Rispondi 
recuperare le batterie maltrattate.
Autore Messaggio
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #1
recuperare le batterie maltrattate.
Ho due batterie da 150 Ah, due anni di vita, e le ho maltrattate molto.
Le ho lasciate andare a 0 collegate e una praticamente non da segni di ricarica.

Smaltisco o provo a ridare vita?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

10-05-2019 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: recuperare le batterie maltrattate.
Potrebbero riprendersi se lasciate sotto carica lunghissima a bassa corrente ma egualmente non mi fiderei di loro... "de profundis"!
10-05-2019 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #3
RE: recuperare le batterie maltrattate.
grazie 1000

10-05-2019 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: recuperare le batterie maltrattate.
io prima di smaltire ci do di saldatrice... quella a elettrodo del nonno... non di quelle a inverter.
qualche decina di secondi, finche cominciano a friggere.

poi provo a ricaricare, se dopo un ora non da segni di vita la smaltisco.
due su tre... le salvo cosi... sul kangoo ne ho tirata una a dodici anni e si che... non funzionava piu il cicalino delle luci accese con la porta aperta... un paio di volte l' anno negli ultimi 6 anni a zero ci sono sempre andate.

amare le donne, dolce il caffe.
10-05-2019 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: recuperare le batterie maltrattate.
In pratica la tecnica descritta fa' produrre una forte gassificazione che stacca uno strato di materiale dalla superficie, tale materiale e' solitamente lo strato solfatato divenuto inattivo. Il risultato e' che si' gli elettrodi riprendono a operare ma con molto meno materiale attivo che puo' anche essere divenuto molto poroso con conseguente riduzione della capacita' e possibile ulteriore perdita di materiale: se questo e' accettato (batteria meno prestante piuttosto che niente batteria) nulla da eccepire ma se ci si attendono piene (o quasi) prestazioni e' meglio una batteria nuova.
11-05-2019 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: recuperare le batterie maltrattate.
(11-05-2019 08:08)IanSolo Ha scritto:  In pratica la tecnica descritta fa' produrre una forte gassificazione che stacca uno strato di materiale dalla superficie, tale materiale e' solitamente lo strato solfatato divenuto inattivo. Il risultato e' che si' gli elettrodi riprendono a operare ma con molto meno materiale attivo che puo' anche essere divenuto molto poroso con conseguente riduzione della capacita' e possibile ulteriore perdita di materiale: se questo e' accettato (batteria meno prestante piuttosto che niente batteria) nulla da eccepire ma se ci si attendono piene (o quasi) prestazioni e' meglio una batteria nuova.

il chimico sei tu... io ho fatto cosi per "emulazione" la prima volta... l' introvabile yuasa della yamaha 500 dohc 8 valvole... se e' vero che si metteva in moto anche col pedale... ricomincio a mettersi in moto col motorino d' avviamento.
da allora prima di buttarle la prova la faccio, di sicuro i volts vanno a posto, sulla capacita residua non ho riferimenti.

amare le donne, dolce il caffe.
11-05-2019 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #7
RE: recuperare le batterie maltrattate.
(11-05-2019 08:08)IanSolo Ha scritto:  In pratica la tecnica descritta fa' produrre una forte gassificazione che stacca uno strato di materiale dalla superficie, tale materiale e' solitamente lo strato solfatato divenuto inattivo. Il risultato e' che si' gli elettrodi riprendono a operare ma con molto meno materiale attivo che puo' anche essere divenuto molto poroso con conseguente riduzione della capacita' e possibile ulteriore perdita di materiale: se questo e' accettato (batteria meno prestante piuttosto che niente batteria) nulla da eccepire ma se ci si attendono piene (o quasi) prestazioni e' meglio una batteria nuova.

Lo strato di materiale...

Quindi quelli che parlano di togliere il liquidi, mettere coca-cola o altri intrugli lo fanno per "scrostare".
Riescono, i V vanno a posto, ma le batterie sono comunque spompate*.


*Scusate i termini strettamente tecnici: purtroppo è la deformazione professionale.19

11-05-2019 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: recuperare le batterie maltrattate.
Esatto e se le batterie cosi' recuperate servono per impieghi non critici (avviare la moto come ZK) vanno benissimo e si e' fatto un piacere all'ambiente (che non e' cosa da poco!) ma se ci si attende una piena prestazione non ci si puo' fare conto ed e' meglio il nuovo. Numerosi sono i metodi per fare la stessa cosa per via chimica che vanno dall'acido fosforico (CocaCola ne contiene una certa percentuale) al Solfato di Magnesio per arrivare all'EDTA (AcidoEtilenDiamminoTetraAcetico che e' uno dei piu' efficaci "solventi" del Solfato di Piombo) ma tutti, piu' o meno pur ridando una certa vita alla batteria non possono riportarla a piena "giovinezza".
11-05-2019 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #9
RE: recuperare le batterie maltrattate.
Mio papà era un chimico ed era un eccellente agricoltore.
Non ho mai capito una madonna ne' di chimica ne' di agricoltura.

Grazie per la spiegazione, Ian.
Se mi volessi rappresentare i protocolli per la procedura di recupero, mi faresti un gran favore.
Dove si trova l'EDTA?

Userò le due batterie, sempre in carica, come ulteriore tampone per l'impianto i motori dell'impianto di riscaldamento.

11-05-2019 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: recuperare le batterie maltrattate.
Si trova facilmente in internet. Il procedimento di uso e' il seguente (ovviamente possibile solo per batterie con tappi) USARE GUANTI E OCCHIALI:
- Svuotare la batteria capovolgendola in una vaschetta di plastica.
- Sciacquare la batteria con un po' di acqua distillata.
- Neutralizzare l'acido residuo nella batteria sciacquandola con un po' di acqua e soda caustica (o soda solvay).
- Preparare una soluzione di EDTA con mezzo cucchiaio di polvere per litro d'acqua.
- Riempire a livello la batteria con la soluzione.
- Mettere sotto carica la batteria per 24 ore.
- Se si sono raggiunti i 12,5V bene altrimenti la batteria e' irrecuperabile.
- Vuotare la soluzione e sciacquare con un po' di acqua distillata.
- Rimettere l'acido nella batteria e ricaricare regolarmente.
E' una procedura un po' lunga e macchinosa ma ha il vantaggio di sciogliere il solfato di piombo invece che disgregarlo lasciandolo all'interno e cio' riduce la probabilita' che gli elettrodi si rigonfino producendo cortocircuiti che mettono nuovamente fuori servizio la batteria.
11-05-2019 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #11
RE: recuperare le batterie maltrattate.
Grazie di cuore per il tempo che mi hai regalato

11-05-2019 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
RE: recuperare le batterie maltrattate.
Ehm, mica per cattiveria, ma la soluzione di lavaggio da smaltire, che avrà una discreta quantità di piombo, dove la buttiamo?
11-05-2019 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: recuperare le batterie maltrattate.
il piombo mi sembra l' ultimo dei problemi, gli acidi e molti altri materiali hanno il loro centro di raccolta, a empoli vengono pure a raccoglierli a casa, basta una telefonata e senza aggravi in bolletta.
perche clavy, dalle tue parti dove lo butteresti l' acido solforico? e la varechina?

amare le donne, dolce il caffe.
11-05-2019 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
RE: recuperare le batterie maltrattate.
ho recuperato una batteria a 0, lasciata scarica da molto tempo caricandola e scaricandola varie volte, sempre lentamente
funziona, ma non so se ha la stessa capacità di carica dell'originale
12-05-2019 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: recuperare le batterie maltrattate.
Si, e' uno dei metodi suggerito dagli esperti, se la solfatazione non e' grave non si perde molta capacita', ha il pregio (come il piu' "energico" sistema di ZK) di non dover manipolare soluzioni corrosive, ha il difetto (veniale) di richiedere molto tempo per via dei lunghi tempi di ricarica e di scarica richiesti per ottenere un buon risultato
12-05-2019 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 148 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 657 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.371 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.232 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 684 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 14.851 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)