Rispondi 
Incollaggio ecopelle
Autore Messaggio
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #1
Incollaggio ecopelle
Salve a tutti.
Probabilmente anche a causa della condensa (e degli anni) si è staccata la ecopellle che riveste internamente lo scafo nella cabina di prua.
Ho pulito sia lo scafo che la ecopelle (per quanto ho potuto) dai residui della spugnetta che originariamente rivestiva l'ecopelle.
Quindi ho ricoperto internamente la parete dello scafo con fogli di sughero da 2mm incollati con bostik passato a pennello. Tenuta perfetta e fin qui tutto bene.
I problemi sono venuti dopo.
Putroppo l'ecopelle che si è staccata non è facilmente "accessibile", nel senso che è bloccata sia sui lati che sul fondo ed quindi ripiegata su se stessa. Questo significa che per incollare l'ecopelle al sughero posso spalmare la colla solo sul sughero.
Ho usato bostik superchiaro SPRAY, ma ha tenuto un mesetto e quindi lo Sky è nuovamente collassato.
Quale colla (e quale applicazione) mi consigliate, detto che posso sostanzialmente applicarla solo sul sughero? Grazie!

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
25-02-2020 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Incollaggio ecopelle
prima operazione:
pulire il sughero da avanzi di colla e sughero vecchio anche con carta da 40 (insomma devi andare sul nuovo)
seconda operazione: asciugatura- una stufetta e ventilare

primo concetto che deve essere ben chiaro:evitare come la peste le bolle anche piccole d'aria che inevitabilmente provocheranno lo scollamento prima parziale poi totale(con bostik)
ora passiamo all'incollaggio vero e proprio.
la difficoltà con il bostik è il riposizionamento;come ovviare?
prima cosa da fare è un test in garage con un semplice pezzo di compensato e sky (ora "ecopelle")
occorrente:foglio di polietilene (nylon) bostik in barattolo sky
impregni la tavoletta e lo sky e lasci asciugare
copri la tavoletta con il nylon in doppio lasciando scoperta una piccolissima porzione di colla.(la piega del raddopio deve essere posizionato vicino alla parte scoperta per potrlo sfilare)
posizioni lo sky sul nylon sul quale aderirà ma non incollerà.
trovata la posizione fai aderire la porzione di colla e sfili il nylon mano a mano facendo aderire le colle scoperte.
l'esperimento deve essere fatto a casa per capire la funzione del nylon e ottimizzarla.
spero di essere stato chiaro

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2020 09:26 da andros.)
25-02-2020 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Incollaggio ecopelle
(25-02-2020 09:25)andros Ha scritto:  prima operazione:
pulire il sughero da avanzi di colla e sughero vecchio anche con carta da 40 (insomma devi andare sul nuovo)
seconda operazione: asciugatura- una stufetta e ventilare

primo concetto che deve essere ben chiaro:evitare come la peste le bolle anche piccole d'aria che inevitabilmente provocheranno lo scollamento prima parziale poi totale(con bostik)
ora passiamo all'incollaggio vero e proprio.
la difficoltà con il bostik è il riposizionamento;come ovviare?
prima cosa da fare è un test in garage con un semplice pezzo di compensato e sky (ora "ecopelle")
occorrente:foglio di polietilene (nylon) bostik in barattolo sky
impregni la tavoletta e lo sky e lasci asciugare
copri la tavoletta con il nylon in doppio lasciando scoperta una piccolissima porzione di colla.(la piega del raddopio deve essere posizionato vicino alla parte scoperta per potrlo sfilare)
posizioni lo sky sul nylon sul quale aderirà ma non incollerà.
trovata la posizione fai aderire la porzione di colla e sfili il nylon mano a mano facendo aderire le colle scoperte.
l'esperimento deve essere fatto a casa per capire la funzione del nylon e ottimizzarla.
spero di essere stato chiaro
Andros grazie per la solita disponibilità e competenza. Ne approfitto però per un paio di questioni:

1. Ho posizionato il sughero quando ho fatto il lavoro un mesetto fa. Originariamente lo Sky era incollato direttamente sullo scafo. Sul sughero non ci sono quindi vecchi residui "importanti" ma solo un appiccicaticio generale lasciato dalla bostik SPRAY. Per la pulizia è sufficiente una passata di acetone?

2. Problema vero. Il telo di Sky non è rimovibile perché vincolato dal mobiletto (a sinistra) e dalla mensola (sotto). Vedi foto. Quindi mi è quasi impossibile spatolare bostik sul telo. Questo è il motivo per cui usai la colla spray. Posso incollare spalmando il bostik solo sul sughero?

3. C'è qualche trucco per non lasciare grumi durante lo spatolamento del bostik sul sughero? Sarebbero visibilissimi posandoci sopra lo sky

Grazie ancora! [Immagine: 88885616c85c67e036996e42dc921398.jpg][Immagine: 04bc2d2bb2b4091d8a8c41b5fcf6b1b3.jpg]

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
25-02-2020 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Incollaggio ecopelle
il problema del sughero è proprio l'aria che si trova nelle intercapedini.
lei risente del caldo aumentando di volume e spingendo fino allo scollamento.
rimedi? non vorri fare terrorismo ma non vedo alternative se non tappare tutto a stucco o togliere il sughero.
vediamo se qualcuno ha esperienze diverse.
l'appiciccaticcio lo togli con acetone ma in seguito la scartavetrata è d'obbligo.
il bostik per evitare grumi lo devi standere,possibilmente senza ripensamenti,con spatola a denti fini.
deve essere fresco e ben mescolato e tra una spatolata e l'altra il barattolo va CHIUSO pena evaporazione dei solventi molto volatili.

fai questa prova:incolla un pezzetto di sky su di una tavoletta.
prendi ferro da stiro e un pannetto e stira lo sky interponendo il pannetto,partendo da una temperatura bassa e alzanndo man mano fino a che lo sky non si arriccia.
quella è la temperatura massima da non raggiungere.
scendi di temperatura e insisti con panno fino a che non senti odore di solvente.
questa operazione a caldo fa evaporare velocemente i solventi cristallizzando il bostik garantendo una presa di molto superiore.
insomma le cose vanno sperimentate.
buon lavoro.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2020 11:18 da andros.)
25-02-2020 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Incollaggio ecopelle
(25-02-2020 11:12)andros Ha scritto:  il problema del sughero è proprio l'aria che si trova nelle intercapedini.
lei risente del caldo aumentando di volume e spingendo fino allo scollamento.
rimedi? non vorri fare terrorismo ma non vedo alternative se non tappare tutto a stucco o togliere il sughero.
vediamo se qualcuno ha esperienze diverse.
l'appiciccaticcio lo togli con acetone ma in seguito la scartavetrata è d'obbligo.
il bostik per evitare grumi lo devi standere,possibilmente senza ripensamenti,con spatola a denti fini.
deve essere fresco e ben mescolato e tra una spatolata e l'altra il barattolo va CHIUSO pena evaporazione dei solventi molto volatili.
Grazie. E per il fatto che potrei eventualmente stendere il bostik solo sul sughero e non sulla ecopelle? Che dici? Tiene?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
25-02-2020 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Incollaggio ecopelle
(25-02-2020 11:17)Achab65 Ha scritto:  Grazie. E per il fatto che potrei eventualmente stendere il bostik solo sul sughero e non sulla ecopelle? Che dici? Tiene?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
no,la colla va stesa su tutte e due le superfici.
a volte con piccole superfici è sufficiente stendere una dose abbondante su una faccia appoggiare pressando e staccare velocemente sporcando di fatto le due superfici poi dopo qualche secondo riposizionare.
la colla spry l'ho usata solo una volta e non mi ha entusiasmato ma nel caso di posizionamento mano a mano potrebbe sessere una soluzione ma già hai avuto un'esperienza negativa.
ho finito le mie conoscenze.89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-02-2020 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Incollaggio ecopelle
(25-02-2020 12:51)andros Ha scritto:  no,la colla va stesa su tutte e due le superfici.
a volte con piccole superfici è sufficiente stendere una dose abbondante su una faccia appoggiare pressando e staccare velocemente sporcando di fatto le due superfici poi dopo qualche secondo riposizionare.
la colla spry l'ho usata solo una volta e non mi ha entusiasmato ma nel caso di posizionamento mano a mano potrebbe sessere una soluzione ma già hai avuto un'esperienza negativa.
ho finito le mie conoscenze.89
Grazie davvero. Sei stato gentilissimo. Ti farò sapere.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
25-02-2020 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #8
RE: Incollaggio ecopelle
A me risulta che questi lavori vengano fatti con colle a contatto. Quindi va stesa su ambo i lati, si attende il tempo prescritto (fondamentale!) e poi si uniscono le parti.

Saluti
Christian
25-02-2020 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #9
RE: Incollaggio ecopelle
Una colla a contatto adatta al lavoro, che di solito viene usata per i cielini delle auto.

https://www.bostik.it/prodotti-professio...tto/5242-c

Verifica però che sia compatibile con la tua ecopelle.
Essendo a contatto va applicata sui due lati.
E questo probabilmente è stato il tuo errore con la superchiaro spray, perché anche lei andava applicata su ambo i lati per fissaggi permanenti.

Saluti
Christian
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2020 23:53 da cmv88.)
25-02-2020 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Incollaggio ecopelle
(25-02-2020 23:39)cmv88 Ha scritto:  Una colla a contatto adatta al lavoro, che di solito viene usata per i cielini delle auto.

https://www.bostik.it/prodotti-professio...tto/5242-c

Verifica però che sia compatibile con la tua ecopelle.
Essendo a contatto va applicata sui due lati.
E questo probabilmente è stato il tuo errore con la superchiaro spray, perché anche lei andava applicata su ambo i lati per fissaggi permanenti.

Saluti
Christian
Si infatti. Ma come spiegavo mi è proprio difficile applicare la colla dietro lo Sky che è bloccato su due lati dietro armadio e mensole ed è quindi ripiegato su se stesso.
Oggi ho sentito anche la bostik e mi hanno detto che se non metto la colla sulle due superfici è inutile.
Mi hanno consigliato di stendere il superchiaro GEL con la spatola sul sughero (posso farlo facilmente perché il sughero è incollato sullo scafo) ed il superchiaro SPRAY sullo sky cercando di tenere il telo quanto più teso possibile. Lasciare asciugare il solvente ed unire le due superfici. Mi ha Raccomandato di usare un rullo premendo forte per unire le superfici (dice quello che usano per i parati).
Tutto questo ovviamente dopo aver pulito le superfici, come diceva anche Andros.
Grazie comunque anche a te per l'aiuto.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2020 00:08 da Achab65.)
26-02-2020 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #11
RE: Incollaggio ecopelle
Ormai o smonti (soluzione migliore), oppure tagli l'ecopelle in punti non visibili.
Se stendi sull'ecopelle senza smontare o tagliare fatti aiutare da qualcuno perché c'é il forte rischio che inavvertitamente fai una piega e l'ecopelle si incolla a se stessa. Se puoi procedi a piccole strisce.
Ormai per questi lavori dalle colle a contatto non si scappa.

Saluti
Christian
26-02-2020 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Incollaggio ecopelle
L'unica soluzione possibile con buoni risultati è usare la colla a contatto spray.
Spruzzata sul sughero e sullo sky, attendi qualche minuto e poi attacchi.
Non hai problemi di grumi ed essendo una colla schiumosa gestisce bene anche le superfici irregolari.
26-02-2020 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alberto 66 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #13
RE: Incollaggio ecopelle
Ciao
Io ho proceduto in questo modo: Ho pulito la finta pelle (sky) ho tolto i residui di colla e della vecchia gommapiuma.
Ho preso dei pannelli di gomma a cellula chiusa di circa 3mm con un lato adesivo e li ho incollati sulla parete interna dello scafo.
Poi con una spatola e del bostick o incollato lo sky.
Lavoro ottimo e buona sensazione quando ti appoggi essendo morbida.
Prima di posizionare lo sky lo ho lavato e pulito, tutto come nuovo.
Buon vento
26-02-2020 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Incollaggio ecopelle
(26-02-2020 12:06)Alberto 66 Ha scritto:  Ciao
Io ho proceduto in questo modo: Ho pulito la finta pelle (sky) ho tolto i residui di colla e della vecchia gommapiuma.
Ho preso dei pannelli di gomma a cellula chiusa di circa 3mm con un lato adesivo e li ho incollati sulla parete interna dello scafo.
Poi con una spatola e del bostick o incollato lo sky.
Lavoro ottimo e buona sensazione quando ti appoggi essendo morbida.
Prima di posizionare lo sky lo ho lavato e pulito, tutto come nuovo.
Buon vento

Grazie Alberto. Una domanda. Il bostik lo hai spatolato solo sui pannelli di gomma o anche sullo Sky?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
26-02-2020 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Incollaggio ecopelle
Non si può incollare direttamente la pelle nuda: ogni imperfezione sul fondo si presenterebbe in superficie.
La pelle può essere incollata solo frapponendo un tappetino morbido, tipo neoprene o polietilene a cellula chiusa.
Meglio ancora sarebbe chiodare sui bordi di un compensato.

26-02-2020 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alberto 66 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #16
RE: Incollaggio ecopelle
(26-02-2020 14:04)Achab65 Ha scritto:  Grazie Alberto. Una domanda. Il bostik lo hai spatolato solo sui pannelli di gomma o anche sullo Sky?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Su entrambi i lati, ho lasciato asciugare e poi ho premuto lo sky sulla gomma.
Ho usato per comodità il bostik GEL che non cola con una spatola.
ciao
26-02-2020 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Incollaggio ecopelle
(26-02-2020 14:45)Alberto 66 Ha scritto:  Su entrambi i lati, ho lasciato asciugare e poi ho premuto lo sky sulla gomma.
Ho usato per comodità il bostik GEL che non cola con una spatola.
ciao
Grazie

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
26-02-2020 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietrasappa Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #18
Incollaggio ecopelle
Ciao, dalla foto sembra il profilo a mezzo toro che borda l'armadietto dell'Oceanis. Lo riconosco perché ho fatto proprio questo lavoro un mesetto fa. Lo sky continua uguale a paratia dietro/ dentro l'armadio, e non ha particolari inchiodati dietro la cornicetta. Puoi tranquillamente liberarlo anche da dentro il mobile. Tira che viene via dovrebbe esserci una cucitura tra due lembi di sky che potrai ripristinare in seguito. Ps. Invece del sughero, che è ottimo ma ha bisogno di collanti specifici (l'ho usato come base per una carta da parati in casa) ho impiegato l'ovatta sintetica. Facile da lavorare, anallergica (si usa per imbottire anche le culle dei bimbi.)

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
28-02-2020 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Incollaggio ecopelle
(26-02-2020 14:26)falanghina Ha scritto:  Non si può incollare direttamente la pelle nuda: ogni imperfezione sul fondo si presenterebbe in superficie.
La pelle può essere incollata solo frapponendo un tappetino morbido, tipo neoprene o polietilene a cellula chiusa.
Meglio ancora sarebbe chiodare sui bordi di un compensato.
Grazie. Si infatti ho messo un foglio di sughero da. 2mm. Ora la superficie è abbastanza piana

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
29-02-2020 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Incollaggio ecopelle
(28-02-2020 22:50)Pietrasappa Ha scritto:  Ciao, dalla foto sembra il profilo a mezzo toro che borda l'armadietto dell'Oceanis. Lo riconosco perché ho fatto proprio questo lavoro un mesetto fa. Lo sky continua uguale a paratia dietro/ dentro l'armadio, e non ha particolari inchiodati dietro la cornicetta. Puoi tranquillamente liberarlo anche da dentro il mobile. Tira che viene via dovrebbe esserci una cucitura tra due lembi di sky che potrai ripristinare in seguito. Ps. Invece del sughero, che è ottimo ma ha bisogno di collanti specifici (l'ho usato come base per una carta da parati in casa) ho impiegato l'ovatta sintetica. Facile da lavorare, anallergica (si usa per imbottire anche le culle dei bimbi.)

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Non è un oceanis ma ci sei andato vicinissimo. È un sun odyssey.
Il sughero ormai l'ho messo...
Ho preso un bostik superchiaro gel.
Tra domani e domenica provo ad incollare.
Intanto ho pulito dietro allo Sky. Lavoraccio ma in effetti serviva

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
29-02-2020 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Incollaggio plexiglass Gengis khan 14 1.365 14-05-2023 12:23
Ultimo messaggio: gava
  Incollaggio legno all'interno del gavone Silviooooo 7 1.028 15-09-2022 18:52
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Incollaggio forte su gelcoat nedo 10 1.729 02-12-2021 10:19
Ultimo messaggio: nedo
  incollaggio canaletta dello sprayhood tramite adesivo sike o similare scud 10 1.735 01-02-2020 15:08
Ultimo messaggio: MaxRe
  Incollaggio doghe teak pozzetto Guido_Elan33 4 1.689 16-09-2019 18:16
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Panche teak su epossidica: Incollaggio con epossidica o gomma ? velas 13 2.546 22-04-2019 19:11
Ultimo messaggio: maurob
  Incollaggio gomma bottazzo poppa kora 24 6.697 03-08-2017 20:00
Ultimo messaggio: mckewoy
  Bolle ecopelle (apelle figlio di apollo fece una palla di ...) morenji 7 2.270 17-04-2017 20:23
Ultimo messaggio: morenji
  Pulizia per incollaggio exec 0 1.047 25-03-2016 22:30
Ultimo messaggio: exec
  Incollaggio su sprayhood bellatrix 8 2.262 19-06-2015 22:04
Ultimo messaggio: Giogiogio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)