Buongiorno!
Una domanda: in generale una barca dotata di una "normale" assicurazione, cosa deve fare per regatare? E' possibile fare un'estensione temporanea? Grazie!
Si dichiara che il Contraente/Assicurato
Nella sua qualità di Armatore/Skipper dell’imbarcazione con targa/numero velico
Risulta assicurato presso questa Compagnia con polizza di Responsabilità Civile Nr……
per un massimale unico di Euro……………(non inferiore a € 1.500.000,00)
Validità della copertura fino al …………..
Si dichiara inoltre che la presente dichiarazione di esistenza di regolare copertura assicurativa, nei termini sopra descritti, è conforme a quanto prevede la vigente normativa emessa dalla Federazione Italiana Vela.
Timbro e firma dell’Assicuratore
(da notare che hanno lievemente aumentato un pochino il minimo accettabile)
P.S. nel 2014 c'era stata questa simile discussione:
[hide] "Sails Rigging e Racing/Regate e assicurazione" 01-12-2014 Valeavela[/hide]
Non sono molto esperto in assicurazione ma per quello che mi risulta non ci sono differenze dovute al fatto che è imbarcazione o natante. Ovviamente ciascuna Assicurazione ha la sua gestione e sarebbe opportuno sentire direttamente loro al riguardo.
Per quello che ne so una polizza RC fa riferimento al motore, infatti io pago lo stesso identico importo sia per l'entrobordo che per il fuoribordo.
Confermo inoltre che alcune compagnie includono le regate veliche (non quelle motoristiche) senza esborsi aggiuntivi.
Fino a qualche hanno fa i contratti RC delle compagnie italiane (Generali, Assitalia, Fata ecc.) comprendevano le regate, adesso non ho trovato nessna compagnia italiana che lo fa senza pagare supplementi. Ho trovato invece che le compagnie francesi per esempio Groupama comprende le regate senza supplemento. Infatti mi sono assicurato con loro da quest’anno.