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13-04-2019, 11:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2019, 11:51 da SoulSurfer.)
sto dando una mano a un mio amico che ha appena preso un 910, il precedente proprietario dava la colpa della velocita' ridotta alla carena (oscenamente) sporca,
io suppongo sia anche un problema di elica sottodimensionata (e magari anche "riprofilata").
motore Yanmar 3gm30
invertitore Kanzaki km3p (ratio 2.35)
Elica Mikado 16x09
vi torna??
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bè,già un 27 hp su un 9.10 mi pare una esagerazione.è roba da 35\37".
se mettessi 'elica giusta per quel motore andresti fuori velocità critica di carena (circa 7nodi e spiccioli)
puoi tenere buona una v\max di massimo 7kn ma è già tantaroba.
pulisci la carena e prova in acqua che fa.
così a occhio l'elica è piccola con poco passo.
nel mousse era 17x12- 2 pale orientabili.
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Inoltre l’elica sembra sia stata limata per uniformare i danni da cavitazione..
( ipotizziamo perché dj diametro leggermente inferiore)
Open to any advice
La vuole cambiare e anche una abbattibile non la disdegnerebbe..
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(13-04-2019, 12:21)andros Ha scritto: bè,già un 27 hp su un 9.10 mi pare una esagerazione.è roba da 35\37".
se mettessi 'elica giusta per quel motore andresti fuori velocità critica di carena (circa 7nodi e spiccioli)
puoi tenere buona una v\max di massimo 7kn ma è già tantaroba.
pulisci la carena e prova in acqua che fa.
così a occhio l'elica è piccola con poco passo.
nel mousse era 17x12- 2 pale orientabili.
Confermo tutto Fausto.Ma su un comet 9.10 oggi un 27 hp non sarebbe male
trovando l'elica giusta.Una volta su 35/37" montavano motori sotto-dimensionati
perchè era una barca a vela,oggi trovi una una propulsione maggiore.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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Forse non ti servirà ma, sul mio ex Come 910 in origine, era mancata un'elica bipala passo mm 227 (calcolato) e diametro esterno mm 335.
l'ho sostituita con una MaxProp, sempre bipala, ma avevo un motore Farymann 10 HP!
N.B. solo per tua informazione ricordo di aver letto da qualche parte che, tra elica e scafo, dovrebbe esserci uno spazio pari ad almeno il 10% del diametro dell'elica stessa.
Francesco
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Errare humanum est! Il diametro era di 355 mm!

Francesco
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(13-04-2019, 13:29)SoulSurfer Ha scritto: Inoltre l’elica sembra sia stata limata per uniformare i danni da cavitazione..
( ipotizziamo perché dj diametro leggermente inferiore)
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La vuole cambiare e anche una abbattibile non la disdegnerebbe..
io con un 27hp non mi farei tante storie 17x12 e via.
a mezzo gas farà 6 nodi ma meglio che cavitazione.
ocio che tiro nel mucchio; i calcoli li fa prop.
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(14-04-2019, 19:50)andros Ha scritto: io con un 27hp non mi farei tante storie 17x12 e via.
a mezzo gas farà 6 nodi ma meglio che cavitazione.
ocio che tiro nel mucchio; i calcoli li fa prop.
Prop materializzati che abbiamo bisogno di te !!
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abbiamo varato !!
con carena fatta ed elica pulita si muove decisamente bene, abbiamo toccato circa 5.5nodi a meno di 2000gg, salendo al regime massimo cavita un pelo ed in retro si sente maggiormente la mancanza di "passo", ma per il momento gli (ci) basta...
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