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Mousse 907 e Jprop
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Wally Offline
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Messaggio: #1
Mousse 907 e Jprop
Un saluto a tutti,

Finalmente barca in acqua carena a specchio , anche se fine estate la gru mi molla accendo il motore ingrano e mi ritrovo a quasi 4 nodi di gos, e incominciano i dubbi confermati da una accelerata a motore caldo che fà fermare i giri a 2300 contro i 3600 di targa ed una velocità di 6,3 Kn. E questa è la fine, partendo dall'inizio invece ho sostituito il vecchio VP MD7 13,5 CV a 2600RPM al riduttore (1:1,91), con un Ruggerini MM191 da 18 CV al volano a 3600 RPM riduttore ( 1:2).
Convinto della maggior potenza avevo incrementato il passo elica da 22° a 24° su un elica Jprop bipala a 350 mm di diam, con il risultato di fermare il motore a 2300 giri quindi mancano all'appello 1300 RPM,
ora cominciano le notti insonne è il motore che non eroga la potenza nominale o l'elica carica? E se l'elica è troppo carica basterebbe ritornare ai 22° o arrivare ai 20° di passo?
Visto che le pompe d'iniez sono lì da 15 anni, pensavo di farle manutenzionare alla peggio non cambia nulla e praticamente per il resto della vita non servirà toccarle,i polverizzatori controllati e puliti.
Qualcuno ha barca/motore/elica equiparabili per poter fare delle valutazioni?, suggerimenti? Accetto tutto19
Grazie e Buon Vento
22-09-2019 09:19
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andros Offline
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Messaggio: #2
RE: Mousse 907 e Jprop
purtroppo non ho più i parametri del mio ma di sicuro l'elica è troppo carica.
ora hai un regime all'elica di 1800 giri con 18hp a fronte di un 1200 con 13.
quindi riduzione del passo di sicuro e, così a occhio, direi a 20°(se non 18)

Ps-non puoi pensare di superare i 6,5kn a motore neanche con un 50 hp

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-09-2019 09:35
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infinity Offline
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Messaggio: #3
RE: Mousse 907 e Jprop
Wally, prova a contattare un qualsiasi produttore di eliche e fagli fare il calcolo. Oppure MEGLIO prova a contattare il mitico PROP.
A mio avviso, a “occhio metro” ha ragione ANDROS, anche se non credo che comunque supererai i 6.5 nodi, scarichi un po’ il motore, non è mai un bene avere un elica così “carica”

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
22-09-2019 10:02
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Wally Offline
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Messaggio: #4
RE: Mousse 907 e Jprop
A Prop ho mandato una mail, ma come tutti i tecnici con la supercazzola, avrà altre priorità a cui pensare.
Ora il dilemma non è la velocità ma non scassare il motore, nel mio campo di lavoro i motori si comportano allo stesso modo ma avendo la possibilità di "leggerli" meglio sappiamo sempre dove siamo.
Ho il tarlo che forse le pompe d'iniezione andrebbero controllate hanno 15 anni e non sono mai state toccate, voi cosa ne pensate? Nonostante tutto il motore non fumava nero pesante
OT dite che i 6,5 kn sono il giusto compromesso tra potenza e velocità, e mi sono + che sufficienti visto che è un motore ausiliario, ma l'alpa dodi con 8 cv fb ne faceva 6,2 puliti, credo che con 25 cv ed il tutto ben dimensionato si riesca a superare i 7kn.
Buon Vento
22-09-2019 13:21
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CkDre Offline
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Messaggio: #5
RE: Mousse 907 e Jprop
Ciao, l'alpa dodi ha una velocità critica di circa 5,8kn, per andare oltre serve tanta potenza con poca resa. Il mousse dovrebbe avere la sua velocità di carena a motore intorno ai 7 kn, essendo molto più grande e pesante la potenza per avvicinarsi al limite e superarlo è notevole
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2019 13:58 da CkDre.)
22-09-2019 13:35
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andros Offline
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RE: Mousse 907 e Jprop
(22-09-2019 13:21)Wally Ha scritto:  A Prop ho mandato una mail, ma come tutti i tecnici con la supercazzola, avrà altre priorità a cui pensare.
Ora il dilemma non è la velocità ma non scassare il motore, nel mio campo di lavoro i motori si comportano allo stesso modo ma avendo la possibilità di "leggerli" meglio sappiamo sempre dove siamo.
Ho il tarlo che forse le pompe d'iniezione andrebbero controllate hanno 15 anni e non sono mai state toccate, voi cosa ne pensate? Nonostante tutto il motore non fumava nero pesante
OT dite che i 6,5 kn sono il giusto compromesso tra potenza e velocità, e mi sono + che sufficienti visto che è un motore ausiliario, ma l'alpa dodi con 8 cv fb ne faceva 6,2 puliti, credo che con 25 cv ed il tutto ben dimensionato si riesca a superare i 7kn.
Buon Vento
il limite di carena è 7.7 dichiarato dal progettista ma a barca sbandata che implica una lunghezza al gallegggiamento maggiore.
quel limite lo raggiunsi solo una volta con un traverso.
in navigazione a motore la lunghezza al galleggiamento è inferiore cnsguentemente anche la velocità max.(aggiungi un assetto appoppato)
le pompe?sono la parte più solida del motore;solo la sfasatura implica problemi, raramente il malfunzionamento.
quindi torno a quanto detto più sopra.
Ps-il dodi ha un baglio molto più stretto...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2019 13:48 da andros.)
22-09-2019 13:47
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Wally Offline
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RE: Mousse 907 e Jprop
Bene venerdi, alo a Grignano se me la sbrigo al massimo in un paio d'ore mi fanno pagare 1 manovra sola,e credo che proverò passo 20° -4° rispetto ad ora, meteo permettendo.
Buon Vento
22-09-2019 14:15
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Wally Offline
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RE: Mousse 907 e Jprop
Domani è l'Xday, alo e provo a ridurre il passo credo che farò come suggeriva andros ora il passo è 24° e lo porterei a 20°, c'è qualcuno che può suggerire o confermare quest'idea? o che ha tra le mani qualche conferma?

Grazie a tutti

Buon vento
26-09-2019 12:52
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enio.rossi Offline
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RE: Mousse 907 e Jprop
Ma, da quello che mi ricordo, la Jprop si regola anche in acqua. si possono fare tentativi senza alaggio. IMO
26-09-2019 13:42
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Wally Offline
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RE: Mousse 907 e Jprop
Magari,!! parliamo della j prop bipala di 40 anni fà 6 brugole da 6 tengono i due semigusci con dentro l'iingranaggio da poter regolare e la coppia di pale che ingranano su di esso.

Buon Vento
26-09-2019 14:09
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GARIBALDI Offline
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RE: Mousse 907 e Jprop
(26-09-2019 14:09)Wally Ha scritto:  Magari,!! parliamo della j prop bipala di 40 anni fà 6 brugole da 6 tengono i due semigusci con dentro l'iingranaggio da poter regolare e la coppia di pale che ingranano su di esso.

Buon Vento
40 anni fa la j-prop neanche esisteva,verifica se si può regolare in acqua,la mia si.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
26-09-2019 14:59
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Wally Offline
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Mousse 907 e Jprop
Ora non un disegno da allegare, ma ho alcuni fastidi nel fare il lavoro in acqua:
A Grignano come altri porti è vietato immergersi in porto.
Ho almeno 3 metri di fondale se cade qualcosa chi ripesca? Teli e secchi possono aiutare ma marphy vede bene...
Devo smontare e rimontare 6 coppiglie da 2 6 viti M6, toglire il semiguscio superiore mentre una seconda persona dovrebbe tenermi il resto guscio e pale ancora sull'asse, poi togliere il tutto, rimettere il pignone alla giusta lettera rimontare le pale e verificare la coincidenza delle pale richiudere il tutto.
Ora per una manovra da 100€ valgono tutti sti rischi e fastidi? Concordo che preferivo farci altro..
Buon Vento

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26-09-2019 15:17
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enio.rossi Offline
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RE: Mousse 907 e Jprop
Dalla descrizione delle operazioni mi viene in mente che tu abbia una Max-prop. Io le ho avute entrambe.
26-09-2019 15:41
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Wally Offline
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Mousse 907 e Jprop
Che testa, si max prop, per gli amministratori si può correggere il titolo per i posteri?

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26-09-2019 15:53
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GARIBALDI Offline
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RE: Mousse 907 e Jprop
(26-09-2019 15:53)Wally Ha scritto:  Che testa, si max prop, per gli amministratori si può correggere il titolo per i posteri?

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Birichino con simpatia ovviamente,da come descrivi l'elica mi era venuto il
dubbio che fosse una j-prop.Con la max devi alare per forza la barca.Esperienza diretta,per questo ora ho j-prop e mi trovo bene a parte per la regolazione,ma anche
per le vibrazioni che con la max erano eccessive nel mio cso.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
26-09-2019 18:10
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Wally Offline
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Mousse 907 e Jprop
Le vibrazioni, sono un altro argomento già il primo armatore si lamentava, ma facendo tutto nuovo non mi sembra per ora di soffrirne, staremo a vedere, per ridurle al minimo già che c'ero.. ho fatto la boccola del braccetto nuova, rifatta la staffatura del piedino ai madieri interni e prima ancora rinforzati gli stessi con 3 strati di VTR asse elica nuovo, in 316 e 0,05mm come massima eccentricità dell' asse, boccola baderna nuova con canali di raffreddamento allineamento motore a 0 con giunto in gomma. Forse l'unica cosa che poteva migliorare la situazione era un reggispinta esterno, così da vincolare 'asse tra piede e RS, scontato che l'allineamento deve essere perfetto.
Buon Vento

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26-09-2019 18:46
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Wally Offline
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RE: Mousse 907 e Jprop
Prima prova eseguita senza troppo successo, raggiunti i 6,5 kn a circa 2900 giri con passo a 20° sempre il motore in sovraccarico.
Vorrei provare ad arrivare a 16° o meglio 18°?
Grazie dei suggerimenti
Buon Vento
27-09-2019 11:07
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andros Offline
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RE: Mousse 907 e Jprop
(27-09-2019 11:07)Wally Ha scritto:  Prima prova eseguita senza troppo successo, raggiunti i 6,5 kn a circa 2900 giri con passo a 20° sempre il motore in sovraccarico.
Vorrei provare ad arrivare a 16° o meglio 18°?
Grazie dei suggerimenti
Buon Vento
secondo Prop un 5-10% inmeno del regime massimo è da preferire.
3600 - 360(max) 3240 mancano all'appello almeno 340giri.
con passo 22 avevi 2300 giri
ora a passo 20 sono 2900
calcolo spannometrico 600 giri ogni 2°.
quindi a passo 20 dovresti recuperare il massimo dei giri o quasi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2019 12:48 da andros.)
27-09-2019 12:42
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Wally Offline
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RE: Mousse 907 e Jprop
Fatta altra prova, con passo da 16°, di seguito i risultati:
Rpm. Velocità GPS kn
900 - 2
1500 - 3.2
2000 - 4,5
2500 - 5,5
3000 - 6,3
3300 - 6,7

A vuoto il contagiri segna circa 3400, devo verificarlo con un contagiri ottico,
E devo risolvere un fastidioso e pericoloso problema che il minimo a caldo è molto differente che a freddo e tende a spegnersj, molto pericoloso in manovra.
Qualche idea suggerimento?
Buon Vento
27-09-2019 13:40
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andros Offline
Vecio AdV

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RE: Mousse 907 e Jprop
(27-09-2019 13:40)Wally Ha scritto:  Fatta altra prova, con passo da 16°, di seguito i risultati:
Rpm. Velocità GPS kn
900 - 2
1500 - 3.2
2000 - 4,5
2500 - 5,5
3000 - 6,3
3300 - 6,7

A vuoto il contagiri segna circa 3400, devo verificarlo con un contagiri ottico,
E devo risolvere un fastidioso e pericoloso problema che il minimo a caldo è molto differente che a freddo e tende a spegnersj, molto pericoloso in manovra.
Qualche idea suggerimento?
Buon Vento
il filtro gasolio è ben serrato?
ore motore? se sono tante prima un controllo gioco valvole.
il fatto che non raggiunga il regime max potrebbe voler dire motore stanco,iniettori da revisionare,pompa da ritarare.(difficile)
insomma l'orizzonte è vasto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2019 14:06 da andros.)
27-09-2019 14:03
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