Rispondi 
Vulcan ancora - B Rocna
Autore Messaggio
marcoalfieri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
Vulcan ancora - B Rocna
Buongiorno ragazzi,
qualcuno ha esperienze dirette su quest'ancora da riportare.
Positive e negative, burrasche, arate, ecc... ecc...

Grazie
17-05-2019 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.731
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: VULCAN ANCORA-B ROCNA
Strano che nessuno ti abbia ancora risposto.
Io sono vecchio e sono ancora fedele all'ammiragliato e al grappino, Dicono che la Rocna prende anche con la posidonia, della vulcan propio non so.
Conosco la Delta e mi sembra una buona ancora, ogni giono sento la nascita di nuovi tipi.
Le ancore sono un'oppppppinione.-
19-05-2019 10:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexs Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #3
RE: VULCAN ANCORA-B ROCNA
(19-05-2019 10:55)bullo Ha scritto:  ...
Conosco la Delta e mi sembra una buona ancoraone.-

Dicono che non sia il massimo per fondali non sabbiosi o fangosi.
19-05-2019 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: VULCAN ANCORA-B ROCNA
E' relativamente recente, e' stata tirata fuori per "accomodarsi" ai musoni dove non cadeva bene il tubo della Rocna. Concettualmente e' identica alla Spade, immagino sia per quello che non si sia diffusa piu' di tanto (?).
19-05-2019 18:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: VULCAN ANCORA-B ROCNA
Se non hai problemi a prua per via dell' arco (delfiniera sportiva) la Rocna va benissimo, direi da 25 kg per la tua barca. Generalmente le ancore a concavita' negativa rendono meglio di quelle meno recenti. Ho la Rocna dallo scorso anno ma non testata in condizioni impegnative.
19-05-2019 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcoalfieri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #6
RE: VULCAN ANCORA-B ROCNA
(19-05-2019 10:55)bullo Ha scritto:  Strano che nessuno ti abbia ancora risposto.
Io sono vecchio e sono ancora fedele all'ammiragliato e al grappino, Dicono che la Rocna prende anche con la posidonia, della vulcan propio non so.
Conosco la Delta e mi sembra una buona ancora, ogni giono sento la nascita di nuovi tipi.
Le ancore sono un'oppppppinione.-

grazie Bullo....
in effetti ho CQR da sempre e grossi grossi problemi non ne ho mai avuti, anche se devo dire che fa abbastanza fatica a far testa sui fondali duretti e comunque ispezionando con bagnato ogni calata che faccio, non ho mai visto "sparire" sotto il fondale la CQR come vedo fare con le ancore "moderne" lasciandomi sempre il dubbio della sua tenuta su sventolate serie.
20-05-2019 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcoalfieri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #7
RE: VULCAN ANCORA-B ROCNA
(19-05-2019 18:20)kavokcinque Ha scritto:  Se non hai problemi a prua per via dell' arco (delfiniera sportiva) la Rocna va benissimo, direi da 25 kg per la tua barca. Generalmente le ancore a concavita' negativa rendono meglio di quelle meno recenti. Ho la Rocna dallo scorso anno ma non testata in condizioni impegnative.

Grazie per la risposta.
In effetti nel frattempo ho stampato il "modello" dell'ancora per vedere se "veste" nel modo giusto tra musone e bompresso :-)
In effetti avevo stampato anche la 33kg oltre la 25kg per prova nonostante la tabella consigliasse come giustamente dici tu una 25kg.
Sarebbe nel caso davvero troppo sovradimensionata una 33 nel caso secondo te?
grazie
20-05-2019 06:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #8
RE: VULCAN ANCORA-B ROCNA
(20-05-2019 06:32)marcoalfieri Ha scritto:  Grazie per la risposta.
In effetti nel frattempo ho stampato il "modello" dell'ancora per vedere se "veste" nel modo giusto tra musone e bompresso :-)
In effetti avevo stampato anche la 33kg oltre la 25kg per prova nonostante la tabella consigliasse come giustamente dici tu una 25kg.
Sarebbe nel caso davvero troppo sovradimensionata una 33 nel caso secondo te?
grazie

Io consiglierei una misura in piu' della tabella, quindi la 33 Kg, noi abbiamo una Rocna da 20 Kg per un 34 piedi...con 75 mt di catena del 10, abbiamo fatto ancoraggi nei posti piu' assurdi e ventosi del mondo, anche un uragano a 88 nodi, la catena si e' stiracchiata , ma la Rocna mai mollato.
BV Angelo
24-05-2019 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #9
RE: VULCAN ANCORA-B ROCNA
(20-05-2019 06:32)marcoalfieri Ha scritto:  Grazie per la risposta.
In effetti nel frattempo ho stampato il "modello" dell'ancora per vedere se "veste" nel modo giusto tra musone e bompresso :-)
In effetti avevo stampato anche la 33kg oltre la 25kg per prova nonostante la tabella consigliasse come giustamente dici tu una 25kg.
Sarebbe nel caso davvero troppo sovradimensionata una 33 nel caso secondo te?
grazie

Marco io ho una rocna da 20kg sul mio sun kiss 47,
va benissimo, ho 100 mt catena del 10.
La barca naviga principalmente in caribe, e vivo circa 6/7 mesi all'ancora.
Quando ho comprato questa barca 5anni fà la 20 kg già c'era,
l'ex armatore mi disse che per questo 47 la tabella ti dà 20 kg, in effetti è al limite, ma è vero.
è sempre andata benissimo, ma per starmene più sicuro vorrei vendere la mia 20kg per prendermi la 25,
la 33 kg vista dal vivo è esageratamente grossa per la mia barca/musone, penso ancor più sul tuo 45 più moderno.

ancoraggio su erba.....io non mi fido, l'ancora può anche tenere, ma può staccarsi la zolla, cerco una chiazza di sabbia, se non cè alternativa all'erba allora mi metto ultimo e se molla.... devo andare vado verso il mare.
ciaoooooo
25-05-2019 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #10
RE: VULCAN ANCORA-B ROCNA
(24-05-2019 23:47)Stranizzadamuri Ha scritto:  Io consiglierei una misura in piu' della tabella, quindi la 33 Kg, noi abbiamo una Rocna da 20 Kg per un 34 piedi...con 75 mt di catena del 10, abbiamo fatto ancoraggi nei posti piu' assurdi e ventosi del mondo, anche un uragano a 88 nodi, la catena si e' stiracchiata , ma la Rocna mai mollato.
BV Angelo

Mi sa che le vostre esigenze siano ben diverse da quelle del medio utente; su un 45 piedi relativamente leggero come il Salona non andrei oltre i 25 kg
25-05-2019 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #11
RE: VULCAN ANCORA-B ROCNA
(25-05-2019 11:12)matteo Ha scritto:  Mi sa che le vostre esigenze siano ben diverse da quelle del medio utente; su un 45 piedi relativamente leggero come il Salona non andrei oltre i 25 kg

Vero quello che dici riguardo le nostre esigenze e il dislocamento ...ma se vi fate due conti sulla presa del vento su questi bei barconi con bordi alti, potreste avere delle sorprese .
E poi 8 kg in piu' a prua non credo cambino l'assetto della barca se non fa' Coppa America, ma possono magari fare dormire qualche nottata tranquilla in piu' IMHO.
BV Angelo
25-05-2019 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #12
RE: VULCAN ANCORA-B ROCNA
(25-05-2019 14:14)Stranizzadamuri Ha scritto:  Vero quello che dici riguardo le nostre esigenze e il dislocamento ...ma se vi fate due conti sulla presa del vento su questi bei barconi con bordi alti, potreste avere delle sorprese .
E poi 8 kg in piu' a prua non credo cambino l'assetto della barca se non fa' Coppa America, ma possono magari fare dormire qualche nottata tranquilla in piu' IMHO.
BV Angelo

Sono daccordo con quanto dici, ma.... non so se l'hai vista da vicino, è veramente grossa e lunga.
se non riesco a metterla sulla mia sun kiss 47 (barca di 30 anni)....dubito che su quella più moderna ce la fai stare.

ciaoooooooooooo
25-05-2019 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: VULCAN ANCORA-B ROCNA
anche io nella mia avevo pensato alla 25kg, ma mi avrebbe fatto diventare matto per passarla dentro il pulpito. Alla prova dei fatti, la 20kg ha fatto quel che doveva fare se dovessi riprenderla sarebbe la stessa.
bv r
25-05-2019 18:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: VULCAN ANCORA-B ROCNA
(20-05-2019 06:32)marcoalfieri Ha scritto:  Grazie per la risposta.
In effetti nel frattempo ho stampato il "modello" dell'ancora per vedere se "veste" nel modo giusto tra musone e bompresso :-)
In effetti avevo stampato anche la 33kg oltre la 25kg per prova nonostante la tabella consigliasse come giustamente dici tu una 25kg.
Sarebbe nel caso davvero troppo sovradimensionata una 33 nel caso secondo te?
grazie
Perché no? Immagino che il salpa sia almeno un 1500 W. Piuttosto segui le raccomandazioni Rocna, niente giunti, ma un grillo a carico dichiarato. Però mi chiedo se a questo punto, ipotizzando che tu abbia una catena da 10 mm grado 30 con wl di 1250 kg, se questa non sia il punto debole. Mi viene da pensare che una Rocna da 33 kg possa tenere con il giusto calumo venti che probabilmente imprimono sullo scafo un tiro superiore a 1250 kg. Insomma, se becchi 88 kts come Stranizza forse meglio una catena da 12 o una 10 grado 70
25-05-2019 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcoalfieri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #15
RE: VULCAN ANCORA-B ROCNA
(25-05-2019 22:17)kavokcinque Ha scritto:  Perché no? Immagino che il salpa sia almeno un 1500 W. Piuttosto segui le raccomandazioni Rocna, niente giunti, ma un grillo a carico dichiarato. Però mi chiedo se a questo punto, ipotizzando che tu abbia una catena da 10 mm grado 30 con wl di 1250 kg, se questa non sia il punto debole. Mi viene da pensare che una Rocna da 33 kg possa tenere con il giusto calumo venti che probabilmente imprimono sullo scafo un tiro superiore a 1250 kg. Insomma, se becchi 88 kts come Stranizza forse meglio una catena da 12 o una 10 grado 70


Grazie mille del consiglio, in effetti ho una catena 10 grado 70 con un carico di lavoro di 2200Kg....
per quello che riguarda i vari consigli tra 25Kg e 33 Kg, in effetti il modello di cartone che mi sono costruito alla chiaro, la 33 no ci sta, avendo in dritto di prua abbastanza "dritto", farei danni tutte le volte dando e alando l'ancora...
in effetti se la 20Kg funziona bene sul kiss47 vista la quantità' di superficie esposta al vento della sua opera morta e albero, la 25 dovrebbe fare un ottimo lavoro sul mio Salona ben più basso e leggero.

Ordinata ed in attesa della bimba... appena arriva, se riesco a buttarla sul musone, faccio due foto e le mando.
Grazie ancora per i consigli e la condivisione di esperienze a tutti!!!

BV
27-05-2019 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: VULCAN ANCORA-B ROCNA
Io per evitare inconvenienti e per murare il code ho montato una delfiniera in acciaio inox e teack che fa la Gold Service di Zankipal qui sul forum. È adatta anche all'arco della Rocna.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2019 19:16 da kavokcinque.)
27-05-2019 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgnapiz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #17
RE: VULCAN ANCORA-B ROCNA
Io ho una rocna, la uso tanto e mi trovo splendidamente, però non ho termini di paragoni con altre ancore.
27-05-2019 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #18
RE: VULCAN ANCORA-B ROCNA
(27-05-2019 19:15)kavokcinque Ha scritto:  Io per evitare inconvenienti e per murare il code ho montato una delfiniera in acciaio inox e teack che fa la Gold Service di Zankipal qui sul forum. È adatta anche all'arco della Rocna.

Direi che questa e' la direzione giusta, se serve si modifica il musone,Se invece se ne fa' una questione di estetica...beh a quel punto si ricomincia con le Bruce tanto amate dai motoscafari perche "si adattano perfettamente " al musone.
BV Angelo
27-05-2019 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Online
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #19
RE: VULCAN ANCORA-B ROCNA
Io ho montato recentemente una Vulcan da 20Kg sul SO 42.2, per adesso non ho preso sventagliate ma ho notato che fa testa molto velocemente, provengo da un Bruce quindi il miglioramento dovrebbe essere notevole Smile
L'ancora è molto appuntita ed anche se la mia prua non è eccessivamente verticale l'ancora a volte sbatte e danneggia il gelcoat.
Stavo riflettendo se montare una protezione a prua o prendere la strada della delfiniera.
28-05-2019 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #20
RE: VULCAN ANCORA-B ROCNA
(28-05-2019 16:21)polohc Ha scritto:  Io ho montato recentemente una Vulcan da 20Kg sul SO 42.2, per adesso non ho preso sventagliate ma ho notato che fa testa molto velocemente, provengo da un Bruce quindi il miglioramento dovrebbe essere notevole Smile
L'ancora è molto appuntita ed anche se la mia prua non è eccessivamente verticale l'ancora a volte sbatte e danneggia il gelcoat.
Stavo riflettendo se montare una protezione a prua o prendere la strada della delfiniera.

polohc....con la protezione (piaccia o no ) sei sicuro di non danneggiare il gelcoat,
con la delfieniera no, perchè quando tiri su non sei fermissimo, e quando dondola ma perchè vuoi lavare l'ancora, ma perchè hai fretta di andare ecc.ecc.... una botticina gliela puoi dare.

poi se vuoi il muso lungo per armare un code.....1919

ciaoooooooooooo
31-05-2019 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rocna MK II kavokcinque 5 638 22-03-2024 13:17
Ultimo messaggio: Gabriele
  Consiglio per ancora Rocna bludiprua 37 3.353 13-09-2023 18:47
Ultimo messaggio: matteo
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.467 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.140 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Musone per ancora rocna di 6 kg lorenzo.an 3 2.326 19-06-2016 00:31
Ultimo messaggio: Gaspare51
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.580 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  Ancora (ancòra) sottodimensionata kpotassio 43 12.546 14-10-2013 14:20
Ultimo messaggio: acarloz
  WASI - ROCNA kpotassio 19 6.079 23-07-2012 20:46
Ultimo messaggio: Madinina II
  Rocna 2010 - sostituzione mikael 2 2.187 26-10-2011 04:03
Ultimo messaggio: mikael
  ancora bruce ancora trefoil 7,5 kg gianfranco malfatti 2 6.451 12-10-2011 00:39
Ultimo messaggio: gianfranco malfatti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)