Rispondi 
Pavimento in quadrato da rifare oppure...
Autore Messaggio
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Pavimento in quadrato da rifare oppure...
Ciao,
chiedo consigli su come intervenire su questo disastro.

I listoni sono incollati.

Io pensavo di levigare tutto, ma i giunti sono andati, toglierli ad uno ad uno e rifarli (i giunti)

Grazie in anticipo per i consigli.


Allegati Anteprime
       

https://www.youtube.com/user/soffermo
17-06-2020 11:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Riccardo Pas de deux Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Pavimento in quadrato da rifare oppure...
incollati?? ma sotto cosa c'è?? che barca è? potrebbero esserci infiltrazioni sulla pavimentazione e chissà cosa c'è sotto...
personalmente toglierei tutto e farei dei nuovi paioli amovibili.... sempre che lo spessore lo consenta..
17-06-2020 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Pavimento in quadrato da rifare oppure...
(17-06-2020 13:24)Riccardo Pas de deux Ha scritto:  incollati?? ma sotto cosa c'è?? che barca è? potrebbero esserci infiltrazioni sulla pavimentazione e chissà cosa c'è sotto...
personalmente toglierei tutto e farei dei nuovi paioli amovibili.... sempre che lo spessore lo consenta..

Grazie per la risposta
Cat, niente pagliolato.
Sotto fibra.
vedi mio profilo o post cansimento multiscafi adv.
fermo

https://www.youtube.com/user/soffermo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2020 13:37 da fermo.)
17-06-2020 13:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ducalellenico Offline
Senior utente

Messaggi: 2.041
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Pavimento in quadrato da rifare oppure...
Da rifare oppure... da rifare. Le cose sono due.

Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
17-06-2020 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Pavimento in quadrato da rifare oppure...
Smiley4
(17-06-2020 13:42)ducalellenico Ha scritto:  Da rifare oppure... da rifare. Le cose sono due.
I listoni sono in massello di 5 mm.
Pensavo, visto che la maggior parte sono in buono stato, di levigarli, o piallarli, poi togliere le fughe rovinate/rinsecchite e rimetterle tipo sika per teck.

Mia moglie invece vorrebbe eliminare tutto e mettere delle „piastrelle“ in vinile...
696969

https://www.youtube.com/user/soffermo
17-06-2020 13:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Riccardo Pas de deux Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Pavimento in quadrato da rifare oppure...
potresti provare a levigare tutto.... perchè dici che i giunti sono andati? in genere sono di legno più duro.... forse si dovrà intervenire dove si stanno staccando un pò... stuccando dove serve... e poi verniciare tutto...
io mi miei li ho levigati e riverniciati... certo sono amovibili...
oppure se ti va di rinunciare al legno potresti usare quei tappeti adesivi che imitano il legno...
17-06-2020 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Pavimento in quadrato da rifare oppure...
(17-06-2020 11:08)fermo Ha scritto:  Ciao,
chiedo consigli su come intervenire su questo disastro.

E fare come fanno i parquettisti?
Levighi bene, pulisci, togli i pezzetti che vengono via e poi fai una "colata" di resina molto fluida che consolidi tutto.
Levighi, stucchi, vernici, amen.
17-06-2020 13:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Pavimento in quadrato da rifare oppure...
(17-06-2020 13:49)Riccardo Pas de deux Ha scritto:  potresti provare a levigare tutto.... perchè dici che i giunti sono andati? in genere sono di legno più duro.... forse si dovrà intervenire dove si stanno staccando un pò... stuccando dove serve... e poi verniciare tutto...
io mi miei li ho levigati e riverniciati... certo sono amovibili...
oppure se ti va di rinunciare al legno potresti usare quei tappeti adesivi che imitano il legno...

tra i listelli in massello, ci sono delle“fughe“, tipo quelle che si eseguono con il sika nero sulle sedute in pozzetto.

fermo

(17-06-2020 13:57)bludiprua Ha scritto:  E fare come fanno i parquettisti?
Levighi bene, pulisci, togli i pezzetti che vengono via e poi fai una "colata" di resina molto fluida che consolidi tutto.
Levighi, stucchi, vernici, amen.

Azz, siete veloci...
rispondo a uno...
e scrive un altro.
Grazie .

Scusa, non ho capito il concetto, levigare, si, togliere quello che si rompe, ok.
Il problema, come ho detto in risposta a Riccardo, sono i giunti.
O quantomeno sono un problema del mio unico neurone rimasto.

https://www.youtube.com/user/soffermo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2020 14:01 da fermo.)
17-06-2020 13:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Pavimento in quadrato da rifare oppure...
(17-06-2020 13:57)fermo Ha scritto:  tra i listelli in massello, ci sono delle“fughe“

ma di legno oppure sigillante?
17-06-2020 14:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Riccardo Pas de deux Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Pavimento in quadrato da rifare oppure...
(17-06-2020 13:57)bludiprua Ha scritto:  E fare come fanno i parquettisti?
Levighi bene, pulisci, togli i pezzetti che vengono via e poi fai una "colata" di resina molto fluida che consolidi tutto.
Levighi, stucchi, vernici, amen.

questa mi sembra ragionevole...

i giunti li togli "grattando" ... facendoti un attrezzo apposito a "sgurbia" rovescia.... lavoro lungo, tedioso ma fattibile...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2020 14:04 da Riccardo Pas de deux.)
17-06-2020 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Pavimento in quadrato da rifare oppure...
(17-06-2020 14:01)bludiprua Ha scritto:  ma di legno oppure sigillante?

sigillante, l‘ho scritto, tipo sika, quello nero, da me in beige.

https://www.youtube.com/user/soffermo
17-06-2020 14:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serenissima Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Pavimento in quadrato da rifare oppure...
Procederei in questo modo : Levigare dopo avere protetto la base dei mobili,utilizzare il bidone aspiratutto collegato alla levigatrice; stuccare con epox mischiata alla polvere di legno (prepari uno stucco ) poi levigare il tutto e utilizzare una vernice per paquet per finire il lavoro se alcuni comenti sono molto ammalorati sostituire con nuovo sigillante, ovviamente prima della verniciatura.
17-06-2020 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Pavimento in quadrato da rifare oppure...
Ok, credo che a parte Duca che mi dice di buttare tutto, gli altri sono più propensi al restauro.
E questo é più in sintonia con quanto avevo pensato.
Mi rimane comunque un piccolo dubbio.
Se intervengo con una pialla elettrica e la regolo al minimo, non ottengo un risultato migliore, abbassando in comtempo anche il sigillante, che levigando forse mi mette in difficolta impastando i dischi?
Credo si dica Lamare?

E poi, una volta seguiti i vostri preziosi consigli, quale vernice usare, lo so , qui si apre il vaso di pandora...
Tenete presente che essendo proprio il passaggio verso tavola a carte , in navigazine, se piove , entro ed esco molto spesso.

Rigrazie in anticipo
Fermo

https://www.youtube.com/user/soffermo
17-06-2020 16:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serenissima Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Pavimento in quadrato da rifare oppure...
No, troppo aggressiva la piallatrice, opera con levigatrice puoi scegliere tra un mare di possibilità di grana abrasiva, per la verniciatura un buon prodotto per parquet resiste al calpestio ecc.ecc.rimane lucido, vetrificato.
Sopra tappetino da barca antiscivolo.
17-06-2020 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Pavimento in quadrato da rifare oppure...
@serenissima

Ok, grazie per il consiglio.

Quindi potrei partire con una 60 e poi passare a una 120 e poi una 240? o troppi passaggi?
Fermo

https://www.youtube.com/user/soffermo
17-06-2020 17:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serenissima Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #16
RE: Pavimento in quadrato da rifare oppure...
Prova su un campione di legno simile oppure su una piccola porzione del paiolato,verifichi e poi completi. Generalmente si inizia, come hai detto tu, con la grana piu grossa ( n° più basso poi a salire). Il quanto lo vedrai dopo la prova ma non si dovrebbero vedere incisioni sul legno dopo la finitura con la carta più fine. Pulire molto,molto bene dopo la levigatura e prima della verniciatura.
17-06-2020 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Pavimento in quadrato da rifare oppure...
Ti ringrazio,
ho ancora tempo per rimuginare eventuali alternative (la barca é negli usa...) ma credo di seguire questa „rotta“Smiley4

Buona serata e un grazie a tutti.
Fermo

https://www.youtube.com/user/soffermo
17-06-2020 19:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Pavimento in quadrato da rifare oppure...
Dipende molto dal risultato estetico che volete ottenere, ma visto che parli di piastrelle in vinile mi pare di capire che non sia una priorità.
Prima di andare di levigatrice proverei a sverniciare con un prodotto a base acquosa (altrimenti i dischi s'impastano), smacchiare con acido ossalico, e tirare su le botte con acqua calda.
Ma che vada alla fine del lavoro avrai una superficie adatta per incollare un nuovo strato sopra (mi apre che Nordcompensati faccia anche dei tranciati con filetto).

Quando fai le prove di levigatura parti con una grana fine (80) e se non asporta abbastanza passi a quella più grossolana, perché togliere i graffi delle grosse con le grane più fini è sempre più lungo.
18-06-2020 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Pavimento in quadrato da rifare oppure...
il mio Privilege ha un pavimento che sembra teak, quando la comprai ci ho messo 3 giorni a capire come mai era così bello nonostante 20 anni... PLASTICA FOREVER !! meno noie a bordo, più tempo felice.

20 anni eccolo li

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2020 11:59 da giulianotofani.)
18-06-2020 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Pavimento in quadrato da rifare oppure...
(18-06-2020 11:08)clavy Ha scritto:  Dipende molto dal risultato estetico che volete ottenere, ma visto che parli di piastrelle in vinile mi pare di capire che non sia una priorità.
Prima di andare di levigatrice proverei a sverniciare con un prodotto a base acquosa (altrimenti i dischi s'impastano), smacchiare con acido ossalico, e tirare su le botte con acqua calda.
Ma che vada alla fine del lavoro avrai una superficie adatta per incollare un nuovo strato sopra (mi apre che Nordcompensati faccia anche dei tranciati con filetto).

Quando fai le prove di levigatura parti con una grana fine (80) e se non asporta abbastanza passi a quella più grossolana, perché togliere i graffi delle grosse con le grane più fini è sempre più lungo.

Ciao, grazie.
potresti per cortesia spiegarti meglio?
Grazie per il consiglio di sverniciare, il mio dubbio di impastare i dischi lo avevo espresso.
Cosa vuol dire tirare su le botte con acqua calda?
E per finire... mia moglie, che pulisce, aveva espresso il desiderio della plastica...

Effettivamente, come dice Giugliano, ricominciando poi con i charter... meno stress con i vai e vieni dei clienti...

Eppoi, cosa sono i tranciati con filetto?
Tieni presente che siamo negli stati uniti, quindi devo cercare dei materiali in loco, se possibile.

@Giugliano, sai che materiale é di preciso?

Grazie di nuovo per tutti gli input.
Fermo

(18-06-2020 11:46)giulianotofani Ha scritto:  il mio Privilege ha un pavimento che sembra teak, quando la comprai ci ho messo 3 giorni a capire come mai era così bello nonostante 20 anni... PLASTICA FOREVER !! meno noie a bordo, più tempo felice.

20 anni eccolo li

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vedo ora la foto!
Caspita, no spettacolo!
Al mio fianco esulta la mia metàThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

Ed inoltre mi chiede una foto di dettaglio del forno...30
fermo

https://www.youtube.com/user/soffermo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2020 12:06 da fermo.)
18-06-2020 12:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Sad Il pozzetto da rifare Beppecet 11 2.454 26-09-2023 11:20
Ultimo messaggio: gourmet
  Rifare la coperta Fabino 20 4.495 25-07-2023 14:33
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Luci di segnalazione, inox oppure ottone cromato Maremare 5 1.491 14-03-2022 17:40
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  rifare coperta in teak fisiolaser 83 57.615 27-02-2019 19:22
Ultimo messaggio: dapnia
  rifare interno minitonner ranmic82 32 12.405 03-10-2016 03:52
Ultimo messaggio: BeppeZ
  rifare coperta oceano71 13 7.540 26-02-2013 03:41
Ultimo messaggio: oceano71
  rifare parte della coperta nest 5 3.657 17-02-2011 21:17
Ultimo messaggio: Rurik
  rifare teak pozzetto nikisail 23 16.598 20-01-2011 07:35
Ultimo messaggio: Leonardo696

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)