Rispondi 
frigo ad accumulo
Autore Messaggio
teolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #1
frigo ad accumulo
Buongiorno ragazzi:
mi sono trovato a bordo un frigo ad accumulo della isotherm, ho diverse difficoltà ad inquadrarne il funzionamento in porto ed in cala.
Qualcuno ha un frigo analogo per darmi qualche informazione sull'ottimizzazione dell'accumulo, sull'utilizzo del quadro comandi, ecc ?
Ne sarei molto grado in vista delle vacanze.
07-06-2022 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #2
RE: frigo ad accumulo
Per il quadro comandi non sono in grado di aiutarti perché non ho quel frigo. Sul funzionamento del frigo ad accumulo ovvero dell'evaporatore ad accumulo c'è già questa discussione che anche se datata mi sembra abbastanza eloquente:

https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=84999
07-06-2022 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
RE: frigo ad accumulo
Io ho un Isotherm con piastra ad accumulo, il funzionamento è semplice quando sente tensione alta (penso sopra i 13 volts) va al massimo e congela a -20 la piastra ad accumulo, quando la tensione scende sotto i 13 volts lui tende a spegnere il compressore ed usare il freddo accumulato. Il quadro comando è composto da un interruttore e da una manopola, l'interruttore a 3 posizioni fa automatico, spento, manuale e la manopola regola il termostato. Il mio ha il raffreddamento ad acqua di mare (la serpentina del gas passa all'interno di una presa a mare) sono molto contento dell'efficienza consuma relativamente poco e fredda bene.
07-06-2022 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: frigo ad accumulo
Anche io ho questo tipo di frigo, non ne sono entusiasta.
Mi sembra che altri frigo con evaporatore raffreddino molto più del mio, inoltre la piastra dell'evaporatore la puoi prendere che si adatti al vano.
Ma una cosa su cui ancora devo indagare è la coibentazione del pozzetto
In modalità Normal/Auto sembra che non si spenga mai, almeno la ventola rimane sempe in funzione, mentre in modalità Manuale regolando il termostato si spegne e si accende in base alla temperatura impostata

https://www.dropbox.com/s/cklvupwmrzinwv...g.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/3u8yzh3lte6isv...n.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/yfwlgnsa5f7beo...s.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/69anfhobpm53j3...2.pdf?dl=0

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2022 19:17 da st00042.)
07-06-2022 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #5
RE: frigo ad accumulo
(07-06-2022 19:14)st00042 Ha scritto:  Anche io ho questo tipo di frigo, non ne sono entusiasta.
Mi sembra che altri frigo con evaporatore raffreddino molto più del mio, inoltre la piastra dell'evaporatore la puoi prendere che si adatti al vano.
Ma una cosa su cui ancora devo indagare è la coibentazione del pozzetto
In modalità Normal/Auto sembra che non si spenga mai, almeno la ventola rimane sempe in funzione, mentre in modalità Manuale regolando il termostato si spegne e si accende in base alla temperatura impostata

https://www.dropbox.com/s/cklvupwmrzinwv...g.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/3u8yzh3lte6isv...n.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/yfwlgnsa5f7beo...s.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/69anfhobpm53j3...2.pdf?dl=0


Grazie, st...,potrei chiederti come gestisci auto/man in relazione all'ormeggio in porto con 220/ rada ?
Hai valutato i consumi nel periodo in cui sei staccato dal 220 ?
Grazie.
08-06-2022 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
RE: frigo ad accumulo
(08-06-2022 09:16)teolo Ha scritto:  Grazie, st...,potrei chiederti come gestisci auto/man in relazione all'ormeggio in porto con 220/ rada ?
Hai valutato i consumi nel periodo in cui sei staccato dal 220 ?
Grazie.

Intanto per quando sono collegato alla 220V ho installato un alimentatore dedicato, in modo che non lavora sulle batterie e posso tenere il carica scollegato

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Di norma le mie sono uscite giornaliere, quindi non bado molto ai consumi, in rada metto fuori il pannello solare che mi compensa il frigo.

Comunque di solito lo lascio in modalità "Auto", fidandomi delle istruzioni, eventualmente la notte lo metto in "Man" per non avere il rumore continuo della ventola

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
08-06-2022 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #7
RE: frigo ad accumulo
(08-06-2022 10:17)st00042 Ha scritto:  Intanto per quando sono collegato alla 220V ho installato un alimentatore dedicato, in modo che non lavora sulle batterie e posso tenere il carica scollegato

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Di norma le mie sono uscite giornaliere, quindi non bado molto ai consumi, in rada metto fuori il pannello solare che mi compensa il frigo.

Comunque di solito lo lascio in modalità "Auto", fidandomi delle istruzioni, eventualmente la notte lo metto in "Man" per non avere il rumore continuo della ventola

Grazie, ancora qualche domanda.
Quando lo metti su auto la rotella va posizionata su una posizione particolare ?
L'accumulo lo fa da solo valutando la tensione in arrivo o su auto lo posizioni sulla rotella a un punto particolare ?
Su manuale usi quindi la rotella, dove la posizione perchè si spenga ?
Grazie ancora ma ho difficoltà ad utilizzarlo e sei l'unico che ha il compressore ad aria come il mio che mi ha risposto !
08-06-2022 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
RE: frigo ad accumulo
(08-06-2022 11:03)teolo Ha scritto:  Grazie, ancora qualche domanda.
Quando lo metti su auto la rotella va posizionata su una posizione particolare ?
L'accumulo lo fa da solo valutando la tensione in arrivo o su auto lo posizioni sulla rotella a un punto particolare ?
Su manuale usi quindi la rotella, dove la posizione perchè si spenga ?
Grazie ancora ma ho difficoltà ad utilizzarlo e sei l'unico che ha il compressore ad aria come il mio che mi ha risposto !

Posizionato su "Auto", credo che il termostato non sia regolabile.
Su "Manuale" posiziono la regolazione un po' meno della metà, diciamo un sud-sud-est

Quando sei in manuale prova a spostare la rotella in senso anitorario e ad un certo punto il compressore si dovrebbe spegnere, poi sta a te trovare la posizione/temperatura ideale

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
09-06-2022 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #9
RE: frigo ad accumulo
(09-06-2022 07:46)st00042 Ha scritto:  Posizionato su "Auto", credo che il termostato non sia regolabile.
Su "Manuale" posiziono la regolazione un po' meno della metà, diciamo un sud-sud-est

Quando sei in manuale prova a spostare la rotella in senso anitorario e ad un certo punto il compressore si dovrebbe spegnere, poi sta a te trovare la posizione/temperatura ideale

Grazie !
Proverò
13-06-2022 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gruppo frigo danfoss Gengis khan 6 160 23-03-2024 20:02
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Modifica frigo Bavaria Cruiser 40 m.y. 2008 kavokcinque 20 4.897 10-02-2024 21:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  ventola condensatore frigo Jonah11 3 537 28-08-2023 12:22
Ultimo messaggio: clavy
  Alimentazione frigo Jagoseth 23 1.711 25-08-2023 12:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  connettore rapido frigo bloccato BornFree 9 567 07-08-2023 12:45
Ultimo messaggio: Frappettini
  Frigo evaporatore ventilato mesarthim 41 2.964 11-01-2023 22:55
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigo ad assorbimento WIND1991 11 1.125 03-10-2022 08:08
Ultimo messaggio: Najapico
  Temperatura frigo Guido C 6 3.088 14-08-2022 11:56
Ultimo messaggio: raffasqualo
Lightbulb Spia frigo quadro elettrico debole e poi si spegne Little Sail 2 620 04-08-2022 21:47
Ultimo messaggio: Little Sail
  frigo solo 220? tunnelrats 10 3.000 06-08-2021 08:40
Ultimo messaggio: penven

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)