Prova tenuta prese a mare con scafo a terra ( parziale)
#21
(05-04-2021, 13:55)SeaMax Ha scritto: Guarda, io sono un ingegnere e non vedo motivo per non fare queste prove. È normale che una prova non può sostituire l' uso specifico ma questa non è una buona ragione per non farle. Ti farei vedere quali prove facciamo noi in laboratorio, mica sono identiche all' . sono prove. Chiamarle statiche . che vuol dire ? Rottura a fatica? Certo !

io sono un operaio .... però , mi domando : se durante la prova a 3 atmosfere , ti trasuda un particolare che dovrà andare a reggere massimo 0,05 atmosfere , che fai ? butti tutto e rifai il lavoro da capo ? e se alla prova successiva , trasuda uguale ? continui a rifare il lavoro finchè non regge le fatidiche 3 atmosfere ? ti serve un fattore di sicurezza di 60 ? anche le prove che fate in laboratorio , applicate le stesse logiche ?
senza polemica , solo per capire ...

p.s. per quale ditta lavori (anche in mp, se vuoi...) ?
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
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#22
(06-04-2021, 00:10)carlo1974 Ha scritto: io sono un operaio ... però , mi domando : se durante la prova a 3 atmosfere , ti trasuda un particolare che dovrà andare a reggere massimo 0,05 atmosfere , che fai ? butti tutto e rifai il lavoro da capo ? e se alla prova successiva , trasuda uguale ? continui a rifare il lavoro finchè non regge le fatidiche 3 atmosfere ? ti serve un fattore di sicurezza di 60 ? anche le prove che fate in laboratorio , applicate le stesse logiche ?
senza polemica , solo per capire ...

p.s. per quale ditta lavori (anche in mp, se vuoi...) ?
Ciao Carlo, nessun problema ma l' ho scritta sopra la risposta alla tua domanda. Ho detto che la prova a 3 atm è appunto troppo severa e che se non si passa non vuol dire che non vada bene l' installazione ma se la si passa allora si è blindati. Leggi sopra, troverai quello che ti ho sintetizzato qui. Ciao Massimo
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#23
(05-04-2021, 11:09)bobspiderman Ha scritto: Perché? Potresti argomentare?

Penso che intenda che una volta che si fa " a mestiere" il montaggio di passascafo, valvola, portagomma, tubo problemi non ce ne devono essere.
Quando vari la tieni 15 minuti sulle fasce e controlli.
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#24
Si ma se fai prima le due prove illustrate sopra è utile a rivelare problemi ed evitare di varare inutilmente.
La prova del tubo riempito d' acqua con tappo all' esterno poi è del tutto realistica in termini di pressione. A me sembra quasi doveroso farla perché è davvero di aiuto a prevedere ed a sapere di più prima di andare in mare. Io la faccio, altro ché !
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#25
(06-04-2021, 20:57)SeaMax Ha scritto: Si ma se fai prima le due prove illustrate sopra è utile a rivelare problemi ed evitare di varare inutilmente.
La prova del tubo riempito d' acqua con tappo all' esterno poi è del tutto realistica in termini di pressione. A me sembra quasi doveroso farla perché è davvero di aiuto a prevedere ed a sapere di più prima di andare in mare. Io la faccio, altro ché !
Lo riconfermo,è una prova di controllo che non costa nulla e nello stesso tempo ti da la certezza che il lavoro è fatto bene.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#26
Giusto quello che dice SeaMax,quando si sostituisce la valvola si fa la prova di tenuta fra il passascafo e la valvola con il tappo esterno non occorre portare a 3 at ma basta lasciare l'acqua all'interno e controllare il giorno dopo se a trafilato,troverai bagnato intorno alla valvola.
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#27
No infatti basta creare al max una colonna d' acqua circa doppia rispetto al livello del mare per simulare le pressioni dinamiche che si hanno quando la barca è in movimento.
Anche la prova con ventosa è utile, basta tenere la ventosa appena aderente abbastanza da rimanere piena d'acqua senza fare alzare la pressione ed ecco che la prova diventa realistica. Sono prove facili e sicuramente rivelatrici entrambe.
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