Rispondi 
Serbatoio gasolio morchia
Autore Messaggio
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Serbatoio gasolio morchia
Salve a tutti ho comprato una barca ferma da un paio di anni
Ho letto di alcuni prodotti che praticamente da quel che ho capito riescono a polverizzato (scusate il termine probabilmente non corretto) la morchia eventualmente presente nel serbatoio
Bisogna farlo con circa un terzo della capacità poi va' riempito e messo in moto per bruciare tutto...
Non sapendo se è pubblicità non metto il nome del prodotto ma se cercate su google "morchia nel serbatoio" dovrebbe venir fuori
Secondo voi può essere un idea interessante o si rovina motore?
18-03-2022 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.165
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Serbatoio gasolio morchia
prodotti a parte, io ho fatto il circuito “aspira morchia” postato da Rob: tubo che aspira, filtro,
pompa alimentata 12v-tubo di ritorno. e’ necessario ovviamente un tappo di ispezione. ho preso tutto su amazon e mi sembra una buona soluzione visto che - anche a serbatoio pulito - non sappiamo cosa mettiamo dentro successivamente
Un circuito del genere potrebbe aiutarti per togliere almeno il grosso della morchia
18-03-2022 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Serbatoio gasolio morchia
Sarà che non vengo sul forum da tanto ma mi son perso nel cerca discussioni
Un aiutino per la discussione sopra del circuito aspira morchia...grazie in anticipo
18-03-2022 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Serbatoio gasolio morchia
(18-03-2022 21:11)paolodl Ha scritto:  prodotti a parte, io ho fatto il circuito “aspira morchia” postato da Rob: tubo che aspira, filtro,
pompa alimentata 12v-tubo di ritorno. e’ necessario ovviamente un tappo di ispezione. ho preso tutto su amazon e mi sembra una buona soluzione visto che - anche a serbatoio pulito - non sappiamo cosa mettiamo dentro successivamente
Un circuito del genere potrebbe aiutarti per togliere almeno il grosso della morchia

Per " sapere cosa mettiamo dentro successivamente" ci si puo' avvicinare con ragionevole approssimazione facendo gasolio a taniche dai distributori stradali e poi travasando interponendo un imbuto separatore acqua/ gasolio Mr funnel.
Per mia esperienza ( dal 2017) quando ogni due anni estraggo il gasolio ( non lo ributto direttamente dentro) ma lo metto in taniche che reimmetto dopo ulteriore passaggio nell'imbuto separatore, trovo sempre pulito il filtro modello Orteip che ho inserito sulla linea di alimentazione tra serbatoio e filtri stdandard ed anche quello uguale che uso sull' attrezzo di estrazione del gasolio.
Con la funzione "cerca" trovi tutt le n mila parole già scritte sull 'argomento.
Se la barca è stata ferma parecchio farei fare una pulizia da una ditta specializzata che ha la macchina di pulizia gasolio apposita. Successivamente metti gasolio pulito con il metodo di cui sopra aiutandoti con un additivo antialga. Periodicamente fai il ricircolo di cui sopra.
.
18-03-2022 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Serbatoio gasolio morchia
(18-03-2022 21:04)polipo Ha scritto:  la morchia eventualmente presente nel serbatoio

hai un'apertura di ispezione del serbatoio, di dimensione "potabile" nel senso che ti permetta di dare un occhio dentro?
18-03-2022 22:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Serbatoio gasolio morchia
(18-03-2022 22:41)rob Ha scritto:  hai un'apertura di ispezione del serbatoio, di dimensione "potabile" nel senso che ti permetta di dare un occhio dentro?

Sinceramente sto ancora scoprendo la barca
Di solito il vecchio proprietario ti spiega le cose in questo caso è un signore anziano non perfettamente lucido...
Probabilmente ci sarà di sicuro credo almeno week end che ho tempo verifico
Ho letto di una polvere fatta per cisterne industriali che distrugge la morchia e la diluisce nel gasolio ero curioso di sapere se qualcuno ha mai provato ad usarla
Sarebbe un addittivio bionica
Scusate discussione già effettuata ho visto su google me le leggo e in caso ritorno in questa

Biocida non bionica...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2022 23:00 da polipo.)
18-03-2022 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: Serbatoio gasolio morchia
(18-03-2022 22:58)polipo Ha scritto:  Ho letto di una polvere

dentro un serbatoio vecchio ci può essere ogni tipo di sporcizia, spesso è proprio necessaria una pulizia meccanica di roba che si è accumulata con gli anni, le ""polverine magiche"/additivi magari aiutano a mantenere pulito un serbatoio in sé già pulito, ma l'idrolitina messa dentro un serbatoio lasciato lì per anni e hop si ha gasolio pulito non esiste.
18-03-2022 23:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.165
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Serbatoio gasolio morchia
(18-03-2022 22:16)kavokcinque Ha scritto:  Per " sapere cosa mettiamo dentro successivamente" ci si puo' avvicinare con ragionevole approssimazione facendo gasolio a taniche dai distributori stradali e poi travasando interponendo un imbuto separatore acqua/ gasolio Mr funnel.
Per mia esperienza ( dal 2017) quando ogni due anni estraggo il gasolio ( non lo ributto direttamente dentro) ma lo metto in taniche che reimmetto dopo ulteriore passaggio nell'imbuto separatore, trovo sempre pulito il filtro modello Orteip che ho inserito sulla linea di alimentazione tra serbatoio e filtri stdandard ed anche quello uguale che uso sull' attrezzo di estrazione del gasolio.
Con la funzione "cerca" trovi tutt le n mila parole già scritte sull 'argomento.
Se la barca è stata ferma parecchio farei fare una pulizia da una ditta specializzata che ha la macchina di pulizia gasolio apposita. Successivamente metti gasolio pulito con il metodo di cui sopra aiutandoti con un additivo antialga. Periodicamente fai il ricircolo di cui sopra.
.

Si’ vero, mi sono attrezzato anche in questo senso (anche perche’ il prezzo del gasolio a fiumara e 2 euro e 50 e mi vede col binocolo…
18-03-2022 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Verro Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #9
RE: Serbatoio gasolio morchia
Il serbatoio con depositi/morchie è uno di quei problemi che ti ferma il motore quando, dopo ore a vela, stai prendendo brutto tempo e stai entrando in porto.

Il mio consiglio è di non accontentarti di prodotti miracolosi ma verifica che sia pulito e lindo come uscito di fabbrica.

Aggiungo che i depositi importanti, come è capitato a mè, si formano tra serbatoio e pre-filtro. Smonta la tubazione fino al motore e togliti ogni dubbio. Ovvio che rientrando con un fazzoletto di vela su, è sempre cosa buona. BV
19-03-2022 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Serbatoio gasolio morchia
Altri han gia' detto tutto, non si possono mantenere morchie o eliminarle con chimica.
Le morchie van tolte fino ad avere serbatoio pulito (vari metodi, anzidetti).

Una volta pulito, per la manutenzione (di cui e' stato detto un po' "meno"), uso questo metodo :

- ad ogni riempimento o rabbocco aggiungo biocida. Quindi : sempre !! Oramai il gasolio ha il 10% di materiale BIO ed e' soggetto a formazione morchie molto piu' frequentemente che non in passato.
Alcuni consigliano di mantenere serbatoio vuoto d'inverno (a differenza del passato dove si consigliava il "pieno"). Io sto su una via di mezzo ... 1/3 ca.
Poche gocce di biocida sono sufficienti, come raccomandato dal produttore (leggere bene le istruzioni)

- il mio serbatoio ha due punti di aspirazione (n.2 tubi separati) : uno per il motore leggermente piu' in alto e un altro piu' in basso (praticamente, sul fondo)

- ogni anno (almeno una volta l'anno), tramite la pompetta manuale di ottone (quella piccolina, sempre innestata) sulla aspirazione bassa, "saggio" un litro ca. di gasolio in una bottiglia di plastica trasparente

- valutare ad occhio quanto aspirato ...

- se e' sporco tremendo (mai visto), vado di pulizia (tramite ditta e/o vari altri metodi gia' postati, etc.)

BV
19-03-2022 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Serbatoio gasolio morchia
A quanto detto, ogni anno prendo un siringone di plastica da 60ml ( quello per i sondini n gastrici) la punta del quale si innesta perfettamente al tubo nero del circuito, e aspiro gasolio, che butto, e soffio aria "nel verso del serbatoio" . Spesso il problema risiede nel tratto, appunto, tra serbatoio e prefiltro.. questo spingere aria controcorrente mi da la sensazione , col piacevole gorgoglio, di pulire i restringimenti e le curve... Naturalmente poi cambio prefiltro, filtro e spurgo.. dimenticavo, ho anche io un foro ,col rubinetto, nel punto piu declive del serbatoio...

dubito ergo sum
20-03-2022 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Serbatoio gasolio morchia
(19-03-2022 10:28)... Ha scritto:  Alcuni consigliano di mantenere serbatoio vuoto d'inverno (a differenza del passato dove si consigliava il "pieno"). Io sto su una via di mezzo ... 1/3 ca.

Io invece lo tengo bello pieno, per evitare la condensazione penso che sia meglio avere meno aria possibile.
Comunque hai ragione, vi sono varie scuole di pensiero.
20-03-2022 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #13
RE: Serbatoio gasolio morchia
(20-03-2022 20:14)Dato Ha scritto:  Io invece lo tengo bello pieno, per evitare la condensazione penso che sia meglio avere meno aria possibile.
Comunque hai ragione, vi sono varie scuole di pensiero.

Quest'anno questa soluzione ha avuto anche una buona convenienza economica ..

Io faccio lo stesso e ci lascio un po' di benzina come battericida.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

21-03-2022 13:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Serbatoio gasolio morchia
Io sono un pò preoccupato. Sulla mia barca non ci sono possibilità di ispezionare nè tanto meno infilare alcunchè per pulire. Il serbatoio è "tombato" dietro al motore, senza alcuna botola.
Ho pensato di farne aprire una, ma nessuno se la sente di farlo, per timore di una perdita di compattezza del contenitore (acciaio inox).

Anche quest'anno farò fare la dialisi del gasolio (da ditta esterna, con questo attrezzo https://shop.fni.it/it/sistemi-depurazio...erbatoio), di certo il gasolio verrà filtrato, ma nessuno può garantirmi su quello che è attaccato alle pareti del serbatoio e che un domani potrebbe staccarsi a andare in giro.

Circa l'uso di polverine, biocidi atque similia, il mio timore è proprio quello di distaccare certe morchie che per adesso (forse) se ne stanno attaccate alle pareti o sul fondo. Se mai, uno dovrebbe mettere questi prodotti qualche giorno PRIMA della dialisi.

Comunque è una seccatura stare sotto una spada di Damocle.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2022 18:18 da jacques-2.)
21-03-2022 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Serbatoio gasolio morchia
Giusto per far stare un po' piu' tranquilli ... non e' che ne sappia tantissimo ma qualcosa avevo indagato. Magari qualcuno potra' aggiungere altro ...

Parte tutto dal fatto che dal 2003 (mi pare che la direttiva sia la 2003/30/CE dell'8/5/2003), il gasolio commerciale, alle pompe per autotrazione, non e' piu' il gasolio di una volta e la sigla B7 / B10 presente su ogni pompa sta ad indicarlo. Con B10 (dal 2013 son tutte B10 ?!?) significa che c'e' sempre (ad ogni rifornimento) il 10% di materiale BIO che, di suo, e' soggetto a produrre "morchie" (passatemi il termine semplicistico).
Quindi, e' necessario (ripeto : e' necessario ma non perche' lo dice chicchessia ma perche' cosi' e' diventato) aggiungere un prodotto biocida.
Questo va fatto : ad ogni pieno oppure ad ogni rabbocco.
Sono poche gocce ma un prodotto "biocida" va sempre aggiunto nella giusta quantita'.
Cosi' facendo, non c'e' bisogno di arrivare ad usare prodotti di pulizia che son quelli che fanno il trattamento ... che elimina ogni sporcizia (quelli che "sciolgono" e magari, se non fatti a modino, rischiano di intasare tutto).
Naturalmente, se il gasolio entra nel serbatoio e viene immediatamente bruciato completamente (tipo come facciamo con le automobili) il problema di aggiungere biocida ... non esiste.

Ogni casa ha i suoi prodotti (Bardahl, GreenStar, etc.).
Per esempio, guardando la GreenStar (io uso questo marchio italianissimo) andrebbe aggiunto il prodotto DIESEL BIO KILLER che e' un biocida antialga in misura di 250 ml per 400 - 800 litri di gasolio (per il solo "mantenimento" basta la proporzione : 1 litro ogni 20.000 litri di gasolio quindi ... pochissimo).

Se il serbatoio non ha il tubo di "saggio" ... almeno una volta l'anno, non dovrebbe essere un problema enorme staccare la mandata dal filtro primario ed aspirare da li' un litro ca. di gasolio da mettere in una bottiglia di plastica.
Cosi' si puo' valutare ...
Laddove sia particolarmente sporco e pieno di "alghette" ... sara' consigliabile effettuare un trattamento (che ha altri prodotti / altre densita').
Se il gasolio esce pulito ... starei (sto) relativamente tranquillo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2022 19:31 da ....)
21-03-2022 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Serbatoio gasolio morchia
Ho il racor, il gasolio lo vedo pulito e limpido, però vorrei "azzerare" la situazione, cioè "partire" da un serbatoio lindo, e poi mantenercelo con il biocida ed i filtri Funnel.

Tra un mesetto farò la dialisi, cosa ne pensano eventuali esperienziati di mettere PRIMA della dialisi un prodotto che sciolga eventuali morchie (quale?), lasciarlo agire, e poi fare la dialisi?
21-03-2022 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Serbatoio gasolio morchia
Ogni azienda ha il "suo" prodotto.
Di solito, a seconda dello stato (dopo un "saggio") si introduce una dose massiva (giusta quantità' a seconda del trattamento richiesto se d'urto o meno) di prodotto adatto e si lascia agire almeno 24/48 ore. Dopo si fa la dialisi partendo da filtri puliti (e si cambiano a seconda delle necessita' ma almeno un'altra volta. Il serbatoio deve essere almeno a 2/3 (per arrivare a puliire le parti "alte").

Ma, al di là’ della pulizia con apparato "dialisi", degli ottimi filtri Racor 1000 o 500 micron (il mio motore, vecchio, ha la bocca buona ma chi ha un nuovo common rail deve starci giustamente attento), della filtrazione continua prendendo il gasolio solo da distributori stradali, filtrarlo ad hoc ogni volta … tutto ottimo, tutto perfetto … ma va cambiato il paradigma a cui siamo abituati (fino ad oggi) perché è cambiato il gasolio. Va aggiunto “sempre” il biocida a pena di ritrovarsi presto con il serbatoio sporco/intasato.
Che io sappia son rimasti pochissimi i gasoli senza una percentuale di Bio (neanche lo Shell VPower che mi par ne abbia almeno il 5%. Solo agip bluediesel, o qualcosa del genere, forse è ancora al fossile puro … ma non ci scommetterei).


A maggior suffragio della tesi (non mia) che oggi il problema non e' piu' solo la pulizia ma la regolare aggiunta di biocida (al rifornimento), riporto un passo saliente della sk tecnica di un prodotto ("biocida" ... mi ripeto) :
Citazione:IL PROBLEMA DELLE ALGHE NEL GASOLIO : CAUSE
La presenza di alghe nel gasolio sta diventando un fenomeno molto frequente, che origina spiacevoli intasamenti dei filtri gasolio equipaggiati sui veicoli o cisterne di stoccaggio.
La principale causa di questa nuova problematica è l’aumento della
*percentuale di gasolio di origine vegetale (comunemente chiamato “biodiesel”) nel gasolio commerciale: il biodiesel infatti è in grado di contenere (solubilizzandola completamente) una quantità maggiore di acqua rispetto al gasolio di origine completamente minerale.
La porzione di acqua disciolta nel biodiesel non comporta necessariamente conseguenze dannose per gli impianti e i motori: si tratta infatti di tracce di acqua solubilizzata (quindi non separata o in sospensione) misurabili nell’ordine di pochi grammi per tonnellata; tuttavia questa presenza garantisce un “terreno fertile” per lo sviluppo e la riproduzione di forme organiche quali funghi e batteri (comunemente dette “alghe”).
Il fenomeno è poco frequente nei gasoli di origine completamente minerale (ovvero raffinate dal petrolio greggio) che contengono tracce d’acqua fino a 15 volte inferiori rispetto al biodiesel (100 ppm di acqua solubilizzata in gasolio minerale contro 1500 ppm del biodiesel).

PERCHE’ NON BASTA FILTRARE IL GASOLIO CONTAMINATO
Funghi e batteri contenuti nel gasolio proliferano (ovvero si riproducono) molto velocemente: nel giro di 10 ore il loro numero può crescere da 1 singola unità fino a 10 miliardi di unità. Filtrare tutto il gasolio contaminato serve a poco, in quanto nel giro di qualche ora il problema tende a ripresentarsi. Per fermare la riproduzione occorre agire con dei prodotti chimici appositi (biocidi).
I biocidi non eliminano le alghe già presenti : semplicemente ne interrompono la riproduzione. E’ normale quindi che dopo l’uso di un additivo biocida i filtri continuino per breve tempo ad intasarsi : il fenomeno tende a diminuire velocemente in pochi giorni fino a scomparire. Solo in casi di estrema contaminazione è consigliabile filtrare tutto il gasolio con appositi apparati filtranti.
Alcuni fattori facilitano la riproduzione delle alghe :
- acqua già presente sul fondo del serbatoio
- temperatura di stoccaggio (il calore estivo
facilita la riproduzione; il freddo invernale la
rallenta)
- frequenti sbalzi termici tra giorno e notte (tipico
del periodo primaverile), che causano formazione di condensa che si deposita sul fondo del serbatoio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2022 22:46 da ....)
21-03-2022 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Serbatoio gasolio morchia
Parlo per esperienza personale. Le uniche due volte che ho avuto avaria al motore è stato quando ho aggiunto al gasolio un liquido miracoloso che avrebbe dovuto sciogliere la morchia presente sul fondo del serbatoio. La morchia non è stata sciolta ma frammentata mandandola ad ostruire l'uscita del gasolio dal serbatoio. Al limite puoi , ma senza avviare il motore, usare prodotto facendolo agire e svuotare il serbatoio, mettere gasolio pulito e rifare operazione fino a quando non vedi più tracce di morchia.
16-04-2022 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Serbatoio gasolio morchia
@nic +1

Mettiamo nero su bianco 3 regolette riassuntive di TUTTO quanto scritto nella discussione va' :

1) aggiungere SEMPRE biocida, in percentuale adatta, ad ogni rifornimento (anche parziale) per evitare formazione di morchia (che va possibilmente prevenuta !!!)

2) saggiare/controllare ad intervalli regolari il contenuto del serbatoio (vari metodi gia' descritti)

3) trovando fenomeni di "morchia" (anche solo fondati sospetti), mai usare prodotti "miracolistici" senza fare una successiva necessaria (OBBLIGATORIA) dialisi (filtrazione totale del serbatoio)
Usando un prodotto che scioglie le morchie, e' UN DELITTO farle poi riaspirare (seppur "sciolte/frammentate") al motore

BV
17-04-2022 07:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 334 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita gasolio kpotassio 17 10.174 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.562 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 515 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 849 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.341 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 544 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto
  Pretorien 35: serbatoio... Frank Coppola 4 736 01-03-2023 13:43
Ultimo messaggio: clavy
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 701 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally
  Serbatoio espansione D1 20B MAXDV 2 435 18-01-2023 12:40
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)