Rispondi 
trucchetti di emergenza
Autore Messaggio
cigno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #1
trucchetti di emergenza
Ciao a tutti,ho qualche domande da porre a chi ha piu' conoscenze di me. mi trovo a dover fare un trasferimento abbastanza lungo in barca a vela con un problema al motore: perdo circa 1/5 di litro di acqua dal rafredd. ogni ora di navigazione a motore, 2 meccanici sembrano piuttosto convinti che ci sia una piccola crepa sulla testata. l'olio motore non è emulsionato e non esce fumo bianco dallo scarico,il circuito di raffreddamento funziona bene e la temp. dell'acqua rimane costante attorno agli 85 gradi come sempre. ora, per affrontare questo trasferimento riducendo al minimo i rischi avrei 2 idee : togliere la valvola di non ritorno del troppo pieno dal coperchio del raffreddamento,portare la canna del troppo pieno piu' in alto rispetto al motore connettendola ad una vaschetta di compensazione d'acqua che avrò cura di controllare e rabboccare durante la navigazione. 2: posizionare un termostato interruttore su un posto X della della testa in modo che mi faccia suonare un cicalino nel caso in cui la temperatura dovesse salire un po' troppo. ho il cicalino di serie,ma mi avvisa secondo me troppo tardi,quando il danno ormai è quasi irrecuperabile. vi sembrano idee sensate? togliendo la valvola dal coperchio rischio qualcosa che mi sfugge? se l'acqua ha 85 gradi la parte esterna della testa (ad esempio vicino agli iniettorio giu di li) che temperatura può avere? o meglio,a che temperatura dovrei impostare l'interruttore?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2022 02:05 da cigno.)
28-06-2022 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
RE: trucchetti di emrgenza
Premetto di non essere un meccanico, ma esiste la modifica per evere un serbatoio di espansione del liquido in accesso. L'ho visto su piu barche e dal tappo esce un tubo a doc . Immagino che nel tappo adatto ci sia una valvola con la corretta taratura per fare uscire il liquido in accesso e farlo rientrare nel caso di necessita'

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
29-06-2022 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cigno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #3
RE: trucchetti di emrgenza
(29-06-2022 00:02)lord Ha scritto:  Premetto di non essere un meccanico, ma esiste la modifica per evere un serbatoio di espansione del liquido in accesso. L'ho visto su piu barche e dal tappo esce un tubo a doc . Immagino che nel tappo adatto ci sia una valvola con la corretta taratura per fare uscire il liquido in accesso e farlo rientrare nel caso di necessita'

non sapevo,sarebbe perfetto.dovrei quindi cercare un coperchio diciamo con 2 cannette,una per l'uscita del troppo pieno e una per la compensazione?
29-06-2022 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: trucchetti di emrgenza
Affermi di due meccanici piuttosto convinti.....il problema lo sanno risolvere?
Io non azzarderei un trasferimento lungo sapendo che ho un problema al motore.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
29-06-2022 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
RE: trucchetti di emergenza
Almeno sapere di che tipo di motore stiamo parlando.
29-06-2022 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #6
RE: trucchetti di emergenza
(29-06-2022 09:04)cigno Ha scritto:  non sapevo,sarebbe perfetto.dovrei quindi cercare un coperchio diciamo con 2 cannette,una per l'uscita del troppo pieno e una per la compensazione?

L'ho visto piu' volte e se trovo una foto la carico. La cannetta che ricordi e' unica.
Credo che un qualsiasi meccanico sia in grado di fornirti il materiale per aggiungere il vaso.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
30-06-2022 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: trucchetti di emergenza
Non ci dici il tipo di barca e il motore comunque a parer mio non è una buona idea affrontare un trasferimento"abbastanza lungo" con un motore a cui 2 meccanici hanno diagnosticato una probabile crepa nella testata. Può darsi che con qualche accrocchio tu riesca a fare qualche miglio ma sicuramente il motore nè patisce e comunque rimandi solo il problema.
30-06-2022 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lordvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #8
RE: trucchetti di emergenza
La temperatura dell'acqua è quasi ininfluente, tra 85 e 95 °C non cambia niente, la testata non si fonde per 10 °. Il problema è se superi i 100, a quel punto l'acqua diventa vapore e lo scambio termico crolla, quindi il motore si surriscalda.
Nel tuo caso se metti un vaso di espansione, lo puoi lasciare aperto e controllare che l'acqua non bolla. Stai sicuro che così il motore non si brucia.

Altro discorso invece la condizione della testa, se è crepata può rimanere così o peggiorare, ma su questo non so cosa suggerirti. Se è un 4 cilindri a 3 arriva tranquillo a destinazione, se è un due sarà più difficile.
Alla fine è una barca a vela e magari due giorni dopo arrivi lo stesso. Tienilo basso e fai portare la randa.

In bocca al lupo[/i]
30-06-2022 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: trucchetti di emergenza
Si ma quando si è a conoscenza di un guasto che può essere importante perchè rischiare? Il motore andrà comunque riparato nono è meglio farlo prima ?
30-06-2022 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cigno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #10
RE: trucchetti di emergenza
(29-06-2022 15:23)GARIBALDI Ha scritto:  Affermi di due meccanici piuttosto convinti.....il problema lo sanno risolvere?
Io non azzarderei un trasferimento lungo sapendo che ho un problema al motore.

certo,lo potranno risolvere,ma non prima del trasferimento. in realta' pare che il problema non sia gia' in stato avanzato,ovvio che un po' di rischio c'è ma se riesco a monitorare frequentemente temperatura e livello dell'acqua la percentuale di rischio si abbassa notevolmente

(29-06-2022 22:26)maurotss Ha scritto:  Almeno sapere di che tipo di motore stiamo parlando.

nanni (quindi kubota) 37 cavalli del 1998, un bel po' di ore di navigazione ma non mi ha mai dato problemi,se non qualche goccia di olio in sentina

(30-06-2022 00:19)lord Ha scritto:  L'ho visto piu' volte e se trovo una foto la carico. La cannetta che ricordi e' unica.
Credo che un qualsiasi meccanico sia in grado di fornirti il materiale per aggiungere il vaso.

la vaschetta di compensazione l'ho già messa io, ero in procinto di togliere la valvola dal coperchio de lvaso di espansione (per permettere all'acqua di compensazione di entrare per gravità) ma giusto prima di farlo ho chiesto consigli nel forum

(30-06-2022 10:46)penven Ha scritto:  Si ma quando si è a conoscenza di un guasto che può essere importante perchè rischiare? Il motore andrà comunque riparato nono è meglio farlo prima ?

non c'è il tempo di farlo e comunque probabilmente di questi tempi non arriverebbero comunque i pezzi da ordinare in tempo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2022 14:11 da cigno.)
30-06-2022 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cigno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #11
RE: trucchetti di emergenza
(30-06-2022 08:45)penven Ha scritto:  Non ci dici il tipo di barca e il motore comunque a parer mio non è una buona idea affrontare un trasferimento"abbastanza lungo" con un motore a cui 2 meccanici hanno diagnosticato una probabile crepa nella testata. Può darsi che con qualche accrocchio tu riesca a fare qualche miglio ma sicuramente il motore nè patisce e comunque rimandi solo il problema.

la barca è uno swan 37 di s&s e il motore un nanni kubota 37 cavalli 4 cilindri del 98, molte ore ma (fino a poco fa)) ben messo. i meccanici stessi mi hanno detto che secondo loro se monitoro acqua e temperatura posso azzardarmi a partire. in piu' proprio stamani ho messo nel circuito di raffreddamento della polverina turafalle che circolando con l'acqua calda,con un colpo di fortuna potrebbe provvisoriamente ovviare al problema. problema che di fatto sembra essere una piccola perdita di compressione del motore che fa "sbuffare" il circuito di raffreddamento facendo uscire l'acqua dal troppio pieno sul coperchio. da qui la mia teoria di farla andare nel vaso di compensazione...dal qual poi potrebbe naturalmente riscende nello scambiatore per gravità senza farmi rimanere senza acqua. ovvio che se trvassi meccanico e ricambi per risolvere il problema in maniera radicale subito lo farei,ma non è cosi' purtroppo!

(30-06-2022 10:09)lordvela Ha scritto:  La temperatura dell'acqua è quasi ininfluente, tra 85 e 95 °C non cambia niente, la testata non si fonde per 10 °. Il problema è se superi i 100, a quel punto l'acqua diventa vapore e lo scambio termico crolla, quindi il motore si surriscalda.
Nel tuo caso se metti un vaso di espansione, lo puoi lasciare aperto e controllare che l'acqua non bolla. Stai sicuro che così il motore non si brucia.

Altro discorso invece la condizione della testa, se è crepata può rimanere così o peggiorare, ma su questo non so cosa suggerirti. Se è un 4 cilindri a 3 arriva tranquillo a destinazione, se è un due sarà più difficile.
Alla fine è una barca a vela e magari due giorni dopo arrivi lo stesso. Tienilo basso e fai portare la randa.

In bocca al lupo[/i]

beh questa cosa devo dire che mi rassicura un po'.oltretutto è un 4 ciliindri . grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2022 14:30 da cigno.)
30-06-2022 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #12
RE: trucchetti di emergenza
(30-06-2022 14:17)cigno Ha scritto:  la barca è uno swan 37 di s&s...

Con una barca così vai dovunque: il motore è solo ausiliario...
Hai vele discrete?

In c... alla balena e prima o poi ci vediamo ai Rendez Vous della S&S Swan Association.

Daniele
30-06-2022 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: trucchetti di emergenza
Se non c'è fretta si va a vela, basta essere in due e darsi il cambio, cambusa piena.
Alle portanti un bel spi che con le ariette ti fa camminare il doppio.
Il motore per caricare le batterie e l'entrata in porto.-
30-06-2022 18:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 929
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
RE: trucchetti di emergenza
non voglio fare il gufo, ma ad un amico con un volvo 50cv su base perkins con un problema simile al tuo, dopo qualche tempo di liquido che calava e soffiava fuori, si è inchiodato e non è più partito, era arrivato il liquido nei cilindri.
come ti hanno detto se pensi di andare al 90% a vela vai senza timori, se pensi di smotorare mi preoccuperei un po'...
30-06-2022 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #15
RE: trucchetti di emergenza
https://m.youtube.com/watch?v=QZ0XDNldZGg&t=799s

intorno al minuto 16 inquadra il sistema.
Sono sicuro di averlo visto con un solo tubo che faceva andate e ritorno, però posso ricordare male.
Immagino ci sia il volere di portare la barca a casa, per poi intervenire sul problema.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
30-06-2022 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cigno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #16
RE: trucchetti di emergenza
(30-06-2022 19:44)lord Ha scritto:  https://m.youtube.com/watch?v=QZ0XDNldZGg&t=799s

intorno al minuto 16 inquadra il sistema.
Sono sicuro di averlo visto con un solo tubo che faceva andate e ritorno, però posso ricordare male.
Immagino ci sia il volere di portare la barca a casa, per poi intervenire sul problema.

ottimo,grazie mille. in effetti non mi spiego la necessità di 2 tubi,magari un motivo cìè ma a me sfugge.
01-07-2022 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cigno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #17
RE: trucchetti di emergenza
[quote='lordvela' pid='439466204' dateline='1656576567']
La temperatura dell'acqua è quasi ininfluente, tra 85 e 95 °C non cambia niente, la testata non si fonde per 10 °. Il problema è se superi i 100, a quel punto l'acqua diventa vapore e lo scambio termico crolla, quindi il motore si surriscalda.
Nel tuo caso se metti un vaso di espansione, lo puoi lasciare aperto e controllare che l'acqua non bolla. Stai sicuro che così il motore non si brucia.

Altro discorso invece la condizione della testa, se è crepata può rimanere così o peggiorare, ma su questo non so cosa suggerirti. Se è un 4 cilindri a 3 arriva tranquillo a destinazione, se è un due sarà più difficile.
Alla fine è una barca a vela e magari due giorni dopo arrivi lo stesso. Tienilo basso e fai portare la randa.

io peraltro ho anche dei dubbi sul reale danno al motore.la teoria che la testa è crepata nasce dal fatto che se con motore in moto in folle accelero bruscamente e coperchio del raffreddamento aperto l'acqua sbuffa ed esce qualche spruzzo. come già avevo scritto però l'olio non è emulsionato e non vedo fumo bianco dallo scarico.siamo sicuri che la testa è crepata^ potrebbe essere solo la guarnizione di testa bruciata^ questo cambierebbe qualcosa in termini di rischio di rimanere a piedi facendo danni ben peggiori?
01-07-2022 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciolli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #18
RE: trucchetti di emergenza
(01-07-2022 20:33)cigno Ha scritto:  [quote='lordvela' pid='439466204' dateline='1656576567']
La temperatura dell'acqua è quasi ininfluente, tra 85 e 95 °C non cambia niente, la testata non si fonde per 10 °. Il problema è se superi i 100, a quel punto l'acqua diventa vapore e lo scambio termico crolla, quindi il motore si surriscalda.
Nel tuo caso se metti un vaso di espansione, lo puoi lasciare aperto e controllare che l'acqua non bolla. Stai sicuro che così il motore non si brucia.

Altro discorso invece la condizione della testa, se è crepata può rimanere così o peggiorare, ma su questo non so cosa suggerirti. Se è un 4 cilindri a 3 arriva tranquillo a destinazione, se è un due sarà più difficile.
Alla fine è una barca a vela e magari due giorni dopo arrivi lo stesso. Tienilo basso e fai portare la randa.

io peraltro ho anche dei dubbi sul reale danno al motore.la teoria che la testa è crepata nasce dal fatto che se con motore in moto in folle accelero bruscamente e coperchio del raffreddamento aperto l'acqua sbuffa ed esce qualche spruzzo. come già avevo scritto però l'olio non è emulsionato e non vedo fumo bianco dallo scarico.siamo sicuri che la testa è crepata^ potrebbe essere solo la guarnizione di testa bruciata^ questo cambierebbe qualcosa in termini di rischio di rimanere a piedi facendo danni ben peggiori?
Da quello che dici, potrebbe essere la guarnizione di testa. Se acceleri sbuffa acqua dal tappo aperto, quindi....
01-07-2022 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #19
RE: trucchetti di emergenza
Una domanda: l’acqua del circuito raffreddameno esce. Ma poi a motore freddo devi ripristinare il livello del radiatore? Se cosi non fosse potresti avere la serpentina del boiler rotta, entrata acqua dal boiler nel circuito raffreddamento e fuoriuscita della stessa per troppo pieno.
02-07-2022 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #20
RE: trucchetti di emergenza
questa discussione in "motori" avrebbe più visibiltà.
Consiglierei uno spostamento di sezione

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
02-07-2022 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 373 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  bombole sub di emergenza riccardo250154 33 2.827 09-07-2022 05:27
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Tappo timone di emergenza kitegorico 12 1.400 27-05-2022 09:14
Ultimo messaggio: kitegorico
  WC elettrico - maceratore - riparazione emergenza Orso Grigio 18 9.174 13-11-2013 17:22
Ultimo messaggio: toniocask
  Emergenza: accesso ai frenelli timone Hanse 400 skybet 21 7.938 28-08-2012 22:29
Ultimo messaggio: gmduff
  luci di via di emergenza 'volanti' birimbao 16 3.454 17-02-2010 01:51
Ultimo messaggio: elen-music

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)