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10-06-2020, 20:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2020, 20:45 da Argo74.)
Ciao a tutti,
nei giorni scorsi ho preso confindenza con la barchetta e già che c'ero ho acceso il motore Lombardini 1003 del 2007 con 200 ore e lo ho fatto girare qualche minuto. Tutto bene, minimo regolare, fiotto dello scarico regolare, bel rumore ecc ecc ma all'atto di spegnerlo giro la chiave e... resta acceso.
Tiro la manetta taglia carburante come sulla motozappa e non ci penso piu di tanto, poi però ci rimugino e mi domando, è normale?
Edit: mi auto rispondo, sul manuale dice che si spegne girando la chiave, oibò.
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Ho lo stesso motore, anche lui del 2007 ma con 1300 ore circa. Soddisfattissimo.
Si deve spegnere con la chiave!
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Molto probabilmente c'è un problema di malfunzionamento o elettrico all'elettrovalvola di intercettazione del gasolio o al suo comando.
Francesco
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Domani passo in barca mentre vado da altre parti, vedo di capire dove si trova l'elettrovalvola e ci studio un attimo. Thanks!
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mah ma prima si spengeva spengendo il quadro?
mica tutti lo fanno..
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(10-06-2020, 21:17)ZK Ha scritto: mah ma prima si spengeva spengendo il quadro?
mica tutti lo fanno..
bella domanda, quando abbiamo acceso il motore per provare la barca non mi ricordo assolutamente come sia stato spento, ero fuori a sentire se faceva rumori strani allo spegnimento e il quadro è interno.
Ho anche visto che il kit elettrovalvola taglio carburante è optional, domani vedo se c'è oppure no.
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11-06-2020, 09:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2020, 10:01 da mlipizer.)
La procedura dovrebbe essere: tiro la manetta dell'alzavalvole, il motore si spegne, giro la chiave in modalità OFF
(10-06-2020, 20:43)Argo74 Ha scritto: ...
Edit: mi auto rispondo, sul manuale dice che si spegne girando la chiave, oibò.
Mi hai messo in crisi, ma mi ricordavo giusto.
Dal Manuale, pag. 20
"Tirare la leva dello stop,
chiave in posizione “0”."
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Mi intrometto in questa discussione, anche se per altro motivo. Credo che il motore Lombardini in oggetto e cioè il 1003 sia successivo al mio che è il 903 M. Qualcuno di voi sa che tipo di centralina delle candelette è montato sul vostro motore? inoltre tutto il cablaggio che va dal quadro al motore è innestato ad un connettore che è fisso sul motore? Grazie a chi vorrà illuminarmi. B.V. a tutti
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Dovrebbe esserci una minuscola levetta sull elettrovalvola Che permette di bypassare il funzionamento della stessa valvola. Penso serva in caso di blocco su posizione chiusa. Prova a muovere quella, magari si è spostata inavvertitamente (mi è successo recentemente su un lw 503
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Ciao Argo 74 appena puoi mi sarebbe utilissimo avere indicazioni a quanto richiesto se puoi, Grazie e B.V.
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12-06-2020, 09:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2020, 09:52 da Argo74.)
Ieri non ho visto elettrovalvole di sorta dove la Lombardini indica dovrebbe essere montata. Penso che si spenga tirando il cavetto e bon. Meglio. Meno cose e meno rischi.
(11-06-2020, 11:07)garbino13 Ha scritto: Mi intrometto in questa discussione, anche se per altro motivo. Credo che il motore Lombardini in oggetto e cioè il 1003 sia successivo al mio che è il 903 M. Qualcuno di voi sa che tipo di centralina delle candelette è montato sul vostro motore? inoltre tutto il cablaggio che va dal quadro al motore è innestato ad un connettore che è fisso sul motore? Grazie a chi vorrà illuminarmi. B.V. a tutti
Sinceramente lo ignoro. Passerò in barca a fine mese. Vedo di capire. Ma forse con una mail diretta alla Lombardini risolvi più facilmente...
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(11-06-2020, 11:30)Alvise Ha scritto: Dovrebbe esserci una minuscola levetta sull elettrovalvola Che permette di bypassare il funzionamento della stessa valvola. Penso serva in caso di blocco su posizione chiusa. Prova a muovere quella, magari si è spostata inavvertitamente (mi è successo recentemente su un lw 503
+1
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ok. ma come detto sopra non c'è ombra di elettrovalvola
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(12-06-2020, 16:51)Argo74 Ha scritto: ok. ma come detto sopra non c'è ombra di elettrovalvola
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Non c'è un elettrovalvola, ma un'alzavalvole.
In più c'è anche il circuito che chiude il carburante. Io, se non sbaglio, ho entrambi collegati sul 503. Quando vado in barca faccio foto
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non so cosa sia il 503.. se ha l' alzavalvole tanto grosso come motore non e'.. al massimo 10 cavalli.. nel caso l' elettrovalvola ce la vedo come il winch elettrico su un 21 piedi.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2020, 21:21 da Argo74.)
(13-06-2020, 17:54)mlipizer Ha scritto: Non c'è un elettrovalvola, ma un'alzavalvole.
In più c'è anche il circuito che chiude il carburante. Io, se non sbaglio, ho entrambi collegati sul 503. Quando vado in barca faccio foto
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L'elettrovavola per chiudere il gasolio e lN 1 forse non arriva la corrente,prova con il tester se arriva corrente.
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15-06-2020, 23:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2020, 23:40 da Argo74.)
Ho banalmente risolto l'arcano mistero con moderni mezzi tecnologici. Ho telefonato agli eredi del precedente proprietario, che han confermato che si spegne tirando la manetta. Mai stata elettrovalvola.
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forse hai risolto. ma può darsi che vada dell'olio nel collettore dell'aria e quindi va in combustione
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