RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Superato ieri l'esame SRC al MISE Prima di tutto una buona notizia, sembra che gli esami rimarranno online anche post emergenza Covid. Se eliminassero anche la rottura delle marche da bollo sarebbe quasi un sogno. Per il ritiro del certificato si sarà ricontattati dal proprio ispettorato regionale per un appuntamento. Portare l'ultima marca da bollo da apporre al certificato Voglio condividere con voi l'iter della domanda e la procedura d'esame Ho compilato e spedito la domanda corredata da foto tessera, bollettini pagati e marca da bollo con raccomandata al MISE a fine giugno. Sono stato prontamente contattato i primi di Luglio concordando la data di esame per il 2 Maggio 2022 Il 5 Agosto mi scrivono via mail che sono state intensificate le sessioni di esame inserendo sessioni pomeridiane e se sono interessato a sostenere l'esame in data 8 Novembre 2021. Ovviamente confermo I primi di novembre sono stato nuovamente ricontattato telefonicamente per comunicare che avrei ricevuto comunicazione via mail per le modalità di esame online e l'invito tramite la piattaforma Webex. Estratto delle istruzioni ricevute: "Si comunica che la S.V. è convocata il giorno 08/11/2021 ore 14.00, munito di un documento di riconoscimento che dovrà essere esibito in video, dovrà collegarsi sulla piattaforma Cisco WebEx Meetings per sostenere le prove esame da remoto per il rilascio del certificato GMDSS. Con comunicazione separata le sarà inviato il Link per accedere alla piattaforma con il relativo ID e password di accesso. Come previsto dalla Determina Direttoriale della Commissione GMDSS del 07 Maggio2021, e a seguito delle misure di contenimento della pandemia Covid-19 previste dalla normativa vigente, si precisa che lo svolgimento degli esami sarà effettuato da remoto con la presenza in video della commissione di esame. Al fine della corretta esecuzione dell’esame è necessario che il candidato: - Si trovi in un locale dove non devono essere presenti altre persone; - Sia provvisto di una postazione individuale costituita da lab top/desk top con mouse, microfono e videocamera; non sono ammessi tablet e i-pad in quanto non compatibili con l’uso dei simulatori; - Disponibilità di software e account per videoconferenze Cisco WebEx Meetings; La prova pratica sarà effettuata utilizzando quindi la piattaforma Cisco WebEx Meetings per le comunicazioni tra candidato e commissione nonché per consentire le verifiche delle competenze del candidato mediante la condivisione e l’utilizzo dei sistemi di comunicazione simulati terrestri e satellitari per le comunicazioni nave-nave e le stazioni nave-terra. " Esame : Ieri mi sono collegato alla riunione Webex ricevuta via mail. Utilizzo Webex per lavoro quindi avevo già tutto installato e testato. Pensavo fosse una sessione singola, invece c'erano altri due candidati, un altro per SRC e il terzo per LRC. Ci doveva essere un quarto ma non si è presentato La sessione è registrata per la verbalizzazione. Si inizia verbalizzando la presenza nominativa dei candidati e degli esaminatori e si procede con l'esibizione di un documento di riconoscimento. La sessione è iniziata con l'esame di geografia del candidato LRC. Alla prova di geografia abbiamo potuto assistere, ai test sugli apparati invece ci hanno fatto disconnetere e sono stati sostenuti da un candidato per volta. L'interrogazione di geografia mi è sembrata abbastanza basica, roba comunque da studi scolastici. Gli unici punti in cui mi sareri trovato in difficoltà è stato sulle domande su alcuni stati ex URSS (appunto perchè non studiati a scuola). Viene sostenuta mostrando delle cartine geografiche senza toponimi Cartina mondiale
Moti propri della terra (rotazione e rivoluzione attorno al sole) e durata. Sulla rivoluzione 365 giorni più otto ore che vengono recuperate con ogni 4 anni con il bisestile
Definizione di latitudine e longitudine (arco di cerchio misurato dal'equatore...)
Indicati dall'esaminatore:
- Nomi degli oceani
- Nomi dei continenti
- Riconoscimento della Nuova Zelanda
Cartina del mediterraneo
Elenco a piacere dei maggiori porti italiani che si conoscono
Elenco e posizione dei mari nel mediterraneo
Indicati dall'esaminatore:
- Nome degli arcipelaghi (Toscano, Eolie, Egadi, Baleari)
- Nome delle isole minori (Elba, Pantelleria, Lampedusa, Malta)
Cartina dell'Europa
Indicati dall'esaminatore:
- Nome di alcuni golfi (Leone e Biscaglia)
- Nome degli stretti (Gibilterra, stretto di Sicilia, Dardanelli, Bosforo, Corinto, canale della Manica e stretto di Dover)
- Nome di alcuni stati (Francia, Spagna, Portogallo, Grecia) e divisione naturale tra SPagna e Francia (Pirenei)
- Nome di alcune isole (Creta e Cipro)
- Nomi dei mari (del Nord, Baltico, Nero e Caspio)
- Nome delle repubbliche baltiche ex URSS (Lituania, Lettonia, Estonia)
- Fiume Danubio, capitali attraversate e mare in cui sfocia
Cartina dell'Africa
Elenco a piacere di alcuni stati africani
Indicati dall'esaminatore:
- stretto di Suez
- nomi di golfi (Persico, Aden, Oman)
Cartina dell'Asia
Indicati dall'esaminatore:
- catena degli Urali che divide le piattaforme Europea e Asiatica
- Himalaia e altezza (approssimativa) dei delle due vette più alte (Everest e K2)
- indicazione di uno degli stati ex sovietici il Kazakistan e della Mongolia
Cartina dell'America del Nord
Indicati dall'esaminatore:
- stretto di Bering
- stati Alaska, Canada, USA, Groelandia e a chi appartiene, Florida e California ,
- catena montuosa più importante (Montagne Rocciose)
- fiume più importante (Mississipi)
- Isole caraibiche Cuba e capitale, Santo Domingo
Cartina del Sud America
Elenco a piaceri di stati sud americani
Indicati dall'esaminatore:
- Stretto di Panama
- Catena montuosa (Ande)
- Fiume più importante (Rio delle Amazzoni)
- Arcipelago delle Galapagos
Finita la geografia siamo passati all'esame d'inglese. Si svolge ipotizzando uno scenario in cui ogni candidato interpreta un ruolo ed effettua le relative comunicazioni radio. Nel nostro caso io ero il comandate di una barca (vessel) che in uscita verso il mare aperto a seguito di un pilota (pilot) ha un problema ai motori e dovendo procedere a potenza ridotta tenta di tornare indietro per ancorare ma si incaglia. Un altro candidato era il pilota e il terzo la guardia costiera. Quindi procedure radio in fonia tra i vari attori in inglese. Poi ci hanno fatto disconnetere e ognuno a turno ha effettuato i test sui simulatori. Si viene richiamati al telefono per ricollegarsi Il test è stato fatto solo sull'apparato VHF/DSC
Cosa fare quando si riceve un distress via DSC
- Prima cosa prendere nota su carta dei dati del distress (MMSI, posizione, ora e tipo di problema)
- Accettare il distress (che non significa dare l'acknowledge) e rimanere in ascolto.
- Se il distress viene ricevuto di nuovo significa che non è stato "riconosciuto" da una stazione costiera.
- Procedere al distress relay.
Provare a lanciare un proprio distress, attendere l'ACK e procedere al messaggio in fonia. Cancellare un distress DSC inviato per sbaglio, interrompendo l'invio dalla radio e trasmettendo la cancellazione in fonia Poi sono passati ad una interrogazione sulle procedure (senza attività sui simulatori). Bisogna sempre tenere a mente che l'esame è per l'uso del DSC quindi bisogna presumere di aver sempre lanciato o ricevuto prima il mayday in DSC e quindi in fonia includere l'MMSI tra le info di identificazione Spelling del proprio nome e cognome con alfabeto fonetico
Come si invia un messaggio di securitè.
- Prima via DSC impostando un canale di lavoro
- Poi in fonia su canale 16 per le unità che non hanno DSC, comunicando il canale di lavoro
- Poi i dettagli in fonia sul canale di lavoro selezionato
Come si fa una chiamata intership DSC,
- Composizione con MMSI e canale di lavoro
- Quando viene accettata si passa in automatico sul canale di lavoro
Come si lancia un mayday in fonia (prova vocale)
- Distress Call
- Distress Message
Come si da un mayday received (Prova vocale)
- Qui mi è stato chiesto di inventare i dati dell'unità in distress e sono stato ripreso perchè ho utilizzato un call sign belga (il mio) e un MMSI italiano
Poi MSI e Navtex e relative frequenze di lavoro (inglese 518KHz e lingua locale 490KHz) e HF 4209,5 Epirb e frequenze (satellite 406MHz e SAR 121.5MHz)
Non sono severissimi, eventuali errori ma lasciano passare. A noi due candidati SRC l'esito positivo è stato comunicato insieme (sull'inglese l'altro era molto più incerto), del candidato LRC non so il risultato (sulla geografia aveva preso delle cantonate non da poco) Io mi sono preprato con il libro di Accardi, con il corso online egmdss.com, il testo australiano reperibile online (anche se loro non hanno la zona A1) e i documenti direttamente dell'ITU Ci sono spesso delle piccole incongruenze come per esempio l'utilizzo della proword OVER alla fine delle procedure di distress che Accardi riporta, ma che sulla documentazione ITU non c'è e che all'esame mi continuavano a chiedere per finire la comunicazione Esame tutto sommato scorrevole, esaminatori cordiali che non ti mettono ansia e non danno l'impressione di volerti mettere in difficoltà Tenete presente che ci vogliono circa 3 ore (dipende da quanti candidati) per terminare l'esame Ora rimango in attesa di essere contattato per ritirare il mio certificato
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2021 14:02 da st00042.)
|