Rispondi 
Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2
Autore Messaggio
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #1
Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2
Un mio caro amico si è convinto ad aggiungere 2 winch per il genoa sul suo Sun Odyssey 34.2 (glie ne ho dette di ogni in questi anni....), da piazzare a lato delle panche, posizione classica per regolazione genoa in pratica, attualmente ne ha solo 2 sulla tuga e con i quali deve fare TUTTO (compresa scotta randa, roba assurda..).
Winch trovati, due harken belli grandi, chiaramente di seconda manovella, ci sarà da fare il lavoro. Un altro amico si è proposto di fare il lavoro, tuttavia vorrei documentarmi, in rete non trovo niente, c'è qualcuno che ha fatto un lavoro simile ed avete foto al riguardo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2022 09:02 da France WLF Sailing Team.)
06-10-2022 09:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2
10 anni fa ho aggiunto una seconda coppia di winch dietro a quelli del genoa (utilissimi per volanti e gennaker) su un GS 46.3 ed ho chiesto al cantiere il disegno dei rinforzi della coperta, che mi è stato prontamente inviato anche se era passato qualche anno dalla fine produzione.
Ho scoperto con piacere che nella VTR erano già annegate due tavole di rinforzo per la seconda installazione, perchè i winch tirano come bestie.
Proverei a chiedere a Jeanneau, o vedere sui forum del marchio, ce ne sono parecchi

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2022 09:51 da ITA-16495.)
06-10-2022 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.366
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2
(06-10-2022 09:01)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Un mio caro amico si è convinto ad aggiungere 2 winch per il genoa sul suo Sun Odyssey 34.2 (glie ne ho dette di ogni in questi anni....), da piazzare a lato delle panche, posizione classica per regolazione genoa

Il 34.2 ha le rotaie del genoa sulla tuga .... come faresti arrivare la scotta del genoa sulle panche ??
06-10-2022 11:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2
(06-10-2022 11:18)albert Ha scritto:  Il 34.2 ha le rotaie del genoa sulla tuga ... come faresti arrivare la scotta del genoa sulle panche ??

..con un rinvio? da vedere dove va piazzato (se a poppavia dei winch o a prua via per dargli l'invito, fosse solo un anello Antal volante appeso a golfare, da studiare in loco)

(06-10-2022 09:49)ITA-16495 Ha scritto:  Proverei a chiedere a Jeanneau, o vedere sui forum del marchio, ce ne sono parecchi

giusto.. grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2022 11:24 da France WLF Sailing Team.)
06-10-2022 11:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2
Studia bene anche la base, anzi "le" basi perché sono in genere diverse nei due lati, dove viene appoggiato il winch perché abbia l'angolo corretto con l'arrivo della scotta.
Oddio se magari fai passare la scotta in un anello l'angolo lo modifichi con quello (?)
06-10-2022 12:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolox9 Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2
Sul mio SO342 ho trovato aggiunta una coppia sulla tuga, di fianco a quelli esistenti e leggermente sfalsati. Immagino che abbiano sfruttato la piastra di rinforzo dei winch esistenti, ma non sono comodi dal timone

Su internet ho trovato la soluzione mostrata nell'altra foto. Meno bella esteticamente ma forse più comoda


Allegati Anteprime
       
06-10-2022 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2
(06-10-2022 13:22)paolox9 Ha scritto:  Sul mio SO342 ho trovato aggiunta una coppia sulla tuga, di fianco a quelli esistenti e leggermente sfalsati. Immagino che abbiano sfruttato la piastra di rinforzo dei winch esistenti, ma non sono comodi dal timone

Su internet ho trovato la soluzione mostrata nell'altra foto. Meno bella esteticamente ma forse più comoda

ottime foto, non le avevo trovate queste grazie!
06-10-2022 15:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.366
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2
(06-10-2022 13:22)paolox9 Ha scritto:  Su internet ho trovato la soluzione mostrata nell'altra foto. Meno bella esteticamente ma forse più comoda

Ma sei sicuro che sia di un SO 34.2 ??

A me non pare. 32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2022 16:10 da albert.)
06-10-2022 16:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klauss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #9
RE: Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2
La seconda foto non è di un 34,2
Comunque i secondi si montano con la contropiastra come nella foto.
06-10-2022 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2
(06-10-2022 13:22)paolox9 Ha scritto:  Sul mio SO342 ho trovato aggiunta una coppia sulla tuga, di fianco a quelli esistenti e leggermente sfalsati. Immagino che abbiano sfruttato la piastra di rinforzo dei winch esistenti, ma non sono comodi dal timone

Su internet ho trovato la soluzione mostrata nell'altra foto. Meno bella esteticamente ma forse più comoda


E' una schifezza estetica...
Al ivello funzionale non so .. ma le viti che tengono la piastra lavorano a taglio ad occhio...
poi mi immagino già gli effetti di qualche dita dei piedi che ci sbattono contro.. che si incastrano ecc...
Da li i famosi chili di cotone per la casetta medica....

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
07-10-2022 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yoda Offline
Amico del forum

Messaggi: 146
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2
I gavoni sembrano occupare ben più di 2/3 delle panche ed i coperchi sono incernierati esterni al paramare, quindi quell'inguardabile accrocchio dovrebbe essere installato a ridosso della tuga, in posizione comunque non raggiungibile dal timoniere. A quel punto che differenza c'è ad andare a lavorare sulla tuga?
Se il problema fosse quello di dover sempre liberare il winch dalla scotta del fiocco per regolare scotta randa anch'essa in tuga, non basterebbe semplicemente sdoppiare il circuito della randa in modo da averla, indifferentemente a sx e a dx, sempre sul winch di sopravento lasciando libero per il fiocco il winch di sottovento? Penso basterebbe cambiare solo un paio di bozzelli
07-10-2022 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2
(07-10-2022 08:45)Yoda Ha scritto:  I gavoni sembrano occupare ben più di 2/3 delle panche ed i coperchi sono incernierati esterni al paramare, quindi quell'inguardabile accrocchio dovrebbe essere installato a ridosso della tuga, in posizione comunque non raggiungibile dal timoniere. A quel punto che differenza c'è ad andare a lavorare sulla tuga?
Se il problema fosse quello di dover sempre liberare il winch dalla scotta del fiocco per regolare scotta randa anch'essa in tuga, non basterebbe semplicemente sdoppiare il circuito della randa in modo da averla, indifferentemente a sx e a dx, sempre sul winch di sopravento lasciando libero per il fiocco il winch di sottovento? Penso basterebbe cambiare solo un paio di bozzelli

Si si, certo che è fattibile, è talmente fattibile che ci sono in giro centinaia di barche che girano con soli 2 winch, ma allo stesso tempo il sistema può essere perfettibile! Due winch sono una rottura di palle immane, finché fai la passeggiata a vele bianche ok te la cavi, ma quando inizi a tirare fuori gennaker, o code 0 alla fine scopri che due winch sono davvero pochi, troppo pochi.
Il sistema non è bello, vero, ma è funzionale.
07-10-2022 08:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.366
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2
(07-10-2022 08:55)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Si si, certo che è fattibile, è talmente fattibile che ci sono in giro centinaia di barche che girano con soli 2 winch, ma allo stesso tempo il sistema può essere perfettibile! Due winch sono una rottura di palle immane, finché fai la passeggiata a vele bianche ok te la cavi, ma quando inizi a tirare fuori gennaker, o code 0 alla fine scopri che due winch sono davvero pochi, troppo pochi.
Il sistema non è bello, vero, ma è funzionale.

Un lavoro "pulito" (se non fosse che interferisce con lo sprayhood Smiley44), è quello di montare il winch per il genoa al posto del rinvio piano vicino allo spigolo della tuga e spostare un po' più verso il centro il secondo winch, interponendo un organizer tra gli stopper ed i winches, in modo da poter sempre usare quello libero dal genoa o dalla randa.
La randa va "tedeschizzata" in modo da poterla usare indifferentemente a dx e sx.
Il winch sullo spigolo della tuga è in posizione ideale anche per il gennaker.
E niente obbrobri sul paramare 32

P.S. In pratica come sulla barca di paolox9, ma col winch esterno spostato sul margine della tuga.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2022 10:19 da albert.)
07-10-2022 10:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2
Il mio vicino con un 34.2 li ha montati sul paramare, ma non sono riuscito a salire per fare una foto. Però non c'erano piastre o accrocchi. Evidentemente è fattibile, anche se la scotta arriva da sopra la tuga.

Trieste - Beneteau First 30jk
07-10-2022 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.366
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2
Non mi sembra ci siano piani su cui fissare un winch

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Inoltre la scotta che arriva da sopra richiede per funzionare bene un paio di rinvii che aumentano gli attriti e la possibilità di incastro in virata se non viene filata ordinatamente.... e non si può vedere 32
07-10-2022 11:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2
Farò foto, se riesco, ma ho cambiato posto e non posso salire sulla barca degli altri.

Trieste - Beneteau First 30jk
07-10-2022 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2
(07-10-2022 10:15)albert Ha scritto:  Un lavoro "pulito" (se non fosse che interferisce con lo sprayhood Smiley44), è quello di montare il winch per il genoa al posto del rinvio piano vicino allo spigolo della tuga e spostare un po' più verso il centro il secondo winch, interponendo un organizer tra gli stopper ed i winches, in modo da poter sempre usare quello libero dal genoa o dalla randa.
La randa va "tedeschizzata" in modo da poterla usare indifferentemente a dx e sx.
Il winch sullo spigolo della tuga è in posizione ideale anche per il gennaker.
E niente obbrobri sul paramare 32

P.S. In pratica come sulla barca di paolox9, ma col winch esterno spostato sul margine della tuga.

Si è vero, ma lo spray hood già rompe le scatole con i winch attuali (non si riesce a girare la manovella completamente perchè va ad interferire con l'intelaiatura dello spray hood.. figuriamoci metterne due di winch li.
Purtroppo dal punto di vista velico questa barca è davvero messa maluccio poverina, ma con due winch sui paramare si può armare il gennaker/code0, poi randa alla tedesca su due stopper, giusto, poi winch fiocco sulla tuga se il rinvio è brutto, è da vedere sul posto, il prossimo week end andremo a studiare la cosa..
grazie!
07-10-2022 12:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ecco le foto. Ero dall'acqua in canoa quindi sono un po' dal basso. Direi che c'è una piastra attaccata al paramare.

Trieste - Beneteau First 30jk
25-11-2022 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2
(25-11-2022 12:55)mlipizer Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ecco le foto. Ero dall'acqua in canoa quindi sono un po' dal basso. Direi che c'è una piastra attaccata al paramare.

Grazie per l'informazione, ma davvero non si capisce qua come è montata.
Comunque, nel frattempo abbiamo fatto le piastre, ma non andavano bene perchè il progetto rinvenuto su internet aveva un angolo di piega errato, corretto e ripresentato a bordo andava bene, ma le piastre erano troppo strette per i winch che l'armatore ha trovato, faremo altre due piastre nuove.. il lavoro va avanti, poi posterò tutto quanto.
25-11-2022 13:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 894
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
RE: Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2
https://www.facebook.com/groups/75797520...010444667/
25-11-2022 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Winch Harken - Filetto rosso Frappettini 2 464 25-09-2023 12:37
Ultimo messaggio: Magellan
  Base winch su supporto all'albero rob 4 706 13-09-2023 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
Shocked Trasformare un Sun Fast 40 in Sun Odyssey 40 Oceanis411 31 2.382 23-07-2023 13:40
Ultimo messaggio: davidevet
  Winch [bloccato dopo rimontaggio] paluzzo 5 1.949 10-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: bellatrix
  Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411 kitegorico 39 5.022 01-04-2023 12:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 aggiungere coppia di carrelli genoa Wally 10 1.616 20-02-2023 23:27
Ultimo messaggio: Wally
  Mousse 907 Winch genoa Barbarossa 2 vel Wally 2 479 12-02-2023 23:03
Ultimo messaggio: Wally
  sostituzione winch vonkapp 23 2.057 11-11-2022 16:52
Ultimo messaggio: clavy
  Rifacimento sartiame Sun Odyssey 49 Dany64 10 1.814 18-10-2022 19:18
Ultimo messaggio: nape

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)