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Carrelli Genoa
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falanghina Offline
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RE: Carrelli Genoa
Ti do' per certo che si può incollare teflon cementato in modo indissolubile.
Il teflon ha uno spessore di due o tre mm.
Ci sta?
10-09-2019 16:07
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rob Offline
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Messaggio: #22
RE: Carrelli Genoa
Se la trovi, la rete nera di plastica semirigida usata per le nasse, materiale eccezionale per questo tipo di cose. La tagli come vuoi, la pieghi come vuoi, e' scivolosissima e indistruttibile; c'e' con la maglia quadrata da 10mm in su, spessa 1.5-2-3mm... L'ho usata per varie cose (anche per fare uno scolaposate Smiley4 ), esempio rimpiazzo/aiuto di una boccola del timone, o in un pezzo tondo del timone a vento, una volta trovata la forma giusta ne ho fatti due tre di ricambio, mai dovuti usare il primo pezzo è risultato indistruttibile.
Se vuoi te ne mando volentieri un pezzo, entra in una busta Smile

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ps non ho tutte le varietà, solo una, maglia quadrata 10mm spessore 2-2.5mm


esempio, adattatore del timone a vento, i due pezzi circolari ruotano uno dentro l'altro, avevano uno spaziatore di teflon circolare a cornice, rotto a pezzi un po' alla volta da rifare un incubo, quei "dentini" sono la strisciolina di rete inserita lì dentro, si avvicina alle 15k miglia (le macchie nerastre sono grasso al teflon, la rete non si è consumata per niente)
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10-09-2019 18:28
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albert Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #23
RE: Carrelli Genoa
Gli inserti erano stampati in nylon e il loro spessore era di 1-1.5 mm o giù di lì.
Il problema è che qualsiasi lastra piana di "plastica" di quello spessore piegata due volte a 90 gradi in 8 mm, se si riesce a farla entrare tra inserto e rotaia, si rompe.
A far fresare un pezzo di nylon dal pieno per ricavarne un pezzo di quello spessore con le due guancette alle estremità, si ricavano più maledizioni che pezzi utilii ...

Incollare il nylon sull'alluminio ?? Non ho idea di che collante si possa adoperare.

Lo spessore degli inserti è d'altronde troppo esiguo per pensare di fermarli con due vitine a testa svasata, che andrebbero ad intaccare la rotaia.
11-09-2019 14:25
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lfabio Offline
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RE: Carrelli Genoa
Fresare prima e piegare a caldo poi? L' ho visto fare e per quegli spessori dovrebbe essere fattibile.
11-09-2019 19:04
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albert Offline
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RE: Carrelli Genoa
(11-09-2019 19:04)lfabio Ha scritto:  Fresare prima e piegare a caldo poi? L' ho visto fare e per quegli spessori dovrebbe essere fattibile.

Come si fa a fresare le battute alle estremità in piano e poi a piegarle a 90 gradi sia pure a caldo ?? non credo sia possibile senza che si rompano.

Per avere gli stessi inserti bisogna far realizzare a disegno uno stampo per l'iniezione, ma vale la pena ?? Costa sicuro più dei carrelli nuovi ....
12-09-2019 09:08
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lfabio Offline
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Messaggio: #26
RE: Carrelli Genoa
Il nylon e' termoformabile, in opportuno ambiente si piega anche in maniera sorprendente, visto fare, gli spessori sottili sono pure piu facili perche' c'e' meno deformazione: il problema e' che non ho in testa com'e' fatto il pezzo, per cui sto ipotizzando alla cieca. Esistono sicuramente profili 'sufficientemente ostici' da rendere se non impossibile almeno molto difficile riuscire nell' operazione e si sbatte immediatamente nel discorso dei costi, perche' il problema e' quello che hai identificato molto correttamente, se il carrello nuovo costa 295 EUR come ha detto RMD, c'e' relativamente 'poco' margine per diventare fantasiosi prima che convenga ... comprare il carrello.
12-09-2019 16:23
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albert Offline
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RE: Carrelli Genoa
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L'inserto è questo come da foto del primo post.

La parte destra è integra, alla sinistra invece è saltata la flangetta che fa da fermo ed impedisce che l'inserto si sfili quando il carrello si muove.
12-09-2019 16:33
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zankipal Offline
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RE: Carrelli Genoa
(09-09-2019 16:49)lfabio Ha scritto:  RMV, io sentirei un qualsivoglia carpentiere metallico, gli porterei un campione e del Delrin caricato Teflon e lo pregherei di farmi due set completi. Sicuro non sono profili particolarmente astrusi e le CNC moderne, col campione poi, fan miracoli.

zankipal, cambiare i carrelli perche' si e' usurata una guida di plastica...?
No cambiarli perche non erano una gran roba neanche da nuovi
12-09-2019 17:37
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zankipal Offline
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RE: Carrelli Genoa
(12-09-2019 09:08)albert Ha scritto:  Come si fa a fresare le battute alle estremità in piano e poi a piegarle a 90 gradi sia pure a caldo ?? non credo sia possibile senza che si rompano.

Per avere gli stessi inserti bisogna far realizzare a disegno uno stampo per l'iniezione, ma vale la pena ?? Costa sicuro più dei carrelli nuovi ....

Si dovrebbero realizzare dal pieno in Delrin, ma non so se con spessori così bassi si riesce, si fa fatica a tenere fermo il pezzo che poi vibra quando lo fresi, bisognerebbe provare
12-09-2019 17:42
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lfabio Offline
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RE: Carrelli Genoa
Pardon, m'era sfuggita la foto nel primo post - ovvero non m'ero reso conto che ci fosse anche il particolare.

Quello che si potrebbe provare a fare e' prendere la lastra, piegarla a 'u' per quei pochi mm per fare le flange laterali, poi tagliare le flange in corrispondenza dei futuri spigoli e piegare di nuovo lungo i due 'spigoli lunghi'.
Le flange non sarebbero complete ma sarebbero tre alette.

E' un taglio rettangolare, quattro taglietti da 3-5 mm e quattro piegature. Se l' alternativa e' cambiare il carrello, forse si puo' provare?
13-09-2019 03:56
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Wally Offline
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RE: Carrelli Genoa
Un saluto a tutti
Riapro questa vecchia discussione prr sapere se era stato fatto qualcosa in quanto mi trovo nella stessa condizione sui 2 carrelli del genoa é rimasto un unico inserto malconcio, l'unica differenza é che i carrelli sono barbarossa originali del mousse e la rotaia 26×4.
Grazie dei suggerimenti
16-01-2022 23:01
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RMV2605D Offline
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RE: Carrelli Genoa
Tra operazioni mie e della moglie e le varie ondate Covid con relative ordinanze e vincoli il problema non è stato più affrontato, anche perché i carrelli in uso sono, per ora, a posto a spese di quelli normalmente non utilizzati.

898989
17-01-2022 08:43
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Wally Offline
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Messaggio: #33
RE: Carrelli Genoa
L'hai vinta facile,Smiley14
Qualcuno ha qualche conoscenza di officine, per mini lavorazioni plastiche?
17-01-2022 09:11
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Wally Offline
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RE: Carrelli Genoa
Bene ragazzi, solo per cronaca guarito da omicron poco piú di un raffreddore, di strada per lavoro son capitato all'ufficio Antal di Padova, con una gentilezza infinita mi hanno trovato 4 slitte per rotaie da 26mm e pagate una nullitá.
Ora viene bello adattare slitte antal su carrelli d'epoca Barbarossa in ottone/bronzo.
La lunghezza é giusta 96 mm
Mentre la gola originale dove vanno inserite le guide nel carrello ha un altezza di 8,2m mentre le plastiche hanno 8,35 mm, quindi di lima e pazienza sitoglie il decimo/2 di materiale dal carrello verso l'alto.
Ultima modifica sulla alitta di plastica togliere un labbro lungo 96mm che serve da battuta ma non permette il corretto inserimento per avere la corretta larghezza di scorrimento.
Grazie RMV.
07-02-2022 09:51
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gboma Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #35
RE: Carrelli Genoa
Buongiorno, seguito il consiglio di Wally (grazie!) ho acquistato le slitte dalla Antal (cod. y-0312) per vecchi barbarossa lunghezza 96 cm. Ho pagato piu di spese di spedizione che di slitte 30. Come lunghezza e larghezza ci montano come un guanto. Bisogna limare un po nella gola, ma poca roba considerando che sono "vergini" e recuperano un po con la compressione nell'utilizzo Grazie ancora
31-07-2023 09:31
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