ho fatto una piccola modifica al boma , ho aggiunto una scatoletta in carbonio dove ci girano dentro le pulegge della base e dei terzaroli, cosi le cime non possono uscire dalla gola della puleggia. Appena finita posto una foto .
Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
le pulegge lavorano su un asse da 12 e sono in resina acetalica caricata con olio , molto scorrevole , economica e senza manutenzione ,ci hi fatto molte cose con questo materiale e mi sono trovato bene fino ad ora.
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A.Einstein
21-12-2020, 16:09 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2020, 16:11 da miwiki.)
È da tanto che non guardavo questa discussione, complimenti, non ho parole per la tua realizzazione e non immagino la soddisfazione della costruzione e del navigarci dopo
curata fin nei minimi dettagli... manco un cantiere te la consegna così...
Tanta Tanta buona invidia per la tua manualità e capacità... sei da manuale...!!!
Cormax dopo tanto che non intervengo voglio farti i miei complimenti per il tuo lavoro che dimostra capacità manuali fuori dal comune. Bravo ora goditela il più possibile e apprezzerai tutte le fatiche che hai fatto nel realizzarla.
Grazie per i complimenti ,
la parte più complessa di tutta la barca è stato l'albero e il boma, in fibra di carbonio in quanto ho dovuto studiare un sistema per realizzarli da solo senza grossi investimenti .
la barca di per se è abbastanza semplice da realizzare , ci vuole pazienza e metodo ,qualche pezzo ci ho messo più tempo a pensarlo e a disegnarlo che a realizzarlo .
la cosa meno gradevole da fare è stato lavorare la fibra e la resina , per me che sono appassionato di legno e alluminio è stato un grosso sacrificio ,ma era l'unica chance che avevo per realizzare una barca da solo ,materiali compositi significano leggerezza e possibilità di movimentare grosse parti senza aiuto .
La barca è velocissima (abbiamo fatto 16,2 nodi) ed è molto sensibile alla disposizione dei pesi , tra le altre cose a motore va molto bene, con solo 8 cavalli, e mi ritengo mediamente soddisfatto del risultato .
Se ci fosse qualche interessato a realizzarla , ho gli stampi delle traverse e delle ordinate di prua e poppa che sono il cuore della barca .
un saluto e buon Natale a tutti
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A.Einstein
(10-12-2020, 19:15)cormax66 Ha scritto: le pulegge lavorano su un asse da 12 e sono in resina acetalica caricata con olio , molto scorrevole , economica e senza manutenzione ,ci hi fatto molte cose con questo materiale e mi sono trovato bene fino ad ora.
ma l'acciaio inox a contatto col carbonio non dà problemi di corrosione ? ha messo qualche isolante in mezzo ?
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
si l'acciaio inox ha problemi di corrosione , io ho usato il 316 L, ma comunque in linea di principio è sbagliato
ho messo del duralac come interfaccia .
l'ideale sarebbe ,utilizzare del titanio al posto dell'acciaio inox.
Comunque essendo tutto l'armo abbattibile è soggetto a verifiche continue e un asse da 12 non si corrode cosi velocemente come può sembrare
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A.Einstein
Ciao a tutti
Sto facendo qualche miglioria al Trimarano
Ho realizzato un supporto per l’albero fisso che supporta la luce di poppa e l’albero in quando è abbattuto
Ho realizzato anche un rollafiocco,spero funzioni
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A.Einstein
Qualche foto in più, specialmente del rolla, non guasterebbe...
anche qualche particolare, tipo che cuscinetti hai usato, materiali, finitura (l’alluminio sembra lucido).