Rispondi 
Autoclave che parte da sola
Autore Messaggio
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Autoclave che parte da sola
Vaso di espansione integro?
Pressione vaso ok?
25-11-2021 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alberto2371 Offline
Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Autoclave che parte da sola
(25-11-2021 14:13)lorenzo.picco Ha scritto:  Vaso di espansione integro?
Pressione vaso ok?

Per l'acqua calda usa il boiler che è integro, sia i collegamenti sia il boiler stesso, per l'acqua fredda non ha nessun vaso di espansione.
Infatti se apri il rubinetto dalla parte del freddo, l'autoclave parte immediatamente se apri dalla parte del caldo parte dopo dopo circa 10 sec.

Un saluto
25-11-2021 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Autoclave che parte da sola
Il boiler ha un'isteresi termica che gestisce l'intervallo tra la fase in cui scalda e quella in cui sta spento, probabilmente l'autoclave parte quando la temperatura dell'acqua del boiler scende prima che si riattivi il riscaldamento a causa della differente dilatazione termica che genera il calo di pressione percepito dall'autoclave.
Il differente e piu lungo tempo prima dell'attivazione dell'autoclave quando apri la calda è dovuto all'aria che c'e nel boiler e che funge da polmone.
25-11-2021 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alberto2371 Offline
Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #24
RE: Autoclave che parte da sola
(25-11-2021 22:40)megalodon Ha scritto:  Il boiler ha un'isteresi termica che gestisce l'intervallo tra la fase in cui scalda e quella in cui sta spento, probabilmente l'autoclave parte quando la temperatura dell'acqua del boiler scende prima che si riattivi il riscaldamento a causa della differente dilatazione termica che genera il calo di pressione percepito dall'autoclave.
Il differente e piu lungo tempo prima dell'attivazione dell'autoclave quando apri la calda è dovuto all'aria che c'e nel boiler e che funge da polmone.

Ti ringrazio del consiglio, ma raramente accendo il boiler, in quanto anche l'autoclave spesso la tengo spenta e per evitare di bruciare la resistenza del boiler tengo spento anche quello.

Credo che tutto sommato dovrò cambiare l'autoclave
25-11-2021 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Autoclave che parte da sola
(25-11-2021 22:46)alberto2371 Ha scritto:  Ti ringrazio del consiglio, ma raramente accendo il boiler, in quanto anche l'autoclave spesso la tengo spenta e per evitare di bruciare la resistenza del boiler tengo spento anche quello.

Credo che tutto sommato dovrò cambiare l'autoclave

scusa ...

ma mettere un piccolo polmone che ti risolve tutti i problemi prima di sostituire la pompa ??? ; avresti l'ulteriore vantaggi di non sentire attaccare ogni momento l'autoclave che a mio avviso le riduce la vita ... e poi mi spieghi, se vuoi, per quale ragione la resistenza dovrebbe bruciarsi ???
questa si rovina e salta solo dopo che lo zinco sacrificale è finito ... nel mio caso, barca del 1997, sostituita la resistenza una volta sola ( avevo lo zinco completamente consumato )
26-11-2021 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alberto2371 Offline
Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #26
RE: Autoclave che parte da sola
(26-11-2021 12:03)lorenzo.picco Ha scritto:  scusa ...

ma mettere un piccolo polmone che ti risolve tutti i problemi prima di sostituire la pompa ??? ; avresti l'ulteriore vantaggi di non sentire attaccare ogni momento l'autoclave che a mio avviso le riduce la vita ... e poi mi spieghi, se vuoi, per quale ragione la resistenza dovrebbe bruciarsi ???
questa si rovina e salta solo dopo che lo zinco sacrificale è finito ... nel mio caso, barca del 1997, sostituita la resistenza una volta sola ( avevo lo zinco completamente consumato )

La resistenza del boiler si brucia perché se non c'è acqua nel boiler, si surriscalda e in qualche minuto fonde, così mi è stato detto da qualche idraulico

Adesso comunque ci sono autoclavi che si trovano anche a meno di 100 €, silenziosissime e in grado di lavorare anche a secco.

Grazie comunque
26-11-2021 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Autoclave che parte da sola
per come è progettato un impianto in barca ( boiler solitamente in sentina sotto le cuccette ) il boiler non potrà mai rimanere senza acqua in quanto la pompa, una volta che il serbatoio è vuoto, gira a vuoto e questa si che rischia di bruciarsi non il boiler che mantiene la sua quantità d'acqua ...

comunque questo è solo il mio pensiero ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2021 14:30 da lorenzo.picco.)
26-11-2021 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Autoclave che parte da sola
Oggi in barca acceso autoclave la pompa non è partita,aperto rubinetto,tutto regolare.Forse domani se accendo
l'autoclave per un attimo parte e poi si ferma,,,,,,ed io me ne fotto...dicono bene amici.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
26-11-2021 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexbasta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Mar 2019 Online
Messaggio: #29
RE: Autoclave che parte da sola
(21-11-2021 20:13)paolodl Ha scritto:  se le hai, controlla le pompe a pedale

Mi sbaglio o le pompe a pedale non sono collegate all’autoclave?

(21-11-2021 21:30)RMV2605D Ha scritto:  Il caso più comune è che i pompanti siano rovinati o sporchi e lascino andare indietro pian piano acqua abbassando la pressione e facendo ripartire l'autoclave, che subito poi si ferma: non ci sono quindi perdite visibili d'acqua da nessun posto.

Molte autoclavi hanno la possibilità di sostituire la piastra con i pompanti, spesso è molto cara e conviene comprare una pompa nuova, dai commercianti di camper spesso costala metà rispetto ai magazzini di nautica.

898989

Sono d’accordo.
Stesso problema con autoclave flowjet: ho smontato la barca perché mi ero incaponito a trovare la lacrima d’acqua. Nulla.
Ho comprato una pompa nuova e tutto ok.
Sulla vecchia ho sostituito la membrana del pressostato.
Adesso ho una pompa di rispetto in caso di guasti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2022 17:09 da alexbasta.)
07-01-2022 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DIAKOPES Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #30
RE: Autoclave che parte da sola
(24-11-2021 14:13)Silviooooo Ha scritto:  In quale modo influirebbe?

Anche a me succede e non trovo perdite.
Ipotesi: Nel mio boiler oltre che col 220 l'acqua si riscalda anche con l'acqua del circuito di raffreddamento- Specie in estate l'acqua del motore è molto calda e io ipotizzo che possa creare delle bolle di vapore nell'acqua dolce del boiler (28 litri)... Sempre ipotesi.. Quando arrivi e spegni il motore l'acqua si raffredda lentamente, il vapore condensa e abbassa la pressione nel boiler lato acqua dolce richiedendo nuova acqua all'autoclave. Ipotesi mai confermata.
21-01-2022 22:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Autoclave che parte da sola
(21-01-2022 22:39)DIAKOPES Ha scritto:  Anche a me succede e non trovo perdite.
Ipotesi: Nel mio boiler oltre che col 220 l'acqua si riscalda anche con l'acqua del circuito di raffreddamento- Specie in estate l'acqua del motore è molto calda e io ipotizzo che possa creare delle bolle di vapore nell'acqua dolce del boiler (28 litri)... Sempre ipotesi.. Quando arrivi e spegni il motore l'acqua si raffredda lentamente, il vapore condensa e abbassa la pressione nel boiler lato acqua dolce richiedendo nuova acqua all'autoclave. Ipotesi mai confermata.
Stesso impianto e l'autoclave tutto ok.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
21-01-2022 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piangibuffone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #32
RE: Autoclave che parte da sola
presenze?
14-03-2022 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #33
RE: Autoclave che parte da sola
Sfiato boiler ? hai guardato anche quello ?
se hai filtro in linea o sull'autoclave controlla la membrana/serraggio

we can disagree without being disagreeable
18-03-2022 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #34
RE: Autoclave che parte da sola
Valvola di sfiato boiler perdeva qualche goccia solo a boiler acceso, sostituita con pochi euro

Nihil operis meminit
19-03-2022 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  autoclave che va a intermittenza carlo67 4 381 15-01-2024 19:31
Ultimo messaggio: angelo2
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 648 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Dimensionamento autoclave Gengis khan 7 682 09-06-2023 12:30
Ultimo messaggio: luca boetti
  Autoclave capricciosa angelo2 7 716 20-03-2023 09:30
Ultimo messaggio: angelo2
  Autoclave Whale Watermaster 2.0 GPM kavokcinque 5 998 31-10-2022 11:34
Ultimo messaggio: bellubentu
  Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! Rino 16 2.719 20-10-2022 17:37
Ultimo messaggio: vince3
  Stallo pompa autoclave Jonah11 3 744 12-07-2022 15:25
Ultimo messaggio: Butler
  Autoclave disinnescato kavokcinque 4 717 05-06-2022 22:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  autoclave che stenta scud 1 1.213 14-04-2022 17:30
Ultimo messaggio: Gene1
  Aiutino boccola timone e parte sconosciuta ghibli4 5 875 09-04-2022 18:56
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)