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07-06-2022, 06:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2022, 06:54 da kitegorico.)
Per chi ne capisce di tablet.
In barca ho un vecchio ipad3 sul quale ho caricato Navionics e che uso come secondo cartografico. Ho anche un secondo tablet più recente della Samsung (anche li ho caricato la app della Navionics) ma per l'ipad acquistai una custodia stagna specifica ed eccezionale (una life edge, non più in produzione) con un supporto scanstrut altrettanto ecccezionale, entrambi pagati più del tablet che ovviamente non posso usare sul Samsung.
Arrivo al dunque.
Usando il navionics senza stand by (e quindi con il GPS attaccato) e luminosità schermo al max (altrimenti non si vede una cippa) la durata delle batterie dell'ipad è davvero poca ed ho notato che anche collegandolo durante l'uso ad una presa USB alimentata a 12V non riesco non dico a ricaricare ma almeno a mantenere la carica stazionaria......
Capisco che GPS e luminosità assorbano tanto ma possibile che anche collegato alla ricarica (se pur a 12V) continui comunque a scaricarsi? Non si può far nulla?
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Il problema non sono i 12 volt dell’alimentazione, devi controllare quanti ampere da’ la presa usb.
Normalmente danno 1 ampere ma ce ne sono anche da 2,4 e più.
Prova a cercare “ Quick Charge 3.0 “
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(07-06-2022, 07:24)JackAubrey Ha scritto: Il problema non sono i 12 volt dell’alimentazione, devi controllare quanti ampere da’ la presa usb.
Normalmente danno 1 ampere ma ce ne sono anche da 2,4 e più.
Prova a cercare “ Quick Charge 3.0 “
La presa che uso è da 2.4A. E con quell'amperaggio continua a scaricarsi. Cercherò una 3A sperando che funzioni........
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Hai verificato lo stato della batteria dell'IPAD ?
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(07-06-2022, 07:59)kitegorico Ha scritto: La presa che uso è da 2.4A. E con quell'amperaggio continua a scaricarsi. Cercherò una 3A sperando che funzioni.....
A volte il problema puo' essere anche il cavo. Prova a sostituirlo...
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07-06-2022, 09:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2022, 09:13 da kitegorico.)
(07-06-2022, 08:05)penven Ha scritto: Hai verificato lo stato della batteria dell'IPAD ?
Ho verificato con una app: usura al 75%, secondo gli standard Apple ancora accettabile
(07-06-2022, 08:38)suzukirf600 Ha scritto: A volte il problema puo' essere anche il cavo. Prova a sostituirlo...
Provato anche quello
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La presa da 2.4 dovrebbe essere più che sufficiente. Per capire dov'è il problema (cavetti inclusi) puoi anche usare un semplice tester USB multimetro. Costa 10€ ed
è improbabile che lo usino in laboratorio all'Istituto Nazionale di Elettrotecnica di Torino  . Ma la differenza tra un sistema difettato e uno sano la vede benissimo.
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Basta attaccarlo in serie, tra la porta USB e l'iPad, controlli che la tensione sia appena sopra i 5V e vedi quanti A passano.
Nota che oltre a darti la corrente istantanea ti dà la cumulata (in mAh). Per es. se lo ricarichi da spento e i mAh eccedono ampiamente la capacità della batteria, puoi stare sicuro che la batteria è andata.
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07-06-2022, 12:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2022, 12:31 da spinner.)
(07-06-2022, 07:59)kitegorico Ha scritto: La presa che uso è da 2.4A. E con quell'amperaggio continua a scaricarsi. Cercherò una 3A sperando che funzioni.....
Io uso un android. Ma ho medesimo problema. La presa è da 3 A quick charge ma non va. Devo usare il suo caricatore. Credo non sia solo questione di corrente ma di tensione. I caricatori originali forniscono anche 9 volt Di fatto per caricarlo devo tenere inverter acceso.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2022, 13:03 da kitegorico.)
(07-06-2022, 12:30)spinner Ha scritto: Io uso un android. Ma ho medesimo problema. La presa è da 3 A quick charge ma non va. Devo usare il suo caricatore. Credo non sia solo questione di corrente ma di tensione. I caricatori originali forniscono anche 9 volt Di fatto per caricarlo devo tenere inverter acceso.
Mi sa che è così...... Ore 10,40 Batteria 100%. Acceso tablet, collegato in ricarica (quick charge 3A) e avviato navionics. L'icona della batteria sull'ipad diventa verde (segno che è in ricarica) ma alle ore 12,40 è già scesa all'80%. In ricarica a 3A si scarica del 10% all'ora. Chissà provando (se esistono) con caricabatterie (presa accendisigari) ad amperaggio superiore
(07-06-2022, 09:37)Gabriele Ha scritto: La presa da 2.4 dovrebbe essere più che sufficiente. Per capire dov'è il problema (cavetti inclusi) puoi anche usare un semplice tester USB multimetro. Costa 10€ ed
è improbabile che lo usino in laboratorio all'Istituto Nazionale di Elettrotecnica di Torino . Ma la differenza tra un sistema difettato e uno sano la vede benissimo.
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Basta attaccarlo in serie, tra la porta USB e l'iPad, controlli che la tensione sia appena sopra i 5V e vedi quanti A passano.
Nota che oltre a darti la corrente istantanea ti dà la cumulata (in mAh). Per es. se lo ricarichi da spento e i mAh eccedono ampiamente la capacità della batteria, puoi stare sicuro che la batteria è andata.
Compro anche questo accrocchio e verificherò, grazie. Potrebbe essere che si siano ossidati i fili della 12V che arrivano alla presa esterna accendisigari e magari non fanno arrivare la giusta corrente?
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(07-06-2022, 12:30)spinner Ha scritto: Io uso un android. Ma ho medesimo problema. La presa è da 3 A quick charge ma non va. Devo usare il suo caricatore. Credo non sia solo questione di corrente ma di tensione. I caricatori originali forniscono anche 9 volt Di fatto per caricarlo devo tenere inverter acceso.
Discorso che comunque non vale per un ipad di 3a generazione, i 9V non sapeva nemmeno dove stanno di casa.
Io ho dovuto sostituire il caricatore che usavo in auto: il telefono si scaricava anche da collegato, nonostante la spia della ricarica.
Cambiato il caricatore con uno uguale (nuovo) e il problema è sparito.
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07-06-2022, 14:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2022, 14:12 da Gabriele.)
Citazione:Compro anche questo accrocchio e verificherò, grazie. Potrebbe essere che si siano ossidati i fili della 12V che arrivano alla presa esterna accendisigari e magari non fanno arrivare la giusta corrente?
Sì, può essere anche quello. In quel caso potresti sempre vedere la tensione ancora buona, ma la corrente troppo bassa: più o meno i valori di V e A che si vedono nella foto di prima.
Ovviamente nulla di male se vedi solo 0.45A o meno, quando sei a fine carica da spento (tende a 0). Ma a inizio carica, anche da spento dovresti stare molto più sopra, sui 2A e oltre. Se con lo stesso cavo e alimentatore il tester misura 0.4A in barca e 2.1 in automobile, sai subito a chi dare la colpa: può essere una connessione difettosa o ossidata sul filo dietro la presa.
Sulla questione dell'accendisigari dovrebbe essere sì: se invece di attaccare direttamente il cavetto nella presa USB di bordo (2.1A?), usi la presa ad accendisigari con un opportuno caricatore, puoi potenziare la carica, sfruttando diverse combinazioni W/A. A patto che il caricatore si capisca con il dispositivo da caricare. [hide] QUI[/hide] trovi qualche cenno su uno dei protocolli di carica veloce. Ma temo che, almeno su iPad 3, non ci faccia nulla.
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Sia la porta lighting di Apple che USB (C escluso) sono solo 5V per cui 9V non esistono - sicuramente non è un problema di voltaggio.
A seconda della qualità dell'elettronica a volte si leggono tensioni superiori ma solo senza carico quindi si parla solo di 5V.
Apple ha dei meccanismi che riconoscono i caricabatterie e limitano la corrente nel caso in cui il cb (o il cavo) non siano quelli giusti. L'ho visto succedere diverse volte.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
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07-06-2022, 14:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2022, 16:03 da kitegorico.)
Credo di poter escludere i cavi ossidati. Il problema c'è pure usando la presa accendisigari in dinette....
E pure usando la ricarica con la 220......
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Su iPhone il 75% della batteria: vuol dire che è assolutamente da cambiare
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(07-06-2022, 14:49)Giovanni Di Prima Ha scritto: Su iPhone il 75% della batteria: vuol dire che è assolutamente da cambiare
Su ipad ho letto che danno prestazioni accettabili sino ad un'usura del 30%. In effetti, col 25% ci sono vicino.......
Mi sa che inizio a documentarmi per farle cambiare......
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(07-06-2022, 12:50)kitegorico Ha scritto: Mi sa che è così... Ore 10,40 Batteria 100%. Acceso tablet, collegato in ricarica (quick charge 3A) e avviato navionics. L'icona della batteria sull'ipad diventa verde (segno che è in ricarica) ma alle ore 12,40 è già scesa all'80%. In ricarica a 3A si scarica del 10% all'ora. Chissà provando (se esistono) con caricabatterie (presa accendisigari) ad amperaggio superiore
Compro anche questo accrocchio e verificherò, grazie. Potrebbe essere che si siano ossidati i fili della 12V che arrivano alla presa esterna accendisigari e magari non fanno arrivare la giusta corrente?
Allora non era un problema mio... Confermo risultati simili.
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Mi sa che è un problema di batteria ipad. Ti consiglio di cambiarla. Avevo un iphone 7 capacità batteria piuttosto bassa ma alla fine faceva il suo. Ad un certo punto mentre era in carica, il cell ha iniziato a fumare annerendo il display, con un forte odore di bruciato. Buttato via tutto. E per fortuna che ero presente..
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(07-06-2022, 09:37)Gabriele Ha scritto: La presa da 2.4 dovrebbe essere più che sufficiente. Per capire dov'è il problema (cavetti inclusi) puoi anche usare un semplice tester USB multimetro. Costa 10€ ed
è improbabile che lo usino in laboratorio all'Istituto Nazionale di Elettrotecnica di Torino . Ma la differenza tra un sistema difettato e uno sano la vede benissimo.
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Basta attaccarlo in serie, tra la porta USB e l'iPad, controlli che la tensione sia appena sopra i 5V e vedi quanti A passano.
Nota che oltre a darti la corrente istantanea ti dà la cumulata (in mAh). Per es. se lo ricarichi da spento e i mAh eccedono ampiamente la capacità della batteria, puoi stare sicuro che la batteria è andata.
Dunque l'accrocchio è arrivato. Attaccato tra ipad e caricatore quick carge da 3A (a sua volta collegato alla 12V della barca) misura 5,18V e 0,52 ah. Fatto varie prove non c'è verso che mantenga la carica se resta sempre acceso con Navionics e luminosità al max; pian piano si scarica (anche scollegando il wifi).
Se invece durante l'uso del navionics metto l'ipad in stand by durante la pausa carica lentamente.
Sono incerto se sia il caso di fare un tentativo e cambiare le batterie. Ho come la sensazione che anche dopo la sostituzione la situazione non cambierebbe ....... In fondo in caso di una lunga navigazione è inutile che l'ipad resti in continuazione acceso. Mah!
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Tutti i dispositivi Apple sono poco tolleranti riguardo alla qualità della carica.
C'è logica dentro stadio di ricarica per limitare la corrente se il charger non è riconosciuto.
È esattamente quello che vedi - invece di 2 e passa Ampere carichi a 0.5A.
Se con il charger Apple originale funziona, allora hai la prova che questa è la situazione.
A volte il problema è il cavo e a volte il charger...
(10-06-2022, 14:00)kitegorico Ha scritto: Dunque l'accrocchio è arrivato. Attaccato tra ipad e caricatore quick carge da 3A (a sua volta collegato alla 12V della barca) misura 5,18V e 0,52 ah. Fatto varie prove non c'è verso che mantenga la carica se resta sempre acceso con Navionics e luminosità al max; pian piano si scarica (anche scollegando il wifi).
Se invece durante l'uso del navionics metto l'ipad in stand by durante la pausa carica lentamente.
Sono incerto se sia il caso di fare un tentativo e cambiare le batterie. Ho come la sensazione che anche dopo la sostituzione la situazione non cambierebbe .... In fondo in caso di una lunga navigazione è inutile che l'ipad resti in continuazione acceso. Mah!
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A maggior ragione se, con un qualsiasi dispositivo non apple, riesci invece a far uscire 2A dalla stessa presa.
Mi è successa la stessa cosa, con alimentatori non originali che davano meno di mezzo A, per andare subito sopra 2A con l'originale. Se fosse quello sarebbe una fortuna, ma è comunque la prima cosa da vedere.
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