RE: Sterling Regulator Pro Reg BW AR12W
Ciao, anch’io ho montato l’A2B della Sterling e ne sono molto soddisfatto. Per quanto riguarda i tuoi quesiti, in seguito i miei consigli:
1- Hai una capacità complessiva di 480 Ah/12V, che caricati con 80A, cioè al 16,6% sarebbe una carica piuttosto “soft”. Non hai specificato sei hai batterie ad acido, AGM o al gel, ma comunque una carica al 30%, che equivale ad una corrente di carica di 150A, la sopporterebbero tutti i tre tipi. Anche perché la carica massima che l’alternatore può fornire, l’A2B la fa passare solo per relativamente poco tempo, poi diminuisce. Inoltre la carica viene bilanciata dalla temperatura rilevata alla batteria. Io sceglierei la versione 150A, in rada avrai meno da tenere il motore acceso. Leggo solo ora che hai un alternatore da 80A, per cui lascia perdere quanto appena consigliato, a meno che che non cambi anche l’alternatore con uno da 150A.
2- Il sensore della temperatura va messo sul pacco batterie dei servizi, quella del motore viene caricata molto poco, ogni 15 min se non ricordo male, Con pochi Ampere, proprio per non sovraccaricarla. Infatti qui potrebbe nascondersi l’unico inconveniente dell’A2B della Sterling: metti caso che per far partire il motore hai dovuto smanettare per alcuni minuti e hai scaricato parecchio la batteria, ti troveresti a destinazione con la batteria non sufficientemente carica (a meno che non sei andato a motore per moltissime ore). Ovviamente con motori che partono al primo, secondo colpo questo non è un problema.
3- Consiglio il Sterling come rapporto qualità/prezzo
4- Il monitor A2B non serve, vedi tutti i parametri sul Battery Monitor. Se non c’è l’hai, acquistalo al posto del monitor A2B, costa anche meno ed è utilissimo, anzi di vitale importanza per la batterie direi.
5- L’A2B della Sterling ha un ripartitore di carica incorporato, ci sono due uscite, una dedicata alle utenze, una per i servizi.
Spero esserti stato di aiuto
BV, Emi
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