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26-01-2022, 14:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2022, 14:11 da mk.)
non riesco a smontare la ruota del timone , la vite che lo tiene si è sicuramente ossidata, non oso metterci troppa energia, non vorrei far danni , cosa potrei fare, magari lo scaldo con un phon sverniciatore? lo svitol mi sa non riesco a farlo arrivare, che cosa mi consigliate
grazie
La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!
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Bagno abbondante di WD-40 o CRC e tanta pazienza.
Anche scaldare aiuta
Dopo aver sbloccato la vite, potresti avere anche difficoltà a rimuovere la ruota dal mozzo; anche lì pazienza, sbloccanti, calore e ... martello di gomma
Antonio Giovannelli
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La ruota in acciaio del mio GS40 con timoneria Solimar si è saldata ormai da 7 anni. È inamovibile ed abbiamo provato in tutti i modi del mondo inclusi quelli sopra descritti.
Alla fine dovevamo rifare la copertura in pelle della ruota ed il tappezziere ha lavorato direttamente in barca.
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Anche nel mio GS46 - sempre Solimar - sembrava bloccata... poi con pazienza è andata.
Ora ogni anno la smonto e la ingrasso e non succede più
Antonio Giovannelli
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(26-01-2022, 15:14)ITA-16495 Ha scritto: Anche nel mio GS46 - sempre Solimar - sembrava bloccata... poi con pazienza è andata.
Ora ogni anno la smonto e la ingrasso e non succede più Manutenzione importante che a volte non gli si da l'importanza che merita.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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(26-01-2022, 14:19)ITA-16495 Ha scritto: Bagno abbondante di WD-40 o CRC e tanta pazienza.
Anche scaldare aiuta
Dopo aver sbloccato la vite, potresti avere anche difficoltà a rimuovere la ruota dal mozzo; anche lì pazienza, sbloccanti, calore e ... martello di gomma
Posso solo aggiungere: "dai al WD-40 o CRC il tempo di agire". E' capitato più volte che i tentativi "immediati" fallissero, ma dopo un bel gelato (o una cioccolata calda) il WD-40 risolvesse.
Altra cosa.. di solito l'armatore col martello di gomma (o anche non di gomma), NON è così incisivo.. può aver senso lasciar fare qualcun altro (non un belin incompetente), così, per evitare il "complesso di Fantozzi", che quando si tratta di tirare un calcione alla SUA ADORATA bianchina, era sempre troppo delicato
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(26-01-2022, 15:14)ITA-16495 Ha scritto: Anche nel mio GS46 - sempre Solimar - sembrava bloccata... poi con pazienza è andata.
Ora ogni anno la smonto e la ingrasso e non succede più La mia vite, che tra l'altro serve a bloccare il timone, è un burro.
Il problema che si è saldata la ruota sul cono della colonnina.
Abbiamo usato mazze, una sorta di estrattore, pistola termica, nulla.
Questo 7 anni fa, poi non l ho più toccata, tanto deve stare lì...
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26-01-2022, 18:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2022, 18:09 da ITA-16495.)
(26-01-2022, 15:54)crocchidù Ha scritto: La mia vite, che tra l'altro serve a bloccare il timone, è un burro.
Il problema che si è saldata la ruota sul cono della colonnina.
Abbiamo usato mazze, una sorta di estrattore, pistola termica, nulla.
Questo 7 anni fa, poi non l ho più toccata, tanto deve stare lì...
Se può essere utile - anche se hai deciso che andrà in pensione lì  - anche nella mia il problema maggiore è stato disaccoppiarla dal mozzo. Per questo ora abbondo di grasso di qualità
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Tentare con un estrattore a tre bracci e lasciarlo in tensione,ogni tanto darli dei colpi con martello di gomma o plastica,abbondare con WD 40.
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27-01-2022, 01:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2022, 01:07 da ibanez.)
Bagno in wd40 ripetuto, scaldate con il phon anche esse ripetute, poi cacciavite a percussione.
come consiglia grillovirante lasciarlo fare ad un amico esperto, possibilmente al padrone del cacciavite (il che significa che realisticamente lo ha già usato) e che non sia coinvolto sentimentalmente con la barca..
Il cacciavite a percussione è un attrezzo incredibile ma bisogna saperlo usare, con mano ferma e molta energia
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Se il problema è la ruota che non viene via, anche io propendo per estrattore a tre bracci, wd40 o crc66, Ogni tanto una scaldata e qualche colpo di martelllo. Dopo 2/3 giorni deve cedere a meno che ruota e perno non si siano fatti con due metalli diversi che nel tempo si sono "saldati".
Chi come me ha l'attuatore a ruota non ha di questi problemi perché periodicamente deve smontare tutto per cambiare la cinghia dentata
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Più che il martello di gomma che è troppo elastico, userei una mazzetta da un paio di kg interponendo un tacco di legno duro, naturalmente intervallato con wd40..
La ruota la smonto ogni inverno per avere il pozzetto più libero, una pulita e un po' di grasso quando la rimonto e si risolve.
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28-01-2022, 22:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2022, 22:42 da Frappettini.)
Suggerisco l' impiego di un estrattore.
Con modesta spesa, su Amazon, si acquistano i giusti estrattori che poi dono attrezzi che vengono sempre bene, a bordo: per estrarre l' eluca, una puleggia del motore, etc.
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LEVATO , con calma e pazienza , scaldando e con wd40 si è levato
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(29-01-2022, 14:27)mk Ha scritto: LEVATO , con calma e pazienza , scaldando e con wd40 si è levato Ricordati il grasso quando lo rimonti.
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(29-01-2022, 14:27)mk Ha scritto: LEVATO , con calma e pazienza , scaldando e con wd40 si è levato
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