Rispondi 
Consiglio su vela tipo "Storm Bag"
Autore Messaggio
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Consiglio su vela tipo "Storm Bag"
Grazie, per adesso non ti rompo più. Andrò in futuro da un rigger, ma quando avrò le idee un pò più chiare. Sicuramente anche tu hai letto vari 3d che ci sono sul forum relativamente alla trinchetta ed avrai letto senz'altro alcuni commenti non proprio positivi sul modo di operare di qualcuno di loro, vedi ad es. i commenti di Bullo, personaggio forse un po rude, ma senz'altro molto competente. Grazie ancora per il contributo, mi è stato di molto aiuto
10-10-2017 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #22
RE: Consiglio su vela tipo "Storm Bag"
No, no non rompi, ci mancherebbe, certo che si deve trovare qualcuno che magari per passa parola conosce bene la sua professione. Diciamo che a me parte del problema lo ha risolto l'importatore Selden.
10-10-2017 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DaaG Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #23
Storm Bag su Trinchetta con Avvolgitore
Sto considerando l'installazione di uno stralletto amovibile per trinchetta sul mio Gladiateur 33' (10m) e pensavo di mettere una trinchetta autoportante (con avvolgitore / senza stralletto). Ho trovato in dotazione con la barca una storm bag che va lanciata "abbracciando" il genoa rullato bene nel suo roller. Mi chiedevo (nel caso qualcuno si fosse mai fatto la domana [bizzarra]) se, in caso di necessita', fosse possibile lanciare la storm bag sulla trinchetta con avvolgitore (e quindi avvolta) invece che dover andare sul furler del genoa. Provero' a scrivere anche alla casa produttrice. Grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2020 14:31 da DaaG.)
23-09-2020 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Storm Bag su Stralletto Amovibile?
secondo il rivenditore, essendo "doppia", per rendere al meglio dovrebbe lavorare intorno al fiocco rollato, per avere appunto quella portanza supplementare. cosi a occhio avrei anche l'impressione che farla andare su e giu intorno ad un cavo in acciaio non dovrebbe fare molto bene. ho riletto il tuo intervento e vedo che parli di trinchetta autoportante, quindi senza strallo, e avvolgibile, direi, sempre a occhio, meglio sul genoa...consiglio non richiesto... ma se hai la storm, e viste le dimensioni della barca, perche' prima non la provi e successivamente decidi se hai ancora bisogno della trinchetta. che tra l'altro, (solo l'attacco sull'albero per l'autoportante), costa un sacco di soldi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2020 11:39 da niko57.)
23-09-2020 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Storm Bag su Stralletto Amovibile?
Non capisco la definizione "autoportante" per una trinchetta che va su uno stralletto amovibile e dunque ad esso presumo sarà inferita o ingarrocciata. Se ci mettessi invece un avvolgitore munito di hook, poi potresti issare la storm bag sopra alla vela avvolta.
23-09-2020 12:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DaaG Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #26
RE: Storm Bag su Stralletto Amovibile?
Grazie mille per le risposte! In effetti sto valutando se mettere uno stralletto amovibile o un frullino autoportante ed ho scritto un mistone che fa confusione (scusatemi son neofita Smile ) La domanda era riferita al caso trinchetta su frullino/avvolgitore "amovibile" (tipo code 0). Titolo discussione e contenuto primo messaggio aggiornati. Ottimo il consiglio di testare la storm bag e vedere se sia sufficiente cosi Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2020 14:32 da DaaG.)
23-09-2020 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.802
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Storm Bag su Trinchetta con Avvolgitore
Auto portante: un frullino che si può portare in barca con l'autoSmiley33Smiley4 Per armare una vela da vento sullo strallo di trinchetto ci vuole uno strallo di trinchetto e volanti.Smiley59
23-09-2020 17:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Storm Bag su Trinchetta con Avvolgitore
Eh, una volta era così 32 "Oggi" lo strallo può essere anche all'interno della vela e può essere agganciato e rimosso dall'albero mediante una Hook, mentre sotto ci va un paranco a 3 vie che fa capo ad uno stopper e ad un winch in tuga per tensionarlo. Il tutto è munito di frullino per avvolgere e svolgere la vela.
24-09-2020 09:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DaaG Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #29
RE: Storm Bag su Trinchetta con Avvolgitore
@bullo ahahaha mi sa che ho coniato un nuovo termine 9987

@albert Questo e' quello che intendevo Thumbsupsmileyanim ! Vela "portata" (senza auto :19Smile dal suo strallo in tessile con sistema di avvolgimento in continuo (quindi unico neo e' che la vela e' o tutta fuori o tutta dentro, pero' pensavo che per la trinchetta sia proprio come la si vuole usare). Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Backgroud: Ho un Gladiateur33 (quindi limitato spazio all'avanti e con in piu un baby stay che parte dalle crocette - il dinghy entra a pelo), per cui pensavo a una trinchetta con attacco "alla solent" in testa d'albero (poco sotto) per evitare le volanti ma su soluzione amovibile per non ingombrare troppo il ponte. Volevo esplorare l'opzione tessile che sembra meno fastidioso/rumoroso nello stoccaggio. Il sistema "Hook" (da quel che ho capito) permette di evitare di avere pulegge che si prendano un grosso carico in compressione dell'albero quando tensioni lo stralletto dal basso (con paranchino whinchato in cockpit o tramite arridatoio classico). Ci riesce grazie a un meccanismo di "attacco/stacco" tramite perno della drizza in un aggancio femmina che sta in testa d'albero (veramente scusatemi per l'ignoranza dei buoni termini Smiley44). Il tutto costa pero' uno sproposito (per le mie tasche) e mi chiedevo se si potesse fare il con un sistema piu' "normale" in testa d'albero.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Prima di partire con le domande difficili (ho letto un paio di discussioni dove si toccava l'argomento) mi era pero' posto il dubbio di poterci poi abbracciare la storm bag..Sicuro che il consiglio di navigarci un po sopra e testare genoa semi rullato per risalire e storm bag con un po di vento e' azzeccatissimo Smile
24-09-2020 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.802
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Storm Bag su Trinchetta con Avvolgitore
Si Albert ma lo strallo di trinchetto con le volanti non mi serve solo per alzare un fiocco ma anche per non far pompare l'albero di bolina con mare. Le mie sono manie, fisime.-
24-09-2020 12:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Storm Bag su Trinchetta con Avvolgitore
La barca di Daag ha il babystay (stralletto) duque non ha bisogno di altro per stabilizzare l'albero. Per quanto riguarda i sistemi alternativi alla hook, ci sono diverse linee di pensiero: la mia è che affidare il carico di un innerstay con inferita una trinchetta la cui ghinda deve essere tesata per avere la minima catenaria possibile, ad una drizza 2:1, al perno di una puleggia e alla camma di uno stopper, non sia una cosa troppo igienica. Rompere la drizza e dover recuperare la vela dal mare con 30 o più nodi e mare formato è cosa che non auguro a nessuno. Piuttosto, se il budget non consente la hook e l'avvolgitore, meglio il foam luff sul genoa per mantenergli la forma quando terzaruolato, e poi la storm bag o la tormentina con calza sopra il genoa completamente avvolto.
24-09-2020 15:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Storm Bag su Trinchetta con Avvolgitore
Ho visto e letto più di una barca con questo sistema. Poche immagini della vela in azione. Sempre con catenaria. Il dubbio me lo sono posto. è capitato che la calza si rompesse, così da far lavorare la camma sul dyneema. Pallottola di calza sullo stopper. Tirare la vela a bordo, hai proprio ragione, non è stato facile.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2020 17:07 da lord.)
24-09-2020 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Storm Bag su Trinchetta con Avvolgitore
Lasciarla, oltre che nello stopper, sul winch?
24-09-2020 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Storm Bag su Trinchetta con Avvolgitore
da quella volta sempre 19

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
24-09-2020 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DaaG Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #35
RE: Storm Bag su Trinchetta con Avvolgitore
Grazie a tutti per le risposte! Mi guardo il foam luff! Tu Lord, hai quindi un sistema in tessile e amovibile per lo stralletto?
24-09-2020 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Storm Bag su Trinchetta con Avvolgitore
Non ho barca, sono una "Zoccola regatante". Vedo in giro diverse soluzioni, ma sempre montate e provate in porto...ergo diffido a priori. Quello di cui sono certo e che le barche sopra i 15 / 20 kn spesso rimangono in porto.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
24-09-2020 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DaaG Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #37
RE: Storm Bag su Trinchetta con Avvolgitore
Smile ok grazie mille!
24-09-2020 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Storm Bag su Trinchetta con Avvolgitore
Finalmente ho navigato sopra i 30 con una trinchetta in bolina. Sapevano sarebbe aumentato ed abbiamo predisposto tutto prima in porto. Albero con crocette con quartiere Trinchetta con cavo antitorsione, paranco 2:1 sul top. Per la drizza che sostiene il carico e' stata messa una puleggia poco sopra il primo ordine di crocette + volanti in tessile. La scelta di avere una trinchetta bassa ti OBBLIGA ad mettere le volanti poiché l'albero pompa. La vela comunque si e' comportata bene e certamente meglio di un fiocco avvolto. Di catenaria ne fa, ma non conoscendo la barca temevo di cazzare troppo la volante. Poi parlando con un riggher , ci ha confermato che potevamo tesare di più la volante. La drizza ha uno stopper sull'albero, oltre a quello in tuga. Piu' che la puleggia nell'albero se ben dimensionata, può andare in crisi il bozzello a piede dello stesso. Conviene, qualora il bozzello sia predisposto , far passare un dyneema a loop.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2020 11:04 da lord.)
10-10-2020 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #39
RE: Storm Bag su Trinchetta con Avvolgitore
ma a questo punto non avrebbe più senso un sistema come quello Antal con una rotaia sull'albero che si blocca in posizione? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-10-2020 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Storm Bag su Trinchetta con Avvolgitore
Non capisco come funziona questa rotaia.

@Lord: la mura della trinchetta era fissa? L’armatore, o il rigger, non hanno pensato ad un paranco per la mura?
Sulla mia ho notato che quando la drizza parancata 2/1 arriva ad essere dura sul winch mi fermo e passo a cazzare il paranco 3/1 della mura, Quest’ultimo riesce a cazzare ancora ben bene.
Non ho peró ancora avuto di provare con ventone.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2020 14:43 da osef.)
10-10-2020 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Che tipo di gennaker Francescobissotwo 7 833 14-04-2023 09:07
Ultimo messaggio: albert
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.886 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Consigli su tipo ancora per Comet 703 gurka 7 1.532 09-08-2021 13:53
Ultimo messaggio: gurka
  Chi conosce questo tipo di arridatoio? Emi 24 3.359 28-05-2020 21:08
Ultimo messaggio: ZK
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.017 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.500 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  Che tipo di armo è? gianlucagiorgetti79 19 3.626 31-08-2018 17:41
Ultimo messaggio: soravia
  Tipo di impiombatura kermit 27 5.366 29-06-2018 17:58
Ultimo messaggio: zankipal
  Vang sdoppiato, tipo Vaurien sgiulio 2 1.542 26-06-2018 19:52
Ultimo messaggio: shein
  Carrelo randa, tipo seascape 18" sgiulio 3 1.204 18-06-2018 14:47
Ultimo messaggio: sgiulio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)