motore sinistrorso con elica destrorsa
Secondo voi è normale che su motore sinistrorso sia montata elica destrorsa? Ciò significa che per andare avanti l'invertitore praticamente innesta la retromarcia. Ditemi come la pensate, Grazie.
Cita messaggio
potrebbe essere pericoloso, dipende dal riduttore ad esempio i tmc sopportano in retrocirca il 30% della loro coppia massima dipende sempre dal modello trova il manuale del riduttore e vedi cosa prescrive, buona norma quando si richiedono info tecniche è fornire più datri possibili, per evitare di giocare all'indovina chi.35Smiley47
Cita messaggio
Ha ragione Wally, occorre conoscere il materiale di cui si parla. Per esempio gli invertitori v-drive, ormai rari, installati a proravia del motore, invertono il senso di rotazione dell'elica rispetto a quello del motore.
Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
Cita messaggio
Ma tra il motore è l'elica c'è l'invertitore che inverte il senso di rotazione.Intanto di che motore stiamo parlando e di che tipo di invertitore poi come detto sopra bisogna sapere che riduzione è riportata sulla targhetta dell'invertitore.
Cita messaggio
come già detto bisogna chiarire di che invertitore si tratta, per esempio la mia barca montava un invertitore Hurt che si è sgranato:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46090
(che purtroppo si à persa nella migrazione del sito, vedi citazione in:
.
Come si vedeva al link in marcia avanti c'era una sola coppia di ingranaggi in presa e quindi si invertiva il senso di rotazione, in retro c'erano 3 ingranaggi in catena e quindi il senso rimaneva lo stesso, tra i due ingranaggi in entrata ed uscita c'era un ingranaggetto che sicuramente non sarebbe durato molto se utilizzato per la marcia avanti con una elica speculare.

898989
Cita messaggio
Preciso anche se non saroò preciso che si tratta di un invertitore WURT o almeno così è riportato sul carter. Wurth Munchen, L'invertitore è montato su motore nanni kubota N3.30 ed ho scoperto che è retrogrado guardando il volano di uscita. Io ho sempre sentito che esistono invertitori Hurt ZF ma WHURT è la prima volta. A meno che non sia W Hurt ma non credo che esista cambio che si chiami W.
Cita messaggio
@stramba

Mi sembra che tu stia parlando proprio dell'invertitore a cui accennavo prima. In tal caso ad oggi lo fa solo la ZF su richiesta e ti confermo che la rotazione motore/elica risulta invertita.
Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
Cita messaggio
(31-01-2022, 21:21)stramba Ha scritto: Secondo voi è normale che su motore sinistrorso sia montata elica destrorsa? Ciò significa che per andare avanti l'invertitore praticamente innesta la retromarcia. Ditemi come la pensate, Grazie.
Non significa che è stata montata un'elica sbagliata? Se non è stato sostituto l'invertitore....
Cita messaggio
Ecco un inventirtore HURTH, questo è montato su motore Nanni 260 H

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Con il motore in moto e la marcia avanti ingranata, l'ase dell'elica deve girare dall'altra parte (perché di mezzo c'è un invertitore, che non si chiama così a caso).
Se con marcia avanti l'asse gira nello stesso verso del motore, l'elica è sbagliata e come ha già detto RVM2605D ti conviene cambiare elica perché l'invertitore non durerebbe molto se fatto lavorare in quel modo.
Cita messaggio