cerco produttore riser inox
#41
Volendo si potrebbe farlo con un solo tubo, quello di scarico fumo, avvolgendolo con un tubo di rame.
Cita messaggio
#42
(05-06-2019, 15:42)mzambo Ha scritto: io speso 200€ (o 250, non ricordo) dal fabbro al porto. ha preso il pezzo e l'ha copiato

se il fabbro era lontano dal porto almeno 10 km. spendevi 100 euro in meno ..
Cita messaggio
#43
Una domanda, forse, anzi sicuro, OT.
Ma perchè il riser si tappa con tutti quei depositi all'ingresso?
Si forma con l'umidità dello scarico dello scambiatore che precipita e forma tutti questi depositi?
Cita messaggio
#44
il riser serve a raffreddare i gas di scarico. raffreddandosi i depositi si accumulano così come succede nei filtri antiparticolati automobilistici quando si va troppo piano
Cita messaggio
#45
Capito il concetto. Ma nei motori a scarico libero ci sono i riser?
Cita messaggio
#46
(06-06-2019, 14:39)marcofailla Ha scritto: il riser serve a raffreddare i gas di scarico. raffreddandosi i depositi si accumulano così come succede nei filtri antiparticolati automobilistici quando si va troppo piano

non è esatto

nei riser inox questo non succede, sono le sostanze chimiche di scarico che corrodono la ghisa, non succede così per l'acciaio inox ..
Cita messaggio
#47
@lucianodb
non è propriamente così, un fondello della mia marmitta in inox si è corroso, prima in un punto che feci saldare, poi in altro punto.
Posso dire che la ghisa del mio riser è durato di più, sto volendo cambiare, oltre perchè intasato e potevo pulire, perchè l'attacco dello scarico acqua è diventato fragile a causa della corrosione e potrebbe lasciarmi tra un pò di tempo.
La marmitta l'ho poi sostituita con una in materiale plastico con soddisfazione del portafoglio.
Cita messaggio
#48
Ho proceduto con l'ordine alla Sermar ordinando anche due flange di alluminio, una di scorta.
Dovrò utilizzare quindi due guarnizioni, una tra scambiataore e flangia, e l'altra tra flangia e riser, giusto?
Cita messaggio
#49
(06-06-2019, 15:23)raffasqualo Ha scritto: @lucianodb
non è propriamente così, un fondello della mia marmitta in inox si è corroso, prima in un punto che feci saldare, poi in altro punto.
...

inox 304 o 316 ?

se usi 316 di adeguato spessore e saldato a regola d'arte non si corrode
Cita messaggio
#50
@luciandb
non saprei che acciaio fosse quello dei fondelli della marmitta
Cita messaggio
#51
(07-06-2019, 07:49)raffasqualo Ha scritto: @luciandb
non saprei che acciaio fosse quello dei fondelli della marmitta

alla mia ho aggiunto un tappo di spurgo in 316, lì ormai da 10 anni non un filo di ruggine
Cita messaggio
#52
Riser e flangia spediti
Ora considerando lo spessore della flangia penso occorra cambiare i prigioneri perchè sarebbero risicati, ora restano un 6 filetti e mi sembra pochino.
Ma se al posto dei prigionieri montassi dei bulloni di più facile reperimento?
Altra cosa, montando la flangia aumenta la distanza del tubo, curva, di collegamento con lo scambiatore, si riesce a collegarlo ugualmente oppure?
@capitanemo
hai poi avuto problemi di ingombri con la scatola filtro montando il riser selmar?
Cita messaggio
#53
Anche se sembra un monologo continuo ad aggiornare
Ho trovato il manicotto a 90° che sostituirò vista la maggior distanza a causa della flangia e della doppia guarnizione, diametro 22 mm lungo 100 mm da entrambe i lati, trovato da un ricambista auto, costo € 5, contro i 35€ dello originale.
Ho smontato anche un prigioniero che dovrò sostituire per i maggiori spessori, non è inox. Considerando che le due filettature dovrebbero avere lunghezze diverse, quella allo scambiatore resta uguale, si modifica solo quella del riser per i maggiori spessori in gioco, ho pensato di acquistare una barra filettata inox e di tagliarla a misura, la parte sullo scambiatore arriva a battuta, fine foro.
Cita messaggio
#54
Riser montato in uno allo scambiatore pulito.
Non ho avuto bisogno di mettere prigionieri più lunghi e cambiare la curva di collegamento allo scambiatore.
Lo spessore delle piastra del riser è di 7,5 mm contro quella dell'originale di mm 11, quindi i maggior spessori, doppia guarnizione e flangia, sono stati assorbiti dal minor spessore della piastra del riser.
Provata velocemente la barca, prende tutti i 2800 giri, il motore è più pronto e sembra ruggire :-)
Considerazione sul riser, un bel prodotto, fatto bene.
Vedremo la durata.
Cita messaggio
#55
Io ho un problema a monte, voglio controllare lo stato del riser solo che i dadi non ne vogliono sapere di svitarsi, qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Cita messaggio
#56
Scusate qualcuno sa se la sermar produce anche riser per il volvo 2003t il meccanico dice che per il turbo non fanno riser in . me sembra strano
Cita messaggio
#57
(22-09-2019, 22:34)Daniele O. Ha scritto: Scusate qualcuno sa se la sermar produce anche riser per il volvo 2003t il meccanico dice che per il turbo non fanno riser in . me sembra strano
in effetti il turbo è installato al posto del raiser e il circuito dell'acqua cambia.
il raiser si sposta di fianco alla turbina.
comunque una telefonata alla sermar toglie ogni dubbio.
Cita messaggio
#58
https://www.google.com/search?q=vp+2003T&client=firefox-b-d&sxsrf=ACYBGNQqWPK-tfu0nEMoGtMSloNii335Vw:1569185157806&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=RXCZK9AQ5-LqqM%253A%252CwBE-YcZKSi1zFM%252C_&vet=1&usg=AI4_-kTrh5PU_fyz4uNRla-t5y8Ne7mzuQ&sa=X&ved=2ahUKEwiyvqufpuXkAhXI-KQKHXr3AjcQ9QEwBnoECAgQFQ#imgrc=BQjpANYV-BPDDM:&vet=1
Cita messaggio
#59
Lo scorso we ho smontato il riser Sermar per montare la flangia in alluminio.
Ho il modello con l'anodo sacrificale, ma, ignorante al riguardo, leggendo che quest'ultimo serve a poco, ho preferito comprare anche la flangia in alluminio.
Sempre gentilissimi in Sermar, mi hanno fatto avere il pezzo che ho montato senza difficoltà con 2 guarnizioni senza modificare nulla.
Il motore è un VP 2020C.
Devo rilevare che nel riser, montato 2 stagioni fa (maggio 2018), circa 100 ore di funzionamento, il tubo interno era appena macchiato di "catrame" che ho semplicemente pulito con uno sgrassante. Tornato nuovo.
L'anodo si è abbastanza consumato, diciamo al 3-40%, belin per bene, penso che lo sostituirò il prossimo anno a inizio stagione.
Posso per ora confermare l'eccellente scelta e la massima soddisfazione per il prodotto Sermar che consiglio vivamente.
Cita messaggio
#60
Alle 16 sono passato dalla barca. Incontrato un socio mi ha detto di aver fatto anch'esso il cambio della guarnizione SD e riser. Ho chiesto se aveva messo quello in acciaio. Giammai! E' già il secondo riser che mette originale in ghisa. Asserisce che quelli in acciaio avrebbero problemi di conducibilità termica con la ghisa. In parole povere la diversa dilatazione creerebbe danni ai prigionieri con possibili perdite, detto così in parole povere. Egli è un ingegnere meccanico, dirigente in pensione della zona industriale. Asserisce quanto detto con dati di fatto.
Che ne pensate?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 240 77.668 26-11-2025, 19:24
Ultimo messaggio: Dany4342G
  Riser Volvo Penta md 4020 ossigeno 1 663 25-04-2025, 00:03
Ultimo messaggio: AntoninoLamante
  Nuovo riser, più rumore e fumo -Dino- 9 1.647 23-05-2024, 13:07
Ultimo messaggio: clavy
  riser yanmar 3gm30f silentisland 37 12.305 14-05-2024, 10:29
Ultimo messaggio: Klauss
  Pulire il riser Shipman 35 21.763 30-04-2024, 21:55
Ultimo messaggio: UAusiello
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 27.963 05-04-2024, 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  Anodo per riser ventodiprua 13 2.571 31-01-2024, 12:31
Ultimo messaggio: Pierpa01
  pulizia riser BornFree 15 3.060 06-01-2024, 19:26
Ultimo messaggio: windex
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 3.342 09-11-2023, 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  . bucato Ulisse 47 32 6.736 13-10-2023, 16:49
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)