Rispondi 
Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
Autore Messaggio
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #1
Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
Buongiorno a tutti,
sto valutando l'autoinstallazione del Planar 44d sul nostro Bavaria 39 Cruiser 2008 Ho fatto valutare l'installazione professionale di Eberspacher ma a più di 4000€ non rientra nel nostro budget. Chiarito che voglio evitare i cinebasto per avere il controllo della temperatura, la programmazione della schedulazione e l'attivazione da remoto.
Ho dei dubbi per il posizionamento dell'unità e sui passaggi delle canale all'interno dei passaggi che in teoria dovrebbero essere predisposti. Vorrei installarlo in linea poppa-prua per usarlo in navigazione e in rada. Un buon posto sembrava a poppa del motore nella zona tra le due cabine di poppa ma l'installatore mi dice sia troppo lontano dallo scarico dei fumi. Alternativa sembra nello specchio di poppa aggiungendo una staffa per mantenerlo orizzontale. Per il passaggio dei tubi aria dal lato di dritta inoltre, non sembra esserci un passaggio chiaro sotto alla panca e al tavolo di carteggio. La domanda, qualcuno con un Bavaria equivalente (tipo 40, 38...) per intenderci l'allestimento tre cabine due bagni, a poppa a sinistra e nella cabina di prua a destra, ha installato magari in fase di acquisto il riscaldatore e ha dettagli su come e dove è installato? Grazie a tutti.
28-09-2020 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
Io ho un Bavaria 39 cruiser e per come è fatto, non mi sembra una cosa facile trovare lo spazio per l'installazione del riscaldamento. L'unica zona che, forse può essere usata è il gavone dentro allo specchio di poppa che però, pur essendo comodamente vicina al serbatoio, è molto scomoda per la manutenzione. Inoltre, non sono un installatore, ma sembra anche troppo lontana dalla cabina di prua per cui l'aria calda si potrabbe raffreddare eccessivamente nel percorso. Installare un secondo riscaldatore a prua poi, mi sembra ancora più difficile. Ci sono solo due aree possibili:
- il gavone sotto al divano della dinette che da con le spalle alla cabina di prua (è parecchio profondo, ma i fumi di scarico ???)
- il portavele sotto al letto della cabina di prua (ma vicino c'è il serbatoio dell'acqua....)
Per quanto riguarda il passaggio dei tubi sulla fiancata a dritta, puoi usare il gavone sotto i divani che comunica con gli spazi sotto al tavolo da carteggio lateralmente e da li con la cabina posteriore di DX (sempre attaccato alla parete dove passano anche vari cavi). In ogni caso la vedo problematica. Secondo me ti serve qualcuno che l'abbia già fatto e ti possa suggerire qualche soluzione.
28-09-2020 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #3
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
tu hai risolto in altro modo?
28-09-2020 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
Io ho fatto uno studio per installare l'aria condizionata e alla fine ho rinunciato. C'erano troppi vincoli e alla fine non veniva fuori un buon lavoro.
28-09-2020 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
ho B40 del 2003, ho comprato il Planais e dovrò installarlo. Sto studiando il modo per mettere il riscaldatore nel gavone di poppa sinistra, in modo da essere agevolato a montare lo scarico, collegando al passascavo adatto. Dapprima avevo pensato di installarlo nel vano motore, ma l'ho ritenuto scomodo come posizione, anche se, ancora, è in fase di valutazione. Voglio usare un serbatoio dedicato (da 15 litri) perché non voglio farlo interagire con quello da 160 L installato a poppa dritta. Spero di poter fare il lavoro da novembre in poi. Per quanto concerne l'arrivo del calore a prua, si possono (anzi si devono) usare tubi a sezione differente. Adesso non ricordo, ma ho il progetto per il tubo da 60mm per la cabina di prua. Tra l'altro, se non ti serve il calore a poppa, perché non hai ospiti, puoi chiudere le bocchette e direzionare tutto il calore a prua. Nota importante: in dinette DEVI lasciare una bocchetta sempre aperta, altrimenti il sistema entra in errore. Fare passare i tubi sarà un challenge...vedremo di vincerlo. Dove hai la barca? Dal tuo profilo non si evince nulla. Di che anno è la tua barca?
02-10-2020 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
Ho installato un webasto sul mio Bavaria 34 e la posa delle tubazioni non è stata difficoltosa stante la presenza delle aperture sulle costolature già presenti.
02-10-2020 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
Avete valutato un riscaldatore ad acqua con termoconvettori ? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Forse è un po' più costoso ma sicuramente si installa molto più facilmente visto che i tubi da passare sono di piccolo diametro.
02-10-2020 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
interessante, piccolo e leggero e non mi sembra costoso, quello che non trovo sul sito sono i radiatori
02-10-2020 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-10-2020 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
Ma che sappiate esiste una lista di installatori planar in Italia?

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
02-10-2020 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #11
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
@polohc sembra non togliere efficacemente umidità, anzi, il "webasto" prende aria freda e quindi più asciutta da fuori e la scalda, mentre un calorifero scalda l'aria già umida che c'è all'interno
@Frappettini riesci a fare qualche foto? il punto più complesso sembra essere vicino al tavolo da carteggio, arrivando dalla cabina di poppa, forse entrando sotto l'armadio ci srà un passaggio, una volta arrivati in dinette, c'è un sacco di spazio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2020 13:48 da vai0l0.)
02-10-2020 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #12
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
@bobspiderman Siamo praticamente nella stesso allestimento, è un 39 del 2008 3 cabine e due bagni, serbatoio a dx, bagno con doccia a sx appena giù dalla scaletta e poi il bagno a prua a dritta. Siamo a Sanremo, Portosole. Io ho sentito un altro Bavaria e mi diceva che al serbatoio ci sono già gli attacchi per le utenze, tra l'altro sono due o tre che pescano fino a lasciare una riserva differente per ogni attacco. Nono ho ancora avuto modo di ispezionare l'installazione che era stata fatta da un installatore Webasto. Io pensavo allo spazio dentro la poppa dove c'è la losca del timone, e pensavo sul lato di ditta perchè è più vicino al quadro elettrico, al serbatoio, etc. Nel gavone, me lo hanno sconsigliato, primo perchè ruba tanto spazio, secondo perchè non si riesce a fare il collo d'oca allo scarico per impedire l'entrata di acqua (onda) e per far condensare l'umidità che si crea nella marmitta quando si spegne l'unità. Per quanto riguarda l'uscita in dinette sempre aperta, mi confermava un installatore ebershpacher che è fondamentale non chiuderle tutte, lui le lascia tutte regolabili se l'armatore non è uno "distratto" Di Eberspacher mi diceva che per qualunque cosa comunque va in protezione e dà il codice di errore che corrisponde al problema, un nostro vicino ha Ebershpacher ma è un continuo litigio, lo ha già mandato in laboratorio a esaminare e l'unità funziona ma l'installazione crea problemi. Credo sia molto ben gestito dall'elettronica ma molto rognoso. Pensa che l'inverno scorso alla fine lo hanno fatto con le stufette, e lui in barca ci vive.
02-10-2020 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
Sono un fan del Webasto, se riesco a vivere 12 mesi l'anno decentemente su una barca non coibentata come la mia è grazie a lui. Questo è il secondo (il primo sulla barca precedente) ed in 20 anni di uso continuo mai e dico mai nessun problema.
02-10-2020 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #14
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
chi te l'ho ha installato? Io ho sentito SGTechno ma mi costa troppo un installazione professionale.
02-10-2020 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
Ti rispondo in MP
02-10-2020 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
(02-10-2020 13:47)vai0l0 Ha scritto:  @polohc sembra non togliere efficacemente umidità, anzi, il "webasto" prende aria freda e quindi più asciutta da fuori e la scalda, mentre un calorifero scalda l'aria già umida che c'è all'interno
di questo non ne sarei così sicuro;i termosifoni di casa per esempio?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-10-2020 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
Non penso che l'aria esterna sia sempre più asciutta di quella interna, almeno questo succede sul camper quando piove. E poi non è detto che l'aria riscaldata provenga dall'esterno, dipende dove e come è fatto l'impianto.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
02-10-2020 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiscardo1952 Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
Vai010, ho un 39 cruiser e ho installato un webasto nello spazio di poppa Vicino alla losca, a sinistra. Io l’ho attaccato a delle staffe per tenerlo in alto libero da ogni,contatto. Il tubo dell’aria passa nella canalina di centro (dove c’è anche la marmitta) E rientra nel gavonemsotto,la,cuccetta di sinistra. È un po’ laborioso far passare tubo ma ci sono tutti i passaggi già predisposti , più un lavoretto di pazienza che di fatica. Non ti spaventare, si può fare. Io ho comprato tutto il,materiale e me lo,sono,montato da solo con,meno,della,metà,di quello che dicevi. Necessita,fa virtù. Funziona alla grande. Pardon nella,cuccetta di dritta guardando la prua...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2020 21:04 da Fiscardo1952.)
02-10-2020 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #19
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
quindi il tubo del'aria, entra dal centro, dove cè la marmitta, passa davanti al serbatoio gasolio della cabina di dritta, e poi? Non riesco a capire come scavalcare la zona del tavolo da carteggio. Hai mica delle foto di come lo hai montato? Lo hai appeso sotto il gavone?
05-10-2020 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiscardo1952 Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
Nella panca sotto al carteggio ci sono i buchi predisposti dev farti un pilota come per i fili elettrici e piano piano il tubo passa..sino algavone batterie ...

Sabato ti faccio,foto...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2020 18:59 da Fiscardo1952.)
06-10-2020 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 vaimo 3 171 09-03-2024 10:18
Ultimo messaggio: vaimo
  Costi manodopera/installazione autopilota lineare tipo 1 Raymarine LEO71 0 154 03-02-2024 08:57
Ultimo messaggio: LEO71
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 621 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 509 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette? Magellan 24 3.109 05-12-2023 22:21
Ultimo messaggio: castlik
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.258 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.636 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.792 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  Installazione gallocce abbattibili. Frappettini 4 634 08-09-2023 08:41
Ultimo messaggio: tommy62
  Serratura bagno Bavaria 38 rotta babbomeco 13 3.652 29-08-2023 15:22
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)