Messaggi: 15.365
Discussioni: 733
Registrato: Oct 2004
(20-12-2021, 19:08)CaptainX Ha scritto: un chain clower per sostenere la catena legandola alle gallocce e di prua.
giusto per tenere in considerazione cosa possa succedere
[hide]
Claw deformed.jpg (Dimensione: 54,25 KB / Download: 596)
[/hide]
Messaggi: 6.982
Discussioni: 164
Registrato: Apr 2008
Vedo spesso barca non dotate di chain clower ( non conoscevo il nome ) fidarsi del
salpaancore. inoltre ritengo il dyneema o le vecchie scotte assolutamente inadatte per ammortizzare il tiro
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Messaggi: 2.657
Discussioni: 174
Registrato: Jan 2011
Rob, non ho chiaro la chiave di lettura del tuo (ottimo) intervento. Proponi qlc di piu' robusto? Per mia modesta esperienza purtroppo l'anello debole della "catena" sono le bitte o i relativi fissaggi in coperta di barche recenti.
Messaggi: 14.287
Discussioni: 342
Registrato: Mar 2012
Giusto mettere il gancio, l'ho fatto (con un coso autocostruito) ogni volta che ancoravo per più di un bagnetto. Uno spezzone alle bitte, il più elastico disponibile, e si dorme tranquilli.
Se si conoscesse la barca si potrebbe giudicare meglio, chi mi precede ha già inquadrato i punti essenziali.
50m di catena bastano e avanzano quasi sempre, come già detto, non vedo probabile un ancoraggio in acque più profonde di 10m, al caso non è difficile giuntare del tessile.
Ah, qualunque scherzo del gancio vi avverte subito col rumore della catena che torna "attiva"
PS: chain clower = gancio per catena? perchè la nostra bella lingua deve cedere al paltry jergon of the marble mart?
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Messaggi: 7.951
Discussioni: 442
Registrato: Nov 2015
I ganci oltre a poter cedere Piccoletto e indeboliscono la catena. Quest'anno passerò ad una cima di dyneema , una specie di loop, fissata alla catena al quale collegare le due cime per le bitte.
https://youtu.be/Uo1bdNUfbNE
Messaggi: 16.372
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Ma fare un groppo è troppo difficile?
Messaggi: 15.365
Discussioni: 733
Registrato: Oct 2004
@BornFree figurati niente di misterioso, solo che svariati pezzi ogni tanto non fanno bene il loro lavoro, come dici giustamente ogni tanto anche bitte o bocche di rancio debolucce. Se dovesse tirare molto e si utilizza quel pezzo (che peraltro ha le sue caratteristiche tipo sganciarsi da solo quando si tira la catena, magari possono interessare) magari aggiungere una seconda sicurezza sulla catena in bando in barca, se si dovesse "aprire" di botto e la barca partire via è roba da sradicare il salpancora.
Messaggi: 5.811
Discussioni: 29
Registrato: Feb 2010
Un bel stroppo da catena a bitta,lasciando lo stroppo in tensione la catena non và in tensione e il salpa non soffre di strappi.
Messaggi: 6.365
Discussioni: 394
Registrato: Mar 2010
Infatti. Con lo stroppo ci vuole un bel groppo come dice il ns.Bullo.Anche io ho quel aggeggio in acciao da anni,è utile ma a volte si incastra con la catena e ci vuole un paio di martellate per sganciarlo.Il groppo lo sciogli subito.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Messaggi: 1.110
Discussioni: 66
Registrato: Oct 2008
Io utilizzo da 15 anni uno così e mai avuto alcun problema
[hide]

[/hide]
Messaggi: 15.365
Discussioni: 733
Registrato: Oct 2004
tanto per parità di trattamento 
[hide]
wichard storto.jpg (Dimensione: 32,66 KB / Download: 438)
[/hide]
Messaggi: 1.110
Discussioni: 66
Registrato: Oct 2008
Mi sembra comunque meglio dell’altro. Una domanda: ma che ancoraggi fai? ? Non comprendo come possa essersi torto cosí.
Messaggi: 15.365
Discussioni: 733
Registrato: Oct 2004
Sì sì, sono solo esempi di che tipo di carichi magari inattesi si possono creare sulle linee di ancoraggio. La foto del Wichard non è mia, uso vari agganci diversi ma quello no, purtroppo non è un caso isolato (altro problemino il pistoncino di blocco che si storce e non si apre più). Tipo molto dubbioso di ganci quello fatto in tondino con i due artigli che assomigliano a due dita incurvate a V, terrà anche ma fà insospettire anche solo a guardarlo  Qualche test qui [hide] .[/hide]
Messaggi: 7.951
Discussioni: 442
Registrato: Nov 2015
Ne abbiamo già parlato. I ganci per catena di solito li fanno in due misure, per la 6/8 e per la 10/12.
Per esperienza personale quelli per catena da 8 spesso sono difficili da togliere, immagino anche quelli per catena da 12. Per quelli come Wichard che ha il carico dichiarato, sempre per la 8, è un carico basso diciamo per resistere quanto la catena magari grado 70. Però la cosa principale che è emersa dai test pubblicati é che cmq i ganci indeboliscono l'anello di catena sul quale fanno presa perché non tirano dall interno dell anello ma dall'esterno. Dopo questa notizia ho controllato il mio gancio e ho constatato che è consumato nei due punti di tangenza, pochi mm.quadrati, che corrispondono ovviamente a due punti identici sull anello via via interessato. Di qui la deduzione che per non indebolire la linea di ancoraggio e per evitare cedimento inopportuni sia meglio abbozzare sulla catena un loop in Dyneema al quale collegare le due cime per le bitte.
Messaggi: 3.645
Discussioni: 88
Registrato: Nov 2012
Faccio fatica a capire le conclusioni
Trieste - Beneteau First 30jk
Messaggi: 15.365
Discussioni: 733
Registrato: Oct 2004
Andando proprio all'essenziale, i ganci dichiarati "speciale catena ancoraggio" sono tutti meno ottimali rispetto ai ganci di derivazione sollevamento: o si deformano, o deformano la catena, o si rompono/la lasciano scappare via. Succede a carichi più o meno alti, uno può sempre dirsi "a me basta" e penso proprio che nella gran maggioranza delle condizioni di ancoraggio siano più che sufficienti. Esempio di gancio di derivazione sollevamento, aumentando (a dismisura) la tensione la catena si deforma lungo tutta la lunghezza, non localmente dove è inserita nel gancio, aumentando ancora il carico si rompe la catena e non il gancio
[hide]
Chain claw.jpg (Dimensione: 31,03 KB / Download: 376)
[/hide]
Messaggi: 1.671
Discussioni: 47
Registrato: Oct 2017
eh ma anche tu rob, proponi una roba che non ha scritto da qualche parte "nautica" , sai gia che non va bene, no no no... :-)
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
Messaggi: 15.365
Discussioni: 733
Registrato: Oct 2004
poi non brilla a specchio e addirittura arrugginisce  Comunque sia, fra nodi di bozza, ganci di vario tipo, maniglie tessili "lunghe" in dyneema... ce n'è per tutti i gusti e tutte le esigenze, un po' lo scopo di queste discussioni che ognuno trovi ciò che si adatta meglio alle proprie necessità
Messaggi: 21.555
Discussioni: 1.255
Registrato: Jun 2010
Bho, io acquistai anni fa il famoso chain clower ma poi mi impiccavo ogni volta a metterlo e non mi teneva (scrissi delle mie difficoltà con tanto di foto in un post di qualche anno fa). Alla fine tornai al mio meno sofisticato grosso moschettone con doppia cima dietro che fisso alle due gallocce di prua come fossero i soliti baffi di ormeggio. Lo blocco comodamente in un anello quando ancora la catena sta in barca e poi calo giù quel tanto che serve. Quando salpo faccio il contrario agendo sempre all'interno della barca. Mai dato problemi anche con venti belli sostenuti (io praticamente faccio quasi solo rada).
https://www.youtube.com/user/trixarc100
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
stroppetto corto su una bitta con gancio chain hook per vendi deboli medi [hide] .[/hide] per venti forti patta bella lunga ed elastica di nylon su entrambe le bitte con gancio del tipo con le due dita ricurve come avete mostrato in precedenza. Fino ad oggi mai avuto alcun problema ma io per cambiare la catena non aspetto il passaggio della cometa di Halley
|