Ancora sulle eliche
#1
scusate se torno su un argomento trito e ritrito, ma avrei bisogno di un parere.
La situazione attuale è questa:
Modello barca: Salona 45
Lunghezza al galleggiamento 12,35
Dislocamento 10.000 kg
Motore Yanmar 54 cv 3.000 giri
Trasmissione S Drive SD 50
Rapporto riduzione 2,32
Elica sinistrorsa
Elica attuale flexofold 18x13 tre pale

Con questa configurazione il mio motore arriva a 3.200 giri e a 2.200 giri la barca non va più di 6.5 nodi, peraltro appena c'è un po' di mare contro la velocità si riduce drasticamente.
Sono giunto alla conclusione, pertanto che l'elica sia un po' "scarica", e ho chiesto ai vari produttori alcuni preventivi e mi sono state prospettate diverse soluzioni:

JPROP
3 PALE DIAMETRO 18 ECO POWER
in alternativa
3 PALE DIAMETRO 19 ECO POWER

GORI
3 pale 18 x 15

MAXPROP
3 pale diametro 19

AUTOPROP
3 pale mod. APS-H5-485MM

FLEXOFOLD
Sostituzione solo delle pale, quindi con sensibile risparmio, lasciando invariat il diametro ma cambiando passo, quindi 18x15

A prescindere dal prezzo, cosa fareste? manterreste il diametro del 18 o passereste al 19?
Chiaramente, dato il vantaggio economico (circa 1/3 della spesa) sono allettato dalla proposta di flexofold, ma secondo voi la barca migliorerebbe significativamente le prestazioni a 2.200 / 2.400 giri?

Grazie
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#2
Secondo me alla FoF sanno fare i calcoli giusti e il prodotto è efficace e senza manutenzione.
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#3
Ti ringrazio, però mi sorgono spontanee alcune domande. Chi propone il diametro da 19 non sa fare i conti? Oppure è solo una diversa filosofia nel scegliere l’elica giusta? O ancora i diversi modelli hanno caratteristiche così differenti da far prediligere diametri diversi?
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#4
Diametro maggiore = migliore spinta a velocità di crociera e contro vento e mare
Su SD i produttori di eliche cercano di non andare oltre 18 di diametro perché in alcune barche iniziano brutte interferenze con la carena a causa della vicinanza delle pale alla carena. Concordo che quelli di flex o fold di solito Piccoletto, io chiederei di farla 19x15 o addirittura 20x14 o 20x15 se vuoi più velocità a regime di crociera
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#5
Ricordati che l’ SD50 é “delicato” e non gradisce eliche troppo pesanti o troppo cariche. Cambiare le sole pale della tua mi sembra la soluzione migliore
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#6
Perdona, ma cosa dovrebbe accadere di brutto al sail drive con un'elica carica?
E quindi tutti quelli che hanno cambiato l'elica in alluminio con una in bronzo o pieghevole o orientabile, rischia qualcosa? Mi dici dove hai letto qualcosa in merito e quale sarebbe il peso e il passo massimo installabile?
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#7
Grazie, come dicevo però flexofold consiglia di cambiare solo il passo è non il diametro. Proverò ad interpellarli in merito
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#8
Anche un amico a cui consigliavo un diametro in più rispetto a quanto consigliava flex o fold, si è poi è pentito quando ha navigato contro vento e mare e alla fine si è fatto sostituire le pale e ora è contento, però ha dovuto pagare, non glie le hanno sostituite a gratis e nemmeno pagando la differenza. Dunque fai tu
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#9
Grazie, proverò a sentire l’importatore e vediamo cosa dice
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#10
Io consiglio Autoprop, la ho da anni e da una ottima spinta, flexofold la ha un mio amico su Dufour 412 GL, ma non ne è assolutamente contento
Oltretutto la tua è una barca abbastanza “pesante” e in queste condizioni Autoprop da il meglio
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#11
Calante se l'elica va oltre i giri vuol dire che ha poco passo e dovrebbe andar meglio contro mare, onde.
I rimorchiatori usano eliche a passo variabile e quando spingono o Piccoletto riducono il passo altrimenti l'elica gavita.
Yamar sinistrorso? Mai visto, sempre trovati DX. Tutti volvo si, sono quelli di sinistra.
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#12
(22-02-2020, 10:21)infinity Ha scritto: Io consiglio Autoprop, la ho da anni e da una ottima spinta, flexofold la ha un mio amico su Dufour 412 GL, ma non ne è assolutamente contento
Oltretutto la tua è una barca abbastanza “pesante” e in queste condizioni Autoprop da il meglio

Pesante? Un 45 da 10 ton non mi sembra proprio pesante, . autoprop non è detto che funzioni proprio bene, bisognerebbe chiedere all'importatore. Comunque costa molto di più di una flex o fold eh
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#13
Come credi, io la ho da ormai 5 anni su un SD50 e va benissimo.
All epoca i preventivi di FoF, ewol, autoprop erano equivalenti (minime differenze)
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#14
Ma ti credo che ti trovi bene, mica sto dicendo che è un'elica scadente, anzi! Se compatibile con la propria barca (e ripeto, non è detto che va bene su tutte, purtroppo) è un'elica che ti fa navigare sicuramente più veloce di ogni altra elica e in qualsiasi condizione di mare, ma ti dico che per esperienza su barche un po'più performanti e quindi leggere, non sempre funziona bene (per esempio capita che non prenda molto giri, il passo resta lungo), tutto qui. Il prezzo è lievemente superiore rispetto a flex o fold, dico lievemente perché ultimamente flex o fold ha notevolmente aumentato i prezzi, ma se la prendi all'estero, una 20" te la vendono a 1500 euro contro i 2800 di autoprop
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#15
sei sicuro del prezzo di AUTOPROP??
mi ricordavo 2200....
magari era solo offerta salone

comunque tutti i miei conoscenti che la hanno montata (GS40, Oceanis 35-40-42-43, Jeanneau 36-40-42-45-51 ed altre) ne sono molto contenti, forse tutte queste sono compatibili????... puo darsi, certamente l'importatore è , a mio avviso, onesto e suggerisce al meglio.

ciao
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#16
In realtà con flexofold cambierei solo le pale, non tutta l’elica. Quindi Il costo è di circa 1/3 rispetto ad autoprop
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#17
(22-02-2020, 10:52)bullo Ha scritto: Calante se l'elica va oltre i giri vuol dire che ha poco passo e dovrebbe andar meglio contro mare, onde.
I rimorchiatori usano eliche a passo variabile e quando spingono o Piccoletto riducono il passo altrimenti l'elica gavita.
Yamar sinistrorso? Mai visto, sempre trovati DX. Tutti volvo si, sono quelli di sinistra.

Sono sicuro sia sinistrorsa.
Per il resto, a intuito direi che è vero. un’elica scarica mi viene da pensare sia più performante contro mare.
Però tutti sostengono abbia un’elica con passo troppo ridotto.
Per questo chiedo lumi
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#18
Hai chiaramente il passo troppo corto. Prendi più giri del dovuto. Con un passo corretto ne prendersi circa 200/300 meno dei giri max dichiarati da Yanmar. Fidati dell'indicazione della FoF.
Sono alla seconda elica su due barche prese e calcolate da loro. Sempre qualche giro in meno a pieno gas e prestazioni buone in crociera.
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#19
Grazie del suggerimento. Rimane il dubbio se aumentare anche il diametro, come indicato da qualcuno
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#20
Dato che ogni ditta ha un suo progetto di pala, ovviamente sanno loro se quel tipo di pala rende meglio in una misura di diametro o in un altra. Puo' darsi che la pale della ditta A vada bene da 19' mentre quella della ditta B vada bene da 18'
Se tutto si riducesse a diametro e passo tutte le eliche sarebbero uguali.
Strano che la FOF abbia sbagliato la misura alla prima fornitura.
Non è che magari il proprietario precedente ha messo su un elica usata cosi' come la ha trovata?
Ovviamente i dati li hai rilevati a barca ed elica pulitissimi appena varata la barca?
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