Rispondi 
Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo
Per chi ne capisce di tablet.
In barca ho un vecchio ipad3 sul quale ho caricato Navionics e che uso come secondo cartografico. Ho anche un secondo tablet più recente della Samsung (anche li ho caricato la app della Navionics) ma per l'ipad acquistai una custodia stagna specifica ed eccezionale (una life edge, non più in produzione) con un supporto scanstrut altrettanto ecccezionale, entrambi pagati più del tablet che ovviamente non posso usare sul Samsung.
Arrivo al dunque.
Usando il navionics senza stand by (e quindi con il GPS attaccato) e luminosità schermo al max (altrimenti non si vede una cippa) la durata delle batterie dell'ipad è davvero poca ed ho notato che anche collegandolo durante l'uso ad una presa USB alimentata a 12V non riesco non dico a ricaricare ma almeno a mantenere la carica stazionaria.....
Capisco che GPS e luminosità assorbano tanto ma possibile che anche collegato alla ricarica (se pur a 12V) continui comunque a scaricarsi? Non si può far nulla?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2022 06:54 da kitegorico.)
07-06-2022 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JackAubrey Online
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo
Il problema non sono i 12 volt dell’alimentazione, devi controllare quanti ampere da’ la presa usb.
Normalmente danno 1 ampere ma ce ne sono anche da 2,4 e più.

Prova a cercare “ Quick Charge 3.0 “
07-06-2022 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo
(07-06-2022 07:24)JackAubrey Ha scritto:  Il problema non sono i 12 volt dell’alimentazione, devi controllare quanti ampere da’ la presa usb.
Normalmente danno 1 ampere ma ce ne sono anche da 2,4 e più.

Prova a cercare “ Quick Charge 3.0 “

La presa che uso è da 2.4A. E con quell'amperaggio continua a scaricarsi. Cercherò una 3A sperando che funzioni.....
07-06-2022 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo
Hai verificato lo stato della batteria dell'IPAD ?
07-06-2022 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.008
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo
(07-06-2022 07:59)kitegorico Ha scritto:  La presa che uso è da 2.4A. E con quell'amperaggio continua a scaricarsi. Cercherò una 3A sperando che funzioni....

A volte il problema puo' essere anche il cavo. Prova a sostituirlo...
07-06-2022 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo
(07-06-2022 08:05)penven Ha scritto:  Hai verificato lo stato della batteria dell'IPAD ?

Ho verificato con una app: usura al 75%, secondo gli standard Apple ancora accettabile

(07-06-2022 08:38)suzukirf600 Ha scritto:  A volte il problema puo' essere anche il cavo. Prova a sostituirlo...

Provato anche quello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2022 09:13 da kitegorico.)
07-06-2022 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo
La presa da 2.4 dovrebbe essere più che sufficiente. Per capire dov'è il problema (cavetti inclusi) puoi anche usare un semplice tester USB multimetro. Costa 10€ ed
è improbabile che lo usino in laboratorio all'Istituto Nazionale di Elettrotecnica di Torino Big Grin . Ma la differenza tra un sistema difettato e uno sano la vede benissimo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Basta attaccarlo in serie, tra la porta USB e l'iPad, controlli che la tensione sia appena sopra i 5V e vedi quanti A passano.

Nota che oltre a darti la corrente istantanea ti dà la cumulata (in mAh). Per es. se lo ricarichi da spento e i mAh eccedono ampiamente la capacità della batteria, puoi stare sicuro che la batteria è andata.
07-06-2022 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #8
RE: Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo
(07-06-2022 07:59)kitegorico Ha scritto:  La presa che uso è da 2.4A. E con quell'amperaggio continua a scaricarsi. Cercherò una 3A sperando che funzioni....

Io uso un android. Ma ho medesimo problema. La presa è da 3 A quick charge ma non va. Devo usare il suo caricatore. Credo non sia solo questione di corrente ma di tensione. I caricatori originali forniscono anche 9 volt Di fatto per caricarlo devo tenere inverter acceso.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2022 12:31 da spinner.)
07-06-2022 12:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo
(07-06-2022 12:30)spinner Ha scritto:  Io uso un android. Ma ho medesimo problema. La presa è da 3 A quick charge ma non va. Devo usare il suo caricatore. Credo non sia solo questione di corrente ma di tensione. I caricatori originali forniscono anche 9 volt Di fatto per caricarlo devo tenere inverter acceso.

Mi sa che è così... Ore 10,40 Batteria 100%. Acceso tablet, collegato in ricarica (quick charge 3A) e avviato navionics. L'icona della batteria sull'ipad diventa verde (segno che è in ricarica) ma alle ore 12,40 è già scesa all'80%. In ricarica a 3A si scarica del 10% all'ora. Chissà provando (se esistono) con caricabatterie (presa accendisigari) ad amperaggio superiore

(07-06-2022 09:37)Gabriele Ha scritto:  La presa da 2.4 dovrebbe essere più che sufficiente. Per capire dov'è il problema (cavetti inclusi) puoi anche usare un semplice tester USB multimetro. Costa 10€ ed
è improbabile che lo usino in laboratorio all'Istituto Nazionale di Elettrotecnica di Torino Big Grin . Ma la differenza tra un sistema difettato e uno sano la vede benissimo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Basta attaccarlo in serie, tra la porta USB e l'iPad, controlli che la tensione sia appena sopra i 5V e vedi quanti A passano.

Nota che oltre a darti la corrente istantanea ti dà la cumulata (in mAh). Per es. se lo ricarichi da spento e i mAh eccedono ampiamente la capacità della batteria, puoi stare sicuro che la batteria è andata.

Compro anche questo accrocchio e verificherò, grazie. Potrebbe essere che si siano ossidati i fili della 12V che arrivano alla presa esterna accendisigari e magari non fanno arrivare la giusta corrente?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2022 13:03 da kitegorico.)
07-06-2022 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #10
RE: Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo
(07-06-2022 12:30)spinner Ha scritto:  Io uso un android. Ma ho medesimo problema. La presa è da 3 A quick charge ma non va. Devo usare il suo caricatore. Credo non sia solo questione di corrente ma di tensione. I caricatori originali forniscono anche 9 volt Di fatto per caricarlo devo tenere inverter acceso.

Discorso che comunque non vale per un ipad di 3a generazione, i 9V non sapeva nemmeno dove stanno di casa.

Io ho dovuto sostituire il caricatore che usavo in auto: il telefono si scaricava anche da collegato, nonostante la spia della ricarica.
Cambiato il caricatore con uno uguale (nuovo) e il problema è sparito.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
07-06-2022 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo
Citazione:Compro anche questo accrocchio e verificherò, grazie. Potrebbe essere che si siano ossidati i fili della 12V che arrivano alla presa esterna accendisigari e magari non fanno arrivare la giusta corrente?


Sì, può essere anche quello. In quel caso potresti sempre vedere la tensione ancora buona, ma la corrente troppo bassa: più o meno i valori di V e A che si vedono nella foto di prima.

Ovviamente nulla di male se vedi solo 0.45A o meno, quando sei a fine carica da spento (tende a 0). Ma a inizio carica, anche da spento dovresti stare molto più sopra, sui 2A e oltre. Se con lo stesso cavo e alimentatore il tester misura 0.4A in barca e 2.1 in automobile, sai subito a chi dare la colpa: può essere una connessione difettosa o ossidata sul filo dietro la presa.

Sulla questione dell'accendisigari dovrebbe essere sì: se invece di attaccare direttamente il cavetto nella presa USB di bordo (2.1A?), usi la presa ad accendisigari con un opportuno caricatore, puoi potenziare la carica, sfruttando diverse combinazioni W/A. A patto che il caricatore si capisca con il dispositivo da caricare. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . trovi qualche cenno su uno dei protocolli di carica veloce. Ma temo che, almeno su iPad 3, non ci faccia nulla.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2022 14:12 da Gabriele.)
07-06-2022 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo
Sia la porta lighting di Apple che USB (C escluso) sono solo 5V per cui 9V non esistono - sicuramente non è un problema di voltaggio.
A seconda della qualità dell'elettronica a volte si leggono tensioni superiori ma solo senza carico quindi si parla solo di 5V.

Apple ha dei meccanismi che riconoscono i caricabatterie e limitano la corrente nel caso in cui il cb (o il cavo) non siano quelli giusti. L'ho visto succedere diverse volte.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
07-06-2022 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo
Credo di poter escludere i cavi ossidati. Il problema c'è pure usando la presa accendisigari in dinette....
E pure usando la ricarica con la 220.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2022 16:03 da kitegorico.)
07-06-2022 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giovanni Di Prima Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo
Su iPhone il 75% della batteria: vuol dire che è assolutamente da cambiare
07-06-2022 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo
(07-06-2022 14:49)Giovanni Di Prima Ha scritto:  Su iPhone il 75% della batteria: vuol dire che è assolutamente da cambiare

Su ipad ho letto che danno prestazioni accettabili sino ad un'usura del 30%. In effetti, col 25% ci sono vicino.....
Mi sa che inizio a documentarmi per farle cambiare....
07-06-2022 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silviooooo Offline
Amico del forum

Messaggi: 412
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo
(07-06-2022 12:50)kitegorico Ha scritto:  Mi sa che è così... Ore 10,40 Batteria 100%. Acceso tablet, collegato in ricarica (quick charge 3A) e avviato navionics. L'icona della batteria sull'ipad diventa verde (segno che è in ricarica) ma alle ore 12,40 è già scesa all'80%. In ricarica a 3A si scarica del 10% all'ora. Chissà provando (se esistono) con caricabatterie (presa accendisigari) ad amperaggio superiore


Compro anche questo accrocchio e verificherò, grazie. Potrebbe essere che si siano ossidati i fili della 12V che arrivano alla presa esterna accendisigari e magari non fanno arrivare la giusta corrente?

Allora non era un problema mio... Confermo risultati simili.
08-06-2022 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo
Mi sa che è un problema di batteria ipad. Ti consiglio di cambiarla. Avevo un iphone 7 capacità batteria piuttosto bassa ma alla fine faceva il suo. Ad un certo punto mentre era in carica, il cell ha iniziato a fumare annerendo il display, con un forte odore di bruciato. Buttato via tutto. E per fortuna che ero presente..
09-06-2022 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo
(07-06-2022 09:37)Gabriele Ha scritto:  La presa da 2.4 dovrebbe essere più che sufficiente. Per capire dov'è il problema (cavetti inclusi) puoi anche usare un semplice tester USB multimetro. Costa 10€ ed
è improbabile che lo usino in laboratorio all'Istituto Nazionale di Elettrotecnica di Torino Big Grin . Ma la differenza tra un sistema difettato e uno sano la vede benissimo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Basta attaccarlo in serie, tra la porta USB e l'iPad, controlli che la tensione sia appena sopra i 5V e vedi quanti A passano.

Nota che oltre a darti la corrente istantanea ti dà la cumulata (in mAh). Per es. se lo ricarichi da spento e i mAh eccedono ampiamente la capacità della batteria, puoi stare sicuro che la batteria è andata.

Dunque l'accrocchio è arrivato. Attaccato tra ipad e caricatore quick carge da 3A (a sua volta collegato alla 12V della barca) misura 5,18V e 0,52 ah. Fatto varie prove non c'è verso che mantenga la carica se resta sempre acceso con Navionics e luminosità al max; pian piano si scarica (anche scollegando il wifi).
Se invece durante l'uso del navionics metto l'ipad in stand by durante la pausa carica lentamente.
Sono incerto se sia il caso di fare un tentativo e cambiare le batterie. Ho come la sensazione che anche dopo la sostituzione la situazione non cambierebbe .... In fondo in caso di una lunga navigazione è inutile che l'ipad resti in continuazione acceso. Mah!
10-06-2022 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo
Tutti i dispositivi Apple sono poco tolleranti riguardo alla qualità della carica.
C'è logica dentro stadio di ricarica per limitare la corrente se il charger non è riconosciuto.
È esattamente quello che vedi - invece di 2 e passa Ampere carichi a 0.5A.
Se con il charger Apple originale funziona, allora hai la prova che questa è la situazione.
A volte il problema è il cavo e a volte il charger...
(10-06-2022 14:00)kitegorico Ha scritto:  Dunque l'accrocchio è arrivato. Attaccato tra ipad e caricatore quick carge da 3A (a sua volta collegato alla 12V della barca) misura 5,18V e 0,52 ah. Fatto varie prove non c'è verso che mantenga la carica se resta sempre acceso con Navionics e luminosità al max; pian piano si scarica (anche scollegando il wifi).
Se invece durante l'uso del navionics metto l'ipad in stand by durante la pausa carica lentamente.
Sono incerto se sia il caso di fare un tentativo e cambiare le batterie. Ho come la sensazione che anche dopo la sostituzione la situazione non cambierebbe ... In fondo in caso di una lunga navigazione è inutile che l'ipad resti in continuazione acceso. Mah!

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
10-06-2022 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo
A maggior ragione se, con un qualsiasi dispositivo non apple, riesci invece a far uscire 2A dalla stessa presa.

Mi è successa la stessa cosa, con alimentatori non originali che davano meno di mezzo A, per andare subito sopra 2A con l'originale. Se fosse quello sarebbe una fortuna, ma è comunque la prima cosa da vedere.
10-06-2022 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prestazioni e utilizzo raymarine ST6002 Gabbo85 20 1.331 27-01-2024 10:59
Ultimo messaggio: Jonah11
  Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora dino73 20 1.329 22-05-2023 09:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Utilizzo batterie miste piombo [acido libero] /AGM ibanez 20 2.595 01-06-2022 08:11
Ultimo messaggio: ibanez
  Utilizzo batterie gel e AGM nella stessa barca claudio.labarbera 14 2.657 15-10-2021 13:08
Ultimo messaggio: crocchidù
  Pannelli solari per ricaricare smartphone e batterie AAA eiasu 4 1.404 08-05-2021 00:12
Ultimo messaggio: carlo1974
  utilizzo batteria servizi in ricarica tunnelrats 1 908 24-06-2020 18:01
Ultimo messaggio: giulianotofani
  potenza caricabatterie victon e schema per utilizzo per usare batterie in carica luca borgia 5 1.455 26-05-2020 20:16
Ultimo messaggio: luca borgia
  utilizzo del frigorifero in banchina bottadritta 73 17.830 25-01-2020 17:12
Ultimo messaggio: Amaretz
  Iregatta-ipad Funziona styb2004 28 11.428 26-02-2018 14:29
Ultimo messaggio: Edolo
  AIS per ipad nour 72 18.146 16-02-2018 15:49
Ultimo messaggio: old_al

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)