Corretto uso vele con meteo estremo.
Domanda per gli . sta chiedendo troppo alla vela di Prua ? [hide]https://www.youtube.com/watch?v=c9gIzDn02sA[/hide]
Cita messaggio
quando vira si vede triangolo piccolo, poca tela, direi barca ben equilibrata
Cita messaggio
Non andrei in giro con quella "cosa" a prua nemmeno se mi pagassero, bisogna avere tanta fiducia nella tenuta di sartie e strallo!
Cita messaggio
Meteo estremo?
Cita messaggio
30-35 nodi di vento, vele che non portano quasi . la metà di superficie velica andrebbe . il genoa rollato non di può guardare !!!
Cita messaggio
...andatura troppo stretta per come sono regolate le vele, ed il mio divano è molto più comodo...
Cita messaggio
Scuste l'ignoranza, va bene i 30 knt, ma è proprio necessario viaggiare cosí sbandati? Non meglio prendere un altra mano e ridurre ancora a prua o issare tormentina?
Cita messaggio
(17-03-2020, 13:58)bullo Ha scritto: Meteo estremo?

per me si .: comunque un po di vento e onda c'è dai...
Cita messaggio
(17-03-2020, 15:02)Najapico Ha scritto: 30-35 nodi di vento, vele che non portano quasi mai .... avesse la metà di superficie velica andrebbe uguale .... e il genoa rollato non di può guardare !!!

Son d'accordo, Smiley64
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
(17-03-2020, 16:37)nedo Ha scritto: Son d'accordo, Smiley64
Anch'io, aggiungo che vedo male lo strallo con troppa catenaria, che non si devono tenere le vele a fileggiare che si stracciano, una riduzione ci stava e poi metterle ben a segno: una randa spianata e aperta del giusto con il poco fiocco per equilibrare farebbe andare con meno fatica per alberatura e timoniere. (o pilota?)
PS:
qui ricadiamo nella storia del trasto, della regolazione di drizze, base, vang e belin. Le semplificazioni indotte nei "plasticoni da crociera" portano a una navigazione sciatta.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Cita messaggio
Non so non mi pare si stia divertendo, in queste condizioni toglierei un po' di tela, mi sembra in equipaggio ridotto se non addirittura da solo, fossi in lui leverei di mezzo la randa, metterei su la tormentina e mi farei un caffè.
Cita messaggio
Hei, bentornato! Aggiornamenti? Sì, ma senza randa del tutto non è detto che riesca a tenere la rotta prevista, c'è una bella onda da risalire.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Cita messaggio
Secondo il mio modesto parere avrebbe dovuto come minimo cazzare di più il belin per avere una catenaria minore ed evitare ulteriore stress allo strallo. Sicuramente scarellare completamente il trasto avrebbe migliorato l'andatura ma da quel poco che si vede sembrerebbe che il trasto non ci sia.
Cita messaggio
MI da l'impressione che a metà video poco più il vento sia calato leggermente.Il belin però ha navigato sempre in sicurezza,fino a quando fai danni e accorgi che già sei nella melma pura.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Cita messaggio
Se mi trovassi in difficoltà a ridurre la randa proverei a ridurre ancora a prua in modo da andare
"solo randa" + un sacco di patate ben cazzato a prua giusto per tenere la barca manovriera.
So che non è una soluzione canonica e molto dipende dal temperamento della barca ma se non
si hanno troppe pretese funziona.
Cita messaggio
Che bello il mio secondo avvolfiocco con trinchetta .:
dubito ergo sum
Cita messaggio
Seconda crocetta con volanti o sotto il principale?
Cita messaggio
[hide]https://youtu.be/FtIqC89kh6E[/hide] meno male che poi smette di spaccare tutto e riduce, povera barca, per quel che è ha resistito anche troppo!
Cita messaggio
per me anche lo sprayhood era di troppo
Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
Cita messaggio
interessante il video, a conti fatti con la mutandina a prua andava pure più veloce e più orzato comparato a quando procedeva di randa e fiocco seppur ridotti. Meno stress generale alla barca (sbandamento, vibrazioni, tensioni, scarroccio..). Ridurre paga!
Cita messaggio