Rispondi 
Raspberry Pi come ripetitore dati NMEA
Autore Messaggio
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
Raspberry Pi come ripetitore dati NMEA
Ciao!

Vorrei usare il Raspberry Pi in barca per vari motivi:
1) la possibilita' di alimentarlo con 5v (da 12v a USB con un semplice riduttore dalla presa accendisigari) (quindi niente inverter)
2) il consumo basso (1,2 A massimo)
3) la possibilita' di usarlo come plotter con OpenCPN
4) la possibilita' di piazzarlo sul retro di un monitor senza avere altro ingombro in barca
5) la possibilita'' di usarlo come ripetitore dati NMEA

C'e' qualcuno che ha avuto esperienze con questo sistema?

Andrea
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2014 11:13 da Giada0959.)
03-06-2014 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Raspberry Pi
Col Raspberry Pi, diverse. Temo che la potenza di calcolo e la tipologia di costruzione siano poco adatte.

Un miniITX con relativo alimentatore da 12V fa lo stesso servizio, pero' meglio. Costa qualcosa di piu'.
04-06-2014 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sanrab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Raspberry Pi
Io con un Raspberry Pi Mod. B e un display LCD ho costruito un repeater per i dati di navigazione e server wi-fi dei dati.
La vedo dura usarlo come plotter con OpenCPN (che gira, sia pure con qualche difficoltà).
Sandro
04-06-2014 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Raspberry Pi
Grazie, quando saro' piu' avanti vi chiedero' dei consigli piu' dettagliati.
Per ora sono in fase di studio.

L' oggetto e' comunque interessante e poco costoso, merita un tentativo.
04-06-2014 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Raspberry Pi
Ho deciso di aspettare il 17/6/2014.
Esce il computer su scheda "Banana Pi board" con caratteristiche migliori e 1 GB di RAm, dovrebbe andare meglio.
06-06-2014 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
YPB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Raspberry Pi
Riprendo l'argomento, per segnalare un prossimo nuovo micro PC, del genere Raspberry che, sembrerebbe avere prestazioni superiori ed essere estremamente versatile.
Allego link.


http://www.dday.it/redazione/13685/da-so...45-dollari
04-07-2014 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Raspberry Pi
La cosa interessante di queste schede sono i vari ingressi gpio e i2c.
L'ho avuta tra le mani una settimana e non è così malaccio (dipende molto anche dalla distribuzione che ci si va ad installare.
Attenzione però che un semplice carica telefono non sempre è sufficiente ad alimentarlo, con più periferiche infatti si inizia a vedere alcuni sfarfallii sul monitor ed un calo di prestazioni.
Ultimamente stavo giocando con una Olinuxino ma la sconsiglio: Android gira male ed è molto instabile e l'hardware ha alcune pecche, in particolare il chip del wifi che scalda e smette di funzionare.
Funziona meglio con alcune versioni di linux fatte ad hoc, ma il problema al wifi rimane.

Sanrab... hai mica voglia di spiegare e condividere il tuo progetto?
Cuao

Birbante di un Frap!!!
04-07-2014 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sanrab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Raspberry Pi
Per chi fosse interessato ad un ripetitore di dati ecco un progetto molto spartano ma funzionante:

- interfaccia Seatalk-NMEA USB (http://www.gadgetpool.de/bestellen/catal...cts_id/54)
[legge i dati Seatalk e li restituisce in standard NMEA]

questa può essere collegata ad un pc con opencpn o altri software di navigazione oppure ad un Raspberry (nel mio caso) con un display LCD che semplicemente mostra i dati (consumi irrisori, nessun rumore)

Se qualcuno è interessato posso scendere nei dettagli e fornire il mio programmino in python di acquisizione e display.

Buon vento.
sanrab
19-09-2014 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Raspberry Pi
Eh eh.... apposta ti ho scomodato con un MP. Smile
A me interessa molto e penso anche a molti ADV.
Intanto grazie. Molto gentile.
Forse per una cosa così articolata sarebbe meglio aprire altra discussione tipo "ripetitore dati con raspberry" o qualcosa di simile. Dai che dal 2009 hai scritto solo 3 messaggi... è ora di rendere "il favore" agli ADV che saranno felici di leggerti.
Chi scrive poco non scrive mai fesserie... vedi me Big Grin
Ciao

Birbante di un Frap!!!
19-09-2014 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Raspberry Pi come ripetitore dati NMEA
Come ha detto Edolo e' una cosa molto interessante.
Cambiato titolo.
19-09-2014 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rihanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Raspberry Pi come ripetitore dati NMEA
Bello ed argomento molto interessante!
Si potrebbe magari anche con altre interfacce tipo (nel mio caso) NKE Bus Topline...
Il ripetitore originale NKE costa una follia, e con qualcosa del genere (che traduce l'interfaccia in NMEA) si potrebbero fare molte cose...Smiley34
In rete si trova molto sul Seatalk.

Saluti a tutti.

Francesco
19-09-2014 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sanrab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Raspberry Pi come ripetitore dati NMEA
A gentile richiesta vi propongo il ripetitore dati NMEA che ho realizzato sulla mia barca con un Raspberry Pi Mod. B e un display LCD 4 righe x 20 caratteri.

Non è una realizzazione raffinata ma funziona.

Strumentazione Raymarine (plotter C80 Classic, autopilota ST6000, fish-finder DSM300, ST60+ Wind, ST60+ Tridata, GPS 125).
Plotter, autopilota e strumento del vento in pozzetto. Il tridata è al carteggio.
Tutti gli strumenti sono collegati in standard Seatalk.

Volevo un ripetitore di tutti i dati di navigazione al carteggio (e successivamente un server wi-fi per i dati di navigazione).

Questo è lo schema dei collegamenti:

Raymarine Tridata ST60+ ----> Interfaccia Seatalk-USB ----> Raspberry ----> display LCD 4x20

Il flusso di dati generato da tutta la strumentazione passa sulla rete Seatalk.

Ho acquistato una interfaccia Tiny USB Seatalk-NMEA Bridge (Seatalk link) da http://www.gadgetpool.de
Ho collegato il Seatalk link al Tridata al connettore Seatalk (ma va bene qualsiasi strumento della catena Seatalk).
Sul connettore USB di uscita del Seatalk link è presente adesso tutto il flusso di dati in formato NMEA, quindi leggibile con qualsiasi notebook/pc.

Io uso sia un ASUS EEEpc 1215P che un MacBook Air con linux e opencpn e tutti i dati vengono letti dal software di navigazione dalla porta USB senza problemi.

Per costruire il ripetitore dei dati con un RaspberryPi e un display LCD seriale Netmedia 4 righe x 20 caratteri :

- installare sul RaspberryPi Raspbian linux nella versione più recente

- installare il modulo python serial

- nel cmdline.txt del Raspberry eliminare la console su seriale GPIO, quindi diventa
dwc_otg.lpm_enable=0 console=tty1 root=/dev/mmcblk0p2 rootfstype=ext4 rootwait

- collegare uscita USB del Seatalk Link ad una presa USB del RaspberryPi

- collegare connettore GPIO del RaspberryPi con LCD seriale

Raspberry Pi GPIO Netmedia LCD display
pin 2 (5V) --> pin 5V
pin 6 (GND) --> pin GND
pin 8 (TXD) --> pin RXD

Sorgente del programma di acquisizione e display in Python (seatalk2lcd.py)

=========================================================================
#! /usr/bin/env python

import serial

LCD = serial.Serial('/dev/ttyAMA0', 9600) # LCD Netmedia seriale 4x20 su GPIO
ser = serial.Serial('/dev/ttyUSB0', 4800) # SeaTalk data flow from USB

LCD.write(chr(20)) # LCD backlight
LCD.write(chr(200)) # LCD backlight value
LCD.write(chr(12)) # LCD clear screen

LCD.write("S/Y Polaris")
LCD.write(chr(10)) # new line
LCD.write("DVV,Venezia")
LCD.write(chr(10)) # new line
LCD.write(chr(10)) # new line
LCD.write("SR, febbraio 2014")
time.sleep(5)
LCD.write(chr(12)) # clear screen

while 1:
data = ser.readline()
# console check
# print data[:-1]
words = data.split(',')
if words[0] == '$IIDBT':
dep = words[3]
if words[0] == '$IIRMC':
timestamp = words[1]
validity = words[2]
lat = words[3]
NS = words[4]
lon = words[5]
EW = words[6]
sog = words[7]
cog = words[8]
datestamp = words[9]
variat = words[10]
#EW_var = words[11]
checksum = words[11]

LCD.write(chr(17)) # cursor position
LCD.write(chr(0)) # riga
LCD.write(chr(0)) # colonna
LCD.write("Lat: ")
LCD.write(lat[0:2])
LCD.write(" ")
LCD.write(lat[2:9])
LCD.write(" ")
LCD.write(NS)

LCD.write(chr(17)) # cursor position
LCD.write(chr(1)) # riga
LCD.write(chr(0)) # colonna
LCD.write("Lon: ")
LCD.write(lon[0:3])
LCD.write(" ")
LCD.write(lon[3:10])
LCD.write(" ")
LCD.write(EW)

LCD.write(chr(17)) # cursor position
LCD.write(chr(2)) # riga
LCD.write(chr(0)) # colonna
LCD.write("SoG: ")
LCD.write(sog[0:4])

LCD.write(chr(17)) # cursor position
LCD.write(chr(2)) # riga
LCD.write(chr(10)) # colonna
LCD.write("DEP: ")
LCD.write(dep)

LCD.write(chr(17)) # cursor position
LCD.write(chr(3)) # riga
LCD.write(chr(0)) # colonna
LCD.write("CoG: ")
LCD.write(cog[0:4])

LCD.write(chr(17)) # cursor position
LCD.write(chr(3)) # riga
LCD.write(chr(10)) # colonna
LCD.write("UTC:")
LCD.write(timestamp[0:6])

=========================================================================

NOTE:
1 - il firmware dell'interfaccia Seatalk-NMEA fa il check della consistenza dei dati ricevuti e scarta quelli eventualmente non buoni.
2 - per il programma in Python è necessario installare il modulo serial

Ciao a tutti.
sanrab
22-09-2014 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Raspberry Pi come ripetitore dati NMEA
Molte grazie sanrab. Ora non ho il tempo materiale per cimentarmi nell'impresa, ma le informazioni sono ottime e precise.
Nel caso busseró ancora alla tua porta.
Hai per caso qualche fotina dell'oggetto finito?
Riguardo alla parte wifi?
Grazie. Gentilissimo!
Ciao

Birbante di un Frap!!!
24-09-2014 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sanrab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Raspberry Pi come ripetitore dati NMEA
Ho solo questa foto (certo non bella). Appena possibile ne faccio altre.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/2546...140113.jpg


sanrab


Allegati
.jpg  media-20140113.jpg (Dimensione: 86,92 KB / Download: 128)
28-09-2014 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Raspberry Pi come ripetitore dati NMEA
Non è bella? E' stupenda!!!
Soprattutto con quella raspberry appoggiata sulle sentenze NMEA!
Immagino che quella chiavetta sia per il GPS?
Forse i tempi non sono ancora maturi, ma penso che con ste schedine ci si possa fare tutta l'elettonica di bordo, ovviamente con le giuste competenze. Echo, wind, misurazione catena ancora, barografo e spazio alla fantasia.
Penso alle spiegazioni di Iansolo sul funzionamento dell'anemomentro, anemoscopio e così via... alle competenze di Andomast, alle tue, al mio essere rompino e visionario oltre che smanettone (nel vero senso della parola)... SI-PUO'-FARE!!!
Un sitema di bordo opensource di questo tipo... ed è come rifarsi l'orto invece che andare a farsi derubare per due pomodori all'ssssssss
Se posso permettermi Sanrab (ci vorrebbe una data sul calendario per cotanto santo Big Grin), ci smanetti per mestiere o per passione?
Ciao. Edo
P.S. Ammetto che quando ho visto il tuo primo messaggio a proposito, ed alla mancata risposta al mio primo messaggio, ho pensato ad un troll creato ad arte per vendere le raspberry... invece Sanrab esiste!! Il mio personalissimo, anche se dalla data di iscrizione pari un vecchio ed affezionato ADV (direi lurcatore...senza offesa), Benvenuto a bordo!!

Birbante di un Frap!!!
29-09-2014 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Raspberry Pi come ripetitore dati NMEA
Scusa se insito... riguardo alla parte WiFi per utilizzarlo come repeater, sai dirmi qualcosa o hai mollato il colpo.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
29-09-2014 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sanrab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Raspberry Pi come ripetitore dati NMEA
Ciao Edolo.
Anche la parte server wi-fi funziona. Ovviamente deve esserci una chiavetta wi-fi (che deve supportare il master mode). Io ho usato un software che si chiama KPLEX (http://www.stripydog.com/kplex/examples/piap.html). Non ho ancora avuto tempo di buttare giù una descrizione in italiano ma è in progetto.

Per rispondere alla tua domanda: effettivamente smanetto per passione, e cerco di unire la passione per la vela con quella per l'elettronica.

Ciao.
sanrab
30-09-2014 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Raspberry Pi come ripetitore dati NMEA
Ottimo! Grazie Sanrab!

Birbante di un Frap!!!
30-09-2014 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Raspberry Pi come ripetitore dati NMEA
Salve a tutti riapro questa discussione perché io ho utilizzato la stessa interfaccia che converte seatalk in nmea0183.

Per mettere insieme tutti i dati forniti dagli strumenti ho utilizzato openplotter , e da openplotter fornisco i dati alle varie app, e opencpn.

Tutto funziona in ricezione ma non riesco ad inviare i dati al pilota automatico da opencpn , per lo meno vedo le stringhe nmea on uscita , le vedo sul Raspberry openplotter ma dal pilota leggo no data... Qualcuno ha utilizzato l'interfaccia Tiny seatalk nmea non solo per ricever ma anche per inviare ?
05-12-2021 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Raspberry Pi come ripetitore dati NMEA
(05-12-2021 23:36)giammarco Ha scritto:  Salve a tutti riapro questa discussione perché io ho utilizzato la stessa interfaccia che converte seatalk in nmea0183.

Per mettere insieme tutti i dati forniti dagli strumenti ho utilizzato openplotter , e da openplotter fornisco i dati alle varie app, e opencpn.

Tutto funziona in ricezione ma non riesco ad inviare i dati al pilota automatico da opencpn , per lo meno vedo le stringhe nmea on uscita , le vedo sul Raspberry openplotter ma dal pilota leggo no data... Qualcuno ha utilizzato l'interfaccia Tiny seatalk nmea non solo per ricever ma anche per inviare ?

Forse, ma non l'ho mai provato, devi spuntare "output su questa porta" nelle impostazioni delle connessioni di OpenCpn.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
02-01-2022 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 899 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Raymarine ST60+ con dati WIFI su iRegatta Frank74 6 1.137 25-11-2023 19:57
Ultimo messaggio: cazzibus
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 785 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 0 280 02-10-2023 20:16
Ultimo messaggio: Wally
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 423 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 391 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese
  Raymarine ST60 problema visualizzazione dati BigLuc 45 13.871 11-07-2023 11:13
Ultimo messaggio: Petersail
  collegamento NMEA tra gps e vhf gennarino 37 6.551 12-06-2023 09:24
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.276 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Interfaccia Convertitore USB-Nmea 183 windex 8 694 08-05-2023 19:34
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)