Nuovo trimarano
ho fatto una piccola modifica al boma , ho aggiunto una scatoletta in carbonio dove ci girano dentro le pulegge della base e dei terzaroli, cosi le cime non possono uscire dalla gola della puleggia. Appena finita posto una foto .
Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
Cita messaggio
Ecco la foto

Allegati Anteprime

A.Einstein
Cita messaggio
Certo che tu il . lo mangi a colazione ! Buon lavoro o buon divertimento...Smile
Cita messaggio
Bella! Ma le pulegge le metterai su cuscinetti a rulli?
Cita messaggio
le pulegge lavorano su un asse da 12 e sono in resina acetalica caricata con olio , molto scorrevole , economica e senza manutenzione ,ci hi fatto molte cose con questo materiale e mi sono trovato bene fino ad ora.
A.Einstein
Cita messaggio
Ottimo Smiley42
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Cita messaggio
(02-09-2020, 17:35)cormax66 Ha scritto: non sono riuscito a inserire un video...[]

Molto bello, anche se un pò breve !...Hai qualche foto/video degli interni ?
Cita messaggio
È da tanto che non guardavo questa discussione, complimenti, non ho parole per la tua realizzazione e non immagino la soddisfazione della costruzione e del navigarci dopo97979797
I migliori venti.
Cita messaggio
Ecco qualche foto

Allegati Anteprime

A.Einstein
Cita messaggio
curata fin nei minimi dettagli... manco un cantiere te la consegna così...
Tanta Tanta buona invidia per la tua manualità e capacità... sei da manuale...!!!
Cita messaggio
Bella, complimenti. Direi anche moderna !
Qual'è la cosa o elemento costruttivo che ti ha dato più problemi ?
Cita messaggio
Cormax dopo tanto che non intervengo voglio farti i miei complimenti per il tuo lavoro che dimostra capacità manuali fuori dal comune. Bravo ora goditela il più possibile e apprezzerai tutte le fatiche che hai fatto nel realizzarla.
Buon Vento!
Giovanni
Think . who you are......
Cita messaggio
Grazie per i complimenti ,
la parte più complessa di tutta la barca è stato l'albero e il boma, in fibra di carbonio in quanto ho dovuto studiare un sistema per realizzarli da solo senza grossi investimenti .
la barca di per se è abbastanza semplice da realizzare , ci vuole pazienza e metodo ,qualche pezzo ci ho messo più tempo a pensarlo e a disegnarlo che a realizzarlo .
la cosa meno gradevole da fare è stato lavorare la fibra e la resina , per me che sono appassionato di legno e alluminio è stato un grosso sacrificio ,ma era l'unica chance che avevo per realizzare una barca da solo ,materiali compositi significano leggerezza e possibilità di movimentare grosse parti senza aiuto .
La barca è velocissima (abbiamo fatto 16,2 nodi) ed è molto sensibile alla disposizione dei pesi , tra le altre cose a motore va molto bene, con solo 8 cavalli, e mi ritengo mediamente soddisfatto del risultato .
Se ci fosse qualche interessato a realizzarla , ho gli stampi delle traverse e delle ordinate di prua e poppa che sono il cuore della barca .
un saluto e buon Natale a tutti
A.Einstein
Cita messaggio
a me .:
[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
Cita messaggio
Buone feste Massimo!
Altro che "mediamente", a stampare cose son buoni tutti, ma tu hai fatto un capolavoro, non vedo l'ora di poterlo toccare.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Cita messaggio
(10-12-2020, 19:15)cormax66 Ha scritto: le pulegge lavorano su un asse da 12 e sono in resina acetalica caricata con olio , molto scorrevole , economica e senza manutenzione ,ci hi fatto molte cose con questo materiale e mi sono trovato bene fino ad ora.

ma l'acciaio inox a contatto col carbonio non dà problemi di corrosione ? ha messo qualche isolante in mezzo ?
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
Cita messaggio
si l'acciaio inox ha problemi di corrosione , io ho usato il 316 L, ma comunque in linea di principio è sbagliato
ho messo del duralac come interfaccia .
l'ideale sarebbe ,utilizzare del titanio al posto dell'acciaio inox.
Comunque essendo tutto l'armo abbattibile è soggetto a verifiche continue e un asse da 12 non si corrode cosi velocemente come può sembrare
A.Einstein
Cita messaggio
Ciao a tutti
Sto facendo qualche miglioria al Trimarano
Ho realizzato un supporto per l’albero fisso che supporta la luce di poppa e l’albero in quando è abbattuto
Ho realizzato anche un rollafiocco,spero funzioni

Allegati Anteprime

A.Einstein
Cita messaggio
Bello che lo scriva con la T maiuscola...
[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
Cita messaggio
Non è solo bello, è giusto...

Qualche foto in più, specialmente del rolla, non guasterebbe...
anche qualche particolare, tipo che cuscinetti hai usato, materiali, finitura (l’alluminio sembra lucido).

Complimenti!
Cita messaggio