Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce
Vi è mai capitato di aprire il Robin rubinetto dell'acqua e vedersi uscire un'acqua dal grigio al giallastro?
È quello che sta capitando a me da qualche giorno.
All'inizio ho pensato alla serpentina del boiler che fa passare l'acqua dal motore, ma si verificava anche con l'acqua fredda, poi sono andato a ispezionare i serbatoi e ho visto che l'interno era tutto ricoperto da una sostanza oleosa. Ma non riesco a capire da dove può arrivare e quale è la causa di questa acqua. Ho pensato all'autoclave che già mi stava dando problemi.
Qualcuno ha un idea?

Grazie mille a tutti

Sent from my iPad using Tapatalk
Cita messaggio
(06-02-2022, 18:32)alberto2371 Ha scritto: Vi è mai capitato di aprire il Robin rubinetto dell'acqua e vedersi uscire un'acqua dal grigio al giallastro?
È quello che sta capitando a me da qualche giorno.
All'inizio ho pensato alla serpentina del boiler che fa passare l'acqua dal motore, ma si verificava anche con l'acqua fredda, poi sono andato a ispezionare i serbatoi e ho visto che l'interno era tutto ricoperto da una sostanza oleosa. Ma non riesco a capire da dove può arrivare e quale è la causa di questa acqua. Ho pensato all'autoclave che già mi stava dando problemi.
Qualcuno ha un idea?

Grazie mille a tutti

Qualcuno ti ha fatto gasolio nel serbatoio dell'acqua (:-) od hai fatto acqua da una cisterna inquinata ? Fai un bel trattamento perchè serbatoi vanno ben bonificati.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer

Cita messaggio
Alghe? Metti il disinfettante nell'acqua ? La lasci stagnate a lungo?
Cita messaggio
Oppure si è bucata la serpentina del boiler e ti sta circolando liquido di raffreddamento dentro l'acqua dolce del boiler...
Cita messaggio
Olio o gasolio galleggiano sull'acqua e si mescolano all'acqua solo di bolina. Quindi se l'acqua ferma è tutta gialla dovrebbe essere solo putrida/infestata da qlc.
Se dovesse essere gasolio la puzza non la togli piu'.
Cita messaggio
Svuota il serbatoio,fai un paio di lavaggi con acqua e amuchina che è un disinfenttante,quando fai il pieno metti una piccola percentuale.
Cita messaggio
Grazie a tutti ragazzi!

Sent from my VOG-L29 using Tapatalk
Cita messaggio
Ti hanno detto tutto.Metti più amuchina all'inizio e svuota il tutto di nuovo.Io per prova eliminerei il boiler
dall'impianto,basta chiedere delle valvole e verifica se l'acqua viene pulita o come prima sporca.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Cita messaggio
Io prima di pulire capirei molto bene di cosa si tratta, altrimenti ti rimmarrà il dubbio per mesi.
Se è vero che è una sostanza oleosa, è entrata di sicuro dall'esterno; quindi tappo di carico (serbatoio di un distributore contaminato?) - o liquido di raffreddamento, anche se mi sembra strano. Il serbatorio è inquinato e va disinfettato molto bene.
Se invece è solo qualcosa di giallastro, potrebbero essere depositi di potassio dovuti alla qualità dell'acqua imbarcata; anche in questo caso vanno puliti, ma l'acqua non è per forza di cose inquinata.
L'Amuchina nei serbatoi va messa sempre, a meno che tu non usi un dissalatore (in questo caso non potresti fare i rischacqui in acqua dolce per non rovinare le membrane)
Antonio Giovannelli
Cita messaggio
(07-02-2022, 17:19)ITA-16495 Ha scritto: Io prima di pulire capirei molto bene di cosa si tratta, altrimenti ti rimmarrà il dubbio per mesi.
Se è vero che è una sostanza oleosa, è entrata di sicuro dall'esterno; quindi tappo di carico (serbatoio di un distributore contaminato?) - o liquido di raffreddamento, anche se mi sembra strano. Il serbatorio è inquinato e va disinfettato molto bene.
Se invece è solo qualcosa di giallastro, potrebbero essere depositi di potassio dovuti alla qualità dell'acqua imbarcata; anche in questo caso vanno puliti, ma l'acqua non è per forza di cose inquinata.
L'Amuchina nei serbatoi va messa sempre, a meno che tu non usi un dissalatore (in questo caso non potresti fare i rischacqui in acqua dolce per non rovinare le membrane)
Condivido.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Cita messaggio
Grazie ancora dei preziosi consigli e

Cita messaggio