Messaggi: 1.542
Discussioni: 96
Registrato: May 2014
(30-06-2019, 20:13)rob Ha scritto: altra cosa da tenere in considerazione, varie lampadine a led interferiscono molto con le trasmissioni vhf (eventualmente AIS), per una installazione in testa d'albero meglio starci attenti
Rob, io non trovavo la lampadina per il mio vecchio fanale,
poi l'ho trovata ma costava un botto,
allora ho usato 2 strisce al led da 30 cm che avevo in barca , le ho avvolte attorno a un tubo,
le ho collegate , inserito il tutto dentro al fanale e funziona tutto perfettamente



funziona anche l'AIS

ciaooooooooooooooooooo
Messaggi: 14.412
Discussioni: 129
Registrato: Jan 2014
La luce di fonda è in testa d'albero, è molti molti metri distante. In più se non adeguatamente costruita rischia di litigare con l'elettronica, vedi vhf.
Anni fa ho messo una cinesata, durata un mese, mai più.
Ho dovuto arrampicarmi in una baia croata per rimettere una lampada a incandescenza (non avevo altro) e successivamente ritornare su per mettere una led seria e certificata.
Oggi i led costano molto meno di qualche anno fa, costa di più la rottura di scatole di una gita in testa d'albero e/o eventuali disturbi al vhf.
Messaggi: 15.365
Discussioni: 733
Registrato: Oct 2004
(01-07-2019, 17:24)ghega Ha scritto: Rob, io non trovavo la lampadina per il mio vecchio fanale,
poi l'ho trovata ma costava un botto,
allora ho usato 2 strisce al led da 30 cm che avevo in barca , le ho avvolte attorno a un tubo,
le ho collegate , inserito il tutto dentro al fanale e funziona tutto perfettamente 



funziona anche l'AIS 

ciaooooooooooooooooooo
ma per la fonda, no? io il fanale di fonda lo tengo basso, chiaro quello ha un led bianco; in testa d albero ho il solo tricolore e anche volendo pur cambiare tutto il blocco per ora non ho individuato una marca di led che sia *unanimemente* riconosciuta priva di effetti sul vhf

dovrei farmene prestare una due tre e provarle direttamente, poi pensare di fare su e giu un sacco di volte sull'albero fa improvvisamente scendere la modifica svariate linee piu in basso nella to do list
Messaggi: 1.542
Discussioni: 96
Registrato: May 2014