Autoclave che parte da sola
#21
Vaso di espansione integro?
Pressione vaso ok?
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#22
(25-11-2021, 14:13)lorenzo.picco Ha scritto: Vaso di espansione integro?
Pressione vaso ok?

Per l'acqua calda usa il boiler che è integro, sia i collegamenti sia il boiler stesso, per l'acqua fredda non ha nessun vaso di espansione.
Infatti se apri il rubinetto dalla parte del freddo, l'autoclave parte immediatamente se apri dalla parte del caldo parte dopo dopo circa 10 sec.

Un saluto
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#23
Il boiler ha un'isteresi termica che gestisce l'intervallo tra la fase in cui scalda e quella in cui sta spento, probabilmente l'autoclave parte quando la temperatura dell'acqua del boiler scende prima che si riattivi il riscaldamento a causa della differente dilatazione termica che genera il calo di pressione percepito dall'autoclave.
Il differente e piu lungo tempo prima dell'attivazione dell'autoclave quando apri la calda è dovuto all'aria che c'e nel boiler e che funge da polmone.
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#24
(25-11-2021, 22:40)megalodon Ha scritto: Il boiler ha un'isteresi termica che gestisce l'intervallo tra la fase in cui scalda e quella in cui sta spento, probabilmente l'autoclave parte quando la temperatura dell'acqua del boiler scende prima che si riattivi il riscaldamento a causa della differente dilatazione termica che genera il calo di pressione percepito dall'autoclave.
Il differente e piu lungo tempo prima dell'attivazione dell'autoclave quando apri la calda è dovuto all'aria che c'e nel boiler e che funge da polmone.

Ti ringrazio del consiglio, ma raramente accendo il boiler, in quanto anche l'autoclave spesso la tengo spenta e per evitare di bruciare la resistenza del boiler tengo spento anche quello.

Credo che tutto sommato dovrò cambiare l'autoclave
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#25
(25-11-2021, 22:46)alberto2371 Ha scritto: Ti ringrazio del consiglio, ma raramente accendo il boiler, in quanto anche l'autoclave spesso la tengo spenta e per evitare di bruciare la resistenza del boiler tengo spento anche quello.

Credo che tutto sommato dovrò cambiare l'autoclave

scusa ...

ma mettere un piccolo polmone che ti risolve tutti i problemi prima di sostituire la pompa ??? ; avresti l'ulteriore vantaggi di non sentire attaccare ogni momento l'autoclave che a mio avviso le riduce la vita ... e poi mi spieghi, se vuoi, per quale ragione la resistenza dovrebbe bruciarsi ???
questa si rovina e salta solo dopo che lo zinco sacrificale è finito ... nel mio caso, barca del 1997, sostituita la resistenza una volta sola ( avevo lo zinco completamente consumato )
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#26
(26-11-2021, 12:03)lorenzo.picco Ha scritto: scusa ...

ma mettere un piccolo polmone che ti risolve tutti i problemi prima di sostituire la pompa ??? ; avresti l'ulteriore vantaggi di non sentire attaccare ogni momento l'autoclave che a mio avviso le riduce la vita ... e poi mi spieghi, se vuoi, per quale ragione la resistenza dovrebbe bruciarsi ???
questa si rovina e salta solo dopo che lo zinco sacrificale è finito ... nel mio caso, barca del 1997, sostituita la resistenza una volta sola ( avevo lo zinco completamente consumato )

La resistenza del boiler si brucia perché se non c'è acqua nel boiler, si surriscalda e in qualche minuto fonde, così mi è stato detto da qualche idraulico

Adesso comunque ci sono autoclavi che si trovano anche a meno di 100 €, silenziosissime e in grado di lavorare anche a secco.

Grazie comunque
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#27
per come è progettato un impianto in barca ( boiler solitamente in sentina sotto le cuccette ) il boiler non potrà mai rimanere senza acqua in quanto la pompa, una volta che il serbatoio è vuoto, gira a vuoto e questa si che rischia di bruciarsi non il boiler che mantiene la sua quantità d'acqua ...

comunque questo è solo il mio pensiero ...
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#28
Oggi in barca acceso autoclave la pompa non è partita,aperto rubinetto,tutto regolare.Forse domani se accendo
l'autoclave per un attimo parte e poi si ferma,,,,,,ed io me ne . bene amici.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#29
(21-11-2021, 20:13)paolodl Ha scritto: se le hai, controlla le pompe a pedale

Mi sbaglio o le pompe a pedale non sono collegate all’autoclave?

(21-11-2021, 21:30)RMV2605D Ha scritto: Il caso più comune è che i pompanti siano rovinati o sporchi e lascino andare indietro pian piano acqua abbassando la pressione e facendo ripartire l'autoclave, che subito poi si ferma: non ci sono quindi perdite visibili d'acqua da nessun posto.

Molte autoclavi hanno la possibilità di sostituire la piastra con i pompanti, spesso è molto cara e conviene comprare una pompa nuova, dai commercianti di camper spesso costala metà rispetto ai magazzini di nautica.

898989

Sono d’accordo.
Stesso problema con autoclave flowjet: ho smontato la barca perché mi ero incaponito a trovare la lacrima d’acqua. Nulla.
Ho comprato una pompa nuova e tutto ok.
Sulla vecchia ho sostituito la membrana del pressostato.
Adesso ho una pompa di rispetto in caso di guasti
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#30
(24-11-2021, 14:13)Silviooooo Ha scritto: In quale modo influirebbe?

Anche a me succede e non trovo perdite.
Ipotesi: Nel mio boiler oltre che col 220 l'acqua si riscalda anche con l'acqua del circuito di raffreddamento- Specie in estate l'acqua del motore è molto calda e io ipotizzo che possa creare delle bolle di vapore nell'acqua dolce del boiler (28 litri)... Sempre ipotesi.. Quando arrivi e spegni il motore l'acqua si raffredda lentamente, il vapore condensa e abbassa la pressione nel boiler lato acqua dolce richiedendo nuova acqua all'autoclave. Ipotesi mai confermata.
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#31
(21-01-2022, 22:39)DIAKOPES Ha scritto: Anche a me succede e non trovo perdite.
Ipotesi: Nel mio boiler oltre che col 220 l'acqua si riscalda anche con l'acqua del circuito di raffreddamento- Specie in estate l'acqua del motore è molto calda e io ipotizzo che possa creare delle bolle di vapore nell'acqua dolce del boiler (28 litri)... Sempre ipotesi.. Quando arrivi e spegni il motore l'acqua si raffredda lentamente, il vapore condensa e abbassa la pressione nel boiler lato acqua dolce richiedendo nuova acqua all'autoclave. Ipotesi mai confermata.
Stesso impianto e l'autoclave tutto ok.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#32
presenze?
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#33
Sfiato boiler ? hai guardato anche quello ?
se hai filtro in linea o sull'autoclave controlla la membrana/serraggio
we can disagree without being disagreeable
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#34
Valvola di sfiato boiler perdeva qualche goccia solo a boiler acceso, sostituita con pochi euro
Nihil operis meminit
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