Rispondi 
smaltimento razzi/fuochi ed estintori
Autore Messaggio
Nico Ivory Offline
Amico del forum

Messaggi: 133
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
smaltimento razzi/fuochi ed estintori
ciao a tutti, ripropongo questo tema qualora ci fossero state delle novità in merito.

razzi/fuochi: che fare? dato che devo prenderne di nuovi potrei tentare di portarli al negoziante (quindi no acquisto online)

estintori: qui siamo nel buio più totale...cosa suggerite?

grazie


Nico
25-05-2022 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JackAubrey Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
RE: smaltimento razzi/fuochi ed estintori
Seguo anch’io.
Tra l’altro ho una cospicua collezione di razzi molto vecchi che dovrebbero essere ancora più difficili da smaltire.

Nessuno è andato a chiedere ai Vigili del Fuoco?
25-05-2022 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: smaltimento razzi/fuochi ed estintori
Per i razzi: mi pare che i negozianti abbiano l'obbligo del ritiro gratuito ANCHE senza contestuale acquisto del nuovo.
Per gli estintori: personalmente abbondo molto sulla dotazione e sulle dimensioni (ne ho almeno il doppio del prescritto), utilizzo solo quelli a polvere (più pratici). E, consiglio la poco invasiva coperta antincendio che serve sia per aiutare ad estinguere sia , eventualmente, per coprire persone sotto shock termico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2022 11:46 da unsoldino.)
25-05-2022 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #4
RE: smaltimento razzi/fuochi ed estintori
Esistono aziende che si occupano della manutenzione degli estintori per le attività di vario genere.
Io faccio revisionare e manutenzionare quelli obbligatori e tengo alcuni piccoli sparsi nella barca , almeno uno per ogni vano, che non sottopongo a revisione.
Per funzionare vanno lo stesso, e magari essendo a portata di mano possono essere utili per tamponare in attesa di prendere quelli revisionati.
25-05-2022 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alice Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
RE: smaltimento razzi/fuochi ed estintori
(25-05-2022 09:39)Nico Ivory Ha scritto:  ciao a tutti, ripropongo questo tema qualora ci fossero state delle novità in merito.

razzi/fuochi: che fare? dato che devo prenderne di nuovi potrei tentare di portarli al negoziante (quindi no acquisto online)

estintori: qui siamo nel buio più totale...cosa suggerite?

grazie


Nico
Ciao, per gli estintori quando l'indicatore non e' più sul verde bisogna portarli a revisionare, non hanno una scadenza vanno sempre bene. I fuochi li tengo almeno quelli del 4ennio precedente, alla bisogna funzionano. Altrimenti dovrebbero ritirarli i negozianti all' acquisto dei nuovi, conviene chiedere prima e si va da chi li ritira.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
25-05-2022 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Ivory Offline
Amico del forum

Messaggi: 133
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #6
RE: smaltimento razzi/fuochi ed estintori
grazie a tutti per le info.

per quanto riguarda gli estintori, sto facendo il rinnovo del certificato di sicurezza e anche se in arco verde avendo più di 10 anni non sono revisionabili e vanno sostituiti (ne terrò uno in macchina, uno in casa, uno lo regalo alla mamma etc...Smile

per i fuochi, farò come dite, contatto con il negoziante per i nuovi e ritiro dei vecchi..ci manca di dover pagare per smaltire!
25-05-2022 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #7
RE: smaltimento razzi/fuochi ed estintori
Veramente credo che già abbiamo pagato per smaltirli, come con gli pneumatici
25-05-2022 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
RE: smaltimento razzi/fuochi ed estintori
Per i fuochi i rivenditori ritirano gratuitamente un numero di fuochi pari a quello acquistato (teoricamente con la stessa composizione es. 4 fuochi a mano x 4 acquistati, 2 boette fumogene x 2 acquistate et. etc.)
25-05-2022 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: smaltimento razzi/fuochi ed estintori
(25-05-2022 16:35)Najapico Ha scritto:  Per i fuochi i rivenditori ritirano gratuitamente un numero di fuochi pari a quello acquistato (teoricamente con la stessa composizione es. 4 fuochi a mano x 4 acquistati, 2 boette fumogene x 2 acquistate et. etc.)

+1

Uno vecchio per uno nuovo.
Consiglio. Smaltisci i razzi a paracadute dal negoziante, mentre i fuochi a mano usali a Capodanno.

Trieste - Beneteau First 30jk
25-05-2022 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abuonocore Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
smaltimento razzi/fuochi ed estintori
Chiedi al cogepir sono molto gentili.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
10-06-2022 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Confronto tra fuochi a mano e "torce laser" umeghu 14 4.750 18-01-2024 19:34
Ultimo messaggio: rob
  Smaltimento razzi scaduti Barbamoto 126 26.034 29-09-2023 08:12
Ultimo messaggio: scud
  Quesito estintori su imbarcazione CE kavokcinque 19 1.838 01-12-2022 22:39
Ultimo messaggio: cmv88
  Estintori Firexo kavokcinque 11 2.285 29-11-2022 15:57
Ultimo messaggio: Aquila
  Posizione estintori kavokcinque 5 2.312 24-09-2019 21:08
Ultimo messaggio: salvatore57

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)