Ripristino deriva su laser
#1
Buonasera, ho da poco acquistato un vecchio laser che sto provando a sistemare per entrare nel mondo della vela e imparare qualcosa. La deriva di questo laser presenta delle piccole parti mancanti alle estremità e qualche pezzetto che sembrerebbe a rischio staccamento (allego foto). Vorrei sapere se posso utilizzarlo così, o dovrei riempire le parti mancanti con qualche stucco particolare, o dovrei farla rifare completamente. Grazie in anticipo


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#2
puoi provare a stuccarla, ma probabilmente se compri una deriva usata anche molto vecchia spendi meno, se includi nel costo le tue ore di lavoro. altrimenti direi che stucco VTR e tanta cartavetra.

comunque, a vederla sembra una vecchia deriva di legno, quindi non rischi che si impregni. puoi uscirci anche così, se non hai pretese di prestazioni e hai fatto l'antitetanica da poco.
Cita messaggio
#3
(11-04-2022, 23:49)Ilzingtonic Ha scritto: Buonasera, ho da poco acquistato un vecchio laser che sto provando a sistemare per entrare nel mondo della vela e imparare qualcosa. La deriva di questo laser presenta delle piccole parti mancanti alle estremità e qualche pezzetto che sembrerebbe a rischio staccamento (allego foto). Vorrei sapere se posso utilizzarlo così, o dovrei riempire le parti mancanti con qualche stucco particolare, o dovrei farla rifare completamente. Grazie in anticipo

Mamma mia ... se è così la deriva immagino anche il resto. Trattata non da animali ma peggio. Usa tutto così per imparare (se galeggia) ma poi cambialo appena possibile.

La deriva laser è in vtr con due gusci incollati. Solo il fatto che "ORRORE" è verniciata da i brividi. sarà mica verniciata anche la barca ? ???!!!!???
Buon vento a tutti
Fredi Spencer

Cita messaggio
#4
per essersi spaccata così immagino le botte prese dalla deriva rientrando a terra, le stesse crepe probabilmente ci saranno nella scassa dove la deriva si infila nello scafo, che potenzialmente sono sempre delle vie d'acqua.
Cita messaggio
#5
(12-04-2022, 09:21)spinner Ha scritto: Mamma mia ... se è così la deriva immagino anche il resto. Trattata non da animali ma peggio. Usa tutto così per imparare (se galeggia) ma poi cambialo appena possibile.

La deriva laser è in vtr con due gusci incollati. Solo il fatto che "ORRORE" è verniciata da i brividi. sarà mica verniciata anche la barca ? ???!!!!???

Quella deriva non sembra proprio in vetroresina. Le vecchie derive laser sono erano in vetroresina ma in un foam marroncino che non ho mai ben identificato Smile
Comunque... puoi provare a resinare... tanto non penso tu abbia problemi di peso Smile
Cita messaggio
#6
Intanto grazie a tutti per l’aiuto. Si, neanche lo scafo è messo bene e non so ancora se galleggia. Come vi ho già detto mi serve per imparare e non mi interessa l’aspetto estetico. A mia discolpa posso dire che l’ho pagata veramente poco e la vela è stata usata solo una volta.
Cita messaggio
#7
Per quanto si capisce dalla foto sembra che il bordo di uscita della deriva sia solo un po' scheggiato essendo molto sottile (quindi anche delicato).
Per imparare va bene lo stesso, purchè non costituisca una via per infiltrazioni d’acqua nella deriva qualora fosse vuota (sembra di vedere un tappo nero).
Verifica bene anche l’integrità strutturale dello scafo, l’eventuale presenza di crepe, scollamenti (anche interni) e rotture varie che potrebbero determinare infiltrazioni d’acqua all’interno o cedimenti in corso di navigazione.
Cita messaggio
#8
(13-04-2022, 08:32)opinionista velico Ha scritto: Per imparare va bene lo stesso, purchè non costituisca una via per infiltrazioni d’acqua nella deriva qualora fosse vuota (sembra di vedere un tappo nero).

Il tappo nero in realtà credo sia la "battuta" in gomma per limitare l'escursione della deriva.
Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
Cita messaggio
#9
Si, il tappo nero costituisce la battuta. Comunque ho deciso dì carteggiarla completamente e una volta finito userò dello stucco epossidico bicomponente. Secondo voi è un buon lavoro? O dovrei usare qualche altro prodotto? Inoltre come ho già detto non mi interessa l’aspetto estetico, quindi se non è necessario dopo averlo stuccato e avergli ridato la sua forma originale, lo userei così, senza vernici e senza usare altri prodotti. Ovviamente accetto rimproveri e suggerimenti, come ho già detto sono alle prime armi.
Cita messaggio
#10
Secondo voi è una buona idea verniciare la deriva con l’antivegetativa?
Cita messaggio
#11
(06-05-2022, 13:39)Ilzingtonic Ha scritto: Secondo voi è una buona idea verniciare la deriva con l’antivegetativa?


E perché dovresti? Antivegetativa serve per le barche che stanno a mollo e non in spiaggia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#12
(06-05-2022, 13:39)Ilzingtonic Ha scritto: Secondo voi è una buona idea verniciare la deriva con l’antivegetativa?

No.

Cmq io a quella deriva non farei proprio nulla, usala così, anche perché il resto della barca dovrebbe essere un condizioni simili, no?
Cita messaggio
#13
Diciamo che è tutto in buone condizioni per iniziare e imparare qualcosa. Quindi come dovrei verniciarla? L’ho stuccata con stucco epossidico bicomponente. Carteggio e lascio così o vernicio?
Cita messaggio
#14
Verniciarla (poliuretanica bicomponente) è inutile; fa bella figura per 4 uscite e poi comincierà a grattarsi via. Ripristina al meglio la forma e via così (importante che non ci siano spigoli o fratture che possano ferirti mani, piedi o gambe e che la deriva sia sufficientemente solida da consentirti di saltarci sopra in caso di scuffia (senza deriva non lo addrizzi più e rischi veramente brutto).
Controlla piuttosto il bicchiere dell'albero, che sia ancora solido, non bucato alla base e saldamente fissato sia in coperta che al piede.
Se hai il tappo scafo a baionetta sostituiscilo con quello a vite e poi naviga,naviga,naviga,naviga!!!!
Cita messaggio
#15
Concordo con Cloudbuster e Gorniele, e con la tua idea di usare il "relitto" per fare pratica, la deriva basta sia liscia e non si rompa quando ti raddrizzi da una scuffia.
MA per non trovarti in difficoltà in mare controlla bene:
-eventuali crepe nella cassa di deriva
- " " nel bicchiere albero, in cui potresti mettere un tondino di appoggio (gomma o silicone)
-stato di agugliotti e femminelle
-tenuta del tappo
-cinta puntapiedi
-ecc... che il laser è solo apparentemente semplice e robusto.
BV!
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ripristino bordo finestratura (oblò fisso) in compensato marino. enzoCare 15 477 14-11-2025, 00:09
Ultimo messaggio: enzoCare
  Nuova deriva e timone! per un flying junior PaoloBaglioni 10 1.186 22-04-2025, 15:19
Ultimo messaggio: PaoloBaglioni
  Ripristino galloccia mac30 18 1.599 16-04-2025, 16:22
Ultimo messaggio: bullo
  belin deriva Elan 295 Whisper 16 1.509 08-03-2025, 00:08
Ultimo messaggio: bullo
  Perni deriva enzonik 23 5.474 15-05-2024, 22:06
Ultimo messaggio: oceanis32
  Deriva da ripristinare mpxy_pc 9 1.247 15-05-2024, 10:51
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 775 05-03-2024, 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 3.683 14-02-2024, 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 1.099 07-02-2024, 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  [Disc. divisa] CLASSIS - IT - Lady Laura 35 - lavori di ripristino trinityfm 0 676 06-11-2023, 17:18
Ultimo messaggio: trinityfm

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)