Rispondi 
Avete mai lavato le cime in lavatrice?
Autore Messaggio
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Avete mai lavato le cime in lavatrice?
No solo quando piove
23-09-2021 12:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morency Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Jul 2019 Online
Messaggio: #22
RE: Avete mai lavato le cime in lavatrice?
Io anni fa lavai una corda da arrampicata di 60 metri (diametro 11mm), vale?
La lavatrice era una 9kg.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2021 15:34 da morency.)
23-09-2021 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Online
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Avete mai lavato le cime in lavatrice?
Si, con quelle della deriva, dentro un sacchetto di rete, li vendono al supermercato per lavare i delicati.
Per cime grosse consiglierei sempre il sacchetto di rete, ma in una lavatrice di quelle grosse a gettone
23-09-2021 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
RE: Avete mai lavato le cime in lavatrice?
Ma l'ammorbidente fà bene? In tutti i capi in tessili un po' speciali (tipo goretex, respiranti e compagnia) c'è sempre scritto di non usarlo assolutamente 58
Magari il poliestere delle cime è lo stesso dei vestiti sintetici, ma cime con fibre più tecniche non è che sono sensibili?
Giusto per curiosità, visto quanta gente lo usa sembra proprio di no Smile
23-09-2021 17:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #25
RE: Avete mai lavato le cime in lavatrice?
(23-09-2021 17:38)rob Ha scritto:  Ma l'ammorbidente fà bene? In tutti i capi in tessili un po' speciali (tipo goretex, respiranti e compagnia) c'è sempre scritto di non usarlo assolutamente 58
Magari il poliestere delle cime è lo stesso dei vestiti sintetici, ma cime con fibre più tecniche non è che sono sensibili?
Giusto per curiosità, visto quanta gente lo usa sembra proprio di no Smile
Confermo, parlando con l’assistenza Gottifredi mi ha detto di non usare ammorbidente ma solo detersivo per capi delicati a non più di 30 gradi.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
24-09-2021 09:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
biromax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #26
RE: Avete mai lavato le cime in lavatrice?
(23-09-2021 17:38)rob Ha scritto:  Ma l'ammorbidente fà bene? In tutti i capi in tessili un po' speciali (tipo goretex, respiranti e compagnia) c'è sempre scritto di non usarlo assolutamente 58
Magari il poliestere delle cime è lo stesso dei vestiti sintetici, ma cime con fibre più tecniche non è che sono sensibili?
Giusto per curiosità, visto quanta gente lo usa sembra proprio di no Smile

Premetto che ho solo cime in poliestere.
Non usando l'ammorbidente ho notato che la cima rimane dura e specie per le scotte non amo la sensazione di rigidità alla manipolazione.
Chissà forse per le drizze potrebbe essere diverso...magari meglio rigide...
In ogni caso mi rimane sempre il presentimento che i lavaggi in lavatrice accelerino il degrado della calza della cima, per questo le lavo solo una volta all'anno in primavera e con programmi "leggeri".
24-09-2021 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Avete mai lavato le cime in lavatrice?
1- ognuna in un sacco di rete, libere, non fascettate perché nella zona della fascetta non si lavano. Ci si diverte poi a metterle in chiaro!

2- una settimana in ammollo (nei secchi) con poco sapone neutro, mescolando tutti i giorni e poi lavaggio in lavatrice, senza centrifuga e senza ammorbidente, ma con sapone neutro (evitare candeggianti);

3- stendere ad asciugare;

4- adugliare e stivare al buio in zona arieggiata fino al momento di imbarcare.

Sempre morbide e pulite, durano anni!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2021 11:52 da S.Barbara.)
23-11-2021 07:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexbasta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Mar 2019 Online
Messaggio: #28
RE: Avete mai lavato le cime in lavatrice?
Quando ho sentito urlare mia moglie ho capito che voleva farsi un bagno rilassante.
Purtroppo la vasca era piena di drizze e scotte, ammorbidente.
1 gg e le ho tolte.
Tutto a posto (con le cime)
07-01-2022 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 738
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #29
RE: Avete mai lavato le cime in lavatrice?
(23-11-2021 07:26)S.Barbara Ha scritto:  1- ognuna in un sacco di rete, libere, non fascettate perché nella zona della fascetta non si lavano. Ci si diverte poi a metterle in chiaro!

2- una settimana in ammollo (nei secchi) con poco sapone neutro, mescolando tutti i giorni e poi lavaggio in lavatrice, senza centrifuga e senza ammorbidente, ma con sapone neutro (evitare candeggianti);

3- stendere ad asciugare;

4- adugliare e stivare al buio in zona arieggiata fino al momento di imbarcare.

Sempre morbide e pulite, durano anni!

E chi l'ha detto? le mie sono venute perfette anche dove c'erano le fascette..Smiley45

La vita è un gioco che va giocato
08-01-2022 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.166
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #30
RE: Avete mai lavato le cime in lavatrice?
a 30 gradi, poco detersivo, le metto dentro una federa e non centrifugo (anche per non squartare la lavatrice…)
08-01-2022 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antaniiii Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #31
RE: Avete mai lavato le cime in lavatrice?
Ogni anno, dentro una vecchia federa per non metterle a contatto con la lavatrice che potrebbe pizzicarle.
10-01-2022 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Avete mai lavato le cime in lavatrice?
ogni anno faccio la lavatrice 30 gradi e le lascio una notte in ammollo con un po di sapone di marsiglia. mai centrifuga, escono anche profumate.
una volta ho anche lavato un portasci (di quelli a calamita) in lavastoviglie. me
lo avevano perstato e no riuscivo a pulirlo bene prima di restituirlo.
LAMPO DI GENIO.... provato in lavastoviglie uscito dopo un'ora perfetto, il brillantante lo aveva reso nuovo.
mia moglie ancora non lo sa..... tutti gli elettrodomestici sono sottoutilizzati, un mio amico fa la maionese con l'avvitatore elettrico e dice che non comprera' mai lo sbattitore da cucina elettrico.
21-01-2022 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piangibuffone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #33
RE: Avete mai lavato le cime in lavatrice?
(21-01-2022 23:53)bettin.nicola Ha scritto:  ogni anno faccio la lavatrice 30 gradi e le lascio una notte in ammollo con un po di sapone di marsiglia. mai centrifuga, escono anche profumate.
una volta ho anche lavato un portasci (di quelli a calamita) in lavastoviglie. me
lo avevano perstato e no riuscivo a pulirlo bene prima di restituirlo.
LAMPO DI GENIO.... provato in lavastoviglie uscito dopo un'ora perfetto, il brillantante lo aveva reso nuovo.
mia moglie ancora non lo sa.... tutti gli elettrodomestici sono sottoutilizzati, un mio amico fa la maionese con l'avvitatore elettrico e dice che non comprera' mai lo sbattitore da cucina elettrico.

se ne imparano sempre di nuove, da piccolo abbiamo fatto lo zabaglioen con il trapano.Smiley55
14-03-2022 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gengis khan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 114
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #34
RE: Avete mai lavato le cime in lavatrice?
Buonasera, dovrei accingermi anche io al lavaggio delle cime, tutte, dopo anni di stop sembrano ormai germogliate, piuttosto venendo da altri formamentis, dove per le “corde” si utilizzano prodotti appositi o saponi neutri poco aggressivi, ammorbidente neanche a parlarne, è il demonio, idem per la centrifuga…
Invece leggo addirittura di utilizzo di candeggina e largo largo e abbondante ammorbidente, e pure, a parte il fatto che le cime sono statiche perlopiu mentre le corde da montagna dinamiche, non credevo ci fossero poi tant’è differenze…

Curiosità
11-05-2023 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #35
RE: Avete mai lavato le cime in lavatrice?
Io sapevo di usare solo l'ammorbidente e di metterle dentro una rete da pesca (piccole maglie) o in mancanza ... una federa di cotone (o un sacco ma sempre belllo traspirante) ...

Importante anche a freddo o al max. i 30/40 gradi (non certo 60) ...
11-05-2023 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 738
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #36
RE: Avete mai lavato le cime in lavatrice?
(11-05-2023 15:11)Gengis khan Ha scritto:  Buonasera, dovrei accingermi anche io al lavaggio delle cime, tutte, dopo anni di stop sembrano ormai germogliate, piuttosto venendo da altri formamentis, dove per le “corde” si utilizzano prodotti appositi o saponi neutri poco aggressivi, ammorbidente neanche a parlarne, è il demonio, idem per la centrifuga…
Invece leggo addirittura di utilizzo di candeggina e largo largo e abbondante ammorbidente, e pure, a parte il fatto che le cime sono statiche perlopiu mentre le corde da montagna dinamiche, non credevo ci fossero poi tant’è differenze…

Curiosità

...mah non mi sembra che si stia sponsorizzando l'utilizzo di candeggina e centrifuga, anzi... più o meno tutti qui lavano a freddo o a bassissime temperature con saponi per delicati e un poco di ammorbidente.
Ecco forse l'ammorbidente potrebbe essere qualcosa da evitare ma considerando che nessuno sembra aver avuto problemi...io da quasi un anno l'ho sostituito con dell'acido citrico al 15% anche per i capi di abbigliamento e sembra funzionare tanto quanto l'ammorbidente tradizionale.
Se le tue stanno germogliando, una notte in ammollo e un giro in lavatrice seguendo quanto appena detto non possono farle stare peggio di come stanno gia.

La vita è un gioco che va giocato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2023 16:46 da mpxy_pc.)
11-05-2023 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #37
RE: Avete mai lavato le cime in lavatrice?
Anche io in lavatrice domestica rispettando il carico e senza centrifuga. Aggiungo acqua manualmente perché da sola ne prende davvero poca.
Le drizze miste acciaio/tessile meglio di no.
12-05-2023 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ma voi che pompa avete? [scarico acque nere] Mike 20 2.310 05-12-2022 11:23
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Le cime del gavitello [protezione da attrito] biromax 32 2.507 26-08-2022 17:24
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Ormeggio di poppa con cime galleggianti scud 49 5.591 09-07-2022 11:44
Ultimo messaggio: rob
  Passa-cime per falchetta Oceanis 381 ste.fano 2 774 01-04-2022 18:49
Ultimo messaggio: ste.fano
  Come tagliare le cime senza sfilacciarle? VelistaDiLago 16 4.378 24-09-2021 15:34
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  sostituzione cime di bordo VelistaDiLago 6 1.121 20-09-2021 09:09
Ultimo messaggio: BornFree
  Lavatrice a bordo vai0l0 13 1.827 15-07-2021 22:55
Ultimo messaggio: maurotss
  Cime d'ormeggio Hakuna Matata 14 2.275 21-04-2021 17:44
Ultimo messaggio: bullo
  Cime di ritenuta della passerella vai0l0 39 5.371 09-10-2020 10:34
Ultimo messaggio: andante
  Cime in gavone AndreaB72 29 4.110 21-04-2019 17:58
Ultimo messaggio: S.Barbara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)