, una alternativa sarebbe quella di allontanare i due terminali fissi ( quelli annodati al fulcro del punto fisso ) un po' come si vede qui, più sono distanziati meno ruotano !! Smiley59
Oppure come nella seconda immagine Smiley64


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Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#3
Scusate la mia ignoranza ma il belin va cazzato e mollato in continuazione? Come se fosse una volante?
Tutto quel casino a poppa, non si può mettere un belin a vite?
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#4
(01-04-2019, 15:22)bullo Ha scritto: Scusate la mia ignoranza ma il belin va cazzato e mollato in continuazione? Come se fosse una volante?
Tutto quel casino a poppa, non si può mettere un belin a vite?

Non in continuazione ma va lavorato almeno in regata, funge come una sorta di acceleratore, con vento e onda di bolina per me è indispensabile per mantenere velocità e potenza quando la barca rallenta, per farla ripartire mollo 10/15 cm di scotta per poi ricazzarla sino alla volta dopo, in pratica la scotta è sempre in mano insieme al carrello e al fino di randa . Smiley2
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#5
Se ho capito molli il belin l'albero si radrizza la randa s'ingrassa e parti in velocità hai più potenza. Forse anche lo strallo fa più catenaria e ingrassi anche il genoa. Per la randa ci vorrebbe uno che molli anche la base ad ogni virata come in coppa America.
Ci dev'essere un vento molto variabile a raffiche.
Finezze che non posso fare in barca sono sempre solo.
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#6
A occhio, tra l'originale e quello custom made, ci sono anche bozzelli di diametro e carature ben differenti tra loro che incidono la loro parte.
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#7
C'e' un motivo per tui tutti i passaggi sono su bozzello tranne uno? Bozzelli finiti? Big Grin
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#8
(01-04-2019, 18:55)bullo Ha scritto: Se ho capito molli il belin l'albero si radrizza la randa s'ingrassa e parti in velocità hai più potenza. Forse anche lo strallo fa più catenaria e ingrassi anche il genoa. Per la randa ci vorrebbe uno che molli anche la base ad ogni virata come in coppa America.
Ci dev'essere un vento molto variabile a raffiche.
Finezze che non posso fare in barca sono sempre solo.-

e certo bullo... uno come te che mi casca sul belin?

date un occhio al belin degli x 35... quello e' il modo giusto, specie sul 31.7 che ha tutto quell' inutile gavone.
amare le donne, dolce il caffe.
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#9
Ho ritrovato una immagine del mio attacco dove a suo tempo avevo già introdotto una mezza luna per separare i terminali annodati, non è il massimo della bellezza dato che il diverso tiro sui terminali tende a tenerlo un po' storto ma è funzionale allo scopo . Smiley2


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Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#10
(02-04-2019, 07:18)nedo Ha scritto: Ho ritrovato una immagine del mio attacco dove a suo tempo avevo già introdotto una mezza luna per separare i terminali annodati, non è il massimo della bellezza dato che il diverso tiro sui terminali tende a tenerlo un po' storto ma è funzionale allo scopo . Smiley2

Sarebbe sufficiente dimensionare i bracci della mezzaluna in base al rapporto tra i carichi 21
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#11
(02-04-2019, 11:22)albert Ha scritto: Sarebbe sufficiente dimensionare i bracci della mezzaluna in base al rapporto tra i carichi 21

Adesso lo faccio, adesso lo faccio e poi la pigrizia ha il sopravvento Smiley26
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#12
(02-04-2019, 11:55)nedo Ha scritto: Adesso lo faccio, adesso lo faccio e poi la pigrizia ha il sopravvento Smiley26

Allora, quando ti prende il trip, fai 2 mezzelune identiche un po' meno spesse, così puoi utilizzare dei perni con coppiglia, mettendo la landa, il bozzello e le piombe (non le gasse Smiley26) all'interno delle due, rendendo più stabile e compatto il sistema .... ..............
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#13
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questo e' secondo me il sistema piu efficiente, uno come nedo se lo fa con due soldi.

nel 31.7 nel gavone dietro alla losca ci sta.
amare le donne, dolce il caffe.
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#14
Questo sul belin lo aveva lo Stag32 Brandelli di Seta Rosa, visto alla selezione dei mondiali dell' '82. Come sistema funzionava anche se non si diffuse mai, suppongo, per via del maggior peso rispetto al piccolo paranchino
ma erano alberi su cui il lavoro sporco era demandato alle volanti.
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#15
ne ho fatto uno per un gs 37, pesava meno di due kg.
a occhio come la cascata di bozzelli.. la differenza sta nel fatto che te lo puoi fare da solo... magari partendo dalla puleggia di una vecchia lavatrice (come ho fatto io)
amare le donne, dolce il caffe.
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#16
erano altri tempi, ZK, quello era fatto con dischi alleggeriti ma sempre in inox, poi le barche da regata sui 30 piedi, allora, erano prototipi spesso completamente vuoti dentro, giusto due brande in tubo come da regolamento a centro barca. C'era anche molta speculazione su queste cose.
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#17
(02-04-2019, 13:21)albert Ha scritto: Allora, quando ti prende il trip, fai 2 mezzelune identiche un po' meno spesse, così puoi utilizzare dei perni con coppiglia, mettendo la landa, il bozzello e le piombe (non le gasse Smiley26) all'interno delle due, rendendo più stabile e compatto il sistema .... ..............

Grazie Alberto, ottima idea !! Thumbsupsmileyanim
Riguardo le gasse ..39
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#18
Per rispondere anche a ZK direi che il sistema attuale funziona bene e non presenta criticità particolari, adesso mettere a punto qualche piccolezza non mi crea disagio e la lista lavoretti è stata prontamente aggiornata.
A proposito, ho scoperto che un " Beluga " naviga nelle acque di S. Vincenzo, hai visto mai che lo conosci !! Smiley2
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#19
e' quello... a cecina pero.
amare le donne, dolce il caffe.
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#20
Questo forum è sempre una fonte inesauribile di sapienza ed ispirazione.
La soluzione di Nedo con il miglioramento proposto di Albert risponde al 100% al mio quesito iniziale,
andrà pero' montanto sulla parte "mobile" del paranco (in luogo dell'attuale bozzello doppio).

A ben pensarci a questo punto, se si volesse esagerare, ne andrebbero montati due :
1 sulla parte volante (come detto sopra)
1 sulla landa di poppa (copiando Nedo/Albert)

Grazie
BornFree
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