Rispondi 
volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Autore Messaggio
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #61
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(11-01-2022 12:56)raffasqualo Ha scritto:  ... filettassimo il monoblocco dove si innesta la pompa così come fatto a sx? Sarebbe più semplice oppure mi sbalglio

Ricevuta risposta da Ancor, pompa nuova €390+iva+trasporto .... a voi i commenti

dovresti forare e rifilettare da 9 in quanto i fori esistenti sono da 8,25 e quindi conviene forare da 8,25 i due fori filettati della pompa in quanto lavoreresti al banco con calma ...


mi accingo ad acquistare sul sito inglese alcuni ricambi ( guarnizioni per risert, scambiatore e kit di ricambio compreso coperchio pompa in quanto è fortemente usurato ... ) sapendo di dover pagare iva per l'importazione ...
11-01-2022 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #62
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Scusa ma revisionarla da solo non é un'opzione percorribile?
Si tratta di trovare 2 paraoli banalissimi in gomma nitrilica (i più comuni) della misura dell'alberino e se li trovi solo con la mollletta che non é in acciaio inox puoi sempre sostituirle recuperando la molletta in acciaio dai vecchi paraoli oppure al posto della molletta metti un Oring che va benissimo lo stesso. Se l'alberino é rigato vistosamente va rettificato oppure te lo fai rifare paro paro da un tornitore che chiderà forse 50 Euro. Già che ci sei puoi farlo fare di un diametro più consono (l'alberino originale ha un diamtro "sgaffo" per cui é più difficile trovare i paraoli.
Puoi anche cercare di spostare il punto di strisciamento spessorando opportunatamente i paraoli.

Se fai da solo ricordati di mettere un oring tra i due paraoli contrapposti. Ha lo scopo di creare un gocciolamento qualora il paraolio lato acqua inizi a perdere così l'acqua ti gocciola in sentina anziché entrarti nel motore attraverso l'altro paraolio
11-01-2022 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #63
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Addirittura potresti provare a sostituire solo il paraolio lato acqua senza nemmeno smontare la pompa.
11-01-2022 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #64
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Se vuoi un tutorial passo passo te lo posso ripescare ma ricordo lo trovai sul forum secoli fa di francesco72
11-01-2022 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #65
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(11-01-2022 14:51)scud Ha scritto:  Se vuoi un tutorial passo passo te lo posso ripescare ma ricordo lo trovai sul forum secoli fa di francesco72
Ho provato a ripescare il tutorial, ma non ho trovato
11-01-2022 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #66
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(11-01-2022 14:57)raffasqualo Ha scritto:  Ho provato a ripescare il tutorial, ma non ho trovato

Allegare un file sul forum é una pena. te lo mando via mail

Come non detto trovata sul forum. Se servono esplosi o altro materiale però serve la mail

https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=81205
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2022 15:15 da scud.)
11-01-2022 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #67
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Ciao, Scud, ho visto la discussione postata.
Vedendo il link della 2^ pagina ho trovato su youtube un filmato che fa al ns caso, motore perkins, sostituzione parolio con pompa montata. Ecco il link
https://www.youtube.com/watch?v=Dl-FNGPP...Aquaholic3
Oltre la metà si nota che questo motore ha anch'esso la pompa con due viti poste a dx che si svitano posteriormente.

Il mio V1-20 a che modello Perkins corrisponde?
11-01-2022 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #68
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
I nuovi paraoli (cortechi etc etc) prendeteli con "doppio labbro", in tal modo andranno ad insistere su parti dell'alberino non usurate dai paraoli precedenti e se l'alberino è rigato, fa nulla.
11-01-2022 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #69
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(11-01-2022 19:17)rosama Ha scritto:  I nuovi paraoli (cortechi etc etc) prendeteli con "doppio labbro", in tal modo andranno ad insistere su parti dell'alberino non usurate dai paraoli precedenti e se l'alberino è rigato, fa nulla.

Mettere un doppio labbro (AS) al posto di un semplice (A) non cambia nulla se l'alberino è usurato, se non lo è porterà nell'uso a un doppio segno di usura sull'alberino.
Eventuale unica soluzione è quella di far lavorare il labbro su una porzione di albero non segnata, ma in quella pompa di spazio ce n'è poco.
Se lo trovi puoi provare a montare un anello più stetto, se non ricordo male l'anello è 12-24-7, prova a cercare un 12-24-5, molla inox o bronzo, oppure la sostituisci con un OR
L'albero è in acciaio inox per motivi di corrosione, pertanto ha una durezza modesta, si usura in fretta, c'è poco da fare.
11-01-2022 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #70
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(11-01-2022 14:41)scud Ha scritto:  Addirittura potresti provare a sostituire solo il paraolio lato acqua senza nemmeno smontare la pompa.

Se ricordo bene una volta il meccanico fece cosi.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
11-01-2022 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #71
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(11-01-2022 18:32)raffasqualo Ha scritto:  Ciao, Scud, ho visto la discussione postata.
Vedendo il link della 2^ pagina ho trovato su youtube un filmato che fa al ns caso, motore perkins, sostituzione parolio con pompa montata. Ecco il link
https://www.youtube.com/watch?v=Dl-FNGPP...Aquaholic3
Oltre la metà si nota che questo motore ha anch'esso la pompa con due viti poste a dx che si svitano posteriormente.

Il mio V1-20 a che modello Perkins corrisponde?
Non saprei con sicurezza non lo conosco bene. Prova a scaricarti un Perkins 403C-07 e fare un raffronto visivo. Magari trovi il manuale di officina e vedi se é uguale
12-01-2022 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #72
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(11-01-2022 20:32)GARIBALDI Ha scritto:  Se ricordo bene una volta il meccanico fece cosi.

In questo video
https://www.youtube.com/watch?v=Dl-FNGPP...Aquaholic3

cambiano il paraolio ad un Perkins assai simile al mio non smontando la pompa. Visto così è abbastanza semplice.

Però il mio dubbio è se poi dopo qualche tempo perde dalla parte olio/monoblocco e quindi bisogna smontare. Io sono per non avere pensieri.
12-01-2022 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #73
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(12-01-2022 09:36)raffasqualo Ha scritto:  In questo video
https://www.youtube.com/watch?v=Dl-FNGPP...Aquaholic3

cambiano il paraolio ad un Perkins assai simile al mio non smontando la pompa. Visto così è abbastanza semplice.

Però il mio dubbio è se poi dopo qualche tempo perde dalla parte olio/monoblocco e quindi bisogna smontare. Io sono per non avere pensieri.

Il corteco che lavora lato olio e cuscinetti proprio per questo é più lubrificato e dura di più.
In ogni caso se perde quello a contatto con l'acqua poi la perdita dovrebbe colare fuori prima di raggiungere l'altro corteco. Dovresti vedere un foro o feritoie di gocciolamento subito dietro la camera della pompa
12-01-2022 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #74
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Si la perdita è dalle feritoie posteriori.
La mia intenzione è revisionare il tutto o acquistare il nuovo magari non originale. Ancor mi sembra caro oltre a dire che il prezzo che mi jhanno fatto è più alto rispetto al loro eshop. Poi inoltre si può trovare in giro anche a meno così come le johnson però molto in UK oppure negli states. Il problema poi sono dazi ed orpelli....
12-01-2022 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #75
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Ieri sera girando sempre alla ricerca della pompa ho trovato:
https://www.industriemarine.com/3593654a...acqua.html

Leggendo al 9 della pagina di cui posto il link
https://www.industriemarine.com/brand/vo...nta/diesel
ho visto che si tratta di un prodotto OEM. Ciò vorrebbe dire che è originale ma non marcato dalla VP. Sbaglio?
13-01-2022 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #76
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(13-01-2022 15:07)raffasqualo Ha scritto:  Ieri sera girando sempre alla ricerca della pompa ho trovato:
https://www.industriemarine.com/3593654a...acqua.html

Leggendo al 9 della pagina di cui posto il link
https://www.industriemarine.com/brand/vo...nta/diesel
ho visto che si tratta di un prodotto OEM. Ciò vorrebbe dire che è originale ma non marcato dalla VP. Sbaglio?

Prima di tutto VP non fa né pompe né motori. Di solito le pompe sono delle Johnson ma per identificare il codice equivalente della Johnson bisogna perdere un sacco di tempo e col pezzo in mano cercare nel catalogo. Per accordi commerciali con la VP la Johnson non te lo può dire espressamente.
Così facendo Johnson diventa un OEM o

OEM, acronimo di “Original Equipment Manufacturer” (produttore di apparecchiature originali), realizza una parte o un componente utilizzato nel prodotto di un'altra società. Ad esempio, Ford utilizza parabrezza di PPG, un OEM

Comunque se come dici AMCOR ti ha fatto un prezzo al telefono diverso da quello del sito ti suggerisco di chiamare per chiarire l'equivoco. Mi pare strano ci sia una tale discrepanza
13-01-2022 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #77
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(13-01-2022 15:46)scud Ha scritto:  Prima di tutto VP non fa né pompe né motori. Di solito le pompe sono delle Johnson ma per identificare il codice equivalente della Johnson bisogna perdere un sacco di tempo e col pezzo in mano cercare nel catalogo. Per accordi commerciali con la VP la Johnson non te lo può dire espressamente.
Così facendo Johnson diventa un OEM o

OEM, acronimo di “Original Equipment Manufacturer” (produttore di apparecchiature originali), realizza una parte o un componente utilizzato nel prodotto di un'altra società. Ad esempio, Ford utilizza parabrezza di PPG, un OEM

Comunque se come dici AMCOR ti ha fatto un prezzo al telefono diverso da quello del sito ti suggerisco di chiamare per chiarire l'equivoco. Mi pare strano ci sia una tale discrepanza

Certamente so bene che VP non produce direttamente ma ha chi fabbrica per lei.
La mia domanda deriva dal fatto che nel link postato il venditore presenta la pompa in argomento come OEM, quindi come originale ma non marcata, mentre in altri prodotti mette orig.

Poi su Ancor è così, il prezzo indicatomi nella mail è diverso (più alto) rispetto a quello del loro eshop

Di pompe Johnson , come detto, ne ho trovate ma in UK e USA e molti venditori d'oltre oceano non spediscono fuori dal continente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2022 17:05 da raffasqualo.)
13-01-2022 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #78
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(11-01-2022 20:00)Carlo Campagnoli Ha scritto:  Mettere un doppio labbro (AS) al posto di un semplice (A) non cambia nulla se l'alberino è usurato, se non lo è porterà nell'uso a un doppio segno di usura sull'alberino.
Eventuale unica soluzione è quella di far lavorare il labbro su una porzione di albero non segnata, ma in quella pompa di spazio ce n'è poco.
Se lo trovi puoi provare a montare un anello più stetto, se non ricordo male l'anello è 12-24-7, prova a cercare un 12-24-5, molla inox o bronzo, oppure la sostituisci con un OR
L'albero è in acciaio inox per motivi di corrosione, pertanto ha una durezza modesta, si usura in fretta, c'è poco da fare.

Per esperienza fatta; col paraolio doppio labbro, se prima gocciava, dopo non goccia, e non devi sostituire o rettificare l'alberino, io lo lucido con della carta 1000. E' esatto ciò che dici, agisce su una parte dell'alberino che prima non era sollecitato, detto ciò, anche se si riga in due nuovi punti, visto che l'alberino ha già fatto 30 anni, beh, direi che può cominciare a farlo.
Inoltre racconto dell'esperienza precedente fatta con un meccanico Volvo il quale sostituì il paraolio lato acqua senza smontare la pompa, quindi senza neppure levigare l'alberino nei punti di usura o corrosione, inserì il nuovo paraolio originale e messo in moto, se prima gocciava a motore spento, col nuovo, gocciava a motore avviato, quindi iniziai ad osservarlo mentre armeggiava col cacciavite dalla parte dietro l'alloggio della girante, alla fine funzionò, non gocciava più. Dopo alcuni giorni di utilizzo, era piena estate, al rientro in porto mi accorsi che in sentina c'era parecchia acqua salata. Controllai e mi accorsi che il paraolio/acqua era uscito completamente dalla sede, spostandosi verso il motore, quindi l'acqua entrava copiosamente.
In sintesi i problemi furono due; tra i due paraoli non era stato interposto il distanziale (non ce l'ho neppure ora, ma ho riempito la distanza tra i due cortechi utilizzando degli anelli oring); il meccanico, quando aveva armeggiato col cacciavite aveva spostato il paraolio dalla sua sede, proprio per cercare un punto di contatto con l'alberino, non rigato, che non provocasse la perdita di acqua.
Ps. quando parlo "ignorantemente" di paraolio doppio labbro, intendo quello col cosiddetto parapolvere, ma sempre con una sola molla.
14-01-2022 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #79
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
@rosama
leggo il tuo messaggio.
Cosa intendi ".....tra i due paraoli non era stato interposto il distanziale (non ce l'ho neppure ora, ma ho riempito la distanza tra i due cortechi utilizzando degli anelli oring).."
Per due paraoli intendi quello della girante(acqua) e quello motore(olio)? Cioè lo spazio tra i due lo hai così colmato in modo che non si possano muovere e restare in sede?
Mi pare di capire dalla lettura che sarebbe meglio smontare la pompa per poter levigare l'laberino perchè fatto in loco non è certamente comodo.

Il video postato con link dove cambiavano il paraolio non è più disponibile. E' stato rimosso? Non mi è mai capitato cio!?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2022 10:25 da raffasqualo.)
15-01-2022 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.p Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #80
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
capitò anche a me anni fa
se l'albero è inciso, penso che la cosa migliore, ancor prima di pensare ai cortechi, sia quella di ripristinare l'ntegrità dell'albero
una torneria con quattro soldi risolve
15-01-2022 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.088 ieri 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 299 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 183 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 144 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 174 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  perdita gasolio kpotassio 17 10.279 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  perdita elica riccardo250154 26 1.590 24-08-2023 22:42
Ultimo messaggio: riccardo250154
Star Pompa acqua corrosa - Volvo D2 55 orteip 32 7.200 10-06-2023 11:48
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Perdita olio volvo d1-30 daniele11 4 559 04-06-2023 21:03
Ultimo messaggio: daniele11
  Perdita d’olio Volvo D1-20 . traballi carlo 123 10.549 13-05-2023 09:50
Ultimo messaggio: traballi carlo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)