Rispondi 
Fai da te in quali Marina.
Autore Messaggio
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Fai da te in quali Marina.
Buonasera, da quest'anno nel mio marina, in Laguna Veneta, non si può più fare in proprio lavori sulla propria barca. Volevo sapere, così come curiosità, quali sono i marina del nord Italia zona Veneto-Friuli che consentono ancora i lavori in proprio senza doversi per forza affidare al cantiere del marina?

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
11-07-2021 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antaniiii Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #2
RE: Fai da te in quali Marina.
Idem pure da me.
La guardia costiera ha battuto tutti i marina questo inverno di veneto e friuli intimando di non far lavori in proprio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2021 23:38 da Antaniiii.)
11-07-2021 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.736
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Fai da te in quali Marina.
30---
12-07-2021 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.027
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Fai da te in quali Marina.
Cantieri di Aprilia , Aprilia Marittima , Latisana .
Si può , eccome se si può! Barca su pontile acqua dry , servizi e bagni , si può dormire in barca . Ma ci mancherebbe ! Smiley59
12-07-2021 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Fai da te in quali Marina.
(11-07-2021 22:02)silentisland Ha scritto:  Buonasera, da quest'anno nel mio marina, in Laguna Veneta, non si può più fare in proprio lavori sulla propria barca. Volevo sapere, così come curiosità, quali sono i marina del nord Italia zona Veneto-Friuli che consentono ancora i lavori in proprio senza doversi per forza affidare al cantiere del marina?

Fino a dove arriva il confine, o meglio: cosa vuol dire "lavori"?
Montare uno strozzascotte, fare manutenzione a un winch, sostituire un oblò?
Oppure parliamo solo di cose più pericolose o potenzialmente inquinanti? Non so, cambio olio, disalberare, ...

Se dovessero togliermi anche quel poco di fai-da-te che so fare, perderei un bel pezzetto del piacere di avere la barca.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
12-07-2021 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Fai da te in quali Marina.
(11-07-2021 23:37)Antaniiii Ha scritto:  La guardia costiera ha battuto tutti i marina questo inverno di veneto e friuli intimando di non far lavori in proprio.
In base a quale legge o ordinanza?
12-07-2021 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Fai da te in quali Marina.
Tipo ridare antivegetativa, pulizia carena, elica, anodi e quant'altro.. etc....ad esempio, la Coppercoat l'ho data da me, il cantiere manco sapeva cosa fosse e francamente, vedendo la qualità dei lavori e come lavorano, oltre al costo esorbitante per qualsiasi cazzatina, non mi sarei sognato di far fare il lavoro a loro...850€ solo per alare e varare un 30 piedi per lasciarlo 15 giorni sull'invaso, ad esempio.

In zona Monfalcone? Mi risulta che anche all'Ocean non si può più fare lavori in proprio ma x forza affidarli al cantiere...al Nautec e nei vari cantieri sul Timavo c'è la stessa situazione?

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2021 12:15 da silentisland.)
12-07-2021 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Fai da te in quali Marina.
Non ho capito il problema "fai da te in quali marina" oppure si vuol dire
"fai da te in cantiere con barca alata"?

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
12-07-2021 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Fai da te in quali Marina.
(12-07-2021 12:03)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  In base a quale legge o ordinanza?

la GC ha battuto tutti i marina e/o i cantieri della zona per verificare se TUTTE le norme antinquinamento fossero rispettate.

Hanno imposto, giustamente, di far lavorare TUTTI proprietari e artigiani con aspirapolveri professionali, teli SERI da mettere sotto le barche avere isole di stoccaggio dei materiali esausti e in mancanza l'obbligo per i proprietari di barche e artigiani vari di smaltirseli a carico loro ...
hanno poi verificato in un marina / cantiere di Grado che la zona demaniale in prossimità dell'acqua fosse stata ripulita come imposto in precedenza e verificata l'inadempienza hanno messo , giustamente, sotto sequestro l'area fino alla verifica successiva che attestava l'avvenuta pulizia ...

Ovvio che alcuni cantieri e/o marine preferiscono vietare ai proprietari qualsivoglia lavoro per non dover fare da guardiani e così di avere una scusa per mungere i proprietari di barche ..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2021 13:10 da lorenzo.picco.)
12-07-2021 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Fai da te in quali Marina.
(12-07-2021 12:49)GARIBALDI Ha scritto:  Non ho capito il problema "fai da te in quali marina" oppure si vuol dire
"fai da te in cantiere con barca alata"?

Con barca alata

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
12-07-2021 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Fai da te in quali Marina.
Qualche anno fa era accaduta le stessa cosa al nostro circolo qui a Genova.
Nel nostro caso sospettiamo che l'intervento della GC sia stato "suggerito" da qualche cantiere nei pressi.
Abbiamo dovuto progettare e realizzare, dopo gli iter di approvazione, delle vasche di raccolta dell'acqua di lavaggio della carena, che viene ora stoccata filtrata e riciclata più volte; il residuo viene periodicamete ritirato dalle ditte specializzate nel trattamento di rifiuti speciali.
Tutto giusto per carità, ma nel periodo di blocco fui costretto a far carena in cantiere e di vasche non vidi neppure quelle da bagno.
12-07-2021 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Fai da te in quali Marina.
(12-07-2021 13:09)lorenzo.picco Ha scritto:  la GC ha battuto tutti i marina e/o i cantieri della zona per verificare se TUTTE le norme antinquinamento fossero rispettate.
(cut...)
Ovvio che alcuni cantieri e/o marine preferiscono vietare ai proprietari qualsivoglia lavoro per non dover fare da guardiani e così di avere una scusa per mungere i proprietari di barche ..
Questa è una cosa leggermente diversa da quanto affermato da Antaniiii.
È ovvio e risaputo quanto ribadito da te sulle righe finali.
Il titolare di un cantiere può benissimo vietarmi di dare l' AV per conto mio, ma cortesemente eviti di prendermi per i fondelli appellandosi a normative specifiche di fatto (per quel che ne so) inesistenti.
13-07-2021 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Fai da te in quali Marina.
Di fatto io non riesco più farmi dei lavori tipo antivegetativa. E pensare che prima mi son fatto pure il ponte in tek, smontato il motore in barca, rifatto impianto elettrico, gli interni e via così. Sono in Veneto zona Caorle.
13-07-2021 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Fai da te in quali Marina.
Sicuramente non è proibito dalla legge lavorare da sé. A me hanno fatto firmare un documento di esenzione responsabilità, chiesto di usare bidone aspiratutto, telo sul terreno sotto la barca, una scala di mia proprietà. Il cantiere si é occupato solo della movimentazione della barca dall acqua all invaso e viceversa. Di fatto non ha personale proprio per fare i lavori, quindi o fai da te o ditta esterna. Quindi il cliente lavorando in proprio non si mette in concorrenza con il cantiere. Se uno ha tempo manualità ed energie il lavoro viene sicuramente meglio che facendolo fare. Ho speso quasi uguale, ma ho dato 3 mani dell antivegetativa che mi sono scelto, tre mani su piede ed elica, incollato la gomma dell's drive ecc. Più il cambio di 5 gruppi scarichi a mare.
13-07-2021 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Fai da te in quali Marina.
Operiamo un distinguo: in Italia ad un privato cittadino non solo è vietato lavorare in area cantiere ma è nè è impedito anche l'accesso.
Questo è chiaramente espresso dal DL 81/08 che tra l'altro essendo testo unico disciplina tutta quanta la normativa in tema di sicurezza sul lavoro.
Per lavorare in area cantiere terzi bisogna essere artigiani, aver superato le visite mediche di idoneità alla mansione (presso il proprio medico competente nominato) e presentare il DUVRI cioè il documento di valutazione dei rischi incrociato.
Questi è quello che succede abitualmente qui in Liguria in tutti i cantieri "seri".
Esiste poi l escamotage dell'affitto piazzola cioè il cantiere movimenta la barca e cede in locazione temporanea un pezzo di terreno (che va scorporato dall'area cantiere). In quest'ultimo caso chiaramente dovranno essere rispettate tutte le norme anti inquinamento ecc.
Bisogna poi ricordare come ci siano lavori che necessitano dell'opera di un tecnico abilitato (membrana sail drive) pena decadimento polizza assicurativa.
13-07-2021 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Fai da te in quali Marina.
Prendo allora atto che esiste una legge che vieta e che esiste l'affitto piazzola. In effetti non ho letto le due pagine dello scarico responsabilità che ho firmato.
Per il sail drive non si trattava della membrana ma della gomma di protezione esterna, mal montata dal meccanico che, con il precedente proprietario, aveva cambiato la membrana. Cmq l'accuratezza del proprietario verso la propria imbarcazione, nel risultato finale, supera di gran lunga la professionalita' frettolosa della mano d'opera di cantiere.
13-07-2021 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Fai da te in quali Marina.
Ne sono perfettamente conscio ma purtroppo ci sono lavori che non sono alla mia portata per capacità e tempo ed altri che necessitano di certificazione a fini assicurativi
13-07-2021 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio1955 Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Fai da te in quali Marina.
(12-07-2021 12:06)silentisland Ha scritto:  ---

In zona Monfalcone? Mi risulta che anche all'Ocean non si può più fare lavori in proprio ma x forza affidarli al cantiere...al Nautec e nei vari cantieri sul Timavo c'è la stessa situazione?

Non mi risulta. La scorsa settimana moltissimi stavano facendo lavori in proprio sulle barche a terra.
NB: i piazzali sono tutti asfaltati e c'è obbligo, se carteggi la carena, di usare adeguati teli a terra e aspiratori collegati alla levigatrice. teli a terra quando dai antivegetativa.
Idem al Nautec, che adesso è di fatto Ocenan Marine (unica società).
13-07-2021 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antaniiii Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #19
RE: Fai da te in quali Marina.
(12-07-2021 12:03)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  In base a quale legge o ordinanza?

In base a leggi anti-inquinamento e sicurezza in cantiere. Leggi non puoi carteggiare l'AV, lavare tutto con l'idro, spennellare, salire su scale, ecc...
Il marina ci ha girato le comunicazioni ufficiali della capitaneria, in sintesi non si puo` accedere alla zona rimessaggio per far lavori.

Idem per il lavaggio della propria barca in porto, visto che inquina...

Quest'estate a Grado han chiuso un cantiere perche` all'ispezione han trovato gente che si grattava la barca con tutta l'av per terra, se cercate online trovate la notizia. Cosi al volo ho trovato solo questa https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cro...1.40259635
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2021 21:25 da Antaniiii.)
13-07-2021 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paesitropicali Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Fai da te in quali Marina.
Ecco quello che prevede Ocean Marine


Gli armatori che non intendono servirsi delle ditte presenti presso Ocean Marine S.r.l possono svolgere i lavori in proprio o servirsi di maestranze di loro fiducia, a condizione che il tutto avvenga nel totale rispetto delle normative a tutela dell’ambiente, della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

Gli armatori che intendono avvalersi di maestranze esterne o che introducono ospiti presso la struttura devono informarli su quanto previsto nel contratto stipulato con Ocean Marine S.r.l ed accompagnarli in ufficio per ricevere l’informativa sui rischi e regolamento di cantiere.
17-07-2021 18:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Quali cantieri specializzati scafi alluminio ? Giulior 24 2.432 01-11-2022 19:19
Ultimo messaggio: rob
Question Quali nuovi materiali per tappezzeria ? Sikander 9 1.635 24-07-2021 00:42
Ultimo messaggio: Argo74
  quali viti su falchetta in aluminio anodizzato giosxv 47 9.204 06-07-2016 09:03
Ultimo messaggio: giosxv
  quali tipi di attrezzi tenete in barca? Yanny 76 21.717 08-11-2013 06:43
Ultimo messaggio: gian54
  Quali pentole in barca? gurka 32 10.727 29-06-2012 15:45
Ultimo messaggio: starghost
  Ma la ruota quali benefici comporta? Kraste 50 6.891 05-11-2010 17:25
Ultimo messaggio: eiasu
  Quali cime d'ormeggio per un Mousse 32 piedi? andre082 10 4.176 26-05-2010 23:12
Ultimo messaggio: ADL
  Quali batterie scegliere? Conciaossa 5 2.776 20-05-2010 20:35
Ultimo messaggio: skipperVELA
  quali winch? wind e sea 6 2.469 15-04-2010 18:44
Ultimo messaggio: wind e sea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)