Rispondi 
Caricabasso sì o no
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Caricabasso sì o no
Ciao a tutti!

A bordo del mio IF, al momento, non ho né barber né caricabasso per lo spinnaker

Domattina comprerò i bozzelli per i barber, che fisserò alle lande, rimandando la regolazione in pozzetto (ho due strozzascotte liberi in una posizione che sembra fatta apposta

La domanda è, e il caricabasso? Alcuni velisti di IF non lo mettono, dicendo che i barber sono sufficienti. In questa crociera ho sofferto parecchio il poco controllo che avevo sullo spi, e ho improvvisato un basso sulla galloccia di prua, che si trova in posizione piuttosto arretrata in coperta, che poi fermavo all’albero usando un vetusto bozzello presente alla base (di quelli che sono fissati di piatto) il cui ruolo mi è attualmente ignoto.

Un po’ la soluzione ha aiutato, benché le volte che mi sono ritrovato il tangone sulle sartie e lo spi allegro in volo si sprecano (HELP!) ma al momento, nonostante il ponticello discusso in precedenza sul forum, non saprei dove rimandare il basso: gli stopper a bordo sono esauriti!

Voi che ne dite?
Grazie!!!
Edoardo

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
17-08-2021 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Caricabasso sì o no
Secondo me portare lo spi senza un basso è un impresa veramente ardua. Per quanto riguarda il tuo caso l'unica soluzione che mi viene in mente è aggiungere uno stopper in tuga.
17-08-2021 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Caricabasso sì o no
Basta un tangone con la patta d'oca, bilancino.
Il carica basso del tangone lo trovo neccessario.
Dove mettere il bozzelo in coperta non conosco la barca, non so.-
17-08-2021 08:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Caricabasso sì o no
se stai aperto, è vero che il barber fa anche da caricabasso. ma quando stralli diventa un problema.
17-08-2021 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Caricabasso sì o no
(17-08-2021 07:57)penven Ha scritto:  Secondo me portare lo spi senza un basso è un impresa veramente ardua. Per quanto riguarda il tuo caso l'unica soluzione che mi viene in mente è aggiungere uno stopper in tuga.


Operazione al momento complessa. Stavo pensando di liberarne uno, o mettendo il vang con uno strozzatore (però poi devo aggiungere un paio di rimandi perché non potrò usare il winch) o mettendo una drizza all’albero (ho persino la piastra per un winch già installata a un metro di altezza dalla base dell’albero)

Altro problema che ho avuto, oltre al fatto che il tangone “scivolava” a poppa, è che lo spi stava molto sopravvento, e oltre a far grattare la scotta sulle sartie, volava alto ed era instabile, quindi il basso vorrei proprio metterlo.

È solo che sono rimasto incuriosito dai tanti armatori di IF che non lo usano

(17-08-2021 08:14)bullo Ha scritto:  Basta un tangone con la patta d'oca, bilancino.
Il carica basso del tangone lo trovo neccessario.
Dove mettere il bozzelo in coperta non conosco la barca, non so.-


Il bozzello saprei dove metterlo (un ponticello in tuta c’è, e pare serva a questo - ma dovrei smontare il cielo o della tuga per vedere se ha una qualche piastra di rinforzo…)

C’è chi mette un bozzellino volante sul ponticello, a mo’ di barber, e poi fa passare il basso da lì e lo rimanda direttamente alla base dell’albero, ma mi sembra una trappola pazzesca

(17-08-2021 08:31)fast37 Ha scritto:  se stai aperto, è vero che il barber fa anche da caricabasso. ma quando stralli diventa un problema.


Avevo la stesa perplessità in effetti

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2021 08:41 da Rockdamned.)
17-08-2021 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #6
RE: Caricabasso sì o no
Ma mettere il caricabasso direttamente a piede d'albero? La mia l'ha lì di serie.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
17-08-2021 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Caricabasso sì o no
(17-08-2021 11:02)essebibi Ha scritto:  Ma mettere il caricabasso direttamente a piede d'albero? La mia l'ha lì di serie.


Oggi diluvia, volevo vedere di nuovo se ci sono punti di aggancio tbh - abbiamo usato il vecchio bozzello che era lì ma lavorava male…era piuttosto teso. Secondo me in coperta lavorerà meglio

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
17-08-2021 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
Caricabasso sì o no
Mentre smotoriamo, ecco la situazione in coperta

[Immagine: 323b29073b99d5238eb5351d44fe9a57.jpg]

Questo il punto di attacco del caricabasso, stando ai forum svedesi

[Immagine: 839a8bb26cb50fb538b9b2d610f31831.jpg]

Questo il lato sx del piede d’albero, con la base per un winch

[Immagine: 59db59e13e8ad81dd0bdd37713492f06.jpg]

Questo il famoso bozzellino scamuffo. Consigli ben accetti Smile

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
17-08-2021 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #9
RE: Caricabasso sì o no
Boh. Io ho un attacco sulla base dell'albero che sembra fatto apposta, tu sembra di no...

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
17-08-2021 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Caricabasso sì o no
(17-08-2021 15:21)essebibi Ha scritto:  Boh. Io ho un attacco sulla base dell'albero che sembra fatto apposta, tu sembra di no...


Appunto…non so come fare tbh

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
17-08-2021 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Caricabasso sì o no
Il mio corre lungo la tuga e arriva in pozzetto, ma ho due occhielli dove scorre.

Trieste - Beneteau First 30jk
17-08-2021 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
Caricabasso sì o no
(17-08-2021 15:58)mlipizer Ha scritto:  Il mio corre lungo la tuga e arriva in pozzetto, ma ho due occhielli dove scorre.


Potrebbe essere un’opzione, in assenza di alternative. Ma secondo voi un bozzello lì dove è rivettato il bozzellaccio andrebbe bene? Come fareste?

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
17-08-2021 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Caricabasso sì o no
messo da un lato mica tanto. puoi al limite usarlo come rinvio per il bozzello sulla tuga. il famoso ponticello
17-08-2021 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Caricabasso sì o no
(17-08-2021 20:02)ADL Ha scritto:  messo da un lato mica tanto. puoi al limite usarlo come rinvio per il bozzello sulla tuga. il famoso ponticello


Esatto, rimandato dal ponticello di prua…?

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
17-08-2021 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Caricabasso sì o no
Quel ponticello a me sembra debole anche se il basso fondamentalmente non deve fare grandi sforzi. Non mi sembra un gran lavoro sostituirlo con un pad eye e mettere uno stopper in tuga.
18-08-2021 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Caricabasso sì o no
Il tangone si sposta perche non hai il Barber che tiene il braccio basso.
Per un sistema "macaco" immediatamente realizzabile metterei il bozzello sul rinvio in coperta, da qui il basso passa per il rinvio piano montato sul l'albero e lo stringi sulla galloccia in plastica subito sopra.
Intanto così vedi se il basso del tangone fissato in coperta ti viene comodo, in quella posizione devi regolarlo tutte le volte che regoli il braccio, se lo fissi a piede d'albero invece segue naturalmente il tangone avendo lo stesso asse di rotazione.

Faccio anche una considerazione sulla barca: con quelle bellissime linee strette e la mancanza di draglie, fino a che intensità di vento pensi di utilizzare lo spi? Se lo usi solo con poca aria in effetti puoi fare a meno del caricabasso del tangone avendo i Barber. Molto dipende dal prodiere, io per esempio a prua della tua barca con più di 12 nodi, in quelle acque gelide e senza draglie, non ci andrei neanche per idea.

Se invece vuoi fare tutte le cose per benino dovresti montare dei rinvii piani per portare la regolazione in pozzetto girando intorno alla tuga, a meno che non preferisca regolare il caricabasso da prua quando devi strambare.
Insomma c'è da ragionarci un po' e decidere come fare in base alle tue esigenze, non c'è una regola assoluta da seguire.
18-08-2021 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Caricabasso sì o no
Grazie ragazzi!

Il ponticello lo potrò ispezionare bene il giorno in cui smonterò il cielino della tuga a prua - però curiosamente gli armatori confermano che quello sia il punto di mura del basso

Il bozzello a piede d’albero è una ciofeca, lo abbiamo usato ma non gli affiderei nulla

Abbiamo armato, infatti, il basso lì per prova, come suggerito da voi tempo fa, e sicuramente un po’ risolveva (però senza barber non si fa molto, come avete ribadito qui)

Vi faccio sapere come va coi barber - ho comprato il necessario - per ora sicuro lo porto con poco vento Big Grin

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
18-08-2021 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Caricabasso sì o no
Si teniamo comunque anche conto del fatto che lo spi non mi sembra in testa quindi ragioniamo su una vela molto piccola.
C'è anche da dire che le caratteristiche dello scafo la rendono molto boliniera a fronte delle portanti per cui personalmente non la porterei in poppa piena ma studierei un sistema con gennaker o code 0.
18-08-2021 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Caricabasso sì o no
Con poco vento nessuno va in poppa piena. L'aumento del percorso è minore di quello che si pensa.
Una barca lenta come quella la vela più indicata è uno spi maggiorato con un tangone maggiorato.
Ma, avete visto la superficie bagnata?
18-08-2021 09:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
Caricabasso sì o no
Bullo in verità con poco vento questa barca i suoi nodi li fa senza problemi, mi ha sorpreso per velocità e agilità con poca aria Smile

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
18-08-2021 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  caricabasso tangone - gancetto in coperta? Rockdamned 19 2.640 23-06-2021 13:24
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Caricabasso e vang con un foro solo achab82 12 1.689 10-09-2020 12:24
Ultimo messaggio: lord
  Uso tangone e caricabasso nel World Match racing Tour paolo_vela 7 1.684 15-04-2020 14:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Trozza con caricabasso cmv88 17 2.490 28-01-2020 20:24
Ultimo messaggio: cmv88
  (spy) gennaker su frullone con caricabasso... skipper81 54 9.096 15-11-2019 23:35
Ultimo messaggio: skipper81
  caricabasso giocar 10 2.652 20-02-2015 09:50
Ultimo messaggio: clavy
  La Cocaletta e lo spinnaker, tangone asimmetrico, caricabasso pipinus 7 4.884 24-07-2014 18:36
Ultimo messaggio: tiger86
  circuito caricabasso per tangone a campana ferox 16 3.929 02-10-2013 20:13
Ultimo messaggio: ferox
  caricabasso del boma mckewoy 7 3.187 02-09-2013 23:56
Ultimo messaggio: mckewoy
  caricabasso calajunco 18 5.149 15-03-2013 16:52
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)