Rispondi 
filament winding
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #1
filament winding
com farsi i tubini in carbonio:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

un po palloso farsi la macchinetta... pero vengono dei lavoretti niente male

amare le donne, dolce il caffe.
29-01-2020 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #2
RE: filament winding
Non ho capito perchè c'è un linear motor.

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
30-01-2020 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: filament winding
Se non ci si mette dell'unidirezionale da qualche parte questi "lavoretti" e questi "tubini" non servono certo a fare stecche, bompressi, tangoni od assi dei timoni 21.

Molti anni fa ci "rifilarono" un bompresso fatto in filament winding e fu una liberazione quando finalmente lo schiantammo contro un'altra barca Smiley2
30-01-2020 17:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: filament winding
(30-01-2020 13:27)Flask Ha scritto:  Non ho capito perchè c'è un linear motor.

E' un motore per lo spostamento lineare, che fa andare avanti e indietro il guidafilo.
30-01-2020 17:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #5
RE: filament winding
ci fanno i serbatoi in vtr ed i pali della luce....
la roba per noi è fatta con i fogli di prepreg avvolti sempre su di un mandrino, di solito almeno il 70% a 0 gradi....
30-01-2020 17:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: filament winding
(30-01-2020 17:59)robertobaffigo Ha scritto:  ci fanno i serbatoi in vtr ed i pali della luce....
la roba per noi è fatta con i fogli di prepreg avvolti sempre su di un mandrino, di solito almeno il 70% a 0 gradi....

Thumbsupsmileyanim
30-01-2020 18:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #7
RE: filament winding
(30-01-2020 17:58)albert Ha scritto:  E' un motore per lo spostamento lineare, che fa andare avanti e indietro il guidafilo.

Si, esatto, ma mi chiedevo perchè non un semplice brushless + puleggia, su cui avvolgere i cavi.

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
30-01-2020 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: filament winding
(30-01-2020 18:17)Flask Ha scritto:  Si, esatto, ma mi chiedevo perchè non un semplice brushless + puleggia, su cui avvolgere i cavi.

Penso che per fare un lavoro "liscio" ci voglia un passo-passo coordinato con la velocità di rotazione del mandrino.
31-01-2020 10:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: filament winding
dietro ci sono software molto evoluti e in genere lavorano su 5 assi, ci si fanno i particolari molto sofisticati con zone sferiche, o curve complesse.
comunque e' vero.. per le bombole e' il sistema migliore.. per gli alberi e per le stecche qualcosa deve ancora essere messo a punto credo, pero... e' solo questione di tempo... di certo un aereo io non ce lo farei mai:
https://www.youtube.com/watch?v=_GDqxnahwbk

amare le donne, dolce il caffe.
31-01-2020 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #10
RE: filament winding
(31-01-2020 10:56)albert Ha scritto:  Penso che per fare un lavoro "liscio" ci voglia un passo-passo coordinato con la velocità di rotazione del mandrino.


Ok

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
31-01-2020 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)