Difetto Randa
#1

allego le foto di una randa di amici che presenta chiaramente dei difetti. Non sono interessato a colpevolizzare il velaio e quindi ho cancellato il numero velico, mi interessa il parere di voi esperti sui motivi delle pieghe. La randa è troppo magra in entrata e quindi manca di giro d'albero o è troppo piatta in uscita? La vela è di quest'anno e ha fatto forse 15 uscite e mai con troppo vento.
Vedete la possibilità di una riparazione in veleria?
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#2
Ma il velaio è venuto a bordo?
Non oserei giudicare da due foto neanche tanto chiare, pare in quasi assenza di vento, senza sapere tessuto e regolazioni, ma le piegazze ci sono anche di bolina?
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#3
Chiedi qui sul forum perchè il velaio ha detto che va bene così e tu non ci credi ?? 32

Come dice oudeis, mi rivolgerei a lui, gli farei regolare la vela, farei delle foto dal centro del boma e le analizzerei con lui per capire se i camber alle varie altezze sono stati progettati così, se dipendono da una regolazione dell'attrezzatura o se c'è un problema nei materiali.
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#4
Hai fatto bene a cancellare il n. velico per non risalire alla veleria, non è una vela, è un parasole .
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#5
Sembra la solita stupida frase ma veramente "chiedo per un amico" che non parla piu' con il velaio. Le foto sono state prese con più di 10 nodi di vento reale e almeno 2 sono di bolina. Ho mostrato le foto ad un amico velaio che mi ha risposto come voi: bisognerebbe vedere in barca... fare più foto da più punti di vista...
Speravo che in un forum qualcuno azzardasse qualche ipotesi da confrontare con le nostre idee.
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#6
(15-09-2021, 17:17)bruncata Ha scritto: Sembra la solita stupida frase ma veramente "chiedo per un amico" che non parla piu' con il velaio. Le foto sono state prese con più di 10 nodi di vento reale e almeno 2 sono di bolina. Ho mostrato le foto ad un amico velaio che mi ha risposto come voi: bisognerebbe vedere in barca... fare più foto da più punti di vista...
Speravo che in un forum qualcuno azzardasse qualche ipotesi da confrontare con le nostre idee.
Vedi perchè giudicare da una foto porta spesso a conclusioni errate? Se c'era poco vento si poteva pensare a errori di regolazione, ma con 10 nodi e più in bolina quella è uno scandalo.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#7
(15-09-2021, 15:50)albert Ha scritto: Chiedi qui sul forum perchè il velaio ha detto che va bene così e tu non ci credi ?? 32

Come dice oudeis, mi rivolgerei a lui, gli farei regolare la vela, farei delle foto dal centro del boma e le analizzerei con lui per capire se i camber alle varie altezze sono stati progettati così, se dipendono da una regolazione dell'attrezzatura o se c'è un problema nei materiali.

. secondo te? Sono sicuro che hai già una idea e molto probabilmente è quella giusta.
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#8
Io di bolina a 10 nodi di vento reale foto non ne vedo. La più emblematica e quella fatta in poppa.. perché non parla più col velaio? Chi meglio di lui può metterci una pezza? Le hai fatte tu le foto? Cosa volevi evidenziare?
amare le donne, dolce il caffe.
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#9
(15-09-2021, 22:01)fast37 Ha scritto: . secondo te? Sono sicuro che hai già una idea e molto probabilmente è quella giusta.

Io un'idea di massima ovviamente ce l'ho; mancherebbero però alcune foto per confermarla, come correttamente ha detto a bruncata il suo amico velaio.

Ma non posso esprimerla qui.

Soprattutto senza nomi, cognomi ed interlocutore che possa dire le sue ragioni.
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#10
Per curiosità, come si passa dal numero velico al nome del velaio ?
bv r
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#11
La discussione con il mio amico è accademica, non finalizzata alla modifica della vela che credo difficilmente recuperabile. La mia idea è che l'uscita della vela sia troppo piatta e che magari nell'assemblare le tasche delle stecche si sia creata qualche tensione, il mio amico ritiene invece che manchi giro d'albero.
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#12
(16-09-2021, 09:05)albert Ha scritto: Io un'idea di massima ovviamente ce l'ho; mancherebbero però alcune foto per confermarla, come correttamente ha detto a bruncata il suo amico velaio.

Ma non posso esprimerla qui.

Soprattutto senza nomi, cognomi ed interlocutore che possa dire le sue ragioni.

Si certo hai ragione. Mi intertesseva l'opinione di un tecnico. Io non sono in grado di dire cos'è, ma non mi sembra poco giro d'albero. Ho avuto una randa con poco giro d'albero, poi modificata, ma non faceva quel difetto. poi quando si cazza troppo back, la line a "spezzare", non è fatta in quel modo.
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#13
(16-09-2021, 09:13)rob Ha scritto: Per curiosità, come si passa dal numero velico al nome del velaio ?
bv r

Googolando il numero velico magari esce qualche classifica, dalla classifica si evince il nome della barca, da questo su Google Immagini magari spunta fuori qualche foto e fra queste il logo della veleria (penso)
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#14
(16-09-2021, 11:22)France WLF Sailing Team Ha scritto: Googolando il numero velico magari esce qualche classifica, dalla classifica si evince il nome della barca, da questo su Google Immagini magari spunta fuori qualche foto e fra queste il logo della veleria (penso)

maremma, lavorone da Sherlock Holmes Smile
grazie WLF
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#15
Elementare Watson!! Naturalmente la ricerca su Google!
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#16
(16-09-2021, 11:22)France WLF Sailing Team Ha scritto: Googolando il numero velico magari esce qualche classifica, dalla classifica si evince il nome della barca, da questo su Google Immagini magari spunta fuori qualche foto e fra queste il logo della veleria (penso)

Aggiungo che chi adotta n. velici di solito regata e regata in orc o irc , facile quindi inserire nel rispettivo sito in numero et voilà ti esce la barca.
Poi col metodo wlf vai a caccia 86Smiley4
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#17
Buh, pur non capendo quale potrebbe essere il difetto in fase di produzione (se c'è), in generale le pieghe di quel tipo si sviluppano nel senso di una tensione eccessiva applicata sul tessuto. Quindi ti direi che la tensione tra penna e punto di scotta/bugna è eccessiva e il tessuto non ringrazia.
Per porre rimedio alla situazione cercherei di capire se la vela è stata armata come previsto da progetto, in trozza in varea ed anche in testa d'albero (se aggiungessi delle foto sarebbe d'aiuto penso).
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#18
Mi viene difficile pensare ad una regolazione sbagliata al punto da far diventare la randa in quel modo, la vela è fatta male, molto male e pur non entrando nel merito mi fa specie che abbia fatto una 15ina di regate, andava rifiutata subito alla prima issata.
Le crocette in carbonio a boomerang suggeriscono una barca importante, prestante, a maggior ragione immagino lo skipper/armatore o chi per lui a bordo, perfettamente in grado di regolare all' ottenimento della forma migliore.
Mi suona strano pure che una veleria, di fronte ad un errore palese non si assuma la responsabilità almeno della sistemazione, non è che per caso parliamo di un prodotto cinese acquistato on line Smiley6
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#19
Curiosita': e' plausibile che ci sia un dosso di quel genere che attraversa perpendicolarmente la terza stecca dalla penna appena dietro il rinforzo? Una cosa del genere sulla mia randa suggerirebbe che manca la stecca, o e' rotta. Grazie.
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#20
provato a regolare diversamente la drizza ?
"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
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