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VHF + DSC + MMSI - SRC
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zcaotica Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Non so se era già stato segnalato ma mi sembra appropriato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Buon vento
Zeta
23-04-2021 10:35
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rob Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
oooohhh, bella notizia! hai fatto la scoperta, a te l'onore/onere di aprire un filo specifico sul tema Smiley45
23-04-2021 11:03
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acquafredda Offline
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Messaggio: #243
[Transponder AIS] e src
Non sono riuscito a capire se per installare un AIS attivo è necessario conseguire certificato SRC o meno Grazie
15-10-2021 23:15
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singleton Offline
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Messaggio: #244
RE: [Transponder AIS] e src
No. Il certificato serve solo se l'apparato trasmette anche eventuali segnalazioni di soccorso. Ma credo che tali apparati siano ben pochi. Ignoro, inoltre, se siano omologati per tale uso.
16-10-2021 08:06
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acquafredda Offline
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Messaggio: #245
[Transponder AIS] e src
Guarda sul fatto che non serva a logica mi ero convinto anche io ma poi ho trovato informazioni contrastanti in giro non ultimo quanto scritto nel manuale di Giuseppe Accardi per il conseguimento del certificato gmdss-src dove viene detto che serve.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2021 08:36 da acquafredda.)
16-10-2021 08:33
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pepe1395 Offline
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RE: [Transponder AIS] e src
Estratto dal sito del MiSE: L'uso di E.P.I.R.B. o di A.I.S. è invece consentito anche con il solo Certificato limitato di operatore radiotelefonista per navi con e senza esami in quanto il loro impiego non richiede conoscenze sul GMDSS. il testo completo lo trovi qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
16-10-2021 09:51
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acquafredda Offline
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Messaggio: #247
RE: [Transponder AIS] e src
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16-10-2021 13:13
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st00042 Offline
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Messaggio: #248
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Superato ieri l'esame SRC al MISE Prima di tutto una buona notizia, sembra che gli esami rimarranno online anche post emergenza Covid. Se eliminassero anche la rottura delle marche da bollo sarebbe quasi un sogno. Per il ritiro del certificato si sarà ricontattati dal proprio ispettorato regionale per un appuntamento. Portare l'ultima marca da bollo da apporre al certificato Voglio condividere con voi l'iter della domanda e la procedura d'esame Ho compilato e spedito la domanda corredata da foto tessera, bollettini pagati e marca da bollo con raccomandata al MISE a fine giugno. Sono stato prontamente contattato i primi di Luglio concordando la data di esame per il 2 Maggio 2022 Il 5 Agosto mi scrivono via mail che sono state intensificate le sessioni di esame inserendo sessioni pomeridiane e se sono interessato a sostenere l'esame in data 8 Novembre 2021. Ovviamente confermo I primi di novembre sono stato nuovamente ricontattato telefonicamente per comunicare che avrei ricevuto comunicazione via mail per le modalità di esame online e l'invito tramite la piattaforma Webex. Estratto delle istruzioni ricevute: "Si comunica che la S.V. è convocata il giorno 08/11/2021 ore 14.00, munito di un documento di riconoscimento che dovrà essere esibito in video, dovrà collegarsi sulla piattaforma Cisco WebEx Meetings per sostenere le prove esame da remoto per il rilascio del certificato GMDSS. Con comunicazione separata le sarà inviato il Link per accedere alla piattaforma con il relativo ID e password di accesso. Come previsto dalla Determina Direttoriale della Commissione GMDSS del 07 Maggio2021, e a seguito delle misure di contenimento della pandemia Covid-19 previste dalla normativa vigente, si precisa che lo svolgimento degli esami sarà effettuato da remoto con la presenza in video della commissione di esame. Al fine della corretta esecuzione dell’esame è necessario che il candidato: - Si trovi in un locale dove non devono essere presenti altre persone; - Sia provvisto di una postazione individuale costituita da lab top/desk top con mouse, microfono e videocamera; non sono ammessi tablet e i-pad in quanto non compatibili con l’uso dei simulatori; - Disponibilità di software e account per videoconferenze Cisco WebEx Meetings; La prova pratica sarà effettuata utilizzando quindi la piattaforma Cisco WebEx Meetings per le comunicazioni tra candidato e commissione nonché per consentire le verifiche delle competenze del candidato mediante la condivisione e l’utilizzo dei sistemi di comunicazione simulati terrestri e satellitari per le comunicazioni nave-nave e le stazioni nave-terra. " Esame : Ieri mi sono collegato alla riunione Webex ricevuta via mail. Utilizzo Webex per lavoro quindi avevo già tutto installato e testato. Pensavo fosse una sessione singola, invece c'erano altri due candidati, un altro per SRC e il terzo per LRC. Ci doveva essere un quarto ma non si è presentato La sessione è registrata per la verbalizzazione. Si inizia verbalizzando la presenza nominativa dei candidati e degli esaminatori e si procede con l'esibizione di un documento di riconoscimento. La sessione è iniziata con l'esame di geografia del candidato LRC. Alla prova di geografia abbiamo potuto assistere, ai test sugli apparati invece ci hanno fatto disconnetere e sono stati sostenuti da un candidato per volta. L'interrogazione di geografia mi è sembrata abbastanza basica, roba comunque da studi scolastici. Gli unici punti in cui mi sareri trovato in difficoltà è stato sulle domande su alcuni stati ex URSS (appunto perchè non studiati a scuola). Viene sostenuta mostrando delle cartine geografiche senza toponimi Cartina mondiale
Moti propri della terra (rotazione e rivoluzione attorno al sole) e durata. Sulla rivoluzione 365 giorni più otto ore che vengono recuperate con ogni 4 anni con il bisestile
Definizione di latitudine e longitudine (arco di cerchio misurato dal'equatore...)
Indicati dall'esaminatore:
- Nomi degli oceani
- Nomi dei continenti
- Riconoscimento della Nuova Zelanda
Cartina del mediterraneo
Elenco a piacere dei maggiori porti italiani che si conoscono
Elenco e posizione dei mari nel mediterraneo
Indicati dall'esaminatore:
- Nome degli arcipelaghi (Toscano, Eolie, Egadi, Baleari)
- Nome delle isole minori (Elba, Pantelleria, Lampedusa, Malta)
Cartina dell'Europa
Indicati dall'esaminatore:
- Nome di alcuni golfi (Leone e Biscaglia)
- Nome degli stretti (Gibilterra, stretto di Sicilia, Dardanelli, Bosforo, Corinto, canale della Manica e stretto di Dover)
- Nome di alcuni stati (Francia, Spagna, Portogallo, Grecia) e divisione naturale tra SPagna e Francia (Pirenei)
- Nome di alcune isole (Creta e Cipro)
- Nomi dei mari (del Nord, Baltico, Nero e Caspio)
- Nome delle repubbliche baltiche ex URSS (Lituania, Lettonia, Estonia)
- Fiume Danubio, capitali attraversate e mare in cui sfocia
Cartina dell'Africa
Elenco a piacere di alcuni stati africani
Indicati dall'esaminatore:
- stretto di Suez
- nomi di golfi (Persico, Aden, Oman)
Cartina dell'Asia
Indicati dall'esaminatore:
- catena degli Urali che divide le piattaforme Europea e Asiatica
- Himalaia e altezza (approssimativa) dei delle due vette più alte (Everest e K2)
- indicazione di uno degli stati ex sovietici il Kazakistan e della Mongolia
Cartina dell'America del Nord
Indicati dall'esaminatore:
- stretto di Bering
- stati Alaska, Canada, USA, Groelandia e a chi appartiene, Florida e California ,
- catena montuosa più importante (Montagne Rocciose)
- fiume più importante (Mississipi)
- Isole caraibiche Cuba e capitale, Santo Domingo
Cartina del Sud America
Elenco a piaceri di stati sud americani
Indicati dall'esaminatore:
- Stretto di Panama
- Catena montuosa (Ande)
- Fiume più importante (Rio delle Amazzoni)
- Arcipelago delle Galapagos
Finita la geografia siamo passati all'esame d'inglese. Si svolge ipotizzando uno scenario in cui ogni candidato interpreta un ruolo ed effettua le relative comunicazioni radio. Nel nostro caso io ero il comandate di una barca (vessel) che in uscita verso il mare aperto a seguito di un pilota (pilot) ha un problema ai motori e dovendo procedere a potenza ridotta tenta di tornare indietro per ancorare ma si incaglia. Un altro candidato era il pilota e il terzo la guardia costiera. Quindi procedure radio in fonia tra i vari attori in inglese. Poi ci hanno fatto disconnetere e ognuno a turno ha effettuato i test sui simulatori. Si viene richiamati al telefono per ricollegarsi Il test è stato fatto solo sull'apparato VHF/DSC
Cosa fare quando si riceve un distress via DSC
- Prima cosa prendere nota su carta dei dati del distress (MMSI, posizione, ora e tipo di problema)
- Accettare il distress (che non significa dare l'acknowledge) e rimanere in ascolto.
- Se il distress viene ricevuto di nuovo significa che non è stato "riconosciuto" da una stazione costiera.
- Procedere al distress relay.
Provare a lanciare un proprio distress, attendere l'ACK e procedere al messaggio in fonia. Cancellare un distress DSC inviato per sbaglio, interrompendo l'invio dalla radio e trasmettendo la cancellazione in fonia Poi sono passati ad una interrogazione sulle procedure (senza attività sui simulatori). Bisogna sempre tenere a mente che l'esame è per l'uso del DSC quindi bisogna presumere di aver sempre lanciato o ricevuto prima il mayday in DSC e quindi in fonia includere l'MMSI tra le info di identificazione Spelling del proprio nome e cognome con alfabeto fonetico
Come si invia un messaggio di securitè.
- Prima via DSC impostando un canale di lavoro
- Poi in fonia su canale 16 per le unità che non hanno DSC, comunicando il canale di lavoro
- Poi i dettagli in fonia sul canale di lavoro selezionato
Come si fa una chiamata intership DSC,
- Composizione con MMSI e canale di lavoro
- Quando viene accettata si passa in automatico sul canale di lavoro
Come si lancia un mayday in fonia (prova vocale)
- Distress Call
- Distress Message
Come si da un mayday received (Prova vocale)
- Qui mi è stato chiesto di inventare i dati dell'unità in distress e sono stato ripreso perchè ho utilizzato un call sign belga (il mio) e un MMSI italiano
Poi MSI e Navtex e relative frequenze di lavoro (inglese 518KHz e lingua locale 490KHz) e HF 4209,5 Epirb e frequenze (satellite 406MHz e SAR 121.5MHz)
Non sono severissimi, eventuali errori ma lasciano passare. A noi due candidati SRC l'esito positivo è stato comunicato insieme (sull'inglese l'altro era molto più incerto), del candidato LRC non so il risultato (sulla geografia aveva preso delle cantonate non da poco) Io mi sono preprato con il libro di Accardi, con il corso online egmdss.com, il testo australiano reperibile online (anche se loro non hanno la zona A1) e i documenti direttamente dell'ITU Ci sono spesso delle piccole incongruenze come per esempio l'utilizzo della proword OVER alla fine delle procedure di distress che Accardi riporta, ma che sulla documentazione ITU non c'è e che all'esame mi continuavano a chiedere per finire la comunicazione Esame tutto sommato scorrevole, esaminatori cordiali che non ti mettono ansia e non danno l'impressione di volerti mettere in difficoltà Tenete presente che ci vogliono circa 3 ore (dipende da quanti candidati) per terminare l'esame Ora rimango in attesa di essere contattato per ritirare il mio certificato

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2021 14:02 da st00042.)
09-11-2021 09:07
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Ottimo! Stesso svolgimento rispetto al mio sostenuto nel 2010 al MISE a Roma (con alcune domande di geografia in più), con la grande differenza (finalmente) di poterlo sostenere a "distanza". Complimenti per l'esito positivo :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2021 12:23 da utente non attivo.)
09-11-2021 12:14
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alice Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
concordo su tutto , anche per me come scritto, esperienza totalmente positiva. Certo bisogna studiare perchè loro anche se ti impapini capiscono se hai studiato. Una curiosità: tra i vari testi avevo letto che una VHF classe A è in grado di fare l'ack, contrariamente al classe D in cui questa funzione è giustamente impedita. Su questo punto mi hanno parecchio cazziato perchè mai nessuno deve fare l'ack a parte le CRS, al limite può fare il relay anche in DSC. Quindi sì, ci sono alcune informazioni in giro non corrette.

@acquafredda AIS passivo, non transponder
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2022 21:08 da alice.)
05-05-2022 21:07
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st00042 Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Per come la so io, i dispositivi di classe A sono installati su navi dove alla radio ci sono professionisti che fanno solo quello di mestiere. Questi, sotto indicazione da parte di una CRS possono dare l'ACK.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
06-05-2022 07:34
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
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suzukirf600 Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Scusate l'intromissione. Non trovo nulla come "simulatore" vhf con dsc freeware. Qualcuno è stato piu' fortunato di me?
20-10-2022 23:36
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
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21-10-2022 09:54
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suzukirf600 Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Grazie mille. Ci vado subito Smile
22-10-2022 09:41
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spinner Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Comunque sto DSC è un sistema dell'anteguerra . Sarebbe ora di aggiornarlo un attimo. Queste chiamate selettive si usavano negli anni 80. Un sistema più moderno, a prova di errore, non necessiterebbe di tutta sta manfrina che uno dopo un anno si dimentica anche. Senza contare le probabili condizione disagiate su una barca piccola in condizioni di emergenza.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2022 15:59 da spinner.)
26-10-2022 15:55
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jacques-2 Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Infatti. Alla fine, se ci si prefigge solo la sicurezza, basterebbe consentire il tastino magico per necessità, spiegandoti che se ci giochi ti fanno il mazzo, e chiusa lì. Alla fine attivi l'epirb, ma il giro che deve fare la comunicazione è bello largo. Se poi uno vuole/ha bisogno di approfondire per utilizzi più articolati (ship to ship, etc.), va bene fare l'esame, ma un tantinello semplificato. Cosa c'entri poi la geografia, il moto della terra, etc con il VHF stento a capirlo. nel senso che è senz'altro utile per chi naviga a lungo raggio (ma allora deve sapere ben altro che il nome di 4 stati africani deve diventare un navigatore oceanico), ma con una chiamata d'emergenza per incendio a bordo al largo di Kos o di Pantelleria boh. Di certo sono io in errore, nel caso, ditemi perchè.
26-10-2022 17:47
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rob Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
È già consentito (invio di distress anche senza certificato operatore), messo varie volte l'estratto delle Radio Regulations ITU, ratificate dall'Italia. In assenza di certificato operatore, nessun problema se mayday giustificato, aggravante in caso di mayday ingiustificato.
26-10-2022 18:52
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jacques-2 Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Il problema è che per farlo funzionare ci devi mettere l'MMSI, e per il codice italiano già così sei fuori legge (anche se lo hai perchè hai AIS e/o Epirb). Poi sarà difficile che ti salgano a bordo per vedere se hai l'mmsi sul vhf appunto potevano farla più semplice, credo.
26-10-2022 19:35
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rob Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
ah farla più semplice penso piuttosto sia quasi impossibile farla più difficile; complicazioni e sanzioni/italiani campioni Sad vado in una barca con il mio bel certificato, inserisco l'mmsi e mettiamo uso il dsc: tutto legale Vado via e chi rimane non ha certificato operatore, non usa il dsc e per regola internazionale non può cancellare né modificare l'mmsi della radio; arriva un'autorità fà il co trollo e multa perché vede l'mmsi iscritto. Che articolo violato scrive nel verbale, articolo specifico? Una barca a noleggio: non ci registrano l'mmsi perché se uno che la affitta non ha il certificato, gli fanno la multa? 46 Tutto è possibile ma comunque sì, la follia in Italia è che spesso si parli più delle sanzioni che non delle regole. Churchill all'epoca aveva fatto gli esempi, Paesi normali dove tutto ciò che non è vietato è permesso, Paesi dove tutto ciò che non è permesso è vietato, poi Paesi dove anche quello che è permesso è vietato, eccecc
26-10-2022 22:31
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