Additivo - Piccoletto engine
#21
Grazie
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
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#22
(13-05-2020, 12:55)orsopapus Ha scritto: Quando facevo il militare come AUC e poi come Sottotenente nelle Trasmissioni avevo un vecchio Maresciallo che credo avesse fatto anche le guerre puniche che ci instillava giornalmente perle di saggezza sulla manutenzione di apparti radio motori dei carri generatori portatili ecc ecc
La più frequente era "Se funziona e non da problemi non stuzzicarlo" 53 intendendo di non andare oltre la manutenzione ordinaria. In principo pensavo che fosse solo per scansare il lavoro ma col tempo mi sono dovuto ricredere ed ora anche io predico "Se funziona e non da problemi non stuzzicarlo" 79.
Buon vento a tutti.

sante parole... mai aggiustare quello che funziona....
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
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#23
Buondì a tutti,
Novizio del sito e novizio nel gestire una vela con un VP D2-60 del 2017.

Rilancio l’argomento additivi per l’olio (non quelli per la pulizia che anche a mio parere se non rimossi completamente, bene non fanno).

Invece parlo di questi prodotti: Piccoletto/ o anche il liquimoli 1018 motorprotect

Qualcuno ha esperienza nel loro uso assieme all’olio standard ?
Intendo sia motore che invertitore.

Esperienza personale, ho utilizzato il Piccoletto nel cambio del
Mercedes w169 è davvero è uno spettacolo, cambia davvero negli inserimenti. Invece il liquimoli 1018 nel motore e sicuramente diventato meno rumoroso.

Esperienza diversa invece qualche anno fa per il ceramico che ho visto impastare l’albero a camme di una macchina a benzina E quindi gripparlo.

Grazie per qualsiasi informazione attinente ..44

Buon vento !
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#24
Buondì a tutti,
Novizio del sito e novizio nel gestire una vela con un VP D2-60 del 2017.

Rilancio l’argomento additivi per l’olio (non quelli per la pulizia che anche a mio parere se non rimossi completamente, bene non fanno).

Invece parlo di questi prodotti: Piccoletto/ o anche il liquimoli 1018 motorprotect

Qualcuno ha esperienza nel loro uso assieme all’olio standard ?
Intendo sia motore che invertitore.

Esperienza personale, ho utilizzato il Piccoletto nel cambio del
Mercedes w169 è davvero è uno spettacolo, cambia davvero negli inserimenti. Invece il liquimoli 1018 nel motore e sicuramente diventato meno rumoroso.

Esperienza diversa invece qualche anno fa per il ceramico che ho visto impastare l’albero a camme di una macchina a benzina E quindi gripparlo.

Grazie per qualsiasi informazione attinente ..44

Buon vento !
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#25
Ho letto le specifiche e quasi quasi lo provo. Magari mi riduce il consumo di olio.
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#26
(24-05-2022, 20:25)enio.rossi Ha scritto: Ho letto le specifiche e quasi quasi lo provo. Magari mi riduce il consumo di olio.

Io sto vedendo per l’invertitore …. Appena riesco.
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#27
Nell'invertitore bisogna mettere l'olio indicato dal costruttore.
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#28

mi appresto ad utilizzare nitruro di boro esagonale per il cambio olio ad un Lombardini LDW 1404 M e mi pare che questo sia l'unica discussione recente sul tema, ma con poche esperienze Smiley33

Io ho una trentennale esperienza sull'utilizzo degli additivi, iniziai con il Sintoflon negli anni '90, su una Fiat 500 del 1970 che beveva olio come benzina, i risultati furono soddisfacenti già su quel motore quasi irrecuperabile (questi prodotti non resuscitano i motori troppo rovinati).
Successivamente vari motori Fiat 1.3 e 1.9 jtd (varie potenze), 1.6 HDI PSA/Ford, 2.0 TDI VW...

Gli additivi più usati per i motori, in ordine di coefficiente di attrito dal più alto al più basso sono :
Bisolfuro di molibdeno (MoS2)
Teflon (PTFE )
Grafite ( C )
Nitruro di boro (hBN )

La grafite conosciuta come Fullerene , è già presente in oli come Bardhal , Motul

Io ho trattato i motori di decine di automobili e diverse moto e scooter sulle vetture anche da nuove per prevenire l'usura, inizialmente col bisolfuro (Liqui Moly) poi con il nitruro di boro ESAGONALE (attenzione! solo quello con questo tipo di legame è utilizzabile), nel dosaggio 5 gr. x litro d'olio per motori nuovi/mediamente usurati, fino a 10 per i vecchiotti.

A differenza dei prodotti pronti che si presentano liquidi, l' hBN arriva in una busta, è una polvere bianca da miscelare (assomiglia alle dosi che si vedono nei film dei narcotrafficanti) il primo trattamento lo feci col fiato sospeso, pensando grippasse tutto!Smiley36

I risultati su un monocilindrico Suzuki (prima di 150cc e poi sul 400cc) sono stati impressionanti, minori vibrazioni, miglior risposta, minori consumi. Quando ho venduto il 400, l'acquirente,un meccanico, è rimasto impressionato dalla compressione, nonostante gli 8 anni, i 40.000km e gruppo variatore ancora originale...

L'unico "inconveniente" che può avere, a mio avviso, è che l'olio perde la trasparenza ed assomiglia ad una specie di latte (rossiccio nel mio caso,per gli oli utilizzati) che potrebbe non aiutare se si cerca qualche traccia di diluizione (infiltrazione di liquido refrigerante, per esempio), ma la mia è un'ipotesi...

E' sconsigliata l'aggiunta in gruppi cambio, con frizione in bagno d'olio (a meno di non utilizzare prodotti espressamente studiati per questa applicazione).

Io lo utilizzerò fra circa un mese, vi saprò dire (sempre che il proprietario non si spaventi e decida di non usarlo Smiley45)

Nel frattempo, spero comunque di "risvegliare" qualche testimonianza in più.
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#29
(25-06-2022, 19:47)Oceanis411 Ha scritto: mi appresto ad utilizzare nitruro di boro esagonale per il cambio olio ad un Lombardini LDW 1404 M e mi pare che questo sia l'unica discussione recente sul tema, ma con poche esperienze Smiley33

Io ho una trentennale esperienza sull'utilizzo degli additivi, iniziai con il Sintoflon negli anni '90, su una Fiat 500 del 1970 che beveva olio come benzina, i risultati furono soddisfacenti già su quel motore quasi irrecuperabile (questi prodotti non resuscitano i motori troppo rovinati).
Successivamente vari motori Fiat 1.3 e 1.9 jtd (varie potenze), 1.6 HDI PSA/Ford, 2.0 TDI VW...

Gli additivi più usati per i motori, in ordine di coefficiente di attrito dal più alto al più basso sono :
Bisolfuro di molibdeno (MoS2)
Teflon (PTFE )
Grafite ( C )
Nitruro di boro (hBN )

La grafite conosciuta come Fullerene , è già presente in oli come Bardhal , Motul

Io ho trattato i motori di decine di automobili e diverse moto e scooter sulle vetture anche da nuove per prevenire l'usura, inizialmente col bisolfuro (Liqui Moly) poi con il nitruro di boro ESAGONALE (attenzione! solo quello con questo tipo di legame è utilizzabile), nel dosaggio 5 gr. x litro d'olio per motori nuovi/mediamente usurati, fino a 10 per i vecchiotti.

A differenza dei prodotti pronti che si presentano liquidi, l' hBN arriva in una busta, è una polvere bianca da miscelare (assomiglia alle dosi che si vedono nei film dei narcotrafficanti) il primo trattamento lo feci col fiato sospeso, pensando grippasse tutto!Smiley36

I risultati su un monocilindrico Suzuki (prima di 150cc e poi sul 400cc) sono stati impressionanti, minori vibrazioni, miglior risposta, minori consumi. Quando ho venduto il 400, l'acquirente,un meccanico, è rimasto impressionato dalla compressione, nonostante gli 8 anni, i 40.000km e gruppo variatore ancora originale...

L'unico "inconveniente" che può avere, a mio avviso, è che l'olio perde la trasparenza ed assomiglia ad una specie di latte (rossiccio nel mio caso,per gli oli utilizzati) che potrebbe non aiutare se si cerca qualche traccia di diluizione (infiltrazione di liquido refrigerante, per esempio), ma la mia è un'ipotesi...

E' sconsigliata l'aggiunta in gruppi cambio, con frizione in bagno d'olio (a meno di non utilizzare prodotti espressamente studiati per questa applicazione).

Io lo utilizzerò fra circa un mese, vi saprò dire (sempre che il proprietario non si spaventi e decida di non usarlo Smiley45)

Nel frattempo, spero comunque di "risvegliare" qualche testimonianza in più.

Grazie della testimonianza,
io ancora in stand-by in tale cosa, sto prendendo in mano cose prioritarie.
Ma lo ho nella lista delle cose da fare.
Grazie per qualsiasi futura info.
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#30
nel frattempo qualcuno ha altre esperienze da postare ? Vorrei ridurre fumosita' e consumo d'olio dello Janmar 4jh3te, ma non so decidermi a fare il passo....

l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
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