Caricabasso sì o no
#1
Ciao a tutti!

A bordo del mio IF, al momento, non ho né barber né caricabasso per lo spinnaker

Domattina comprerò i bozzelli per i barber, che fisserò alle lande, rimandando la regolazione in pozzetto (ho due strozzascotte liberi in una posizione che sembra fatta apposta

La domanda è, e il caricabasso? Alcuni velisti di IF non lo mettono, dicendo che i barber sono sufficienti. In questa crociera ho sofferto parecchio il poco controllo che avevo sullo spi, e ho improvvisato un basso sulla galloccia di prua, che si trova in posizione piuttosto arretrata in coperta, che poi fermavo all’albero usando un vetusto bozzello presente alla base (di quelli che sono fissati di piatto) il cui ruolo mi è attualmente ignoto.

Un po’ la soluzione ha aiutato, benché le volte che mi sono ritrovato il tangone sulle sartie e lo spi allegro in volo si sprecano (HELP!) ma al momento, nonostante il ponticello discusso in precedenza sul forum, non saprei dove rimandare il basso: gli stopper a bordo sono esauriti!

Voi che ne dite?
Grazie!!!
Edoardo
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#2
Secondo me portare lo spi senza un basso è un impresa veramente ardua. Per quanto riguarda il tuo caso l'unica soluzione che mi viene in mente è aggiungere uno stopper in tuga.
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#3
Basta un tangone con la patta d'oca, bilancino.
Il carica basso del tangone lo trovo neccessario.
Dove mettere il bozzelo in coperta non conosco la barca, non so.
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#4
se stai aperto, è vero che il barber fa anche da caricabasso. ma quando stralli diventa un problema.
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#5
(17-08-2021, 07:57)penven Ha scritto: Secondo me portare lo spi senza un basso è un impresa veramente ardua. Per quanto riguarda il tuo caso l'unica soluzione che mi viene in mente è aggiungere uno stopper in tuga.


Operazione al momento complessa. Stavo pensando di liberarne uno, o mettendo il vang con uno strozzatore (però poi devo aggiungere un paio di rimandi perché non potrò usare il winch) o mettendo una drizza all’albero (ho persino la piastra per un winch già installata a un metro di altezza dalla base dell’albero)

Altro problema che ho avuto, oltre al fatto che il tangone “scivolava” a poppa, è che lo spi stava molto sopravvento, e oltre a far grattare la scotta sulle sartie, volava alto ed era instabile, quindi il basso vorrei proprio metterlo.

È solo che sono rimasto incuriosito dai tanti armatori di IF che non lo usano

(17-08-2021, 08:14)bullo Ha scritto: Basta un tangone con la patta d'oca, bilancino.
Il carica basso del tangone lo trovo neccessario.
Dove mettere il bozzelo in coperta non conosco la barca, non so.-


Il bozzello saprei dove metterlo (un ponticello in tuta c’è, e pare serva a questo - ma dovrei smontare il cielo o della tuga per vedere se ha una qualche piastra di rinforzo…)

C’è chi mette un bozzellino volante sul ponticello, a mo’ di barber, e poi fa passare il basso da lì e lo rimanda direttamente alla base dell’albero, ma mi sembra una trappola pazzesca

(17-08-2021, 08:31)fast37 Ha scritto: se stai aperto, è vero che il barber fa anche da caricabasso. ma quando stralli diventa un problema.


Avevo la stesa perplessità in effetti
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#6
Ma mettere il caricabasso direttamente a piede d'albero? La mia l'ha lì di serie.
Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
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#7
(17-08-2021, 11:02)essebibi Ha scritto: Ma mettere il caricabasso direttamente a piede d'albero? La mia l'ha lì di serie.


Oggi diluvia, volevo vedere di nuovo se ci sono punti di aggancio tbh - abbiamo usato il vecchio bozzello che era lì ma lavorava male…era piuttosto teso. Secondo me in coperta lavorerà meglio
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#8
Mentre smotoriamo, ecco la situazione in coperta

[Immagine: .]

Questo il punto di attacco del caricabasso, stando ai forum svedesi

[Immagine: .]

Questo il lato sx del piede d’albero, con la base per un winch

[Immagine: .]

Questo il famoso bozzellino scamuffo. Consigli ben accetti Smile
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#9
Boh. Io ho un attacco sulla base dell'albero che sembra fatto apposta, tu sembra di no...
Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
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#10
(17-08-2021, 15:21)essebibi Ha scritto: Boh. Io ho un attacco sulla base dell'albero che sembra fatto apposta, tu sembra di no...


Appunto…non so come fare tbh
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#11
Il mio corre lungo la tuga e arriva in pozzetto, ma ho due occhielli dove scorre.
Trieste - Beneteau First 30jk
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#12
(17-08-2021, 15:58)mlipizer Ha scritto: Il mio corre lungo la tuga e arriva in pozzetto, ma ho due occhielli dove scorre.


Potrebbe essere un’opzione, in assenza di alternative. Ma secondo voi un bozzello lì dove è rivettato il bozzellaccio andrebbe bene? Come fareste?
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#13
messo da un lato mica tanto. puoi al limite usarlo come rinvio per il bozzello sulla tuga. il famoso ponticello
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#14
(17-08-2021, 20:02)ADL Ha scritto: messo da un lato mica tanto. puoi al limite usarlo come rinvio per il bozzello sulla tuga. il famoso ponticello


Esatto, rimandato dal ponticello di prua…?
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#15
Quel ponticello a me sembra debole anche se il basso fondamentalmente non deve fare grandi sforzi. Non mi sembra un gran lavoro sostituirlo con un pad eye e mettere uno stopper in tuga.
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#16
Il tangone si sposta perche non hai il Barber che tiene il braccio basso.
Per un sistema "macaco" immediatamente realizzabile metterei il bozzello sul rinvio in coperta, da qui il basso passa per il rinvio piano montato sul l'albero e lo stringi sulla galloccia in plastica subito sopra.
Intanto così vedi se il basso del tangone fissato in coperta ti viene comodo, in quella posizione devi regolarlo tutte le volte che regoli il braccio, se lo fissi a piede d'albero invece segue naturalmente il tangone avendo lo stesso asse di rotazione.

Faccio anche una considerazione sulla barca: con quelle bellissime linee strette e la mancanza di draglie, fino a che intensità di vento pensi di utilizzare lo spi? Se lo usi solo con poca aria in effetti puoi fare a meno del caricabasso del tangone avendo i Barber. Molto dipende dal prodiere, io per esempio a prua della tua barca con più di 12 nodi, in quelle acque gelide e senza draglie, non ci andrei neanche per idea.

Se invece vuoi fare tutte le cose per benino dovresti montare dei rinvii piani per portare la regolazione in pozzetto girando intorno alla tuga, a meno che non preferisca regolare il caricabasso da prua quando devi strambare.
Insomma c'è da ragionarci un po' e decidere come fare in base alle tue esigenze, non c'è una regola assoluta da seguire.
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#17
Grazie ragazzi!

Il ponticello lo potrò ispezionare bene il giorno in cui smonterò il cielino della tuga a prua - però curiosamente gli armatori confermano che quello sia il punto di mura del basso

Il bozzello a piede d’albero è una ciofeca, lo abbiamo usato ma non gli affiderei nulla

Abbiamo armato, infatti, il basso lì per prova, come suggerito da voi tempo fa, e sicuramente un po’ risolveva (però senza barber non si fa molto, come avete ribadito qui)

Vi faccio sapere come va coi barber - ho comprato il necessario - per ora sicuro lo porto con poco vento Big Grin
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#18
Si teniamo comunque anche conto del fatto che lo spi non mi sembra in testa quindi ragioniamo su una vela molto piccola.
C'è anche da dire che le caratteristiche dello scafo la rendono molto boliniera a fronte delle portanti per cui personalmente non la porterei in poppa piena ma studierei un sistema con gennaker o code 0.
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#19
Con poco vento nessuno va in poppa piena. L'aumento del percorso è minore di quello che si pensa.
Una barca lenta come quella la vela più indicata è uno spi maggiorato con un tangone maggiorato.
Ma, avete visto la superficie bagnata?
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#20
Bullo in verità con poco vento questa barca i suoi nodi li fa senza problemi, mi ha sorpreso per velocità e agilità con poca aria Smile
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