Sail drive
#21
Io non voglio fare il pessimista ma la saldatura mi sembra davvero difficile, non solo per la saldatura in sé, ma soprattutto per ripristinare le dimensioni corrette in un punto in cui ci sono sia cuscinetti che paraolio, oring ecc.
Comunque prima di smontare sono solo ipotesi, tira giuù tutto e poi si vede.
Di che motore e di che piede stiamo parlando esattamente?
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#22
Le protezioni in plastica sotto i bulloni tra sd e motore sono in posizione?I due paraolio sull asse elica sono originali?Ti colleghi spesso( o lasci sempre collegato il cavo della 220 anche se con interruttore di Imarroncinichegalleggiano.... su off? e magari non hai un isolatore galvanico)?
Il motivo va trovato prima di cambiare i pezzi.....
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#23
Per vedere se il sail drive è isolato penso che (a barca sull'invaso) basti semplicemente misurare, con un tester, se c'è o no continuità tra il SD ed il motore.
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#24
(04-01-2023, 10:47)kavokcinque Ha scritto: Le protezioni in plastica sotto i bulloni tra sd e motore sono in posizione?I due paraolio sull asse elica sono originali?Ti colleghi spesso( o lasci sempre collegato il cavo della 220 anche se con interruttore di Imarroncinichegalleggiano.... su off? e magari non hai un isolatore galvanico)?
Il motivo va trovato prima di cambiare i pezzi....

anche il famoso gommino sulla piastrina di attacco del cavo marce!
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#25
(04-01-2023, 10:05)bludiprua Ha scritto: Io non voglio fare il pessimista ma la saldatura mi sembra davvero difficile, non solo per la saldatura in sé, ma soprattutto per ripristinare le dimensioni corrette in un punto in cui ci sono sia cuscinetti che paraolio, oring ecc.
Comunque prima di smontare sono solo ipotesi, tira giuù tutto e poi si vede.
Di che motore e di che piede stiamo parlando esattamente?

Già anche secondo me, anche perché visto lo stato generale del Saildrive, magari si riesce a fare un rappezzo provvisorio, ma non si risolve assolutamente il problema.In caso di rivendita se non si informa più che bene il compratore ci si espone al rischio di contestazione di difetto occulto.

Tanto vale togliersi il dente per godersi la barca in serenità per i prossimi anni e dormire sonni tranquilli in caso di vendita.

(04-01-2023, 01:43)matteosampaolesi Ha scritto: Il motore come il mio a quanto si potrebbe vendere? Il cantiere mi ha promesso anche un sail drive di seconda mano


Ormai in queste cose il prezzo lo fa chi compra.

Prova a contattare i rivenditori di motori usati e fatti fare un offerta.

(04-01-2023, 01:43)matteosampaolesi Ha scritto: Il motore come il mio a quanto si potrebbe vendere? Il cantiere mi ha promesso anche un sail drive di seconda mano

Se in ottime condizioni potrebbe essere una soluzione. Immagino ti chiederanno tra i 3000 e i 4000 euro per il sail drive d'occasione più il lavoro.

Fatti fare dei preventivi "chiavi in mano" e valuta la soluzione più adatta alle tue esigenze.
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#26
Visto uno yanmar 2gm20 usato con invertitore e linea d'asse per 2000euro , più modifiche e manodopera varia, altre 1000?
Meno performante ma più semplice.
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#27
(04-01-2023, 12:30)rico Ha scritto: anche il famoso gommino sulla piastrina di attacco del cavo marce!

Questa non la so, puoi spiegare meglio o hai una foto?
Grazie.
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#28
(04-01-2023, 14:54)Francescobissotwo Ha scritto: Visto uno yanmar 2gm20 usato con invertitore e linea d'asse per 2000euro , più modifiche e manodopera varia, altre 1000?

1000 € per la modifica da piede ad asse???
Il lavoro non è proprio banale, ne chiederanno ben di più, non credo che la modifica abbia molto senso economico.
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#29
(04-01-2023, 15:46)kavokcinque Ha scritto: Questa non la so, puoi spiegare meglio o hai una foto?
Grazie.

Era successo all' ADV st00042, dopo aver fatto fare un lavoro al meccanico ha trovato la brutta sorpresa del saildrive corroso, chi ha rimontato il cavo dell'acceleratore ha perso il famoso gommino che poi è stato ritrovato in sentina dal proprietario.
Fai una ricerca, il tread si chiama proprio "corrosione sail drive"


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#30
Grazie mille
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#31
Io tenterei la saldatura previa verifica degli spessori residui. Questo perché cuscinetti e paraoli sono fissati alla ghiera posteriore, la cui tenuta é affidata a semplici OR e (per chi vuole) sigillante.

In quella zona il saildrive é solo una conchiglia e quindi riparabile, ma se la causa é stata effettivamente corrosione una verifica degli spessori é imprescindibie.

Poi si tira tutto a 0 (sverniciando la vecchia vernice Volvo) e si rivernicia con opportuno fondo epossido e a finire con l'AV che si sceglierà.

Ho visto un saildrive mangiato che esternamente sembrava integro e poi stretto tra pollice e indice si é frantumato come un guscio d'uovo. Quella crepa é insolita. Forse una cricca dovuta a una martellata ha fatto da innesco. Ho visto meccanici andare di mazzuolo con disinvoltura per smontare la flangia
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