MMSI - cambio armatore
#1
Ciao a tutti, sono armatore di una imbarcazione, battente bandiera italiana, che all'atto dell'acquisto era già titolare di codice MMSI, richiesto dal vecchio proprietario poiche, tra i vari sistemi di sicurezza, aveva anche l'epirb.
A causa della vestustà dell'epirb ne ho acquistato uno nuovo e (forse erroneamente presupponendo che tale codice seguisse l'imbarcazione) ho utilizzato lo stesso numero di MMSI per la relativa programmazione del mio Epirb e ho inserito tutti i miei dati personali per la registrazione al Cospas Sarsat di Bari.
Ebbene, ho recentemente installato, ma ancora non attivato l'AIS, sia attivo che passivo, e mi assale il dubbio che forse dovrei modificare i dati di registrazione del codice MMSI, ma non trovo fino ad ora nessuna informazione in merito. Sono fiducioso che tra i componenti del forun ci sia qualcuno ferrato in materia che mi possa aiutare.
buon vento a tutti.
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#2
L'MMSI rimane con la barca (salvo se cambio bandiera), prima di far partire l'AIS dovrai registrarci lo stesso mmsi dell'epirb, c'è spesso un programma chiamato "Proais" lo si fa in due secondi. Occhio a non sbagliare perché altrimenti per modificare l'mmsi è molto probabile doverlo rimandare in assistenza (salvo alcuni che hanno altri metodi di reinizializzazio e)
bv r
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#3
(10-09-2021, 16:49)rob Ha scritto: L'MMSI rimane con la barca (salvo se cambio bandiera), prima di far partire l'AIS dovrai registrarci lo stesso mmsi dell'epirb, c'è spesso un programma chiamato "Proais" lo si fa in due secondi. Occhio a non sbagliare perché altrimenti per modificare l'mmsi è molto probabile doverlo rimandare in assistenza (salvo alcuni che hanno altri metodi di reinizializzazio e)
bv r

grazie mi hai tolto un grande peso. Presumo che nel CD allegato all'AIS ci sia il programma per la sua configurazione. Mi rimane allora solamente farlo registrare sulla licenza RTF
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#4
Si il cd è per il programma: oltre all'mmsi c'è da inserire nome, tipo di unità, posizione del gps in barca e altre cosette, solo l'mmsi è definitivo il resto puoi cambiarlo.
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#5
(10-09-2021, 16:59)rob Ha scritto: Si il cd è per il programma: oltre all'mmsi c'è da inserire nome, tipo di unità, posizione del gps in barca e altre cosette, solo l'mmsi è definitivo il resto puoi cambiarlo.

Thumbsupsmileyanim
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#6
Avrei una curiosità personale, se mai avessi ancora i documenti italiani.
Potresti verificare quale sia il "15Hex code" del tuo vecchio epirb, e quale sia lo stesso codice 15Hex del nuovo?
bv

(ps quando comperi un epirb, devono darti un certificato di programmazione con indicato sopra l'MMSI che è stato inserito e soprattutto il codice "15hex", codice alfanumerico di 15 caratteri: sarei curioso di vedere se nei tuoi epirb vecchio e nuovo sono gli stessi oppure no.
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#7
(10-09-2021, 19:06)rob Ha scritto: Avrei una curiosità personale, se mai avessi ancora i documenti italiani.
Potresti verificare quale sia il "15Hex code" del tuo vecchio epirb, e quale sia lo stesso codice 15Hex del nuovo?
bv

(ps quando comperi un epirb, devono darti un certificato di programmazione con indicato sopra l'MMSI che è stato inserito e soprattutto il codice "15hex", codice alfanumerico di 15 caratteri: sarei curioso di vedere se nei tuoi epirb vecchio e nuovo sono gli stessi oppure no.
Purtroppo non t i vecchi documenti per fare la comparazione. Mi spiace
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#8
(10-09-2021, 16:49)rob Ha scritto: L'MMSI rimane con la barca (salvo se cambio bandiera), prima di far partire l'AIS dovrai registrarci lo stesso mmsi dell'epirb, c'è spesso un programma chiamato "Proais" lo si fa in due secondi. Occhio a non sbagliare perché altrimenti per modificare l'mmsi è molto probabile doverlo rimandare in assistenza (salvo alcuni che hanno altri metodi di reinizializzazio e)
bv r

Io ho invece acquistato imbarcazione battente bandiera inglese dotata di MMSI, AiS transponder attivo e Epirb. Ora la sto per immatricolare italiana, in questo caso devo far cancellare MMSI dal vecchio proprietario per poterne richiedere uno nuovo oppure anche qui il codice segue la barca e devo solo cambiare intestazione di riferimento del MMSI con i miei dati e di seguito anche ais e epirb??
cosa dite , grazie
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#9
(03-11-2021, 17:33)cyborg36061 Ha scritto: Io ho invece acquistato imbarcazione battente bandiera inglese dotata di MMSI, AiS transponder attivo e Epirb. Ora la sto per immatricolare italiana, in questo caso devo far cancellare MMSI dal vecchio proprietario per poterne richiedere uno nuovo oppure anche qui il codice segue la barca e devo solo cambiare intestazione di riferimento del MMSI con i miei dati e di seguito anche ais e epirb??
cosa dite , grazie

Io credo che dovrai fate tutto ex novo poiché le prime 3 cifre del codice mmsi individuano la nazione di appartenenza. Comunque se stai immatricolando italiano l’agenzia a cui ti rivolgersi sarà sicuramente ferrata in materia.
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#10
(03-11-2021, 17:49)pietro_64 Ha scritto: Io credo che dovrai fate tutto ex novo poiché le prime 3 cifre del codice mmsi individuano la nazione di appartenenza. Comunque se stai immatricolando italiano l’agenzia a cui ti rivolgersi sarà sicuramente ferrata in materia.

Infatti ho chiesto l'agenzia di curare anche questo aspetto perchè sia tutto in regola, ma non ho avuto ancora chiarimenti in merito.
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#11
(03-11-2021, 17:33)cyborg36061 Ha scritto: Io ho invece acquistato imbarcazione battente bandiera inglese dotata di MMSI, AiS transponder attivo e Epirb. Ora la sto per immatricolare italiana, in questo caso devo far cancellare MMSI dal vecchio proprietario per poterne richiedere uno nuovo oppure anche qui il codice segue la barca e devo solo cambiare intestazione di riferimento del MMSI con i miei dati e di seguito anche ais e epirb??
cosa dite , grazie

Sì come ti hanno detto devi cambiare tutte le registrazioni dell'MMSI nei vari apparecchi, togliere quello vecchio e metterci quello che ti darà l'Italia. Lo puoi fare tranquillamente subito, senza aspettare resiliazione né niente.
Per il vecchio proprietario a bandiera UK, basta che vada nel sito OfCom e richieda online la resiliazione della licenza, tutto fatto subito.
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#12
Intervengo, solo a chiarimento di un punto, perche' sia Rob che altri utenti sono stati chiarissimi. Pero' anche se l' MMSI rimane legato all' imbarcazione se non si cambia bandiera e/o registro di armamento, rimane il fatto che DEVI (sicuramente anche in Italia) modificare la parte che riguarda i dati anagrafici dell' armatore e/o altra persona di sua fiducia con relativo indirizzo e numero telefonico, email ecc. ecc. , "legato" al codice MMSI, quindi in ogni caso una modifica da perpetrare c' e', anche se rimani con bandiera italiana.
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#13
(03-11-2021, 19:15)rob Ha scritto: Sì come ti hanno detto devi cambiare tutte le registrazioni dell'MMSI nei vari apparecchi, togliere quello vecchio e metterci quello che ti darà l'Italia. Lo puoi fare tranquillamente subito, senza aspettare resiliazione né niente.
Per il vecchio proprietario a bandiera UK, basta che vada nel sito OfCom e richieda online la resiliazione della licenza, tutto fatto subito.

Ciao Rob, mi rimane solo un dubbio : di solito il rilascio dell' MMSI e' competenza negli stati europei del Ministero delle Telecomunicazioni e questi nella documentazione richiesta solitamente, vogliono un documento che dimostri che l' imbarcazione e' presente nei registri nazionali effettivamente. Quindi mi sembra strano che il MISE in Italia agisca diversamente e il nostro amico con bandiera UK, possa passare ad MMSI italiano, prima che abbia effettivamente il documento di bandiera italiana in suo possesso, cioe' per me non si puo' procedere come ad esempio in Polonia , parallelamente. E ovviamente cio' e' logico, visto come Piccoletto il copasar AIS ecc. ecc. , cioe' i sistemi di soccorso internazionali in vigore. INoltre dimenticavo prima, non dimentichiamo che si deve avere un documento LRC, SRC ecc. ecc. , e questi e' personale.
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#14
Yep scusa espresso male: intendevo "non aspettare la resiliazione della licenza radio UK", una volta avuti i documenti di proprietà "Italia" si può richiedere l'MMSI italiano e farlo registrare negli apparecchi.
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#15
(07-11-2021, 17:34)WM@ Ha scritto: Intervengo, solo a chiarimento di un punto, perche' sia Rob che altri utenti sono stati chiarissimi. Pero' anche se l' MMSI rimane legato all' imbarcazione se non si cambia bandiera e/o registro di armamento, rimane il fatto che DEVI (sicuramente anche in Italia) modificare la parte che riguarda i dati anagrafici dell' armatore e/o altra persona di sua fiducia con relativo indirizzo e numero telefonico, email ecc. ecc. , "legato" al codice MMSI, quindi in ogni caso una modifica da perpetrare c' e', anche se rimani con bandiera italiana.

Per favore qualcuno conosce la procedura per aggiornare i dati anagrafici dell' armatore e/o altra persona di sua fiducia con relativo indirizzo e numero telefonico "legato" al codice MMSI ? Ho cercato in rete ma non sono riuscito a trovare niente, il MISE di Cagliari (nel mio caso) mi ha confermato che per il subentro armatore loro non modificano niente ??

Grazie molte in anticipo per la collaborazione !
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#16
(01-03-2022, 18:56)pungib Ha scritto: Per favore qualcuno conosce la procedura per aggiornare i dati anagrafici dell' armatore e/o altra persona di sua fiducia con relativo indirizzo e numero telefonico "legato" al codice MMSI ? Ho cercato in rete ma non sono riuscito a trovare niente, il MISE di Cagliari (nel mio caso) mi ha confermato che per il subentro armatore loro non modificano niente ??

Grazie molte in anticipo per la collaborazione !

Per quale utilizzo ti serve il codice MMSI? se è per l’epirb dovrai comunicare i tuoi riferimenti telefonici alla centrale cospas sarsat di Bari( e devi essere in possesso del patentino operatore radio Gmdss src) se invece è per l’ais non devi fare modifiche ma devi farlo trascrivere sulla licenza radio e Piccoletto in automatico i dati. Spero di esserti stato utile.
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#17
(01-03-2022, 20:33)pietro_64 Ha scritto: Per quale utilizzo ti serve il codice MMSI? se è per l’epirb dovrai comunicare i tuoi riferimenti telefonici alla centrale cospas sarsat di Bari( e devi essere in possesso del patentino operatore radio Gmdss src)

Per la registrazione dell'epirb non serve il certificato SRC GMDSS.
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#18
(01-03-2022, 23:26)Utente non attivo Ha scritto: Per la registrazione dell'epirb non serve il certificato SRC GMDSS.

Confermo , appena fatto settimana scorsa , inviato certificato via PEC, e oggi mi hanno chiamato a telefono da Bari per recuperare il mio codice fiscale che mancava!!
E mi hanno detto, abbiamo dovuto chiamare in quanto ha fatto domanda via pec!! Ma che vuol dire, se non inviavo pec non mi badavi !!!
Mmsi indispensabile per epirb e ais attivo, e è sufficiente abilitazione radiotelefonista limitato ottenibile semplicemente su domanda, , la certificazione seria di radiotelefonista serve solo per il vhf con mmsi registrato e abilitazione a uso Dsc.
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#19
Ragazzi purtroppo non so come inserire foto sul gruppo ma nella lettera di trasmissione da parte del Mise Sicilia della mia licenza Rtf ove ho inserito vhf fisso e portatile epirb e ais, si legge testualmente:” infine si ricorda che le stazioni radio vhf dsc -epirb deve essere affidata obbligatoriamente ad un operatore con abilitazione opportuna.” Questa nota riporta la data 5/10/2022 Traete voi le conseguenze. Spero di riuscire a pubblicare una foto della nota.
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#20
Ecco la foto


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