Piastre prigionieri
#1
Salve,
vorrei sostituire le piastre dei prigionieri in sentina, poiché sono arrugginite. La barca è uno Sciacchetrà Barberis.
I prigionieri della chiglia sembrano in buono stato, ma intendo comunque sfilarli da sotto (la chiglia appoggia allo scafo su una flangia a T attraversata dai perni).
I miei dubbi sono i seguenti:
Dove trovare le piastre o dove farle fare (zona Venezia)?
Come rimontare i bulloni, le piastre e i dadi (coppia di serraggio/controdado)?
Che sigillante usare e come?
Grazie.


Allegati
.pdf   bullone chiglia.pdf (Dimensione: 494,89 KB / Download: 136)
Cita messaggio
#2
Ciao, Commerciale ferramenta vicino porto viro, http://www.commercialeferramenta.it/, per le piastre bastano anche rondlloni 4 volte il D, in caso di necessità di bulloneria ferramenta Pisani Mestre.
Per la coppia di serraggio da valutare quanto precarico dare che dimensione hanno i Prigionieri M16-20?
Cita messaggio
#3
Presta particolare cura quando fori le piastre per non scaldare troppo, se si va senza raffreddamento la struttura si degrada e poi si arrugginisce subito attorno alla foratura.

898989
Cita messaggio
#4
(25-02-2022, 08:38)RMV2605D Ha scritto: Presta particolare cura quando fori le piastre per non scaldare troppo, se si va senza raffreddamento la struttura si degrada e poi si arrugginisce subito attorno alla foratura.

898989

Grazie, pensavo in ogni caso di far fare il lavoro.
Magari è un dubbio sciocco, ma il foro dev'essere esattamente il diametro del perno o deve avere un minimo gioco?

(24-02-2022, 23:48)Wally Ha scritto: Ciao, Commerciale ferramenta vicino porto viro, http://www.commercialeferramenta.it/, per le piastre bastano anche rondlloni 4 volte il D, in caso di necessità di bulloneria ferramenta Pisani Mestre.
Per la coppia di serraggio da valutare quanto precarico dare che dimensione hanno i Prigionieri M16-20?
Grazie!
Il perno non so, ma il dado è del 22.
Cita messaggio
#5
22mm diametro perno o apertura chiave, foro rondella và bene 0,5mm in più sul diam nominale

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6
se hai la possibilità di smontarle quando la barca é a terra é piu semplice, cosi li smonti tutti assieme puoi pulire un po e pitturare, una volta asciutto rimetti le piastrine e i suoi dadini, un po' di sikaflex nero o bianco e riserri il tutto, sono dadi abbastanza piccoli, non tirare a morte che spezzi la barra filettata, guarda che magari riesci a trovare delle rondellone gia fatte in inox, cosi' non ti sbatti a forare le piastre
Cita messaggio
#7
(27-02-2022, 11:20)luca boetti Ha scritto: se hai la possibilità di smontarle quando la barca é a terra é piu semplice, cosi li smonti tutti assieme puoi pulire un po e pitturare, una volta asciutto rimetti le piastrine e i suoi dadini, un po' di sikaflex nero o bianco e riserri il tutto, sono dadi abbastanza piccoli, non tirare a morte che spezzi la barra filettata, guarda che magari riesci a trovare delle rondellone gia fatte in inox, cosi' non ti sbatti a forare le piastre
Ecco, il problema è quanto serrare i dadi. Vorrei utilizzare una chiave dinamometrica, ma a quanto devo serrare?

(25-02-2022, 18:03)Wally Ha scritto: 22mm diametro perno o apertura chiave, foro rondella và bene 0,5mm in più sul diam nominale

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

Il dado è da 22 e il perno è da 14 mm. E' opportuno, oltre alla piastra, mettere anche una rondella?
Cita messaggio
#8
ti allego questa tabella, con la quale puoi decidere che serraggio fare ma per un M22 farei 200Nm ben oliato, NO molycote, da completare con controdado.


Allegati
.pdf   F_047_IT.pdf (Dimensione: 1,18 MB / Download: 51)
Cita messaggio
#9
(27-02-2022, 21:04)Wally Ha scritto: ti allego questa tabella, con la quale puoi decidere che serraggio fare ma per un M22 farei 200Nm ben oliato, NO molycote, da completare con controdado.

Grazie Wally, molto utile!
Quindi, ricapitolando:
Tolgo il bullone e la piastra arrugginita
Pulisco con belin metallica, carta vetrata e acetone
Stendo il sicaflex sotto la piastra
Olio il perno e il dado e serro con la dinamometrica


Che olio devo usare?
Devo arrivare subito a 200Nm o aspetto che il sica sia consolidato oppure devo aspettare che la barca sia in acqua per arrivare al serraggio definitivo?
Infine, come blocco il perno, affinché non ruoti quando serro il bullone con la dinamometrica?
Cita messaggio
#10
(28-02-2022, 15:11)peyote Ha scritto: Tolgo il bullone e la piastra arrugginita
Pulisco con belin metallica, carta vetrata e acetone

QUI metti anche un passaggio con un fosfatante/convertitore

(28-02-2022, 15:11)peyote Ha scritto: Stendo il sicaflex sotto la piastra
Olio il perno e il dado e serro con la dinamometrica
Cita messaggio
#11
Occhio ho suggerito 200Nm per un M22, NON PER UN M 14,dannggeresti irreparabilmente il filetto, guarda la tabella che ti ho mandato e fai la tua valutazione, valuterei circa 100-120 Nm, farei delle prove segnerei i dadi e proverei a stringerli con coppie crescenti finchè si muovono, poi stimerei di quanto ridurre il settaggio della dinamo a causa degli attriti.
Olio qualunque quello d'oliva usalo per l'insalata. Un avanzo del motore è + che sufficiente
Cita messaggio
#12
Stando alla tabella un M22 grado 80 regge una coppia di serraggio massima fra 450 e 950Nm a seconda della lubrificazione prima di snervarsi.
La norma iso per le appendici (che non ho in forma integrale sfortunatamente) dice 99Nm per M20 e 172Nm per M24 come coppia minima. Immagino M22 sarà sui 120Nm o giù di lì.

Come si arriva all'indicazione di 200Nm per M22?
Immagino che nel calcolo debba entrare il peso del bulbo e il precarico della filettatura. Anche il comportamento dinamico della barca dovrebbe entrarci...
Non sono riuscito a trovare una "formula", ma immagino che ci sia. Il mio Duf40 ha perni M24 e li ho trovati sorprendente scarichi (<200Nm, confermato che vanno bene così in perizia), mentre Bavaria dice 360Nm per gli M20. L'unico modo di riconciliare le due cose è che si voglia raggiungere un valore di precarico equivalente (barche simili) per cui il perno più piccolo deve essere serrato di più.
(28-02-2022, 20:02)Wally Ha scritto: Occhio ho suggerito 200Nm per un M22, NON PER UN M 14,dannggeresti irreparabilmente il filetto, guarda la tabella che ti ho mandato e fai la tua valutazione, valuterei circa 100-120 Nm, farei delle prove segnerei i dadi e proverei a stringerli con coppie crescenti finchè si muovono, poi stimerei di quanto ridurre il settaggio della dinamo a causa degli attriti.
Olio qualunque quello d'oliva usalo per l'insalata. Un avanzo del motore è + che sufficiente

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
Cita messaggio
#13
Sen sai la classe dei prigionieri come si può suggerire un serraggio così alto? Io ho interpolato sul grado 50 i due serraggi per il min coeff. D'attrito.
Poi le coppiè di serraggio sono progettate per acciai che stringono acciai, non veteoresina applicare le coppie nominali secondo mè rischi di comprimere e danneggiare la VTR in zona.
Ps l'amico ha prigionieri M14 ed un apertura chiave da 22mm se correttamente misurato, mi sembra di tornare in MMI quando alcuni motoristi chiedevano i dadi e bulloni con l'epertura chiave, e se incontravano qualche diversa filettatura eran dolori.
Cita messaggio
#14
Si, siamo d'accordo su tutto. È ovvio anche l'equivoco m22/m14.
Speravo tu conoscessi i calcoli dell'ingegneria che ci sta dietro.

(06-03-2022, 09:47)Wally Ha scritto: Sen sai la classe dei prigionieri come si può suggerire un serraggio così alto? Io ho interpolato sul grado 50 i due serraggi per il min coeff. D'attrito.
Poi le coppiè di serraggio sono progettate per acciai che stringono acciai, non veteoresina applicare le coppie nominali secondo mè rischi di comprimere e danneggiare la VTR in zona.
Ps l'amico ha prigionieri M14 ed un apertura chiave da 22mm se correttamente misurato, mi sembra di tornare in MMI quando alcuni motoristi chiedevano i dadi e bulloni con l'epertura chiave, e se incontravano qualche diversa filettatura eran dolori.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
Cita messaggio
#15
Per fare dei calcoli devi anche conoscere materiali ed costruzione/progetto ogni prigioniero già potrebbe sostenere staticamente il peso della pinna.
Cita messaggio
#16
nello show 34 , feci così : tagliai da una piattina di adeguato spessore di acciaio inox (pur che . 304 và benissimo...) , tanti quadratini della misura necessaria (ricopia circa le misure dei vecchi belin...) . forati in centro (circa ... operazione fatta sotto al trapano...) e poi sbavato il foro . ora , i pezzi di inox saranno sicuramente contaminati dal carbonio presente negl'utensili da taglio (sega , punta, svasatore...) ma poco male . svitato un dado alla volta , rimosso la vecchia piastrina ossidata e ripulita grattando bene con carta smeriglio , la vetroresina dello scafo . riposizionato la piastrina nuova e il dado dando un velo di sigillante (sika...) ma ASSOLUTAMENTE NIENTE OLIO SULLE FILETTATURE , altrimenti il sigillante non si attacca al pezzo ! stretto il dado a sentimento ossia , stretto bene ma senza troppe seghe mentali (non è la testata di un motore ...) . ripetuto l'operazione per tutti i prigionieri , facendoli uno alla volta ( smontaggio , sostituzione di un belin e riserraggio del dado e poi si passa ad un'altro...) , con barca in acqua e in una mattina .
perchè ho scritto di non preoccuparsi dell'inquinamento dell'inox ?
perchè tanto , la zona di taglio sarà rivestita di isolante e non si ossiderà .
il belin può essere fatto anche in ferro e poi verniciato che probabilmente , durerà più di voi o quasi .
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
Cita messaggio
#17
Quindi, ricapitolando:
Tolgo il bullone e la piastra arrugginita
Pulisco con belin metallica, carta vetrata e acetone
Stendo il sicaflex sotto la piastra
Olio il perno e il dado e serro con la dinamometrica


una volta che ti trovi a mettere mano alla parte più delicata in termini strutturali della barca, al terzo punto aggiungerei una stratificazione ad libitum di resina epossidica armata con fibra di vetro... male non fa e non è che domani hai la possibilità di riprendere il discorso.
Cita messaggio
#18
Le filettature se tirate senza un lubrificante tedono a grippare se poi è inox ci và a nozze
Cita messaggio
#19
tendono a grippare se le fai scaldare . in pratica , il problema lo hai con dadi autobloccanti (la plastica che ha funzione antisvitamento , fà scaldare la vite se serri troppo velocemente...) o con filettature rovinate (idem , l'attrito che si crea , fà grippare...) .
se non provochi sforzi (e l'ultimo mezzo giro , quello che stringe , non crea problema...) , non hai grippature . ovvio che se il dado avvita duro fin dall'imbocco , fermati e sistema la cosa, altrimenti fino in fondo non ce lo avviti
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
Cita messaggio
#20
Ma siete tutti convinti che quella piastra sia da cambiare?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Prigionieri bulbo First32s5 Matteo Gagliardi 9 1.263 21-11-2024, 15:05
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pulizia ruggine/ossido prigionieri rebzone 6 1.225 21-08-2024, 09:45
Ultimo messaggio: rebzone
  parere su prigionieri giulo 12 1.690 15-05-2024, 16:10
Ultimo messaggio: giulo
  prigionieri del bulbo inox 316 o 304? stevern 35 10.667 24-04-2024, 17:53
Ultimo messaggio: EC
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 792 05-03-2024, 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  Prigionieri Resinati Ptosti 17 2.868 23-02-2024, 15:47
Ultimo messaggio: Rha
  Ruggine su prigionieri Sun Odyssey 43 enricomarzico 32 5.420 20-01-2024, 19:49
Ultimo messaggio: DMS
  Dadi prigionieri chiglia LorisDelSanto 6 2.008 27-05-2023, 19:53
Ultimo messaggio: LorisDelSanto
  Prigionieri del timone allo skeg sfilati per boa Randapazza 5 1.817 15-10-2022, 09:58
Ultimo messaggio: Randapazza
  Prigionieri bulbo Comet 1050 Dantd5 12 3.083 07-05-2022, 22:35
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)