Rispondi 
Garmin GMI 10 valori velocità e temperatura acqua
Autore Messaggio
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #1
Garmin GMI 10 valori velocità e temperatura acqua
Un saluto a tutti

Ho un garmin multifunzione GMI 10, con i seguenti fastidi:
-LOG segna sempre almeno 1-1,5Kn in più sulla velocità GPS con rotella pulita, pensando che fosse influenzato dalla corrente ho provato a fare delle rotte con mare calmo secondo i punti cardinali e secondo la direzione della corrente data dalle barche alla fonda, ma nulla sempre una velocità superiore a quella GPS, è una discrepanza normale ed accettabile?, lo riscontrate anche sui vostri LOG.?
Quindi vi chiedo un consiglio se c'è possibilità di taratura del sensore o meno.
-Temperatura acqua mare, di certo non è fondamentale ma se posso avere una lettura corretta perchè nò', ora segna -13°C, il cavo del log è in un unico pezzo senza saldature da sensore al connettore, è partito il sensore all'ainterno o anche questo è tarabile tramite le impostazioni?.
Ho trovato qualche manuale di avvio rapido in rete ma non ho altro.
Un ringraziamento per chi mi potrà aiutare.
24-08-2021 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #2
RE: Garmin GMI 10 valori velocità e temperatura acqua
1. La cosa più semplice per controllare è viaggiare in una direzione con giri motore costanti, guardare la differenza con il gps, invertire il senso di marcia (+180°) allo stesso regime e ricontrollare la differenza. La media delle due velocità è la velocità "senza corrente", ovviamente se c'è poca/niente onda.
Così ti togli del tutto il dubbio dell'influenza della corrente.
Il log sulla vecchia barca aveva una differenza trascurabile con il gps (al lago). Quello della barca attuale ha il sensore che sembra una pepata di cozze e non fa testo.

2. Lo hai preso nuovo? Spesso (raymarine) quando si rompe il sensore di temperatura non mostra più nemmeno la velocità. Il sensore termico viene quindi sostituito da una resistenza, con i seguenti effetti:
- la velocità torna a funzionare
- la temperatura è fissa a un valore dipendente dalla resistenza usata
Magari il precedente proprietario ha fatto un intervento del genere per evitare di sostituire il sensore. Non so come sia con i Garmi, ma immagino il principio di funzionamento sia lo stesso.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
24-08-2021 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Garmin GMI 10 valori velocità e temperatura acqua
(24-08-2021 13:30)essebibi Ha scritto:  1. La cosa più semplice per controllare è viaggiare in una direzione con giri motore costanti, guardare la differenza con il gps, invertire il senso di marcia (+180°) allo stesso regime e ricontrollare la differenza. La media delle due velocità è la velocità "senza corrente", ovviamente se c'è poca/niente onda.
Così ti togli del tutto il dubbio dell'influenza della corrente.
Fatto, sempre costantemente 1 kn 8n piú.
Il log sulla vecchia barca aveva una differenza trascurabile con il gps (al lago). Quello della barca attuale ha il sensore che sembra una pepata di cozze e non fa testo.

2. Lo hai preso nuovo? No, trovato in barca.
Spesso (raymarine) quando si rompe il sensore di temperatura non mostra più nemmeno la velocità. Il sensore termico viene quindi sostituito da una resistenza, con i seguenti effetti:
- la velocità torna a funzionare
- la temperatura è fissa a un valore dipendente dalla resistenza usata
Magari il precedente proprietario ha fatto un intervento del genere per evitare di sostituire il sensore. Non so come sia con i Garmi, ma immagino il principio di funzionamento sia lo stesso. Non só dove potrebbe essere stata messa é tutto cablato NMEA2000
24-08-2021 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Garmin GMI 10 valori velocità e temperatura acqua
Devo testare, ma credo di aver trovato l'inghippo.
Essendoci una rete NMEA2000, ho pensato bene di togliere un terminatore e collegarci il cartografico, senza sapere che questi terminatori hanno al loro interno una resistenza. Che fessoSmiley44
13-12-2021 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin mlipizer 7 650 28-12-2023 11:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 488 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro bistratto 34 6.369 11-07-2023 21:45
Ultimo messaggio: vaimo
  Raymarine ST2000 e connessine garmin echomap paoloesse4 4 1.108 06-07-2023 14:59
Ultimo messaggio: m.michieli@gmail.com
  sensore di temperatura carica batteria Gioviy 5 650 08-05-2023 19:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 444 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail
  Vision Garmin parsifal 0 306 28-03-2023 19:37
Ultimo messaggio: parsifal
  Temperatura frigo Guido C 6 3.088 14-08-2022 11:56
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Prolunga Garmin 010-11185-00 grossifs 0 482 20-04-2022 08:16
Ultimo messaggio: grossifs
  Sensore temperatura batterie. silentisland 3 738 03-04-2022 23:03
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)