Batteria AGM a terra - 9,7 Volt
#1
Questo weekend ho trovato, dopo un paio di mesi che non venivano caricate ma nemmeno utilizzate, una delle due batterie a 9,7 Volt (l'altra a posto a 12,8).
E' una Exide Start-Stop AGM EK700 (da 70Ah).

Mi sembra strano che sia andata cosi giu`, e in ogni caso ormai e` una tensione critica, che faccio butto o provo a ricaricare?
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#2
non dici quanti anni ha, comunque la prima che hai detto 35
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#3
A occhio è da buttare, ma controllerei anche la gemella.

Io mi sono messo in barca questo tester per batterie al piombo: .
Misura la resistenza interna e la corrente di spunto per cui ti dà un'indicazione abbastanza affidabile - o meglio, se dice che è da buttare allora è da buttare, se dice che è così e così, forse è da buttare lo stesso.

Comunque puoi provare ricaricarla - se per arrivare al voltaggio di carica ci mette pochi minuti allora è da smaltire. Non ti mettere nemmeno a vedere se tiene la carica.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
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#4
Erano buone batterie; a me, due da 90 AH in parallelo per i servizi, durarono 7/8 stagioni e una è ancora in baita in montagna alimentata dal pannellino.
Ma finire a 9.7V è gran brutto segno
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#5
Ma anche chiedersi perché può essere utile.
Se è vecchia allora è chiaro, altrimenti occorre sbattersi per capire.
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#6
Ci sono N motivi per cui una batteria muore e l'altra no.

Se le batterie non sono vecchie o abusate la cosa più probabile è che una o più celle siano in corto. Succede.
Se è decadimento allora anche l'altra è vicina a morire. Il motivo per cui una si è deteriorata prima può essere ricercato in difetti di cablaggio:
1) Crimpature fatte male - quelle fatte dai cantieri a volte sono imbarazzanti
2) Terminali serrati male o lenti (o ossidati/sporchi)
3) Cavi troppo sottili/lunghi e non adatti all'amperaggio
4) Cablaggio errato (ex: il carico/ricarica attaccati ad una delle due batterie e l'altra in parallelo - quella più vicina al carico è più sollecitata mentre l'altra soffre di carica insufficiente)
Un segno da tenere d'occhio è l'ossido/concrezioni sui terminali della batteria: sul positivo significa over-charge, sul negativo è under-charge. È una spia che può aiutare ad isolare e trovare l'eventuale problema di cablaggio.

Altre ragioni ovviamente sono la carica o scarica eccessiva (più comune di quello che si pensi, basta smotorare a batterie già cariche per un po' di tempo). Ovviamente, se questo è il problema le batterie sono abusate e l'altra seguirà a ruota.

Tutte le cose insieme potrebbero (condizionale) dare un'idea.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
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#7
Infatti. Se ha un po' di anni è comunque facile che sia morta di vecchiaia. Ma dato che febbraio da noi non è esattamente periodo di crociere, dovrebbe esserci il tempo di fare le cose per bene ed escludere altri problemi.

Se non c'è urgenza, prima di portarla via conviene anzitutto provare a ricaricarla e leggere la tensione. Se fosse ancora viva, salirebbe facilmente sopra i 13V durante la carica.

Quindi te la porti a casa (o la lasci in barca ma scollegata), aspetti almeno 24 ore e leggi la tensione. Quasi certamente sarà caduta sotto i 12V, quindi potrai comprarne una nuova e lasciare la vecchia per lo smaltimento. Se invece trovi 12,6 o più, ferma tutto perché hai un problema da qualche altra parte. Alla fine la butterai comunque, ma è importante capire cosa è successo.
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#8
(14-02-2022, 11:53)Gabriele Ha scritto: Quindi te la porti a casa (o la lasci in barca ma scollegata), aspetti almeno 24 ore e leggi la tensione. Quasi certamente sarà caduta sotto i 12V, quindi potrai comprarne una nuova e lasciare la vecchia per lo smaltimento. Se invece trovi 12,6 o più, ferma tutto perché hai un problema da qualche altra parte. Alla fine la butterai comunque, ma è importante capire cosa è successo.

+1
Di solito le AGM sono più resistenti delle piombo classiche alla scarica profonda.
Ma in questi mesi le batterie sono rimaste in parallelo? Credo di no, giusto?
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#9
Io mi sono messo in barca questo tester per batterie al piombo: .
Misura la resistenza interna e la corrente di spunto per cui ti dà un'indicazione abbastanza affidabile - o meglio, se dice che è da buttare allora è da buttare, se dice che è così e così, forse è da buttare lo stesso.


[/quote]

Questo tester è facile da usare per utenti non esperti di elettricità /elettronica ?
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#10
(14-02-2022, 11:43)AndreaB72 Ha scritto: Ci sono N motivi per cui una batteria muore e l'altra no.

Se le batterie non sono vecchie o abusate la cosa più probabile è che una o più celle siano in corto. Succede.
Se è decadimento allora anche l'altra è vicina a morire. Il motivo per cui una si è deteriorata prima può essere ricercato in difetti di cablaggio:
1) Crimpature fatte male - quelle fatte dai cantieri a volte sono imbarazzanti
2) Terminali serrati male o lenti (o ossidati/sporchi)
3) Cavi troppo sottili/lunghi e non adatti all'amperaggio
4) Cablaggio errato (ex: il carico/ricarica attaccati ad una delle due batterie e l'altra in parallelo - quella più vicina al carico è più sollecitata mentre l'altra soffre di carica insufficiente)
Un segno da tenere d'occhio è l'ossido/concrezioni sui terminali della batteria: sul positivo significa over-charge, sul negativo è under-charge. È una spia che può aiutare ad isolare e trovare l'eventuale problema di cablaggio.

Altre ragioni ovviamente sono la carica o scarica eccessiva (più comune di quello che si pensi, basta smotorare a batterie già cariche per un po' di tempo). Ovviamente, se questo è il problema le batterie sono abusate e l'altra seguirà a ruota.

Tutte le cose insieme potrebbero (condizionale) dare un'idea.

+1
P.S. potresti cortesemente smettere dì scrivere prima dì me quello che io penso? Grazie Smiley45
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#11
Abbastanza semplice. Dopo aver attaccato i coccodrilli devi selezionare la capacità della batteria e la CCA (Cold Cranking Ampere - sarebbe la corrente erogabile a freddo per 30 secondi) indicata nelle specifiche della batteria.
Dopo il test ti restituisce una percentuale che ti dice quanto è buona la batteria (meno di 80% vuol dire da cambiare).
Può fare molti altri tipi di tests, ma il CCA è quello più comune ed è il numero che trovi di solito sulle batterie al PB, in particolare quelle da avviamento o ibride.

Ovviamente, il test tende a verificare la capacità della batteria di avviare il motore, ma è una indicazione utile (se per esempio di dice che la tua matteria ha 500mohm di resistenza interna, sicuramente non ci accendi nemmeno una lampadina).

(14-02-2022, 12:13)kavokcinque Ha scritto: Io mi sono messo in barca questo tester per batterie al piombo: .
Misura la resistenza interna e la corrente di spunto per cui ti dà un'indicazione abbastanza affidabile - o meglio, se dice che è da buttare allora è da buttare, se dice che è così e così, forse è da buttare lo stesso.

Questo tester è facile da usare per utenti non esperti di elettricità /elettronica ?
[/quote]

Ah ah! Smiley42
Sai come si dice, great minds think alike

(14-02-2022, 12:20)pepe1395 Ha scritto: +1
P.S. potresti cortesemente smettere dì scrivere prima dì me quello che io penso? Grazie Smiley45
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
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#12
pepe 1395 e AndreaB72 , penso che in molti qui su ADV Vi dobbiamo moltissimo per mettere le Vostre competenze a disposizione degli utenti.
Alle volte anche con interventi "fisici" sulle barche, mi dicono e so per esperienza personale!
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#13
Secondo voi, non con batterie visibilmente andate, vale la pena di usare con un desolfatore ( quei cosi elettronici che si mettono ai poli della batteria e emettono impulsi che dovrebbero ripulire le piastre) ?

.=
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#14
io li ho messi su tutto (barca moto macchine) a batterie nuove, e quelli + semplici vedremo se migliora mio cognato che rompendosi il cicalino delluci della macchina lasciava spesso le luci accese, ha allungato la vita della stessa, provare costa relativamente poco.
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#15
Aggiungo carne sul fuoco certo che verrò criticato, ma facendo i dovuti scongiuri, io ho una AGM installata sul camper che lavora con onore dal 2010.
Usata con intelligenza e, udite udite, sempre collegata al carica batterie.
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#16
Ma tra una AGM da 100ah deep cycle ( no Gel), e una piombo basica di quelle automobilistiche, sempre da 100 ah, che guadagno ho in termini di autonomia, più o meno? ovvero rovesciando la domanda, se sostituisco la 100 tradiz. con una AGM, mi basta una 75ah? 80ah ?
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#17
Da una domanda innocente, butto o non butto... è partita una nuova discussione sulle batterie!
Questa la madre di tutte le discussioni dove basta leggere la prima pagina:
.

Non vi offendete eh Smiley36
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#18
(14-02-2022, 19:14)giulianotofani Ha scritto: Ma tra una AGM da 100ah deep cycle ( no Gel), e una piombo basica di quelle automobilistiche, sempre da 100 ah, che guadagno ho in termini di autonomia, più o meno? ovvero rovesciando la domanda, se sostituisco la 100 tradiz. con una AGM, mi basta una 75ah? 80ah ?

Sarebbe come domandarsi se pesa dì più un kilo dì piombo o un kilo dì pagliaSmiley45
Che siano ad acido libero o AGM, sempre batterie al piombo sono ed i 100A/h rimangono gli stessi (o quasi).
Diverso il discorso se parlassimo del litio, nelle sue varie accezioni.
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#19
Antaniii[quote]Mi sembra strano che sia andata cosi giu`, e in ogni caso ormai e` una tensione .]

Aggiungo la foto di uno strumento come quello consigliato da AndreaB72 (rileggete bene i suoi due interventi, che spiegano tutto in due parole). E' indicata la resistenza interna in mOhm (più bassa è, meglio è). Il dato riassuntivo è quello indicato dalla freccia (SOH= state of health) che è bene avere sopra 80%.

[hide][Immagine: .][/hide]

Per chi non mastica i numeri, alla fine c'è direttamente il giudizio: GOOD-RECHARGE significa che va caricata, ma si può ancora usare. Quando il SOH scenderà sotto il 60% dirà di buttarla.

Se uno lascia per due mesi una batteria così, è facile che sia morta da sola. Se invece uno la lascia in buona salute e la trova a 9.7V, deve capire cosa l'ha ammazzata.
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#20
(14-02-2022, 19:51)crocchidù Ha scritto: Da una domanda innocente, butto o non butto... è partita una nuova discussione sulle batterie!
Questa la madre di tutte le discussioni dove basta leggere la prima pagina:
.

Non vi offendete eh Smiley36


Ottimo, esauriente grazie
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